Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro

    pcolavito
    pcolavito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Roma

    Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro Empty Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro

    Messaggio Da pcolavito Sab Gen 02 2016, 14:59

    Buon giorno a tutti vi chiedo aiuto per collegare l'equalizzatore behringer. Lo sò che molti di voi non sono d'accordo nell'uso di tali apparecchiature per correggere o modificare il suono di un impianto, ma dopo anni di ascolto serioso da manuale (oltre 40) alla ricerca di un suono mai trovato in modo definitivo, in base alle mie possibilitá, ho voglia di giocare un po' provando a risolvere problemi di acustica che bene o male hanno tutti.
    Quindi avendo trovato questo equalizzarore usato ad un prezzo modesto, ho bisogno di suggerimenti per il collegamento.
    Mettendo da parte l'uso classico della connessione tape in/out dell'ampli, vorrei, se possibile, usare un collegamento digitale  sia come equalizzatore sia come dac, magari potendo decidere senza cambiare collegamento di volta in volta ed escluderlo come si fa con la,connessione tape.
    L'impianto ha elementi sia audio che video, in pratica la parte audio é così composta:
    Amplificatore Densen DM10 o Nigthingale Armonia;
    Logitech Transporter, collegato al dac con cavo ottico;
    Logitech Squeezebox Touch, collegato al dac con cavo coassiale;
    Dac Audiolab MDAC;
    Giradischi Dual;
    Casse Naim Ariva;
    Nas sinology per archivio musicale e video.

    La parte video é composta da:
    Tv 50 " plasma dove sono collegati i seguenti apparecchi alle prese hdmi da cui poi uso l'uscita ottica della per il collegamento al dac:
    Dune hd smart b1;
    Apple tv;
    Box android himedia octa core;
    Decoder tv sat.

    Vi ringrazio in anticipo. Di seguito indico il link con le caratterstiche del Behringer
    http://www.music-group.com/Categories/Behringer/Signal-Processors/Equalizers/DEQ2496/p/P0146/Features
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro Empty Re: Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro

    Messaggio Da phaeton Sab Gen 02 2016, 15:29

    per la parte digitale la soluzione pare facile, lo metti davanti al dac e cosi' fai tutte le correzioni in digitale senza il doppio passaggio. quindi dalle tue sorgenti digitali Transporter e SB vai in coassiale o ottico al deq e poi sempre in coassiale al dac. c'e' solo il problema del connettore, che nel deq e' un xlr per compatibilita' con AES/EBU, quindi ti dovrai far fare un cavetto rca-xlr.

    per la parte analogica, l'unica e' usare il loop in/out, con pero' una possibile interessante variabile, ovvero usare l'in analogico al deq ma poi sfruttare l'out digitale al dac, in modo da far fare a lui la conversione. i risultati potrebbero essere interessanti.

    per la parte video non saprei, ci capisco molto poco Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro 999153
    pcolavito
    pcolavito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Roma

    Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro Empty Re: Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro

    Messaggio Da pcolavito Sab Gen 02 2016, 15:38

    phaeton ha scritto:per la parte digitale la soluzione pare facile, lo metti davanti al dac e cosi' fai tutte le correzioni in digitale senza il doppio passaggio. quindi dalle tue sorgenti digitali Transporter e SB vai in coassiale o ottico al deq e poi sempre in coassiale al dac. c'e' solo il problema del connettore, che nel deq e' un xlr per compatibilita' con AES/EBU, quindi ti dovrai far fare un cavetto rca-xlr.

    per la parte analogica, l'unica e' usare il loop in/out, con pero' una possibile interessante variabile, ovvero usare l'in analogico al deq ma poi sfruttare l'out digitale al dac, in modo da far fare a lui la conversione. i risultati potrebbero essere interessanti.

    per la parte video non saprei, ci capisco molto poco Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro 999153

    Grazie, ma nella soluzione digitale pensi lo posso escludere e far lavorare solo l'audiolab? E se volessi fare il contrario, escludere l'audiolab ed utilizzare il dac dell'equalizzatore magari rimanendo sorpreso dal risultato?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro Empty Re: Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro

    Messaggio Da phaeton Sab Gen 02 2016, 15:51

    per escludere il deq basta usare il bypass (se non erro c'e' nei setting) o impostare un profilo flat nelle memorie.
    per usare invece il dac del deq ( Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro 650957 ) basta selezionare sull'ampli l'out analogico del deq invece che quello del dac
    pcolavito
    pcolavito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Roma

    Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro Empty Re: Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro

    Messaggio Da pcolavito Sab Gen 02 2016, 15:52

    phaeton ha scritto:per escludere il deq basta usare il bypass (se non erro c'e' nei setting) o impostare un profilo flat nelle memorie.
    per usare invece il dac del deq ( Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro 650957 ) basta selezionare sull'ampli l'out analogico del deq invece che quello del dac

    Grazie e buon fine settimana
    faber75
    faber75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 09.03.12

    Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro Empty Re: Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro

    Messaggio Da faber75 Mer Gen 06 2016, 19:57

    pcolavito ha scritto:

    Grazie, ma nella soluzione digitale pensi lo posso escludere e far lavorare solo l'audiolab? E se volessi fare il contrario, escludere l'audiolab ed utilizzare il dac dell'equalizzatore magari rimanendo sorpreso dal risultato?

    mi sto interessando anch'io a questo apparecchio, ho capito che se entri ed esci in digitale fa "solo" da equalizzaore ed in questo caso useresti il dac dell'audiolab.
    se invece entri in digitale ed esci in analogico verso l'amplificatore usi il dac del behringer
    comunque se posti le tue impressioni mi interesserebbe capire come si comporta. chi l'ha usato come equalizzatore non ne parla che bene, anche il dac non sembra male sebbene lo stadio di uscita analogico pare non sia ben implementato
    audiosmile in Inghilterra propone, a prezzi ragionevoli, la modifica dello stadio di uscita per usarlo anche come dac con risultato piu' soddisfacenti
    buon lavoro con i settaggi... Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro 285880
    pcolavito
    pcolavito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Roma

    Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro Empty Re: Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro

    Messaggio Da pcolavito Mer Gen 06 2016, 21:54

    faber75 ha scritto:

    mi sto interessando anch'io a questo apparecchio, ho capito che se entri ed esci in digitale fa "solo" da equalizzaore ed in questo caso useresti il dac dell'audiolab.
    se invece entri in digitale ed esci in analogico verso l'amplificatore usi il dac del behringer
    comunque se posti le tue impressioni mi interesserebbe capire come si comporta. chi l'ha usato come equalizzatore non ne parla che bene, anche il dac non sembra male sebbene lo stadio di uscita analogico pare non sia ben implementato
    audiosmile in Inghilterra propone, a prezzi ragionevoli, la modifica dello stadio di uscita per usarlo anche come dac con risultato piu' soddisfacenti
    buon lavoro con i settaggi... Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro 285880

    Grazie il venditore mi ha detto che lo spedirá dopo il 10 gennaio, poi sciverò la mia impressione sia come aqualizzatore che come dac.
    Buona serata.
    nuvola74
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1040
    Data d'iscrizione : 27.11.11
    Età : 49
    Località : lecce

    Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro Empty Re: Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro

    Messaggio Da nuvola74 Ven Dic 09 2016, 22:55

    Risultato? cheers
    spidermice
    spidermice
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.11.14
    Località : grosseto

    Colegamento equalizzatore Behringer deq 2496 ultracurve pro Empty ultracurve

    Messaggio Da spidermice Ven Gen 06 2017, 13:43

    anch io ne ho uno . vado dal cd al 2496in ottico , poi esco bilanciato fino a l pre . devo dire che in bilanciato suona davvero bene . non altrettanto sesi esce in rca
    ciao Stefano

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:18