Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
giradischi usb sony per convertire direttamente i vinile in liquida wav e dsd
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

nikko
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 548

Post  nikko on Thu Jan 07, 2016 12:53 pm

http://www.repubblica.it/speciali/tecnologia/ces/lasvegas2016/2016/01/06/foto/sony_presenta_il_giradischi_usb_ps-hx500-130718596/1/?rss&ref=fbpr#1

http://www.sony.co.uk/electronics/audio-components/ps-hx500#pdp_slideshow_default

http://www.whathifi.com/news/sony-ps-hx500-turntable-converts-vinyl-to-hi-res-audio

Impianto con diffusori: sorgente: Apple mac mini; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52; mobile: solidsteel 5.4 silver.

Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

Impianto cuffie portatile: sorgente Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Re: giradischi usb sony per convertire direttamente i vinile in liquida wav e dsd

Post  Giordy60 on Fri Jan 08, 2016 12:59 am

amanti del disco nero tutto pieno di righe....... convertitevi ! Laughing Laughing
    conservate la vostra musica in formato digitale e la ascolterete per molto tempo ancora
    finchè utilizzerete un pezzetto di pietra ( puntina ) che passa in una vallata ( solco ).....

....e struscia oggi e struscia domani.......quei vinili diverranno lisci

oggi Sony viene incontro alle vostre necessità con questo girapadelle - convertitore, liquefate tutto il PVC che avete in casa

( sembra uno spot pubblicitario, ma è istruzione tecnologica  )

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

Mic64
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 521

Re: giradischi usb sony per convertire direttamente i vinile in liquida wav e dsd

Post  Mic64 on Fri Jan 08, 2016 9:22 am

Sembra la reclame del Brancamenta! Laughing

apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 820

Post  apeschi on Fri Jan 08, 2016 11:12 pm

A che pro ??? (A parte che giradischi economici che facciano quello ce ne sono in giro gia' parecchi)... scarsi solo a guardarli in faccia..

Cioe', se uno decidesse di convertire i suoi vinili, perche' non usare il miglior giradischi di sua proprieta', interfacciato magari ad un pre-phono con uscita USB (e un buon A/D converter) ?

Io non sono a priori ne' favorevole e nemmeno contrario a convertire i miei vinili, ma invece di investire in un giradischi con uscita USB, al limite migliorerei il mio attuale giradischi con uno migliore (che peraltro valorizzerebbe anche i miei dischi storici di quaranta e piu' anni fa ascoltandoli in analogico) sul quale montare una testina di livello medio-alto, e poi, se proprio volessi digitalizzare il contenuto dei miei solchi prenderei un pre con uscita usb (che per quanto possa essere economico, tipo il pre-phono Rega), penso che associato ad un buon piatto possa anche andare meglio di apparati economici all-inclusive.

Anche perche' (ma io sono talebano su questo), se decido di ascoltare il vinile, non lo faccio per moda, ma perche' amo il vinile, e quindi, massima priorita' al vinile, e non vedo perche' debba comprare vinile per poi convertirlo in liquida, se decido di ascoltare la liquida, compro i files gia' in formato digitale.
    Se poi volessi farlo, allora vorrei comunque il massimo lato giradischi (parte meccanica) e interfacciamento USB (conversione A/D).

Dopo di che, avendo in casa tanti dischi, allora magari mi puo' far comodo digitalizzarli  e qualche volta l'ho anche fatto (ma per puro desiderio di archiviazione e per pura comodita' di ascolto avendo un PC dedicato all'audio pilotato da ipad, non per altro) per evitare di ri-acquistare gli stessi album due volte. Solo che sono pigro perche' poi dovrei dividere il disco rippato in enne files, uno per brano, rinominandoli uno a uno... (ci sono anche programmi che dividono automaticamente mi pare, ma avevo abbandonato tempo fa le prove e non sono informato e aggiornato sull'argomento).

Pero' magari tra un po' (visto che ora ci sono le stampanti a 3D), inventeranno il lettore di musica liquida, che connesso con la stampante 3D creera' il disco in Vinile... affraid  affraid  Si potranno scaricare dalla rete i files in liquida e stamparseli in vinile a casa propria... sunny

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Rega Brio R; Finale a valvole Audio Innovarions Serie 800 mk2b; Preampli Audio Innovations L1 (valvolare); Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D

nikko
    Senior Member
    Senior Member

Post  nikko on Sat Jan 09, 2016 9:19 am

apeschi wrote:A che pro ???   (A parte che giradischi economici che facciano quello ce ne sono in giro gia' parecchi)... scarsi solo a guardarli in faccia..

Cioe', se uno decidesse di convertire i suoi vinili, perche' non usare il miglior giradischi di sua proprieta', interfacciato magari ad un pre-phono con uscita USB (e un buon A/D converter) ?

Io non sono a priori ne' favorevole e nemmeno contrario a convertire i miei vinili, ma invece di investire in un giradischi con uscita USB, al limite migliorerei il mio attuale giradischi con uno migliore (che peraltro valorizzerebbe anche i miei dischi storici di quaranta e piu' anni fa ascoltandoli in analogico) sul quale montare una testina di livello medio-alto, e poi, se proprio volessi digitalizzare il contenuto dei miei solchi prenderei un pre con uscita usb (che per quanto possa essere economico, tipo il pre-phono Rega), penso che associato ad un buon piatto possa anche andare meglio di apparati economici all-inclusive.

Anche perche' (ma io sono talebano su questo), se decido di ascoltare il vinile, non lo faccio per moda, ma perche' amo il vinile, e quindi, massima priorita' al vinile, e non vedo perche' debba comprare vinile per poi convertirlo in liquida, se decido di ascoltare la liquida, compro i files gia' in formato digitale.
    Se poi volessi farlo, allora vorrei comunque il massimo lato giradischi (parte meccanica) e interfacciamento USB (conversione A/D).

Dopo di che, avendo in casa tanti dischi, allora magari mi puo' far comodo digitalizzarli  e qualche volta l'ho anche fatto (ma per puro desiderio di archiviazione e per pura comodita' di ascolto avendo un PC dedicato all'audio pilotato da ipad, non per altro) per evitare di ri-acquistare gli stessi album due volte. Solo che sono pigro perche' poi dovrei dividere il disco rippato in enne files, uno per brano, rinominandoli uno a uno... (ci sono anche programmi che dividono automaticamente mi pare, ma avevo abbandonato tempo fa le prove e non sono informato e aggiornato sull'argomento).

Pero' magari tra un po' (visto che ora ci sono le stampanti a 3D), inventeranno il lettore di musica liquida, che connesso con la stampante 3D creera' il disco in Vinile... affraid  affraid  Si potranno scaricare dalla rete i files in liquida e stamparseli in vinile a casa propria... sunny

Magari... Dico solo magari... Ti sfugge che per alcuni il budget massimo potrebbe essere quello e l'acquisto potrebbe quindi essere ritenuto interessante... Neutral

E di giradischi economici che fanno già quello non credo ce ne siano se hai esempi da portare sono interessato... Stessa fascia di prezzo ovviamente.

Impianto con diffusori: sorgente: Apple mac mini; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52; mobile: solidsteel 5.4 silver.

Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

Impianto cuffie portatile: sorgente Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.

Mic64
    Senior Member
    Senior Member

Post  Mic64 on Sat Jan 09, 2016 1:13 pm

Questo dovrebbe costare meno e secondo me è anche meglio.

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9810/audio-technica-atlp120-usb-hc-silver.html

nikko
    Senior Member
    Senior Member

Post  nikko on Sat Jan 09, 2016 2:28 pm

Mic64 wrote:Questo dovrebbe costare meno e secondo me è anche meglio.

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9810/audio-technica-atlp120-usb-hc-silver.html

Non leggo da nessuna parte che questo converta i vinile in dsd o sbaglio? In più questo è a trazione diretta e il Sony a cinghia mi pare ... Così sicuro che sia meglio?

Mic64
    Senior Member
    Senior Member

Post  Mic64 on Sat Jan 09, 2016 2:45 pm

Per quel poco che capisco di informatica credo che tramite l'uscita usb ti puoi collegare ad un computer e, tramite il software in dotazione (audacity) puoi convertire i tuoi vinili nel formato che vuoi.  angel

nikko
    Senior Member
    Senior Member

Post  nikko on Sat Jan 09, 2016 2:47 pm

Non dipende anche dal convertitore?

Mic64
    Senior Member
    Senior Member

Post  Mic64 on Sat Jan 09, 2016 2:52 pm

Credo sia compito del software.

nikko
    Senior Member
    Senior Member

Post  nikko on Sat Jan 09, 2016 2:55 pm

Credo di no dipende anche dall'hardware e penso che il Sony sia l'unico che abbia un convertitore interno in grado di trasformare i vinile in file dsd ... Poi sicuramente si può optare per soluzioni più costose che utilizzino convertitori esterni ma ripeto non si tratta della stessa cosa.

Mic64
    Senior Member
    Senior Member

Post  Mic64 on Sat Jan 09, 2016 3:01 pm

Pensavo che il procedimento fosse simile al ripping di un cd per trasformarlo in altro formato  punch . E' evidente che la differenza sta nel convertire il segnale analogico in formato dsd, e qui capisco che il giradischi Sony è evidentemente più completo dell' AT.

nikko
    Senior Member
    Senior Member

Post  nikko on Sat Jan 09, 2016 3:15 pm

Credo che quella della Sony come soluzione all in one con conversione in dsd sia la prima.

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1902

Post  oDo on Sat Jan 09, 2016 10:00 pm

Effettivamente a quell prezzo (whathifi lo quota 400 £ sebbene il prezzo ufficiale sarà noto tra un piao di mesi) e per chi non ha più un gira, ma ha tanti vinili inutilizzati potrebbe essere un oggetto da provare.
    Pur considerando un giradischi base, il costo di un convertiore A/D con la possibilità di creare dei DSD 128 sarebbe n volte tanto…

se invece si possiede già un gira, bisognerebbe capire se il Sony possa fare meglio di un convertitore a/d dedicato di prezzo analogo – ad esempio un RME-  anche se “limitato” (?) a 24/192 e  senza la conversion in DSD.

Come dici, può essere un oggetto nteressante per chi non ha il gira e vorrebbe digitalizzare i proprio vinili ad un budget contenuto;  inoltre semplifica e velocizza un passaggio piuttosto noioso…non è poco.
    Chissà, magari aprirà una nuova strada…

Detto questo e visto che nessuno dà nulla per nulla, bisognerà vedere quale sarà la qualità del prodotto finale

Last edited by oDo on Sat Jan 09, 2016 10:47 pm; edited 1 time in total

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1902

Post  oDo on Sat Jan 09, 2016 10:01 pm

nikko wrote:Credo che quella della Sony come soluzione all in one con conversione in dsd sia la prima.

penso proprio di si e questo in fondo è l'aspetto interessante della faccenda...

apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 820

Post  apeschi on Sat Jan 09, 2016 10:24 pm

nikko wrote:

Magari... Dico solo magari... Ti sfugge che per alcuni il budget massimo potrebbe essere quello e l'acquisto potrebbe quindi essere ritenuto interessante... Neutral

E di giradischi economici che fanno già quello non credo ce ne siano se hai esempi da portare sono interessato... Stessa fascia di prezzo ovviamente.

Concordo, ci mancherebbe... oko

Io lo vedo pero' utile per chi non ha piu' un giradischi (o ha un giradischi comunque scadente) e ha in casa tanti vinili e quindi desidera convertirli, altrimenti a che pro ottenere files DSD con strumenti economici mi chiedo?
    Poi ciascuno e' liberissimo di fare cio' che vuole.
    Io piu' che altro mi riferivo a chi compra il vinile (anche oggi) per poi convertirlo in DSD, allora meglio comprarsi direttamente i CD o i files gia' in formato liquido.
    Io mi riferisco alla qualita' (per me DSD e' voler ottenere il meglio teorico in formato digitale e per fare cio' mi serve a monte anche un giradischi e una catena all'altezza altrimenti mi chiedo che senso abbia), dopo di che nulla da dire contro il Sony.
    A quel prezzo e' gia' un qualcosa all-inclusive per chi ha in casa una marea di vinili che non ascolterebbe piu' e che desidera convertire in formato digitale e quindi, se gli servisse un apparato simile, potrebbe essere un ottimo acquisto.

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Rega Brio R; Finale a valvole Audio Innovarions Serie 800 mk2b; Preampli Audio Innovations L1 (valvolare); Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D

IL BACHIANO
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 223

Post  IL BACHIANO on Mon Jan 11, 2016 8:05 pm

apeschi wrote:
    ...
    Io lo vedo pero' utile per chi non ha piu' un giradischi (o ha un giradischi comunque scadente) e ha in casa tanti vinili e quindi desidera convertirli, altrimenti a che pro ottenere files DSD con strumenti economici mi chiedo?
    Poi ciascuno e' liberissimo di fare cio' che vuole.
    ...

Come te, preferisco ascoltarli i vinili (tanto non è che li risento 50 volte di seguito), ma a volte mi è utile avere la copia in CD.
    Ho risolto coi mezzi che avevo già in casa.
    Utilizzo un'uscita sbilanciata del pre CEC PH53
    http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14562-l-impianto-del-bachiano
    e ci collego il registratorino Edirol
    http://www.roland.com/products/r-09hr/
    che mi salva su scheda SD un file pronto per essere copiato su CD (magari previo un passaggio con un software adeguato per inserire le tracce)

Current date/time is Sun Dec 11, 2016 3:18 am