Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12


    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3056
    Data d'iscrizione : 11.12.10

    Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Gen 23, 2016 8:55 pm

    Acutus ha scritto:


    Il discorso lo capisco e si è anche già udito. Naturalmente non condivido.
    Alle fine rimangono i gusti su cui "non est disputandum", certo.
    Quello che però non riesco a togliermi dalla testa è che dai detrattori del Linn e in generale del suono "eufonico" viene fatta troppo spesso questa associazione: se il suono è suadente allora non è fedele, ma è colorato, se è rilassante deve per forza essere moscio e così via. Viceversa sarebbe rigoroso e fedele il suono ricco di alte frequenze punzecchianti con i bassi asciutti al limite dell'anoressia.
    Ma dove è scritta una cosa del genere? Dove è scritto che ciò che è più piacevole all'udito è allo stesso tempo meno fedele?
    C'è una sorta di contraddizione in terminis: è meglio se è spiacevole, è peggio se è bello ad udirsi!

    Non sono termini , quelli che usi che ho utilizzato io !

    Il Linn e' lento e poco dinamico ,,,,, questa per me rappresenta il suo difetto di fondo , ed ogni possibile upgrade dovrebbe tendere a migliorare il gira in questi parametri .

    Ora se ti piace , e piace a tanti altri ,,,,buon per voi !

    sunny
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12

    Messaggio Da Acutus Sab Gen 23, 2016 9:07 pm

    andrea@n ha scritto:

    da possessore di un Linn LP12 dell'89.. Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 704751  Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 704751  Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 704751  Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 704751




    Molto bene  applausi  sei in buona compagnia hehe..... il mio se ben ricordo è dell'86
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12

    Messaggio Da Acutus Sab Gen 23, 2016 9:10 pm

    Nimalone65 ha scritto:

    Non sono termini , quelli che usi che ho utilizzato io !

    Il Linn e' lento e poco dinamico ,,,,, questa per me rappresenta il suo difetto di fondo , ed ogni possibile upgrade dovrebbe tendere a migliorare il gira in questi parametri .

    Ora se ti piace , e piace a tanti altri ,,,,buon per voi !

    sunny


    Non ho detto che tu hai usato questi termini.
    Ho solo detto che a mio parere il ragionamento che c'è alla base di certe conclusioni è quello...
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3056
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Gen 23, 2016 9:41 pm

    Acutus ha scritto:


    Non ho detto che tu hai usato questi termini.
    Ho solo detto che a mio parere il ragionamento che c'è alla base di certe conclusioni è quello...

    Nessuno ha utilizzato il termine eufonico , che personalmente utilizzo per elogiare un suono quindi non lo utilizzerei per il Linn !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12

    Messaggio Da Acutus Dom Gen 24, 2016 8:33 am

    Nimalone65 ha scritto:

    Nessuno ha utilizzato il termine eufonico , che personalmente utilizzo per elogiare un suono quindi non lo utilizzerei per il Linn !


    No, ti sbagli. Il termine "eufonico" non è un termine al quale tu od io liberamente attribuiamo un libero significato. E' piuttosto la storia dell'alta fedeltà ad avergliene da tempo attribuito uno! E si adatta perfettamente al giradischi Sondek. Così è stato affermato da autorevoli recensori nel corso dei decenni.
    Attenzione perché al soggettivismo imperante c'è un limite.
    Detto questo se tu vuoi utilizzare il termine eufonico come sinonimo di ben suonante (secondo il tuo personale giudizio) sei libero di farlo, ma non è più un linguaggio condiviso.
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12

    Messaggio Da Tony65 Dom Gen 24, 2016 1:20 pm

    è vero che sono di parte e anche un pò tifoso del marchio sunny ma non lavoro per e ne sponsorizzo rivenditori Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 625723

    tra i tanti recensori di spessore:
    Bebo Moroni "Linn Sondek LP 12 + Ekos + Lingo: Il celeberrimo Sondek in configurazione massima offre prestazioni assolutamente ragguardevoli correggendo anche, grazie alla superalimentazione, quella certa lentezza sul mediobasso che costituisce uno dei punti deboli del giradischi scozzese. Rimane l'impressione di calore unita ad una sensazione di estrema velocità. Eventualmente l'Ekos può essere sostituito da altri bracci alla sua altezza, ma se ne vedono pochi all'orizzonte"

    sempre lui ma riferendosi alla configurazione base "Linn Sondek LP 12 : ovvero "IL" giradischi. Morbidone? Forse. Difficile da mettere a punto, taratura instabile nel tempo, idiosincratico? Certo, ma musicale come pochi. Il tempo, passando, gli da sempre più ragione. Per chi lo ama e lo capisce fino in fondo, insostituibile. In configurazione massima con alimentatore Lingo è in fascia A"

    ... da wikipedia Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 775355 Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 775355 Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 775355
    L'eufonia (composto delle parole greche εu, prefisso avverbiale che significa "buono" o "bene", e φωνή, "suono") è, in linguistica e musica, l'effetto piacevole prodotto da un suono (vocale o strumentale) o da più suoni di parole che si incontrano. È l'opposto della cacofonia, che si riferisce invece ad una tipologia di suono (vocale o strumentale) sgradevole all'ascoltatore.

    Le scelte e i gusti in merito alle apparecchiature, mio personale parere, spesso sono condizionate dal fattore estetico, il Sondek non è affascinante o non ha un aspetto ipertecnologico come un Avid o un Oracle e via dicendo.
    La mia esperienza, in particolare sui diffusori, in fatto di scelte "estetiche" è stata per me illuminante, ho avuto diffusori che considerare bruttini è nulla Laughing , JBL, Avalon, Revel, ESS, ESB; mi ero fissato ultimamente per le Harbet 40.1 o le simili Spendor sp100, che in fatto d'estetica sono più o meno assimilabili alla bellezza di Mariangela la figlia del mitico Fantozzi, un bel suono, non erano così entusiasmanti come avevo letto su blog e riviste ma nel complesso niente male.
    Avevo scartato a priori le Sonus Faber per ciò che leggevo in giro, il negozio ne aveva diverse e ha insistito affinché facessi una comparazione delle precedenti con le SF prima con delle olympica 2 e poi con le Elipsa, belle bellissime ma lontane dal bel suono delle inglesi, poi l'occhio mi è andato sulle Amati F. ovviamente per l'estetica meravigliosa, ho dovuto insistere perchè i commessi erano sfiniti con tutti gli spostamenti fatti, me ne sono innamorato subito ... ma non certo per l'estetica.
    Il "segone" di cui sopra semplicemente per far notare quanto spesso siamo tropo influenzati dall'aspetto che non dalla sostanza (leggi Linn Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 775355 Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 775355 ).
    Buona domenica a tutti cheers
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3056
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio base d'isolamento per Sondek LP12

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Gen 24, 2016 1:43 pm

    Acutus ha scritto:


    No, ti sbagli. Il termine "eufonico" non è un termine al quale tu od io liberamente attribuiamo un libero significato. E' piuttosto la storia dell'alta fedeltà ad avergliene da tempo attribuito uno! E si adatta perfettamente al giradischi Sondek. Così è stato affermato da autorevoli recensori nel corso dei decenni.
    Attenzione perché al soggettivismo imperante c'è un limite.
    Detto questo se tu vuoi utilizzare il termine eufonico come sinonimo di ben suonante (secondo il tuo personale giudizio) sei libero di farlo, ma non è più un linguaggio condiviso.

    La lingua italiana ha piu di 20000 vocaboli ,,,,c'è comunque modo di spiegarsi e capirsi . sunny

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 4:54 pm