Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scelta difusori
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Scelta difusori

Share

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1184

Scelta difusori

Post  Roby65 on Wed Jan 13, 2016 12:23 pm

Ricordando che come sempre non ho possibilità di ascolto e dovrei acquistare al buio, considerando che al momento mi si sono presentate delle opportunità favorevoli per l'acquisto, chiedo qualche consiglio sui diffusori da poter scegliere per il mio impianto che ha come finale di potenza il Pass 350.
    Visto che di tecnica non ci capisco niente, mi sarebbe utile anche qualche consiglio sull'eventuale ideale interfacciamento elettrico ampli/diffusori.
    I diffusori in questione sono di tipologia e suono diversi, prezzi diversi e la scelta al momento  potrebbe essere solo tra:
    Wilson Sophia 3;
    Kharma DB9;
    Sonus Faber Amati Futura;
    Sonus Faber Elipsa Red;
    Focal Sopra 2;
    Harbeth m40.1 o m40.2;
    Spendor SP100R2;
    Graham LS5/8;

So bene che a questi livelli le alternative sono tante e non è necessario dirmi che i diffusori andrebbero ascoltati, ascoltati nel proprio ambiente ed impianto, etc...etc... lo so, ma non sarebbe possibile. Quindi chiedo qualche opinione spassionata a chi conosce i prodotti elencati, ma non rifiuto eventuali altri suggerimenti!

Grazie in anticipo!

P.S. Niente Vienna Acoustics...

Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 329

Re: Scelta difusori

Post  Mafro on Wed Jan 13, 2016 12:33 pm

Ciao, con quel tipo di Amplificatore PASS 350, ti puoi permettere di tutto...OTTIMO ampli che riesce a pilotare anche Diffusori molto ostici...quindi è solo una questione di capire quali Diffusori riscontrano i tuoi gusti con i generi di Musica che prediligi.

Last edited by Mafro on Wed Jan 13, 2016 12:36 pm; edited 1 time in total

JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 931

Post  JUSTINO on Wed Jan 13, 2016 12:36 pm

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Wed Jan 13, 2016 12:54 pm

B&W 802D ....
    se il Pass..ja fa'...

Ciao Roby...

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Wed Jan 13, 2016 12:57 pm

Altrimenti....

FOCAL MAESTRO UTOPIA....

sempre se....

Spoiler:

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Wed Jan 13, 2016 1:30 pm

Mafro wrote:Ciao, con quel tipo di Amplificatore PASS 350, ti puoi permettere di tutto...OTTIMO ampli che riesce a pilotare anche Diffusori molto ostici...quindi è solo una questione di capire quali Diffusori riscontrano i tuoi gusti con i generi di Musica che prediligi.

Ciao Marcello, ascolto tutti i generi musicali e la difficoltà è appunto quella di non poter ascoltare i prodotti...
    Quindi mi rendo conto anche io quanto in questo caso è difficile dare dei consigli che, oltre al giusto pilotaggio dell'ampli, sono a gusto personale.
    La maggior parte dei diffusori nell'elenco sono da acquistare usati (ovviamente...!!!).
    In passato qualcuno mi ha consigliato di mettermi su un aereo per andare ad ascoltare nei vari negozi, ma oltre al fatto che non ritengo opportuno fare il giro d'Italia per ascoltare i prodotti, sono fermamente convinto che l'ascolto fatto in impianto ed ambiente diverso falsano di brutto il risultato...nel bene e nel male. Quindi ritengo quasi inutili questi tipi di ascolti.

Tra quelli elencati ho ascoltato le Graham (non nel mio impianto) e mi sono piaciute, per questo mi chiedo come suonerebbero le sorelle Spendor e Harbeth.
    Le uniche altre che ho ascoltato (a Lanciano) sono le DB9, ma in quel contesto non potevano esprimersi al meglio per via dell'amplificazione non adeguata e il fatto che i diffusori non erano rodati.

Last edited by Roby65 on Wed Jan 13, 2016 3:22 pm; edited 3 times in total

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Wed Jan 13, 2016 1:32 pm

matley wrote:B&W  802D ....
    se il Pass..ja fa'...

Ciao Roby...

Ciao Grande!
    Il suono B&W non mi piace tanto e di recente (Da Mino) ho ascoltato la D3...non è il mio suono. Neutral

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Wed Jan 13, 2016 1:37 pm

Come sei diventato difficile...

Un abbraccio e fai la scelta giusta..

Spoiler:

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Wed Jan 13, 2016 1:56 pm

Nella tua bella Sicilia ci sarebbe un "brutto" ceffo che DICE di avere LE..HARBETH  SHL5
    Non so se saranno nelle tue rekkie...
    comunque un salto da ISSO potresti farlo..e magari gli dai una randellata da parte mia..  

Saluti..

Spoiler:

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Wed Jan 13, 2016 2:20 pm

matley wrote:Nella tua bella Sicilia ci sarebbe un "brutto" ceffo che DICE di avere LE..HARBETH  SHL5
    Non so se saranno nelle tue rekkie...
    comunque un salto da ISSO potresti farlo..e magari gli dai una randellata da parte mia..  

Saluti..

Rischio che sfoghi sulla mia persona tutta la rabbia che ha verso di te!!! Laughing

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Wed Jan 13, 2016 2:31 pm

Modo elegante per dire.... Neutral Neutral Neutral Neutral

..

Spoiler:

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Wed Jan 13, 2016 2:40 pm

matley wrote:Modo elegante per dire.... Neutral Neutral Neutral Neutral

..

No, oltre alla distanza, ascolterei i diffusori che non sono nella lista, in impianto e ambiente diverso... cosa che come detto ritengo inutile.
    Ciò non toglie che mi farebbe molto piacere incontrare il carissimo Emanuele...per parlare male di te!Laughing

Frederick
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1916

Post  Frederick on Wed Jan 13, 2016 3:01 pm

Sono tutti diffusori molto diversi tra loro.
    al di la del pilotaggio che non e' un problema con il Pass,cio' che e' da considerare e' la resa musicale che spesso con amplificatori molto potenti puo' risultare un po rigida a basso volume.
    detto questo mi stupisco del fatto che nessuno ti abbia ancora chiesto in che ambiente le metteresti ( intendo anche come dimensioni della stanza ) per far si che l'interazione col diffusore non sia solo estetica ,ma soprattutto anche acustica...
    vedo diffusori molto diversi tra loro nella lista che hai pensato...credo che bisognerebbe focalizzarsi su pochi modelli e su come si possano interfacciare.

Last edited by Frederick on Wed Jan 13, 2016 3:08 pm; edited 1 time in total

Frederick
    Vip Member
    Vip Member

Post  Frederick on Wed Jan 13, 2016 3:07 pm

matley wrote:B&W  802D ....
    se il Pass..ja fa'...

Ciao Roby...

il Pass Gna fà ! gna fà !
    ma e' vero che nell B&W anche  i contatti elettrici ,sono in Legno ??? ! affraid affraid

Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 329

Post  Mafro on Wed Jan 13, 2016 3:07 pm

Roby65 wrote:

Ciao Grande!
    Il suono B&W non mi piace tanto e di recente (Da Mino) ho ascoltato la D3...non è il mio suono. Neutral

A quanto pare hai ottimi gusti... applausi ...alla faccia del PULCIOSO... devil Laughing Laughing affraid

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Wed Jan 13, 2016 3:18 pm

Frederick wrote:Sono tutti diffusori molto diversi tra loro.
    al di la del pilotaggio che non e' un problema con il Pass,cio' che e' da considerare e' la resa musicale che spesso con amplificatori molto potenti puo' risultare un po rigida a basso volume.
    detto questo mi stupisco del fatto che nessuno ti abbia ancora chiesto in che ambiente le metteresti ( intendo anche come dimensioni della stanza ) per far si che l'interazione col diffusore non sia solo estetica ,ma soprattutto anche acustica...
    vedo diffusori molto diversi tra loro nella lista che hai pensato...credo che bisognerebbe focalizzarsi su pochi  alcuni modelli e su come si possano interfacciare.

Ciao Fede, l'ambiente è di circa 40mq ben arredato e secondo me oltre a questo bisognerebbe considerare le caratteristiche del finale e dei diffusori (impedenza e quant'altro) per fare una corretta combinazione in modo che non si creino problemi di pilotaggio....cosa che io non sono in grado di fare.
    L'ambiente mi consente di posizionare i diffusori a circa 2,50m tra loro (da tweeter a tweeter), circa 1,5m dalla parete posteriore (misurando dalla parte anteriore del diffusore).  Circa 1,80m da una parte e circa 1,20 dall'altra dalle pareti laterali. Altra cosa importante è che i diffusori devono arrivare massimo a circa 1,15 in altezza.
    Ovviamente le misure che ho dato sono approssimative.

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Wed Jan 13, 2016 3:24 pm

Mafro wrote:

A quanto pare hai ottimi gusti... applausi ...alla faccia del PULCIOSO... devil Laughing Laughing affraid

Laughing Laughing Laughing

massimoto 68
    Member
    Member

Numero di messaggi : 70

Post  massimoto 68 on Wed Jan 13, 2016 4:16 pm

Ti faccio i complimenti per l'OTTIMO ampli,ma poi per i diffusori mi fermo qui' ,roba troppo troppo grossa per me e  che , a parte le Focal Sopra 2 con amplificazione Bricasti ,non conosco cosi a fondo per darti consigli.
    Ciaooo    applausi cheers

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Wed Jan 13, 2016 4:28 pm

massimoto 68 wrote:Ti faccio i complimenti per l'OTTIMO ampli,ma poi per i diffusori mi fermo qui' ,roba troppo troppo grossa per me e  che , a parte le Focal Sopra 2 con amplificazione Bricasti ,non conosco cosi a fondo per darti consigli.
    Ciaooo    applausi cheers

Grazie!

P.S. Anche il nostro Air ama il mio ampli...perchè è a mosfet! Laughing Laughing Laughing

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Wed Jan 13, 2016 4:38 pm

...
    Non lo ama perché  è a mosfet...
    ..perché SUONA come un mosfet. .

Spoiler:

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Wed Jan 13, 2016 5:39 pm

matley wrote:...
    Non lo ama perché  è a mosfet...
    ..perché SUONA come un mosfet. .

Infatti suona molto bene...

Frederick
    Vip Member
    Vip Member

Post  Frederick on Wed Jan 13, 2016 6:08 pm

Roby65 wrote:

Ciao Fede, l'ambiente è di circa 40mq ben arredato e secondo me oltre a questo bisognerebbe considerare le caratteristiche del finale e dei diffusori (impedenza e quant'altro) per fare una corretta combinazione in modo che non si creino problemi di pilotaggio....cosa che io non sono in grado di fare.
    L'ambiente mi consente di posizionare i diffusori a circa 2,50m tra loro (da tweeter a tweeter), circa 1,5m dalla parete posteriore (misurando dalla parte anteriore del diffusore).  Circa 1,80m da una parte e circa 1,20 dall'altra dalle pareti laterali.  Altra cosa importante è che i diffusori devono arrivare massimo a circa 1,15 in altezza.
    Ovviamente le misure che ho dato sono approssimative.

Ciao Robby,
    guarda...anche andando a cazzo, senza guardare il modulo dei diffusori ,non credo che il tuo Pass possa essere infastidito da carichi strani o impedenze di qualche tipo.
    Le wilson ad esempio scendono a 3.1 con un nominale di 4. quindi in questo caso  non gli complicano la vita.
    un ampli che ,secco secco, raddoppia la potenza al dimezzarsi del carico in genere e' esente da questo tipo di problematica,specialmente se parte da un dato di targa di 350 wattzzz su 8 ohm che diventano 700 su 4...
    piloti un vagone della metro !
    piu' che altro bisogna vedere la combinazione sonica migliore,perche' di sicuro e' sufficiente a sonorizzare il tuo ambiente ma deve farlo con il suono che piace a te.
    ad esempio il suono sonus faber no0n suona come wilson.
    reflex frontale o posteriore ?
    io sarei per scartare il reflex frontale nel tuo caso ,visto che la stanza dici che e' arredata bene quindi non spoglia,e andrei sul reflex posteriore in piu' se non e' una stanza dedicata,l'estetica anche un pochino non guasta.
    prima di tutto il suono ovvio.
    io starei su un diffusore a torre senz'altro e con reflex posteriore.
    Queste sonus faber che hai citato non le conosco( le ho solo ascoltate in fiera che ,per me, equivale a non averle ascoltate...)
    conosco i vecchi modelli,provati a casa... e non mi sono mai piaciuti ,ma mi dicono che sono cambiate molto,ma non so se in meglio.
    le Wilson ,bisognerebbe provarle... bisogna saperle far suonare secondo me e dar loro gli spazi giusti,specie per il basso...mmm...
    booooh.... in genere Pass prende bene con Proac...ma non l'hai messo...
    Le kharma ? mah... certo che le sonus faber amati sono proprio belle...

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Wed Jan 13, 2016 6:31 pm

Frederick wrote:

Ciao Robby,
    guarda...anche andando a cazzo, senza guardare il modulo dei diffusori ,non credo che il tuo Pass possa essere infastidito da carichi strani o impedenze di qualche tipo.
    Le wilson ad esempio scendono a 3.1 con un nominale di 4. quindi in questo caso  non gli complicano la vita.
    un ampli che ,secco secco, raddoppia la potenza al dimezzarsi del carico in genere e' esente da questo tipo di problematica,specialmente se parte da un dato di targa di 350 wattzzz su 8 ohm che diventano 700 su 4...
    piloti un vagone della metro !
    piu' che altro bisogna vedere la combinazione sonica migliore,perche' di sicuro e' sufficiente a sonorizzare il tuo ambiente ma deve farlo con il suono che piace a te.
    ad esempio il suono sonus faber no0n suona come wilson.
    reflex frontale o posteriore ?
    io sarei per scartare il reflex frontale nel tuo caso ,visto che la stanza dici che e' arredata bene quindi non spoglia,e andrei sul reflex posteriore in piu' se non e' una stanza dedicata,l'estetica anche un pochino non guasta.
    prima di tutto il suono ovvio.
    io starei su un diffusore a torre senz'altro e con reflex posteriore.
    Queste sonus faber che hai citato non le conosco( le ho solo ascoltatein fiera che equivale a non averle ascoltate.
    conosco i vecchi modelli e non mi sono mai piaciuti ,ma mi dicono che sono cambiate molto,ma non so se in meglio.
    le Wilson ,bisognerebbe provarle... bisogna saperle far suonare secondo me e dar loro gli spazi giusti,specie per il basso.
    booooh.... in genere Pass prende bene con Proac...ma non l'hai messo...

Vero, ho dimenticato le Proac che uno dei rivenditori in questione tratta, ma quale modello? Forse le nuove D48. Ne terrò conto, ma negli utlimi anni non si parla molto bene delle Proac!
    A Lanciano, ho ascoltato parecchia roba anche costosissima e la delusione è stata totale, ma devo dirti che le salette che secondo me suonavano bene o che si distinguevano dal resto a prescindere dai prezzi e dalla situazione, erano quella Graham/Leben, Pass/Proac 100, TAD da stand e quelle da pavimento. Quest'ultime, però, costano quanto un'appartamento!!!
    Anche la sala Kharma/Zanden suonava bene e si potevano intuire le potenzialità anche se era evidente l'amplificazione non proprio adeguata al pilotaggio di quei diffusori.
    Da Di Prinzio, invece, le uniche che mi sono piaciute un pochino, anche se sempre dal suono "Francese", sono state le Focal Sopra2, poco le 802D3, mentre il resto, malgrado quello che poi ho letto sui forum, era per me Neutral  Neutral  Neutral
    Comunque, come hai ben detto, gli ascolti nelle manifestazioni son quello che sono...

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21527

Post  pluto on Wed Jan 13, 2016 6:45 pm

x quel poco che può valere

Ho ascoltato le Kharma Db7 cioè sorelle minori a casa del mio pusher qualche settimana fa. Si sono bevute le Stradivari che sono le top di gamma della serie con le 2 Sonus che citi tu. Tra l'altro sono l'ultimo modello (stradivari e Amati) prodotto da Serblin
    Eccellenti davvero e con una splendida livrea piano black e base e piedoni optional (ma è un optional importante)
    Ottime le Wilson ma voto Kharma
    Le altre non le conosco. Auguri

http://www.audiograffiti.com/area_usato/diffusori-acustici/vendo-kharma-elegance-db7-diffusori-acustici_id144363_lit.asp

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Wed Jan 13, 2016 7:47 pm

pluto wrote:x quel poco che può valere

Ho ascoltato le Kharma Db7 cioè sorelle minori a casa del mio pusher qualche settimana fa. Si sono bevute le Stradivari che sono le top di gamma della serie con le 2 Sonus che citi tu. Tra l'altro sono l'ultimo modello (stradivari e Amati) prodotto da Serblin
    Eccellenti davvero e con una splendida livrea piano black e base e piedoni optional (ma è un optional importante)
    Ottime le Wilson ma voto Kharma
    Le altre non le conosco. Auguri

http://www.audiograffiti.com/area_usato/diffusori-acustici/vendo-kharma-elegance-db7-diffusori-acustici_id144363_lit.asp

Ciao Gian! Vale,vale!!!
    Interessante il tuo racconto anche perché è probabile che proprio le DB7 potrei provarle a casa mia. Mi sarebbe utile conoscere il resto della catena oggetto delle prove a confronto tra Sonus faber e Kharma e se ti va una descrizione delle differenze all'ascolto.
    Inoltre, se ti fa piacere, vorrei sapere cosa ti fa preferire le Kharma rispetto alle Wilson...
    Grazie in anticipo!

Current date/time is Tue Dec 06, 2016 3:53 am