Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scelta difusori - Page 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Scelta difusori

Share

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1184

Re: Scelta difusori

Post  Roby65 on Fri Jan 15, 2016 3:11 pm

Nimalone65 wrote:
    Roby65 , ho l'impressione che tu voglia la ""cassa figa", ci sta ,,,ci sta tutto , l'hifi è anche questo,,,e la Wilson è figa , in tutto , e suona pure bene .

Fatti un regalo , regalati le Sophia e se poi qualcosa non andrà per il meglio ,,,,beh cambierai qualcosa ,,,anche questa è Hifi !

E poi come faremmo a dirti "te l'avevo detto" !,,

Se parli di estetica, le Wilson ai miei occhi sono veramente brutte, le Kharma sono belle esteticamente, ma non sono "fighe" come tu dici specialmente in Italia, le Inglesi esteticamente sembrano delle lavatrici da soggiorno e non hanno niente di figo in nessun senso, le Sonus Faber sono bellissime però disprezzate sonicamente dalla maggior parte degli audiofili, etc...etc...

Mi spieghi cosa c'entra che voglio la cassa figa?

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Post  matley on Fri Jan 15, 2016 3:11 pm

Roby65 wrote:

Le Wilson Benesch le ho sentite a Lanciano e per quello che vale un'ascolto nelle manifestazioni, non mi son piaciute...

hai sentito per caso queste...
    o il modello vecchio...

The A.C.T. One Evolution

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Fri Jan 15, 2016 3:20 pm

Roby65 wrote:

Se parli di estetica, le Wilson ai miei occhi sono veramente brutte, le Kharma sono belle esteticamente, ma non sono "fighe" come tu dici specialmente in Italia,  le Inglesi esteticamente sembrano delle lavatrici da soggiorno e non hanno niente di figo in nessun senso, le Sonus Faber sono bellissime però disprezzate sonicamente dalla maggior parte degli audiofili, etc...etc...

queste Kharma ?

o queste ?

o queste ?

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Fri Jan 15, 2016 3:23 pm

matley wrote:

hai sentito per caso queste...
    o il modello vecchio...

The A.C.T. One Evolution

Proprio quelle e non mi sono piaciute...
    Però mi sembra inutile spiegare che gli ascolti nelle manifestazioni son quello che sono per mille motivi e quindi non mi sento di dire che i diffusori non sono validi...anzi, non lo credo. Ma in quel contesto mi hanno lascito indifferente. Comunque le prove si dovrebbero fare nel proprio impianto...cosa che per me è impossibile!

Ciaooo!

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Fri Jan 15, 2016 3:26 pm

Giordy60 wrote:

queste Kharma ?

o queste ?

o queste ?

No, parlo o delle Doble Seven Signature o le DB9 Signature.

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Fri Jan 15, 2016 3:28 pm

allora queste

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Fri Jan 15, 2016 3:32 pm

Giordy60 wrote:allora queste

Si e poi ci sono le più piccole Double Seven delle quali se ne parla molto bene!

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Fri Jan 15, 2016 3:42 pm

Roby65 wrote:

Mi spieghi cosa c'entra che voglio la cassa figa?

la B&W non è FIGA... Laughing

comunque quelle wilson/Wilson Ben/Karma e ci metterei anche quelle di Pluto...
    per quello che costano devi sentirle bene veramente..
    prima del passo..

in fiera..

ps: via..in primavera vieni su che andiamo col cagnaccio e seguaci..
    a fare 2 ascolti seri..in - Via degli Artigiani, 5 -
    si manda avanti il cagnaccio tanto è di casa..

e dopo..

Spoiler:

Frederick
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1916

Post  Frederick on Fri Jan 15, 2016 3:55 pm

matley wrote:

la B&W non è FIGA... Laughing

e dopo..
    Noooooo !!! macche' !!!!! le comprano perche' suonano bene !! affraid
    forse intendevi dire che non e' FIGA perche' sembra un OMINO ?! affraid

Frederick
    Vip Member
    Vip Member

Post  Frederick on Fri Jan 15, 2016 4:05 pm

Roby65 wrote:

Si e poi ci sono le più piccole Double Seven delle quali se ne parla molto bene!

Oh ragazzi siamo sinceri...
    sia le wilson ( che sono piu' di design minimalista concettuale ) che le Karma ( piu' design anni 2000 ) ci manca il morto dentro e le maniglie .....!!   son funeste !    
    Le piu' belle ,eleganti, fighissime,sono senza ombra di dubbio le sonus faber ... che  chissa' come vanno però?  
    certo che comprare casse di questo valore e non riuscire ad ascoltarle ... e' come cercare di vincere alla roulette russa usando un revolver con il caricatore pieno !
    Tanto per scoraggiare un pò Robby !

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Fri Jan 15, 2016 4:27 pm

Frederick wrote:

forse intendevi dire che non e' FIGA perche' sembra un OMINO ?!  affraid

omino !!!!

C1P8

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Fri Jan 15, 2016 4:46 pm

imbrattatori di tread..

... tyu

Spoiler:

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Fri Jan 15, 2016 4:52 pm

ecco, è arrivato ! santa

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8276

Post  Luca58 on Fri Jan 15, 2016 4:55 pm

pluto wrote:

Interessante quel tipo di rotelle. Io le ho provate sotto i mobiletti BCD (stesso tipo ma piu' piccole) e la resa e' risultata diversa da quella delle punte ma non male.

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Fri Jan 15, 2016 5:59 pm

Frederick wrote:

Oh ragazzi siamo sinceri...
    sia le wilson ( che sono piu' di design minimalista concettuale ) che le Karma ( piu' design anni 2000 ) ci manca il morto dentro e le maniglie .....!!   son funeste !    
    Le piu' belle ,eleganti, fighissime,sono senza ombra di dubbio le sonus faber ... che  chissa' come vanno però?  
    certo che comprare casse di questo valore e non riuscire ad ascoltarle ... e' come cercare di vincere alla roulette russa usando un revolver con il caricatore pieno !
    Tanto per scoraggiare un pò Robby !

affraid affraid  affraid

Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2592

Post  Testini Ugo on Fri Jan 15, 2016 10:24 pm

Roby65 wrote:

Mi spieghi meglio cosa non ti piace nell'accoppiata Wilson/Pass?
    Le Wilson Benesch le ho sentite a Lanciano e per quello che vale un'ascolto nelle manifestazioni, non mi son piaciute...
    Le Usher come le Legacy sono troppo grandi soprattutto in altezza, ma in ogni caso, visto che non è impossibile il desiderio futuro di cambiare ancora, vorrei dei prodotti "facilmente" rivendibili...e non lo sono nessuna delle due.
    Sarebbe bello poter confrontare le Sophia con le Kharma, ma non è possibile e quest'ultime al momento non sono disponibili nemmeno per provarle nel mio impianto perché devono arrivare. Purtroppo per le Wilson devo decidere in fretta perché rischio che mi scappi l'occasione...
    Ovviamente per tutte le altre in elenco non c'è premura perché si trovano più facilmente.

Che fare?

Gamma alta delle Wilson con Pass, secondo me, troppo tesa, ed in generale una scena poco credibile, sopratutto in relazione al costo dell'intera catena. E comunque troppo inferiore all'effettiva resa che si potrebbe avere coi Nagra. Tieni contro che l'unico negozio di Mestre-Venezia, era un presidio AudioNatali, per cui questi diffusori, erano e sono nel territorio l'unica proposta "hi end" valutata e, per forza di cose, percorsa. Per cui ci sono tanti esemplari variamente accoppiati e direttamente un amico con Pass, appena ha ascoltato Nagra; li ha subito cambiati, pre e finale. Kharma, per mia esperienza, sono più aperte a svariate tipologie di amplificazioni, interpretandole sempre rispettando le peculiarità soniche stesse e delle elettroniche. In oltre, ho sempre avuto una sensazione di maggior profondità della scena con ss. Io comunque, per comporre una catena, punterei sempre alle scelte più convincenti e definitive possibili, se parto già con l'idea di cambiare, so già che non saranno scelte azzeccatissime, IMHO:

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2592

Post  Testini Ugo on Fri Jan 15, 2016 10:26 pm

Giordy60 wrote:

omino !!!!

C1P8

Ma no, le nuove sono i "Pupazzi di Neve Incazzati"!

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

Frederick
    Vip Member
    Vip Member

Post  Frederick on Sat Jan 16, 2016 1:02 am

Testini Ugo wrote:

Gamma alta delle Wilson con Pass, secondo me, troppo tesa, ed in generale una scena poco credibile, sopratutto in relazione al costo dell'intera catena. E comunque troppo inferiore all'effettiva resa che si potrebbe avere coi Nagra. Tieni contro che l'unico negozio di Mestre-Venezia, era un presidio AudioNatali, per cui questi diffusori, erano e sono nel territorio l'unica proposta "hi end" valutata e, per forza di cose, percorsa. Per cui ci sono tanti esemplari variamente accoppiati e direttamente un amico con Pass, appena ha ascoltato Nagra; li ha subito cambiati, pre e finale. Kharma, per mia esperienza, sono più aperte a svariate tipologie di amplificazioni, interpretandole sempre rispettando le peculiarità soniche stesse e delle elettroniche. In oltre, ho sempre avuto una sensazione di maggior profondità della scena con ss. Io comunque, per comporre una catena, punterei sempre alle scelte più convincenti e definitive possibili, se parto già con l'idea di cambiare, so già che non saranno scelte azzeccatissime, IMHO:
    Il tweeter in titanio delle Wilson va tenuto sott'occhio ... Questo è vero.
    Ma anche il basso a volte da gestire non è immediato.
    Le Karma forse sono più facilmente interfacciabili ma solo sulla carta .
    E senza ascolti diretti... Difficile fare gli alchimisti alla cieca.
    Io dico... Proac !
    Filosofie simili e abbinamento quasi assicurato.
    Oltre ad un estetica secondo me immortale . sunny

montanari
    Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 5858

Post  montanari on Sat Jan 16, 2016 1:14 am

Giordy60 wrote:

queste Kharma ?

Quell impianto è a Dubai
    A me ha lasciato indifferente

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Sat Jan 16, 2016 9:52 am

Testini Ugo wrote:

Non si tratta di partire già con l'idea di cambiare, ma come sai bene per noi appassionati non è cosa improbabile...quindi, vista la fascia di prezzo, non vorrei ritrovarmi con una coppia di diffusori invendibili.
    Per il resto, so che solo le mie orecchie potrebbero scegliere, ma i vostri pareri sono utili.

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Post  Roby65 on Sat Jan 16, 2016 10:09 am

Frederick wrote:
    Il tweeter in titanio delle Wilson va tenuto sott'occhio ... Questo è vero.
    Ma anche il basso a volte da gestire non è immediato.
    Le Karma forse sono più facilmente interfacciabili ma solo sulla carta .
    E senza ascolti diretti... Difficile fare gli alchimisti alla cieca.
    Io dico... Proac !
    Filosofie simili e abbinamento quasi assicurato.  
    Oltre ad un estetica secondo me immortale . sunny

Giusto Fede, senza ascolti diretti è come dici tu...ma la situazione è questa e di necessità bisogna farne virtù...per questo chiedo qualche parere che possa aiutarmi.
    La mia idea attuale è che appunto perché non posso provare, sarebbero meglio la Sophia 3 (usate) perché nel caso di delusione sono quelle più facilmente rivendibili o da lasciare in permuta...certamente mi fa incazzare pagarle da usate in proporzione al nuovo vergognoso listino che è aumentato di appena 7000,00€, ma così è!
    Avendole in casa potrei poi fare un confronto diretto con le Kharma che se dovessero piacermi di più... , mentre se non mi piacessero avrei conferma di aver fatto la scelta giusta almeno tra le due. Di tutte le altre non posso e non potrò provare niente e questo mi frena.
    Tu dici Proac, ma quale modello? Le D48 o altro? Non dimenticare che come ho scritto l'altezza dei diffusori non deve superare i 115/120mm (massimo) di altezza...

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Sat Jan 16, 2016 10:12 am

montanari wrote:

Quell impianto è a Dubai
    A me ha lasciato indifferente

monty ma che gusti ( audiofili ) hai ?
    la stanza sembra a posto, l'impianto pure, l'ascolto......bhe quello lo hai ascoltato tu !

montanari
    Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 5858

Post  montanari on Sat Jan 16, 2016 10:25 am

era lento
    l ampli spingeva poco, e le casse troppo grosse per la stanza
    non sapevo neanche che si chiamavano kharma

cmq vedo ora che l ampli era un altro
    era un audio research vsi60 mi pare, sicuramente un ar integrato con le kt88
    sorgente dac ayre

audissey il negozio

invece a dubaiaudio ho ascoltato ben ben le tad bookshelf e le vivid
    quelle si mi piacciono!!

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Sat Jan 16, 2016 10:35 am

montanari wrote:era lento
    l ampli spingeva poco, ......cmq vedo ora che l ampli era un altro
    era un audio research vsi60 mi pare, sicuramente un ar integrato con le kt88

ah ecco perché !

Frederick
    Vip Member
    Vip Member

Post  Frederick on Sat Jan 16, 2016 11:48 am

Roby65 wrote:

Giusto Fede, senza ascolti diretti è come dici tu...ma la situazione è questa e di necessità bisogna farne virtù...per questo chiedo qualche parere che possa aiutarmi.
    La mia idea attuale è che appunto perché non posso provare, sarebbero meglio la Sophia 3 (usate) perché nel caso di delusione sono quelle più facilmente rivendibili o da lasciare in permuta...certamente mi fa incazzare pagarle da usate in proporzione al nuovo vergognoso listino che è aumentato di appena 7000,00€, ma così è!
    Avendole in casa potrei poi fare un confronto diretto con le Kharma che se dovessero piacermi di più... , mentre se non mi piacessero avrei conferma di aver fatto la scelta giusta almeno tra le due. Di tutte le altre non posso e non potrò provare niente e questo mi frena.
    Tu dici Proac, ma quale modello? Le D48 o altro? Non dimenticare che come ho scritto l'altezza dei diffusori non deve superare i 115/120mm (massimo) di altezza...

le d 48 o le K6 stanno sotto ,o entro i 120 di altezza.
    anche alcuni modelli precedenti rientrano in quella misura.
    parere personale:
    dipende e' vero dal punto di ascolto e ,a che altezza e'... ma ,ribadisco...parere personale... io preferisco e trovo piu' naturale e meglio allineabile all'ambiente una cassa verticale con i coni e i tweeter sullo stesso piano,ma magari piu' alta, rispetto ad una cassa piu' bassa ma inclinata all'indietro per recuperare il fatto che e' piu' bassa e alzare quindi la scena.
    e' vero che ogni progetto fa storia a sè, ma ho sempre trovato le soluzioni piu' convenzionali ,le piu' efficaci e a mio gusto le piu' lineari come risposta.
    insomma se vuoi una scena "grande" ci vuole una cassa "grande",se vuoi una scena alta e larga ci vuole una cassa alta e stretta.
    poi si fa anche diversamente ma il concetto di base per me,e da cui partire, resta questo.
    diciamo che la filosofia purista di Pass,secondo me, sposa bene la filosofia purista di Tyler,poi sicuramente si puo' fare altrettanto bene e anche meglio con altri prodotti ,ci mancherebbe!

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Sat Jan 16, 2016 2:33 pm

Giordy60 wrote:

ah ecco perché !

Vt 60.. affraid  affraid  affraid  affraid
    oddio..
    giordy...
    Pensi che quei  due finali potessero...
    attenti alle sorprese...

NON hanno il fiato come la fama del nome....
    e per quelle casse...

Ps: Provato a casa di un amico con B&W 802 N
    Ma si sa...i bidoni and water. ..Non fanno testo Laughing

Spoiler:

Current date/time is Sun Dec 04, 2016 2:50 am