Fil, direi che messa cosi' e' impossibile rispondere
provo a dare qualche indicazione...
il gain serve ad adattare il livello del'ingresso, ma non modifica in alcun modo la potenza di uscita. ovvero, se hai un ingresso molto basso usi un gain molto alto, e viceversa. un buon modo per regolare questo parametro e' la posizione del pot, se e' circa a meta' corsa va bene.
il V281 eroga circa 2.8W al carico della HEK per una THD di 0.1% (cfr http://lake-people.de/produktdetails/hpa-v281.html). e' un valore di tutto rispetto, anzi direi molto buono. non lasciarti fuorviare dai numerelli che molti sparano... se poi si scava un po' si scopre che il numerello da "effetti speciali e colori utravivaci" e' ottenuto al 10% di THD o anche piu'..... come metro di paragone ti posso dire che il Taurus MKII eroga circa 5.9W al carico della HEK per una THD di 0.1%, mentre le specifiche di Auralic sono date allo 0.0004% per circa 2.3W
tutto cio' premesso, senza sapere a che livello di spl tu usi ascoltare, e' impossibile dire quanti watt sta tirando fuori il tuo V281
diro' di piu': senza sapere la tipologia di musica, e' impossibile dire se il tuo ampli e' al limite o ha molto ancora da dare....... faccio un esempio banale: supponi di ascoltare un tappeto di synth, qualche chitarra molto distorta, un basso supercompresso, il tutto con pochissime escursioni dinamiche, diciamo con un range dinamico di 6db o meno (se vuoi toglierti qualche dubbio ti consiglio questa lettura http://dynamicrangeday.co.uk/challenge/).
per come funziona il nostro orecchio (che e' una sorta di integratore, ovvero e' molto sensibile ai rumori continui, mentre puo' gestire senza problemi rumori impulsivi anche molto forti) quando ascolti qualcosa cosi' il livello di spl percepito come "al limite del fastidioso" puo' essere molto basso, diciamo 90db.
con questa musica quindi con la HEK ti bastano circa 2.5mW RMS (vedi misure di innerfidelity) e una potenza massima di 10mW.
se invece ascolti musica acustica non compressa, musica orchestrale, o similare, con escursioni dinamiche che possono essere anche di 20db o piu', le cose si complicano notevolmente. primo, perche' come detto prima il tuo orecchio ti portera' ad ascoltare ad un livello medio piu' alto prima di arrivare alla sensazione di "al limite del fastidioso", diciamo 100db. secondo perche' il tuo ampli dovra' gestire picchi molto piu' ampi, nell'esempio di prima dovra' arrivare a 120db. in numerelli questo diventa 25mW con una pot max di 2.5W.
ergo: a parita' di "sensazione uditiva" di volume, l'ampli sta lavorando in condizioni mooooolto differenti se ascolti Mahler o musica da discoteca.... e a differenza di quello che sembrano pensare molti, e' Mahler che stressa di piu' l'ampli, non il tunztunz
PS a scanso di equivoci, OVVIAMENTE gli esempi sopra sono solo esemplificativi, e ho scelto quei numerelli perche' cosi' mi si semplifica la vita vista la sensibilita' dichiarata della HEK di 90db.................