Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Controllo remoto Mac
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Controllo remoto Mac

    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Controllo remoto Mac Empty Controllo remoto Mac

    Messaggio Da Tony65 Lun Feb 08, 2016 9:55 pm

    Buonasera a tutti, chiedo un aiuto in merito alla scelta migliore per remotizzare il desktop del mac.
    Ho appena finito le fondazioni della futura saletta Controllo remoto Mac 775355 e sto cercando per quanto possibile di predisporre al meglio ma devo rispettare un minimo anche le disposizioni comunali che dettano i rapporti tra superfici opache e finestrate:345456: quindi avrò il macpro (utilizzato quasi esclusivamente come streamer) con mobile contenente impianto posizionati alle spalle di una finestra e addio alla tv da utilizzare come monitor ...
    Anche se sto predisponendo i collegamenti ad un futuro videoproiettore, per ora ma anche per praticità vorrei poter controllare i player sul mac con l'ipad e magari anche navigare e fare altro ...
    Il mio timore è di fare un ca...ta, non vorrei poi ritrovarmi con una app che non funziona bene, si scollega dalla rete ecc.
    Qualcuno si collega al mac in questo modo? sunny
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da oDo Mer Feb 10, 2016 12:22 am

    Jriver +jremote

    Io li uso sia su win sia su mac e vanno alla perfezione Senza scollegarsi mai, ma credo che dipenda anche dalla rete wifi.
    tante opzioni di scelta dal remote e info sul quello che stai ascoltando.
    volendo lo puoi anche usare come telecomando per film o files video che hai sul mac.
    Magari prova la trial di jriver poi scarica jremote (...non mi sembra che esistesse una versione free o prova, ma che costasse sui 10 €) e vedi se ti sconquifferano Controllo remoto Mac 625723
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da Tony65 Mer Feb 10, 2016 8:47 am

    Grazie Odo proverò la tua soluzione, anche perché mi trovo molto bene con A+ e Amarra ma Jriver non l'ho mai provato su mac.
    Ho visto che esiste anche teamviewer x mac ma non so come si comporta anche a livello grafico in remoto col desktop sull'ipad
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da oDo Mer Feb 10, 2016 10:35 am

    Audirvana si controlla in remoto con A+ remote, che costa come jremote, oppure tramite itunes; la prima non l'ho mai provata, la seconda l'ho vista in azione pochi giorni fa e mi sembrava che funzionasse benone, ma non gestivo io l'ipad quindi non so dirti nulla sui tempi di reazione.
    A casa mia jremote risponde in modo rapidissimo, come un vero telecomando, ma credo che incida anche la rete wifi domestica.
    Se hai anche un tablet o uno smartphone Android, poi comandare jriver anche con Gizmo, che ha il vantaggo di essere free, ma sinceramente mi è piaciuto molto meno di jremote in tutto: velocità, interfaccia, opzioni di ricerca.

    Teamviewer è una cosa diversa: serve per gestire in remoto e via internet l'intero computer a cui è collegato , quindi lo puoi utilizzare anche fuori casa, ma la sua velocità dipende dalla velocità della connessione ad internet.
    In pratica vedi sul tablet esattamente l'interfaccia del computer e fai quello che vuoi, ovvero apri applicazioni, gestisci i files, le impostazioni...
    E' comodo in certe situazioni, ma piuttosto lento, molto scomodo sugli schermi piccoli dei tablet e non molto adatto a gestire con efficacia un player.

    Buone prove!
    sunny
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da Tony65 Mer Feb 10, 2016 10:40 am

    Grazie carissimo, si remote lo avevo già, volevo qualcosa che potesse remotizzare qualsiasi attività in assenza di monitor tastiera e mouse, proverò come da suggerimenti sunny
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da oDo Mer Feb 10, 2016 11:12 am

    beh, per remotizzare tutto ci vuole proprio teamviewer, ma provalo prima perchè come detto su ipad non è molto comodo e c'è da verificare la velocità.

    perché vuoi remotizzare tutto? Controllo remoto Mac 98542
    è perchè il mac non avrà un monitor?

    a quel punto potresti adottare una soluzione ibrida:
    jremote o altro solo come telecomando per controllare musica, film, video anche in streaming e altri servizi (non li ho provati tutti, io lo uso praticamente solo per la musica e qualche cartone dei bambini)

    teamviewer per tutto il resto: altre applicazioni, gestione del computer, rippare, taggare e quant'altro...

    ma ripeto: teamviewer va provato prima... Controllo remoto Mac 285880
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da Giordy60 Mer Feb 10, 2016 1:35 pm

    Tony, ma un portatile mac ( pro o air ) e la semplice condivisione della rete.... vedi e controlli tutto quello che hai nel mac-pro, senza utilizzare applicazioni di terzi. Controllo remoto Mac 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Controllo remoto Mac Images10 Controllo remoto Mac Hqplay10Controllo remoto Mac 4b933e12
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da Tony65 Mer Feb 10, 2016 4:04 pm

    Ho poca esperienza con osx, tu dici che mettendo in condivisione le risorse del mac poi da ipad ho il controllo su tutto? Controllo remoto Mac 98542
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da maggio Mer Feb 10, 2016 4:20 pm

    http://www.impossibile.info/come-condividere-lo-schermo-su-mac-osx-senza-software-esterno/

    Ciao
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da Tony65 Mer Feb 10, 2016 5:49 pm

    Ciao Maggio grazie è proprio quello che cercavo cheers
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da Giordy60 Mer Feb 10, 2016 6:14 pm

    Maggio è un utilizzatore del sistema a finestre, ma è un fan sfegatato della mela ne sa più lui di tanti utenti apple Controllo remoto Mac 588790 Laughing


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Controllo remoto Mac Images10 Controllo remoto Mac Hqplay10Controllo remoto Mac 4b933e12
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da pluto Mer Feb 10, 2016 6:19 pm

    maggio ha scritto:http://www.impossibile.info/come-condividere-lo-schermo-su-mac-osx-senza-software-esterno/

    Ciao

    è quello che faccio io. mac Mini dedicato e portatile con videata doppia, una sua e una del mini
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da maggio Mer Feb 10, 2016 7:32 pm

    Tony65 ha scritto:Ciao Maggio grazie è proprio quello che cercavo cheers

    Per l'Ipad ti consiglio Pocket Cloud (free per una configurazione).
    Ciao


    Edit
    Mi accorgo ora che Pocket Cloud non è più disponibile sull'Apple Store.
    Peccato!
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da oDo Mer Feb 10, 2016 9:03 pm

    Tony65 ha scritto:Ciao Maggio grazie è proprio quello che cercavo cheers

    ciao, forse non ho capito una cosa: vuoi gestire il mac pro da ipad o da un altro mac?
    la procedura linkata da Maggio è ottima e consente di non utilizzare altri softwares, ma servono due mac, fissi o portatili che siano.

    con ipad la procedura è simile, ma serve un cosidetto VNC, ovvero un software per il controllo remoto (Virtual Network Computing), come Teamviewer o il Pocket Cloud di cui ti accennava.

    Da ipad anche VNC Viewer è buono: è veloce e usa la rete wifi domestica. Per me parecchio meglio di teamviewer.

    la procedura completa per la connessione anche da ipad, compresa l'impostazione della password per l'accesso al mac per l'accesso, la trovi qui:

    https://support.apple.com/kb/PH21800?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

    è quella per OS X 10.11, ma qui ci sono anche le altre

    https://support.apple.com/kb/index?page=search&locale=it_IT#query=condividere%20lo%20schermo&product=&doctype=&currentPage=1&includeArchived=false

    Comunque fidati che le app vnc hanno senso solo per usare l'ipad come monitor del pc, ma come telecomandi per la musica o i video le app specifiche come jremote o A+ remote sono molto più pratiche.

    Per farti un esempio: quando usi una vnc per gestire in remoto il tuo mac, non puoi cliccare direttamente sull'icona di un applicazione o su una cartella per aprirle, ma devi far scorrere il dito sullo schermo come se fosse un mouse (e infatti vedresti il mouse muoversi sullo schermo del mac) ...non è molto comodo, anche perché il desktop del mac lo vedi un po' piccolo, non è ottimizzato per una visione con ipad e di zoomare per andare a cliccare un'icona..Controllo remoto Mac 33910
    comunque vale la pena provare e anche se poco pratiche funzionano
    sunny
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da Tony65 Mer Feb 10, 2016 9:42 pm

    Ciao Odo, si esatto Mac Pro fisso e iPad, un solo Mac Controllo remoto Mac 75961 non funziona il metodo...
    A+remote lo avevo su iPhone e l'ho importato ora su iPad ed è ottimo ma ti chiede password da sincronizzare col Mac ad ogni suo avvio cacchio.
    Teamviewer funziona correttamente ma la massima risoluzione è vga 640x480 , poco pratico credo x le potenzialità dell'iPad, mi rimane da provare vnc viewer e vedere come va Controllo remoto Mac 625723
    L'iPad in futuro sarà litigato da tutti e tre e pensavo di prendermi un usato ma a questo punto mi chiedo se non esista una periferica x Mac tipo monitor touch wifi, boh santa
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da maggio Mer Feb 10, 2016 10:02 pm

    Cosa non ti funziona?
    Probabilmente non hai configurato tutto a dovere.
    Dai un'occhiata anche a questa guida che è più completa:
    http://www.saggiamente.com/2014/05/09/come-si-fa-collegarsi-alla-scrivania-del-mac-con-accesso-remoto-vnc/
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da oDo Gio Feb 11, 2016 12:32 am

    Maggio, probabilmente io sono un po' di coccio, ma continuo a non capire  Controllo remoto Mac 98542

    citando l'articolo: "In Mac OS X è incluso il supporto per il controllo remoto del computer tramite VNC. Grazie a questo è possibile accedere alla scrivania di un Mac a distanza, senza l'utilizzo di software aggiuntivo "

    ma tutta la procedura è valida nel caso in cui si disponga di due mac, con un solo mac ed un ipad come nel caso di Tony serve per forza un app VNC.
    senza una di quelle, che sia vnc viewer o team viewer o una delle tante esistenti, come fai a collegarti al mac?  dove lo vai a cercare il mac?
    forse è questo che Tony non riesce a far funzionare

    o mi son perso qualcosa per strada?  Controllo remoto Mac 85816
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da Tony65 Gio Feb 11, 2016 7:24 am

    Esatto Odo questo intendevo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da pluto Gio Feb 11, 2016 8:29 am

    oDo ha scritto:Maggio, probabilmente io sono un po' di coccio, ma continuo a non capire  Controllo remoto Mac 98542

    citando l'articolo: "In Mac OS X è incluso il supporto per il controllo remoto del computer tramite VNC. Grazie a questo è possibile accedere alla scrivania di un Mac a distanza, senza l'utilizzo di software aggiuntivo "

    ma tutta la procedura è valida nel caso in cui si disponga di due mac, con un solo mac ed un ipad come nel caso di Tony serve per forza un app VNC.
    senza una di quelle, che sia vnc viewer o team viewer o una delle tante esistenti, come fai a collegarti al mac?  dove lo vai a cercare il mac?
    forse è questo che Tony non riesce a far funzionare

    o mi son perso qualcosa per strada?  Controllo remoto Mac 85816

    Si con il Pad usavo un'applicazione ad hoc, ma non mi ricordo più la procedura Controllo remoto Mac 999153
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da oDo Gio Feb 11, 2016 9:13 am

    pluto ha scritto:

    Si con il Pad usavo un'applicazione ad hoc, ma non mi ricordo più la procedura Controllo remoto Mac 999153

    la procedura è quella descritta nell'articolo postato da Maggio o nel link più sopra del supporto Apple.
    In pratica dal mac in impostazioni-condivisione selezioni cosa condividere (monitor, documenti, gestione, remota...), poi decidi se possono avere accesso tutti gli utenti o solo alcuni, magari anche creati ex novo, e infine crei una password per l'accesso al mac.
    In seguito scarichi una vnc sull'ipad e da lì accedi al mac tramite la password.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da maggio Gio Feb 11, 2016 9:49 am

    oDo ha scritto:

    la procedura è quella descritta nell'articolo postato da Maggio o nel link più sopra del supporto Apple.
    In pratica dal mac in impostazioni-condivisione selezioni cosa condividere (monitor, documenti, gestione, remota...), poi decidi se possono avere accesso tutti gli utenti o solo alcuni, magari anche creati ex novo, e infine crei una password per l'accesso al mac.
    In seguito scarichi una vnc sull'ipad e da lì accedi al mac tramite la password.

    Esatto.
    Il link postato serve come guida per configurare il Mac.
    Sull'Ipad devi installare una delle tante App gratuite che supportano VNC.
    In questo modo remoti il desktop del Mac sull'Ipad.
    Ciao
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Controllo remoto Mac Empty Re: Controllo remoto Mac

    Messaggio Da Tony65 Gio Feb 11, 2016 8:52 pm

    Grazie, tutto molto più chiaro e nel we si smanetta cheers cheers cheers

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 7:39 am