Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Valvole NOS... sono sfortunato?


    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da vulcan Mar Feb 16 2016, 17:46

    Claudio premetto che è un ampli cuffia che ha ingressi/uscite a trasformatori, come valvola invertitrice Usa una 7N7 versione con lo zoccolo "loktal" delle 6SN7, in soldoni identica ma cm base differente. Costano o meglio costavano una decina di dollari l'una, le versioni tall bottle sono le migliori...parliamo di tubi anni '40/50
    Di potenza Usa un pentodo radio il 307A/VT225 che fu fabbricato in abbondanza negli anni '40, costano circa 100 dollari la coppia, suonano all'incirca una via di mezzo fra 2A3 e 300B 
    Rettificatrice 5V4G/GZ32 ma può usare anche 33/37 senza problemi, Usa cmq valvole ad accensione indiretta così la corrente arriva gradualmente alle valvole
    Rivalvolarlo completamente costa diciamo 150 $....immagina se avesse avuto una 6SN7 e due 300B o 2A3  Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 921419
    Le valvole di potenza lo posseggo dal 2010 durano circa 5/6000 ore con l'uso ''gravoso'' imposto dai 73 db di efficienza della K1000, la raddrizzatrice/invertitrice si avvicina alle 10000 ore
    Posso dire di essere soddisfatto del progetto sia per il suono e sia per l'affidabilità, peraltro riparabilissimo da qualsiasi tecnico all'altezza, esclusi valvole e ferri può guastarsi una resistenza o condensatore, la semplicità secondo me è sinonimo di affidabilità
    Mi piacciono molto le valvole quando prendevo un apparecchio nuovo facevo incetta di tutto quello che trovavo, un mare di soldi buttati che cmq non rimpiango Laughing
    Qui sotto lo vedi in foto....
    Dal 2010 allieta con la sua presenza....non che sia un fuoriclasse del design  Laughing


    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2680-semi-quasi-seria-millett-307a
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da alanford Lun Feb 22 2016, 13:50

    alanford ha scritto:faccio una piccola polemica a latere che ovviamente non centra nulla con l'estensore del 3D
    ma possibile che si progettano elettroniche avendo in mente i soliti e costosi tubi NOS?  
    esiste un numero considerevole di valvole NOS assolutamente ignorate che costano poco o nulla, perche' non si studia progetti che prendono in considerazione simili tubi?  
    volendo pensare a male: a copiare i soliti progetti con le solite valvole sono tutti bravi ma quando si tratta di progettare.......casca l'asino! Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 571367

    allora, da fonte indiscutibile mi e' stato spiegato con dovizia di particolari che non e' come io pensavo
    i tubi (special modo NOS DHT) che si trovano in commercio a prezzi particolarmente ragionevoli hanno particolarita' tecniche che li rendono non agevolmente utilizzabili
    inoltre l'utilizzo dei classici tubi NOS che io ho definito come costosi non significa che sono privi di un adeguato progetto e che il circuito non sia altro che una pedissequa scopiazzatura
    insomma non bisogna pensare male perche' non e' corretto soprattutto nei confronti dei bravi artigiani:oops:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Aggiornamento

    Messaggio Da Ospite Lun Mar 07 2016, 21:07

    Oggi mi è arrivato l'ultimo paio di valvole, che avevo acquistato su eBay da un venditore Ukraino. Ordinate un mese fa, pagate pochissimo, hanno sigla 6H5C e ... Incredibile ma non emettono rumori di fondo. Miracolo!! Non suonano mica male, le lascerò su per un po' di rodaggio.
    Pur non intendendomi di caratteristiche costruttive, ho notato che queste 6H5C hanno delle strutture interne diverse rispetto alle altre valvole russe che avevo finora visto.


    Hanno degli schermini così (qui quadratini posizionati in orizzontale con una sagomatura tonda al centro)

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 25227466739_5be10b871e

    e quelle altre schermature laterali nella parte inferiore della valvola che finora avevo visto solo nelle RCA. Che bello scoprire tutte queste differenze costruttive in valvole che spesso portano lo stesso nome. Sarebbe anche interessante capirne un po' di più.. Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 625723

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 25299381740_3da5eb4ce3


    Ultima modifica di cperse il Lun Mar 07 2016, 21:28 - modificato 3 volte.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da carloc Lun Mar 07 2016, 21:09

    Se non ricordo male sono simili alle 6H13C che ho anche usato sul mio OTL....non sono affatto male.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da vulcan Lun Mar 07 2016, 21:41

    Di quella serie sono ottime anche le 5V4G i tubi nos/militari non hanno niente a che vedere con Sovtek o EH, purtroppo le 6AS7 Rca come hai riscontrato raramente sono silenziose. Ne ho tenuto un quartetto perché Brendan di tubeworld mi aveva garantito la silenziosità che poi ho verificato.


    _________________
    Nicola  Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da Ospite Mer Apr 06 2016, 14:48

    Rieccomi qua...
    No, non sono a posto, ma ormai convivo con la mia patologia...
    Insomma, mi ero da poco liberato di due coppie di valvole 6AS7G, due Rca e due Sovtek, ed oggi mi sono arrivate altre lampadine.
    Allego le foto degli ultimi arrivi. Insomma, comprare valvole è divertente anche se può fare male al portafogli.

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 25997821170_e43a99abee_z

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 26204428581_150be18a96_z

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 25997821160_f6166350e7_z

    Qualcuno saprebbe darmi gentilmente info su questi tubi?
    Penso di essere quasi convinto ad acquistare una coppia di 5998... sto aspettando l'occasione giusta, ma ci arriverò.
    Rolling Eyes
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da carloc Mer Apr 06 2016, 14:55

    Le 5998 solo tungsol o chatam......mi raccomando!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da vulcan Mer Apr 06 2016, 16:19

    Claudio guarda queste 63 enni come sono arzille sunny RCA Black plate '53 coppia al 3% Embarassed

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Img_2043

    Prese nel 2008 da tubeworld Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 588790 le ho tenute in serbo insieme ad una coppia del '56, erano ai tempi le best pair, no rumore no microfonicita, ho trovato la fattura santa


    _________________
    Nicola  Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 07 2016, 12:10

    Ieri ho ascoltato un po' di pezzi con le valvoline appena arrivate. Inizialmente una delle due KR non si accendeva, poi ho pulito i pin, stretto un pelo i morsetti dello zoccolo e tutto è partito regolarmente. Le valvole sono silenziose anche se un po' microfoniche, ma il suono non è niente male, poi ho provato le Westinghouse 6AS7GA, dalla forma più minuta, direi valvole interessanti e dal bel suono. Mi è sembrato di notare un'apertura della scena con queste ultime. Nessuna microfonicità e nessun rumore.
    Mi sento però di affermare che, almeno nel mio caso, sia però la valvola E88CC a determinare i cambiamenti più percettibili. In futuro vedrò di provarne un po'.
    Proseguirò con gli ascolti...

    Saluti a tutti
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da vulcan Gio Apr 07 2016, 13:30

    cperse ha scritto:Ieri ho ascoltato un po' di pezzi con le valvoline appena arrivate. Inizialmente una delle due KR non si accendeva, poi ho pulito i pin, stretto un pelo i morsetti dello zoccolo e tutto è partito regolarmente. Le valvole sono silenziose anche se un po' microfoniche, ma il suono non è niente male, poi ho provato le Westinghouse 6AS7GA, dalla forma più minuta, direi valvole interessanti e dal bel suono. Mi è sembrato di notare un'apertura della scena con queste ultime. Nessuna microfonicità e nessun rumore.
    Mi sento però di affermare che, almeno nel mio caso, sia però la valvola E88CC a determinare i cambiamenti più percettibili. In futuro vedrò di provarne un po'.
    Proseguirò con gli ascolti...

    Saluti a tutti

    È così 6AS7 e 6080 sono state fabbricate prevalentemente da due brand, quello che si trova è solo rimarchiato. Le 6080 poi se le guardi con attenzione aldilà del marchio sono tutte uguali, la scelta determinante come hai detto sono le E88cc.
    Buone prove


    _________________
    Nicola  Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 21 2016, 13:21

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Image12
    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 25953979393_e6ab804172_z
    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 26490842221_3a464b0a78_z

    Arrivate ora le 5998 Tungsol
    cheers


    Ultima modifica di cperse il Gio Apr 21 2016, 13:54 - modificato 1 volta.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da mariovalvola Gio Apr 21 2016, 13:24

    La sostituzione è prevista dal costruttore dell'amplificatore?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 21 2016, 13:28

    Avevo chiesto al mio tecnico che mi aveva dato l'OK.
    Lo schema è l'OTL di Lamberti... a quanto pare è una sostituzione che parecchi hanno fatto.
    Possibili problematiche legate alla sostituzione?
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da vulcan Gio Apr 21 2016, 14:42

    Belle  sunny complimenti  Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 3734829163 Claudio se il costruttore ti ha dato via libera ....Mario è giustamente uno molto prudente in queste sostituzioni. 
    Che differenza sonica avvertì rispetto alle 6AS7G e 6080?
    Grazie


    _________________
    Nicola  Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Valvole NOS... sono sfortunato? - Pagina 2 Empty Re: Valvole NOS... sono sfortunato?

    Messaggio Da Ospite Gio Apr 21 2016, 20:11

    Sto ascoltando adesso, ho la sensazione che queste valvole sprizzino energia da tutti i pori. Grande dinamica, ottima estensione nelle basse frequenze, più dettaglio, e alte frequenze meno pungenti. Ma devo approfondire con altii ascolti. Sono comunque piuttosto soddisfatto.
    cheers

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:45