Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rippare CD con EAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rippare CD con EAC

    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    Rippare CD con EAC Empty Rippare CD con EAC

    Messaggio Da Enjoy Lun Feb 22 2016, 14:48

    Buongiorno a tutti,
    avendo comprato la Cabasse Stream Source, mi sono finalmente deciso a rippare massicciamente la mia collezione di CD utilizzando EAC. Ho eseguito la configurazione standard consigliata un po` ovunque (tipo questa http://www.dday.it/redazione/611/da-cd-a-flac-senza-perdere-neppure-un-bit.html) e mi sono messo all'opera.

    Prima domanda, la maggior parte dei cd, non rovinati naturalmente, utilizzando il bottone posto sulla sinistra Comprimi in MP3 (che in realta` e` Flac), spesso EAC segnala errori in lettura o impossibilita` di verificare alcune tracce in AccurateRip, passando alla modalita` Test and Copy selected tracks di solito risolve, o quanto meno il possibile errore non si percepisce all'ascolto, pero` l'operazione di ripping prende 3 o 4 ore. E` un comportamento normale?

    Seconda domanda, perche` in alcuni album non rispetta l'ordine delle tracce? Per esempio The Wall dei Pink Floyd, dal cd non mi distingue i due dischi e fa un calderone unico con due tracce 1, due tracce 2, due tracce 3, ecc., dal vinile per esempio la traccia 1 risulta Another brick in the wall part 1, quando sappiamo benissimo che e` In the Flesh.

    Terza domanda, le copertine. Se sul freedb trova la copertina giusta, tutto bene, diversamente non si sa` cosa va a pescare. Es. Big Bond Band di Fabiana Martone, copertina non presente sul freedb. Scarico da Google la corretta copertina e la copio nella stessa cartella dei file flac rinominandola in cover.jpg, ma ne` il player della Cabasse, ne` i due del telefonino (quello nativo HTC e PowerAmp) la vedono. Come posso risolvere?

    Intanto continuo l'opera....

    Grazie mille per i suggerimenti Rippare CD con EAC 972395
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Rippare CD con EAC Empty Re: Rippare CD con EAC

    Messaggio Da Pietro Lun Feb 22 2016, 16:38

    Buon lavoro, io ci ho messo quasi 2 anni per terminare l'opera Rippare CD con EAC 75961 Rippare CD con EAC 650957

    Premetto che, al contrario tuo, ho rippato tutto in wav. E' normale che vengano segnalati errori di lettura che EAC cerca di correggere (dipende anche dalla "qualità recupero errori" che ti consiglio di impostare su Alta). Per rippare un cd ci metto mediamente circa 15 minuti. Se ci metti 3/4 ore mi sembra davvero eccessivo.

    Per quanto riguarda l'ordine delle tracce, per i cd doppi o tripli ti consiglio di creare sottocartelle diverse, in modo tale da avere una cartella per ogni cd.

    Per quanto riguarda la visualizzazione delle copertine, può darsi che il player le voglia rinominate in un certo modo, oppure che non devono superare una certa grandezza o peso. Dovresti leggere meglio il manuale di istruzioni.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Rippare CD con EAC Empty Re: Rippare CD con EAC

    Messaggio Da oDo Lun Feb 22 2016, 23:41

    Come ha già detto Pietro, qualche errore è normale, mentre 3-4 ore è davvero troppo…così ci metterai tutta la vita a rippare i tuoi cd.  santa
    Di solito succede solo con pocchissimi dischi molto molto rovinati
    Io verificherei meglio le impostazioni di EAC e magari proverei anche a rippare con qualche altro programma per escludere problemi al lettore (un esempio è Xrecode II è free e usa Accuraterip)


    Anche sul secondo punto ti ha già risposto Pietro: è meglio creare sottocartelle per ogni disco dell’album
    Aggiungo solo che puoi far in modo che EAC crei automaticamente la cartella dell’artista e le sottocartelle degli album, mettendo nelle opzioni del nome del file una cosa di questo tipo:

    …\%albumartist%\%albumtitle%\%tracknumber% %tracktitle%

    o quello che preferisci
    se hai un disco doppio normalmente EAC dovrebbe identificare ogni CD, ma eventualmente puoi editare l’album inserendo CD1 o Disc1 o quello che ti pare prima di avviare il ripping  


    problema copertine...
    non so quale player usi, ma quando EAc non trova la copertina non basta copiare il jpg nella cartella dell’album: la copertina deve far parte dei metadata dei files  Rippare CD con EAC 999153  , quindi dopo aver rippato il disco devi usare qualche programma per inserirla.
    Io uso mp3tag che è free, veloce, semplicissimo e a discapito del nome tagga un po’ tutto, ma ci sono moltissimi programmi per farlo

    Buone prove
    sunny
    emio
    emio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.04.14

    Rippare CD con EAC Empty Re: Rippare CD con EAC

    Messaggio Da emio Mar Feb 23 2016, 08:10

    ...concordo anzitutto sul suggerimento di creare delle sottocartelle...
    ..anche a me all'inizio caricava piu' track 1, track 2 etc. ma evidentemente tu non carichi i metadati riguardanti il cd che stai rippando....
    ..cercando i metadati giusti il programma inserisce invece del nome generico "Track", il titolo del brano...
    ..usando i metadati cui accennavo viene anche caricata la copertina giusta...
    ..fin'ora ho rippato circa 200 cd (di cui molti quasi introvabili) ed ho sempre trovato i metadati corrispondenti....
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    Rippare CD con EAC Empty Re: Rippare CD con EAC

    Messaggio Da Enjoy Mar Feb 23 2016, 09:55

    Grazie mille a tutti, inizialmente pensavo che sarebbe bastato inserire il cd e faceva tutto solo ma evidentemente non e` proprio cosi`.

    Allego la configurazione e la procedura di utilizzo, magari sbaglio qualcosa:

    http://we.tl/ThCrwsVwft

    Per la gestione delle cartelle gia` faccio come consigliate voi, pero` PowerAmp continua a fare cose strane. Ieri sera ha rippato i due cd di The Wall correttamente ma il player vede un album separato chiamato The Wall contenente le due prime tracce dei due cd Rippare CD con EAC 75961

    Ho visto invece che con Foobar2000 si puo` associare la copertina selezionando le tracce, tasto dx, Tagging, Attach pictures, Front Cover. Ma in un caso non ha associato la giusta copertina (ha messo Candy Candy sull'album di Fabiana Martone....vorrei sapere dove caspita l'ha presa!!!! affraid )

    Rippare CD con EAC 625723
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Rippare CD con EAC Empty Re: Rippare CD con EAC

    Messaggio Da oDo Mar Feb 23 2016, 14:37

    Enjoy ha scritto:   Grazie mille a tutti, inizialmente pensavo che sarebbe bastato inserire il cd e faceva tutto solo ma evidentemente non e` proprio cosi`.

    Allego la configurazione e la procedura di utilizzo, magari sbaglio qualcosa:

    http://we.tl/ThCrwsVwft

    Per la gestione delle cartelle gia` faccio come consigliate voi, pero` PowerAmp continua a fare cose strane. Ieri sera ha rippato i due cd di The Wall correttamente ma il player vede un album separato chiamato The Wall contenente le due prime tracce dei due cd Rippare CD con EAC 75961

    Ho visto invece che con Foobar2000 si puo` associare la copertina selezionando le tracce, tasto dx, Tagging, Attach pictures, Front Cover. Ma in un caso non ha associato la giusta copertina (ha messo Candy Candy sull'album di Fabiana Martone....vorrei sapere dove caspita l'ha presa!!!! affraid )

    Rippare CD con EAC 625723

    per il problema delle tracce, prova a scaricare mp3tag, che è un programma dedicato, e carica prima un disco e poi l'altro per verificare che siano taggati correttamente; in particolare nella voce "album" dovrebbero esserci qualcosa come "The Wall Disc1" e "The Wall Disc2".
    Se nella voce album compare solo The Wall per entrambi i dischi è chiaro che poi il player vede solo un album e mettendo le tracce in ordine numerico te le fa vedere doppie.Rippare CD con EAC 85816

    quando eac non trova una copertina è molto meglio cercarsela con google immagini e poi inserirla manualmente tramite programmi come quello sopra o anche foobar o altro
    Enjoy
    Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.12.12
    Età : 50

    Rippare CD con EAC Empty Re: Rippare CD con EAC

    Messaggio Da Enjoy Gio Feb 25 2016, 15:12

    Perfettissimo! Con Mp3Tag ho risolto tutti i problemi residui! sunny applausi

    Ho solo un piccolo intoppo, durante la fase di Rilevazione gap pre-traccia (f4), con Back in Black e The Razors Edge degli AC/DC, si blocca alla traccia 3 il primo ed alla traccia 12 il secondo. Considerando che i cd sono puliti, cosa posso fare? Se salto quest'operazione che succede?

    sunny

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 20:02