Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Soluzione musica liquida 500 euro - Page 4
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Soluzione musica liquida 500 euro

Share

nahok
    Member
    Member

Numero di messaggi : 62

Re: Soluzione musica liquida 500 euro

Post  nahok on Fri Mar 11, 2016 12:10 pm

Salve a tutti!
    Vi aggiorno un po' su come ho deciso di procedere per l'ascolto di musica liquida, ammesso che a qualcuno interessi Embarassed

Tutti i vostri interventi mi hanno permesso di comprendere sempre meglio ciò di cui avevo bisogno ed approfondire quali sono le possibili soluzioni che il mercato offre.
    Mi avete fatto capire cos'è un DAC, cos'è un media player e a cosa servono
    Qualcuno di voi ha sollevato dei dubbi sul chip sabre e così ho fatto un po' di ricerche in giro.
    Alla fine credo di aver trovato una soluzione, adottata anche da alcuni audiofili (quindi credo sia valida), sicuramente un po' macchinosa e non priva di insidie, ma la considero un modo per sperimentare, a basso costo, l'ascolto di musica liquida e al tempo stesso iniziare a farmi le "orecchie"

i componenti sono:

Raspberry Pi 3 e Pi-DAC+

per chi vuole approfondire: http://www.iqaudio.co.uk/home/8-pi-dac-0712411999650.html

Ora, pur nonostante i vostri sforzi, so bene di essere ancora ignorante in questo campo, ma le caratteristiche di questo DAC e le recensioni non mi sembrano affatto negative

Come implicitamente annunciato qualche riga più sopra, non credo che sarà la soluzione definitiva, la vedo più come un'opportunità per risparmiare qualcosa ed aspettare i nuovi prodotti che verranno immessi sul mercato

Appena riceverò tutti i componenti (mi manca l'acquisto dei cavi) e settato l'impianto (ovviamente con l'aiuto di un mio amico che mi guiderà passo passo), se vi fa piacere vi comunicherò le mie impressioni.

Vi ringrazio nuovamente per i vostri preziosi contributi

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5707

Post  RockOnlyRare on Fri Mar 11, 2016 2:36 pm

applausi applausi applausi

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1902

Post  oDo on Fri Mar 11, 2016 2:42 pm

nahok wrote:Salve a tutti!
    Vi aggiorno un po' su come ho deciso di procedere per l'ascolto di musica liquida, ammesso che a qualcuno interessi Embarassed

Tutti i vostri interventi mi hanno permesso di comprendere sempre meglio ciò di cui avevo bisogno ed approfondire quali sono le possibili soluzioni che il mercato offre.
    Mi avete fatto capire cos'è un DAC, cos'è un media player e a cosa servono
    Qualcuno di voi ha sollevato dei dubbi sul chip sabre e così ho fatto un po' di ricerche in giro.
    Alla fine credo di aver trovato una soluzione, adottata anche da alcuni audiofili (quindi credo sia valida), sicuramente un po' macchinosa e non priva di insidie, ma la considero un modo per sperimentare, a basso costo, l'ascolto di musica liquida e al tempo stesso iniziare a farmi le "orecchie"

i componenti sono:

Raspberry Pi 3 e Pi-DAC+

per chi vuole approfondire: http://www.iqaudio.co.uk/home/8-pi-dac-0712411999650.html

Ora, pur nonostante i vostri sforzi, so bene di essere ancora ignorante in questo campo, ma le caratteristiche di questo DAC e le recensioni non mi sembrano affatto negative

Come implicitamente annunciato qualche riga più sopra, non credo che sarà la soluzione definitiva, la vedo più come un'opportunità per risparmiare qualcosa ed aspettare i nuovi prodotti che verranno immessi sul mercato

Appena riceverò tutti i componenti (mi manca l'acquisto dei cavi) e settato l'impianto (ovviamente con l'aiuto di un mio amico che mi guiderà passo passo), se vi fa piacere vi comunicherò le mie impressioni.

Vi ringrazio nuovamente per i vostri preziosi contributi  

ottimo Nahok
    buon lavoro e tanta buona musica!

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5707

Post  RockOnlyRare on Fri Mar 11, 2016 4:35 pm

Domanda, trattandosi di un componente, dove lo installi ?

nahok
    Member
    Member

Post  nahok on Fri Mar 11, 2016 5:18 pm

oDo wrote:

ottimo Nahok
    buon lavoro e tanta buona musica!

Grazie infinite oDo! sunny

nahok
    Member
    Member

Post  nahok on Fri Mar 11, 2016 5:33 pm

RockOnlyRare wrote:Domanda, trattandosi di un componente, dove lo installi ?

Non so se ho capito bene la domanda comunque il procedimento dovrebbe essere questo:

il Pi-DAC+ viene installato fisicamente sul Raspberry Pi 3 che, attraverso uno dei software appositamente sviluppati, fungerà da media player

il DAC verrà connesso all'amplificatore tramite cavi RCA, mentre al Raspberry, che è dotato di 4 porte USB, potranno essere collegati hard disk, pendrive, NAS e ovviamente computer

il Raspberry, dotato di wifi e bluetooth, lo si può controllare tramite device (smartphone, ecc), ma dovrebbe essere possibile farlo anche in 3g
    Essendo una piattaforma molto versatile, ha molte potenzialità. Al momento, non avendolo fisicamente con me, posso limitarmi a descrivere solo ciò che ho letto. Quando avrò collegato il tutto potrò "giocarci" un po' personalizzandolo in base alle mie esigenze.

Comunque, l'insieme dei due componenti hardware dovrebbe essere questo:

https://i84.servimg.com/u/f84/19/43/02/75/dsc_0610.jpg

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 9:27 pm