Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Post  Pazzoperilpianoforte on Fri Mar 04, 2016 10:32 am

Ciao a tutti.

Al momento sono in fase di riversamento della mia collezioned i dischi su HD. Ma avendo voglia di cominciare a scaricare i nuovi dischi in alta definizione e farla finita coi CD, stavo pensando all'acquisto di un portatiled a abbinare con chiavetta M2TECH all'ingresso digitale elettrico del mio Accuphase.

La domanda è: il PC portatile deve avere dei requisiti minimi per essere utile allo scopo o posso prendere anche un portatile scacino?

Grazie!

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21547

Re: Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida?

Post  pluto on Fri Mar 04, 2016 10:53 am

Pazzoperilpianoforte wrote:Ciao a tutti.

Al momento sono in fase di riversamento della mia collezioned i dischi su HD. Ma avendo voglia di cominciare a scaricare i nuovi dischi in alta definizione e farla finita coi CD, stavo pensando all'acquisto di un portatiled a abbinare con chiavetta M2TECH all'ingresso digitale elettrico del mio Accuphase.

La domanda è: il PC portatile deve avere dei requisiti minimi per essere utile allo scopo o posso prendere anche un portatile scacino?

Grazie!

Non ci credo! Ciao Pazzo

cheers cheers cheers cheers

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Fri Mar 04, 2016 10:55 am

ciao Vito e bentornato !

mio consiglio : lascia i portatili al loro scopo principale, ovvero navigare in rete leggere la posta e così via.
    se il pc deve essere una sorgente per la liquida vai su un fanless tipo questo

http://www.hystou.com/products/fanless-mini-pc/5th-gen-core-i7-mini-pc/broadwell-core-i7-mini-computer-4g-ram-128g-ssd-x86-htpc-computer-intel-nuc-computer-2363.html

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Fri Mar 04, 2016 11:03 am

Non so se credere di più al ritorno di Vito o al fatto che vuole liquefarsi

E infatti non ci credo; x me è Giordy che gli ha rubato Avatar e accesso x aprire altri 3D liquidi e rispondersi da solo Laughing Laughing

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Fri Mar 04, 2016 11:06 am

pluto wrote:Non so se credere di più al ritorno di Vito o al fatto che vuole liquefarsi

E infatti non ci credo; x me è Giordy che gli ha rubato Avatar e accesso x aprire altri 3D liquidi e rispondersi da solo Laughing Laughing

secondo mè Vito ha letto la citazione che ho in firma
    ( cosa che tu non hai mai fatto  )

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Fri Mar 04, 2016 11:12 am

Giordy60 wrote:
    pluto wrote:Non so se credere di più al ritorno di Vito o al fatto che vuole liquefarsi

secondo mè Vito ha letto la citazione che ho in firma
    ( cosa che tu non hai mai fatto  )

Letta subito dopo che l'hai messa. Abusando dei miei superpowers volevo sfotterti aggiungendo "la mia però è rimasta chiusa" affraid affraid

Ma forse non sarebbe stato troppo elegante

Vito da retta al Pandiniano. Sembra il contrario, ma di liquida ci capisce

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Fri Mar 04, 2016 11:25 am

pluto wrote: Abusando dei miei superpowers volevo sfotterti aggiungendo "la mia però è rimasta chiusa" affraid affraid

Ma forse non sarebbe stato troppo elegante  

questo si chiama " abuso d'ufficio "

1. Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto è punito con la reclusione da uno a quattro anni.

ocio cagnaccio ! .......potrei vendere on-line i tuoi 15.000 LP

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Fri Mar 04, 2016 11:29 am

fetente! Laughing Laughing

Basta adesso che inquiniamo il 3D. Va a finire che Vito scappa di nuovo se pensa che nel forum ci sono 2 tipacci come noi

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5706

Post  phaeton on Fri Mar 04, 2016 12:18 pm

Giordy60 wrote:ciao Vito e bentornato !
    ..............

Giordy, perdonami, non voglio essere polemico, ma un i7 per leggere file audio?? capirei nel caso hqp o cmq se la richiesta fosse di fare dsp.... ma come semplice player....

anyway, se puo' essere utile riporto al nostro PPP (BENTORNATO!!!!) la mia esperienza, poi ovviamente piu' potenza disponibile c'e' meglio e'.....

io uso un atom (si, letto bene, uno scrausissimo atom) N570, un dual core prima serie, nello specifico un Asus 1011px (preso bianco solo per un vezzo estetico) a cui collego sul primo hub usb interno il dac e sul secondo un disco da 4TB. windows 7 starter, fidelizer in extremist ma con servizi di rete accesi, VNC come console remota. in lettura pcm compresso (flac, ape, etc..), con asio e full file buffering, la massima utilization e' intorno al 5% (cinque %), in lettura dsd arrivo intorno al 15%. upsamplando il pcm a 384 con il resampler di foobar basato su SoX arrivo intorno al 10%. transcodificando da pcm a dsd64 con asioproxy (non certo ottimizzato...) arrivo al 50%.
    unica cosa che non posso fare e' la transcodifica dsd128.

vantaggio del netbook e' di poter avere lo schermo per veloci settaggi senza accedere da remoto.

PS con i dac attuali e la connessione usb, se magri si usa un buon isolatore, l'influenza del pc IMHO e'molto relativa..... e pls non parlatemi di jitter....... e doppio pls, non confondiamo jitter e latenza.....................

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5391

Post  Rudino on Fri Mar 04, 2016 12:41 pm

Caro PPP, che la forza sia con te!

cheers cheers cheers

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5707

Post  RockOnlyRare on Fri Mar 04, 2016 12:45 pm

Pazzoperilpianoforte wrote:Ciao a tutti.

Grazie!

innazitutto bentornato, poi tornando sul tema, secondo me non serve un portatile con prestazioni monstre, più importante che quando si ascolta la liquida il portatile sia "scarico", nel senso di farlo partire con il minor numero di applicazioni che ci girano.

Poi dipende anche dal software che si usa, se si usa la RAM per caricarci il file da ascoltare (in questo caso più RAM hai  meglio è), oppure se usi un software come hqplayer + NAA nel qual caso le prestazioni del pc passano abbastanza in secondo piano perchè il dato viaggia con la rete.

I consigli di un computer dedicato sono eccellenti se uno deve acquistate ex novo un apparecchio da usare esclusivamente per l'ascolto della liquida, ma se si usa un notebook che si ha in casa, è comunque una spesa in più. Chiaramente se il pc è sottodimensionato potrebbero sorgere problemi nel riprodurre i files in alta risoluzione. Secondo me un pc che ha circa 3-4 anni di vita, win 7, e 4 gb di RAM va già più che bene.

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Fri Mar 04, 2016 1:08 pm

io prenderei un Mac mini magari anche rufurbished a poco prezzo. Da dedicarsi interamente ed esclusivamente alla liquida.

Il portatile, qualsiasi esso sia, lo usa come cacchio vuole in condivisione schermo. Sente la musica con il mini e con il suo portatile se vuole ci cuoce anche le pappardelle senza disturbare il Mini che lavora solo x conto suo sulla musica.

Anche se i Mac con la roba di Manunta non vanno a nozze. Ma x usare la chiavetta va più che bene.

Tanto dopo 6 mesi capisce che chiavetta e Accuphase non sono la soluzione ideale e passa ad un Dac dedicato alla liquida, mantenendo l'Accu x gli ascolti del policarbonato.

IMHO

Se invece il portatile è già a casa, può tranquillamente iniziare con quello che ha x vedere se la liquida gli piace. un po' di Ram extra non fa mai male. Se fa come me, dopo 2/3 mesi capisce il potenziale e ci si dedica in modo più particolareggiato.

Se non gli piace almeno non avrà speso sghei

Ma una domanda sorge spontanea: come sta liquidando il ns eroe i suoi amati dischetti?
    Non è che li sta copiando in banale mp3?
    Xché se è così va subito stoppato x non fargli sprecare tempo ed energie. Ci vuole il programma di estrazione giusto, occorre scegliere il formato adeguato, trovare un HD dove storarli etc

Chiedo scusa a Vito che potrebbe essere molto più avanti, ma avendolo perso di vista non so a che punto di iniziazione è con la liquida,

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Numero di messaggi : 12087

Post  vulcan on Fri Mar 04, 2016 1:46 pm

Rudino wrote:Caro PPP, che la forza sia con te!

cheers cheers cheers

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Fri Mar 04, 2016 1:54 pm

phaeton wrote:

Giordy, perdonami, non voglio essere polemico, ma un i7 per leggere file audio?? capirei nel caso hqp o cmq se la richiesta fosse di fare dsp.... ma come semplice player....

Mike hai ragione !
    ma come sai sono propenso vs HQP ( per me ad oggi uno dei migliori player ) e considerando il prezzo ( meno di 400 euro ) si può avere un pc a prova di futuro ( almeno per i prossimi 3-4 anni )
    comunque il mio suggerimento voleva essere un esempio di come realizzare una sorgente per la musica liquida senza svenarsi.
    ma si può spendere anche meno.

Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 5391

Post  Rudino on Fri Mar 04, 2016 2:02 pm

....ma solo io vado avanti con un vecchio Thinkpad IBM del 2004 con su XP PRO?
    ...siiii, qualche "tic" ogni tanto....ma fa tanto vinile! Embarassed

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Fri Mar 04, 2016 2:06 pm

Rudino wrote:....ma solo io vado avanti con un vecchio Thinkpad IBM del 2004 con su XP PRO?

Laughing Laughing  grande Marco !
    noto che sei rimasto fedele ai tic-click-rrr tipici dei solchi che scava la puntina sul disco nero Laughing

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Fri Mar 04, 2016 2:20 pm

pluto wrote:

Se invece il portatile è già a casa, può tranquillamente iniziare con quello che ha x vedere se la liquida gli piace. un po' di Ram extra non fa mai male. Se fa come me, dopo 2/3 mesi capisce il potenziale e ci si dedica in modo più particolareggiato.

Se non gli piace almeno non avrà speso sghei

il problema è proprio questo !
    come può piacere una cosa se utilizzi alla bene in meglio un portatile collegato ( a cosa non l'ho capito ) e sperare che vada bene?

è come consigliare a giordy di iniziare ad ascoltare il vinile con un aggeggio come questo

una puntina da 10 euro e......dirgli che il vinile è il meglio che c'è

...Gian fai il bravo, altrimenti ti vendo tutti i vinili affraid affraid

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Fri Mar 04, 2016 2:32 pm

Giordy60 wrote:
    ..........
    comunque il mio suggerimento voleva essere un esempio di come realizzare una sorgente per la musica liquida senza svenarsi.
    ma si può spendere anche meno.

ok, mi pareva!! cosi' mi torna e sono d'accordo

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16086

Post  Geronimo on Fri Mar 04, 2016 2:40 pm

Bentornato Vito sunny

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1899

Post  oDo on Fri Mar 04, 2016 2:51 pm

Giordy60 wrote:ciao Vito e bentornato !

mio consiglio : lascia i portatili al loro scopo principale, ovvero navigare in rete leggere la posta e così via.
    se il pc deve essere una sorgente per la liquida vai su un fanless tipo questo

http://www.hystou.com/products/fanless-mini-pc/5th-gen-core-i7-mini-pc/broadwell-core-i7-mini-computer-4g-ram-128g-ssd-x86-htpc-computer-intel-nuc-computer-2363.html

Questo è un prodotto molto interessante, costa davvero poco ed è perfino fanless; tra l’altro si potrebbe spendere un bel 100 in meno per la versione con i3, più che sufficiente
    A tutti gli effetti non è un “vero” NUC Intel, credo che sia derivato da una scheda madre OEM utilizzata per gli ultrabook.
    Pochi giorni fa ho provato un NUC  - il 5i5ryh - nuovo di pacca e non mi ha convinto: ronzio, anzi uuuhm dai diffusori, e suono un po’ metallico, ma purtroppo non era mio e non mi andava di smanettarci sopra, né avevo a disposizione un ali lineare adeguato. Chissà, magari settandolo bene suonava benissimo.

Concordo con quanto detto sopra: tutta quella potenza non è realmente necessaria solo per suonare la musica, a meno che appunto non si facciano conversioni, upsampling e acrobazie varie…
    Molto più utile e significativo settare bene il computer per l’utilizzo come player musicale.

Io farei come dice Pluto: se c’è già un notebook, comincerei a provare con quello e poi si vede…che tanto saprai anche tu che quando si comincia poi è difficile fermarsi... è la nostra "malattia" Laughing
    sunny

Last edited by oDo on Fri Mar 04, 2016 3:10 pm; edited 1 time in total

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1899

Post  oDo on Fri Mar 04, 2016 2:55 pm

phaeton wrote:
    PS con i dac attuali e la connessione usb, se magri si usa un buon isolatore, l'influenza del pc IMHO e'molto relativa..... e pls non parlatemi di jitter....... e doppio pls, non confondiamo jitter e latenza.....................

di sicuro a breve ti toccherà ripetere la lezione  Laughing

ri-jitter, ri-latenza
    ri-ri-jitter, ri-ri-latenza
    usb-coax, ri coax-ri-usb

una volta al mese, come un mantra liberatorio  
    ...solo che è liberatorio per gli altri, non per te  

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Fri Mar 04, 2016 2:58 pm

Rudino wrote:....ma solo io vado avanti con un vecchio Thinkpad IBM del 2004 con su XP PRO?

oddio va beh che non serve un ps superpompato ma tu "esageri" un tantino.....
    comunque se funge, perchè cambiarlo....

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Fri Mar 04, 2016 3:04 pm

oDo wrote:

Questo è un prodotto molto interessante, costa davvero poco ed è perfino fanless; tra l’altro si potrebbe spendere un bel 100 in meno per la versione con i3, più che sufficiente
    A tutti gli effetti non è un “vero” NUC Intel, credo che sia derivato da una scheda madre OEM utilizzata per gli ultrabook.
    Pochi giorni fa ho provato un NUC  - il 5i5ryh - nuovo di pacca e non mi ha convinto: ronzio, anzi uuuhm dai diffusori, e suono un po’ metallico, ma purtroppo non era mio e non mi andava di smanettarci sopra, né avevo a disposizione un ali lineare adeguato. Chissà, magari settandolo bene suonava benissimo.

Concordo con quanto detto sopra: tutta quella potenza non è realmente necessaria solo per suonare la musica, a meno che appunto non si facciano conversioni, upsampling e acrobazie varie…
    Molto più utile e significativo settare bene il computer per l’utilizzo come player musicale.

Io farei come dice Pluto: se c’è già un notebook, comincerei a provare con quello e poi si vede…che tanto saprai anche tu che poi quando si comincia poi è difficile fermarsi... è la nostra "malattia" Laughing
    sunny

mi associo, del resto è quello che ho fatto e consigliato io, circa 2 anni fa dovevo cambiare il portatile (oltre che vecchio, si stava rompendo "fisicamente" il coperchio) per cui ne ho preso uno con due partizioni completamente distinte, su un hd c'è un OS per quando ascolto la liquida sul secondo per quando devo usare il pc. Il solo guaio è che uno dei due è win 8, l'altro win 7 e tra di loro ogni tanto si danno fastidio anche se sono su due hd diversi gestiti tramite "boot hardware" (scelgo con quale hd partire dal bios).

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Fri Mar 04, 2016 4:38 pm

oDo wrote:

di sicuro a breve ti toccherà ripetere la lezione  Laughing

ri-jitter, ri-latenza
    ri-ri-jitter, ri-ri-latenza
    usb-coax, ri coax-ri-usb

una volta al mese, come un mantra liberatorio  
    ...solo che è liberatorio per gli altri, non per te  

nooooooooooooo

Laughing

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Fri Mar 04, 2016 4:41 pm

oDo wrote:

Io farei come dice Pluto: se c’è già un notebook, comincerei a provare con quello e poi si vede…che tanto saprai anche tu che quando si comincia poi è difficile fermarsi... è la nostra "malattia" Laughing
    sunny

Vaglielo a spiegare al Pandiniano...
    Quello, quando mangia la casseula la sera prima, mi perde di lucidità.
    Deve smaltire prima di tornare in se. Laughing Laughing

Comunque direi che forse è meglio sentire un po' Vito x capire a che punto è, prima di sommergerlo di consigli tutti diversi l'uno dall'altro

Current date/time is Thu Dec 08, 2016 1:16 am