Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Page 16
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida?

Share

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5698

Re: Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida?

Post  RockOnlyRare on Mon Apr 18, 2016 2:39 pm

Pazzoperilpianoforte wrote:

Mi sembra difficile la LAN andasse in crisi con la riproduzione di soli file 16bit/44.1 Khz.. nessun apparecchio era in uso sulla rete durante la riproduzione dei file..

Da quello che ho sentito arrivato alla fine del settaggio, Windows suona.. bisogna vedere a che livello di ascolto ci si vuole fermare, perché se si è dei perfezionisti, come me, e non si ha molta esperienza, come me, il numero delle variabili può essere tale da scoraggiare.

Per un utente come me, probabilmente, partire dalla piattaforma MAC (che è già pronta così com'è) o da un player di rete può essere nettamente semplificante. Credo semplicemente di aver fatto il passo più lungo della gamba, perché ho ritenuto che me la sarei cavata nell'ottimizzazione del PC, invece mi sono reso conto che ne so ancora troppo poco per muovermi con disinvoltura..

Considerando che sei un perfezionista, con i tanti pregi ma anche "difetti", probabilmente hai perfettamente ragione.
    Io confesso che tutte queste problematiche non le ho riscontrate....

maggio
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1355

Post  maggio on Mon Apr 18, 2016 3:18 pm

Pazzoperilpianoforte wrote:

Mi sembra difficile la LAN andasse in crisi con la riproduzione di soli file 16bit/44.1 Khz.. nessun apparecchio era in uso sulla rete durante la riproduzione dei file..

Da quello che ho sentito arrivato alla fine del settaggio, Windows suona.. bisogna vedere a che livello di ascolto ci si vuole fermare, perché se si è dei perfezionisti, come me, e non si ha molta esperienza, come me, il numero delle variabili può essere tale da scoraggiare.

Per un utente come me, probabilmente, partire dalla piattaforma MAC (che è già pronta così com'è) o da un player di rete può essere nettamente semplificante. Credo semplicemente di aver fatto il passo più lungo della gamba, perché ho ritenuto che me la sarei cavata nell'ottimizzazione del PC, invece mi sono reso conto che ne so ancora troppo poco per muovermi con disinvoltura..

Se utilizzi una lan a 100 mb non ci devono essere problemi anche con file 24/384 e DSD256.
    Considera che 24/26 mb è la banda utilizzata per trasferire i 24/384 in streaming.
    Ciao

_gamma_
    Member
    Member

Numero di messaggi : 37

Post  _gamma_ on Wed Aug 24, 2016 4:15 pm

Rispolvero questo thread per una domandina “riassuntiva” riguardo ad un notebook che vorrei acquistare per la musica liquida (e ascolto in cuffia)…

Con 4Gb di Ram e un Intel I5 vivo felice riproducendo i file caricandoli in Ram considerando anche i più ostici Dsd 128 e 256?

Oppure minimo 8Gb di Ram e magari un I7?

Attualmente ho un notebook eeepc asus con 1Gb di Ram e poverino non ce la fa proprio. Mi dice Ram insufficiente!

Uso preferibilmente Foobar ma quando voglio caricarli in Ram uso (per semplicità d’uso) l’ HR Audio Player che è il player del produttore del Dac. (Pc e Dac sono collegati con USB)

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Wed Aug 24, 2016 4:20 pm

_gamma_ wrote:Rispolvero questo thread per una domandina “riassuntiva” riguardo ad un notebook che vorrei acquistare per la musica liquida (e ascolto in cuffia)…

Con 4Gb di Ram e un Intel I5 vivo felice riproducendo i file caricandoli in Ram considerando anche i più ostici Dsd 128 e 256?

Oppure minimo 8Gb di Ram e magari un I7?

Attualmente ho un notebook eeepc asus con 1Gb di Ram e poverino non ce la fa proprio. Mi dice Ram insufficiente!

Uso preferibilmente Foobar ma quando voglio caricarli in Ram uso (per semplicità d’uso) l’ HR Audio Player che è il player del produttore del Dac.  (Pc e Dac sono collegati con USB)

secondo me il processore i5 è già sufficiente, casomai punterei decisamente sugli 8 gb di RAM, a maggior ragione se vuoi giustamente caricare i files nella RAM.

Ovvio che con 1 gb di Ram ci siano problemi.... finisce che usa lo swap massivamente con rallentamenti spaventosi.

Dimenticavo, immagino che tu sappia che è semplice usare anche Foobar per caricare i files nella RAM, serve solo scaricare il plugin ad hoc.

_gamma_
    Member
    Member

Post  _gamma_ on Wed Aug 24, 2016 5:19 pm

oko   Quindi Intel I5 e 8 Gb di Ram…perfetto! Grazie 1000!   Embarassed

Si, so che anche Foobar ha la possibilità, però non l’ho mai usato proprio perché so che il mio pc non ce la fa, ma anche per l’enorme semplicità dell’ HR Audio Player nel decidere di volta in volta se riprodurre in ram oppure no

In futuro deciderò quale dei due player utilizzare e quale togliere...Foobar mi piace molto di più...ma l'HR Audio Player che è molto essenziale (pure troppo) sembra suonare molto bene... non ho fatto prove comparative al momento....le farò però mi serve più tempo  

grazie ancora per l'info :-)

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Wed Aug 24, 2016 6:02 pm

_gamma_ wrote:oko   Quindi Intel I5 e 8 Gb di Ram…perfetto! Grazie 1000!   Embarassed

Si, so che anche Foobar ha la possibilità, però non l’ho mai usato proprio perché so che il mio pc non ce la fa, ma anche per l’enorme semplicità dell’ HR Audio Player nel decidere di volta in volta se riprodurre in ram oppure no

In futuro deciderò quale dei due player utilizzare e quale togliere...Foobar mi piace molto di più...ma l'HR Audio Player che è molto essenziale (pure troppo) sembra suonare molto bene... non ho fatto prove comparative al momento....le farò però mi serve più tempo  

grazie ancora per l'info :-)

figurati, il software migliore secondo me è hqplayer di cui si parla un gran bene qui nel forum (ma costa 89 euro).

Comunque per il DRAM di foobar basta andare sul sito, scaricare il plugin foo-ramdisk, usare il menu library - configure - components per installarlo, cosa che più banale non si può, e poi con il tasto destro sul brano da foobar, menu utilities, scegliere l'opzione send to RAM-disk (per un solo brano) oppure ADD to ramdisc per aggiungere il brano alla playlist. Per eseguire il brano basta andare nella finestra che si apre dei brani su RAMDISk e con il tasto destro del mouse scegliere PLAY.
    Se hai problemi di memoria potresti provare con un solo brano per volta. Chiaro che se è un file hi-res 24-192 da 500 mb con un solo gb di ram non mi sorprende se hai problemi.... comincia con brani di una decina di Mb per provare.

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 11989

Post  carloc on Wed Aug 24, 2016 7:28 pm

Prova ad usare il tuo eeepc con Daphile ......potresti avere qualche bella sorpresa.

Carlo

lalosna
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 417

Post  lalosna on Wed Aug 24, 2016 8:08 pm

carloc wrote:Prova ad usare il tuo eeepc con Daphile ......potresti avere qualche bella sorpresa.

Carlo

Sante parole, io l'ho fatto ed ho venduto il player Cambridge Azur 851 ...

_gamma_
    Member
    Member

Post  _gamma_ on Thu Aug 25, 2016 4:10 pm

Ok proverò con daphile…e nel frattempo come suggerito da RockOnlyRare scaricherò il plugin foo-ramdisk…

Più avanti proverò anche l'hqplayer del quale non mi frena il prezzo ma la complessità…anche il daphile mi spaventa un po’… comincerò un po’ alla volta…

tenete in considerazione che non sono uno smanettone informatico e che fino a 3-4 mesi fa non sapevo cosa fosse un Dsd un ramdisk un naa un nas il DoP….  

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 11989

Post  carloc on Thu Aug 25, 2016 4:13 pm

"Nessuno nasce imparato"........

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 10:53 pm