Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1589

Post  mau57 on Wed Mar 30, 2016 10:57 pm

Desiderare non costa nulla, quindi vi propongo una eventualissima futura scelta in ambito usato:
    - SME 10 con braccio SME V
    - SME 20 con braccio da definire
    - Oracle mk V con braccio SME dedicato
    - Michell Orbe con SME IV
    "Pensionerebbero" un Rega P7 braccio Rega .... potrebbe valerne la pena? sarebbe una fesseria?
    La scelta comporterebbe anche la valutazione rigido (SME10, attuale Rega P7) o flottante (tutti gli altri)

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12010

Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

Post  carloc on Thu Mar 31, 2016 6:23 am

Oracle...... sunny

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 8717

Post  Edmond on Thu Mar 31, 2016 6:59 am

Se è un sogno, SME 20 tutta la vita, molto più dinamico degli altri... sunny

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 196

Post  Tony65 on Thu Mar 31, 2016 7:49 am

se nel sogno dovessi scegliere metterei nel mucchio anche il VPI hrx1 col suo braccio dedicato, probabilmente mi porterei a casa lo SME20 col V Rolling Eyes

seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 270

Post  seajimny on Thu Mar 31, 2016 8:51 am

Premetto che per me Rega è IL braccio nel mondo vinilico. P7-P8-P9 ..... sono solo basette realizzate a scopo commerciale.

Chi realizza un giradischi ne realizza 1 massimo 2 buoni ..... tutto il resto è moda/estetica o fare cassa.

Detto ciò Oracle mk V con braccio SME dedicato tutta la vita.

Saluti

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21547

Post  pluto on Thu Mar 31, 2016 10:19 am

mau57 wrote:Desiderare non costa nulla, quindi vi propongo una eventualissima futura scelta in ambito usato:
    "Pensionerebbero" un Rega P7 braccio Rega .... potrebbe valerne la pena? sarebbe una fesseria?
    La scelta comporterebbe anche la valutazione rigido (SME10, attuale Rega P7) o flottante (tutti gli altri)

Se ti interessa il parere di uno che li possiede

a) hanno costi assai diversi. E quindi il sogno deve essere anche un po' pilotato
    b) iniziamo dagli Sme
    la loro bontà sale con il numero oltre che con il prezzo ergo il 30 è meglio del 20 e a sua volta meglio del 10. Non sempre è così ma in questo caso si.
    Un braccio Sme è d'obbligo con gli Sme, quindi o 4 o V. Poi ci sono i pazzi che ci hanno messo su i Phantom . Semmai va valutato se base corta o base x braccio da 12
    Pur essendo a telaio rigido è comunque molto insensibile agli urti. Anche se io parto dal 30 che è il più pesante e massiccio dei 3. Ma anche i fratelli minori sono molto ben costruiti. 30 e 20 sono comunque di altro livello rispetto al 10

c) Oracle: x me è il più bello del lotto. E' molto stabile come taratura ed un classico immortale.
    Il braccio dedicato in realtà è un'abile operazione di marketing. E' un 309 rimarchiato con portatestina amovibile. Comodo ma il IV e V gli sono superiori.
    Io ho preferito fare un cambio: ho messo il V sull'Oracle e lo Sme Oracle è finito sull'Orbe

Nonostante sia costruito bene le cromature delle leghe soffrono la salsedine. Nota dolente (x me)

Non è facilissimo da mettere a punto ma una volta centrate le 3 molle, suona da Dio

d) Orbe: è un gran gira, nonostante tutto. E bellissimo. Va bene con tutti gli Sme ma pure con i Rega
    La messa a punto deve essere certosina, ma soffre terribilmente gli urti che possono causare un qualche spostamento. Quindi va studiato un sistema di appoggio sicuro e prestare attenzione, pena decadimento prestazioni.

Mi spiego: il gira poggia su 3 punte regolabili. il motore invece è un blocco che è molto più stabile avendo dei piedini di gomma sotto. Il motore deve stare ad una distanza ben precisa all'interno del suo anello.  Se si mette il gira su un piano liscio (vedi cristallo) o su sottopunte che possono scivolare, basta pulire il gira etc (c'è sempre qualche moglie o colf in agguato) con un panno polvere x causarne lo spostamento mandando all'aria il delicato equilibrio della distanza etc.

Il gioco del Mitchell è tutto li. Ma se non lo si sa, ci sono le pene dell'inferno

Nota sui bracci Sme citati: io non ho ancora trovato un sistema di regolazione del braccio così intelligente, pratico e rapido come gli Sme. Questo a patto di avere la dima appropriata e le chiavi idonee. Cosa che riduce anche i rischi di frittate quando si cambia la puntina.

Invece il peso impostato va controllato con bilancina. Ho notato un po' di scarto su un paio di modelli

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Thu Mar 31, 2016 10:54 am

grazie a tutti

@Gian
    a) diciamo che potrei forse trovare delle occasioni con prezzo grosso modo alla pari, tranne ovviamente SME20, le altre coppie (10 con V, Orbe con IV o V, Delphi con 309) potrebbero viaggiare più o meno simili
    b) quindi, il 20 essendo qualcosa addirittura in più di un sogno, il 10 lo sconsigli tra i 3?
    c) Oracle, è però il V, credo senza il motore "abarthizzato", si corre il rischio di possibili difetti rispetto al VI? forse il braccio potrebbe essere sostituito col IV o V
    d) Orbe ... andrebbe "esattamente" su un piano, pesante, vetro multistrato, magari è possibile bloccarlo con feltri od altro?

in definitiva, tu che li hai, cosa consiglieresti?

Maurizio

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Thu Mar 31, 2016 11:12 am

Ciao Maurizio

Dalla fine

1) Si, temevo il vetro. E' x quello che te ne ho parlato. I feltrini sono stati una delle prime idee che ho sperimentato pure io e funzionano. Ma ci sono altre soluzione possibili. L'importante è riuscire a bloccarlo

2) Oracle: io ho quello LTD Ed con base in marmo pesante e motore Abarth. Se capisco bene tu hai trovato il 5 normale. Il superalimentatore può essere aggiunto dopo eventualmente.
    Se in ottime condizioni è un gran gira

2 up grades possibili quindi
    - abarth
    - braccio. 4 e 5 sono meglio. Ma il 309 è assolutamente ok e molto buono (ne ho avuti 2)

Ovviamente tu sei legato alle combinazioni e quindi consigliarti non è poi così facile. Ti confesso di essere indeciso

Forse prenderei lo Sme 10 visto il braccio e visto che non devi fare altro. Nessun tarlo di cambiare braccio se non trovare in futuro un 20 o un 30 ovviamente.

Ma se riesci a fare uno sforzo su un 20 ti prendi un pezzo definitvo.  Non sapendo i numeri in gioco è difficile consigliarti

Parlami del 20 che avresti in mente o questo è solo un sogno e basta mentre gli altri sono 3 occasioni tangibili?

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Thu Mar 31, 2016 11:21 am

ciao Gian,

come ti ho detto, le tre coppie avrebbero identico costo .... lo SME 20 invece dovrei prenderlo nuovo, magari col V usato, il tutto mi costerebbe più del doppio ....

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Thu Mar 31, 2016 11:27 am

allora mi muoverei con il 10 completo di Sme v

Un domani potresti trovare il 20 d'occasione. Assicurati che il V abbia tutto in dotazione (la Sme vende tutto anche dopo x fortuna)
    - chiavi varie
    - istruzioni
    - smorzatore x silicone
    - dima

Fermo restando che pure con gli altri 2 faresti un ottimo acquisto

Ricorda che è solo la mia idea. In queste cose si va pure a pelle, affidabilità venditore, condizioni varie etc

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Thu Mar 31, 2016 11:47 am

ti odio ...

mi dici vai di sme 10 e poi ai saluti "anche gli altri due sono ottimi" ...

ascolta: il 10 è telaio rigido e l'orbe basculante, giusto? e se tengo il rega, rigido, e gli affianco l'orbe ...? poi magari mi suicido perché verifico che mi piace di più la dinamica del rigido ....

sennò do indietro il rega e prendo il 10, così ci faccio pure qualcosa ...

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Thu Mar 31, 2016 12:08 pm

si giusto

Guarda io sta storia della dinamica dei mollaccioni....

Il problema è che io avrei optato x un Mix dei 3 magari. Cosa che non si può fare nel tuo caso
    Vendi il rega e prendi il 10. Non te ne pentirai

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Thu Mar 31, 2016 12:34 pm

Scusa se mi permetto di sfruttare ancora la tua esperienza, quale sarebbe il mix che avresti fatto ..?

pepe57
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 4691

Post  pepe57 on Thu Mar 31, 2016 2:32 pm

Ma di che cifre si parla?
    sunny sunny sunny

Paintball Milano

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Thu Mar 31, 2016 2:45 pm

intorno al 50%, forse meno, dei listini, credo ....

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Thu Mar 31, 2016 6:03 pm

1 scelta mia tra i 3 come mix:

Oracle + Sme V + alimentatore turbo.

1a scelta assoluta tra i 4 citati: sme 20 con Sme 5 (ma ovviamente è la più costosa e inoltre bisogna pure andare sul nuovo..)

Perché della mia scelta?

Vedo il V come pezzo migliore del lotto citato e quindi do precedenza al braccio rispetto ai gira

(scusami ma ho ragionato in modo diverso da te, ma ovviamente io ho la mia testa e tu la tua)
    Magari tu come estetica preferisci altre cose... ecco perché ho detto sono bei gira tutti di alto livello
    e molto ben realizzati

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Thu Mar 31, 2016 10:25 pm

Oracle + SME V credo sia proprio impossibile ... smontato lo SME dedicato Delphi poi a chi si vende ..?

SME 20 + SME V si, sarebbe la mia scelta ma si deve andare sul nuovo e vado fuori budget purtroppo ...

A questo punto, dando preferenza al braccio (sono con te in questo), resta SME 10 o Orbe, entrambi da abbinare al V ... tra i due tu consigli il 10, giusto?

Last edited by mau57 on Fri Apr 01, 2016 12:26 am; edited 1 time in total

alanford
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1246

Post  alanford on Thu Mar 31, 2016 11:49 pm

mau57 wrote:Desiderare non costa nulla, quindi vi propongo una eventualissima futura scelta in ambito usato:

SME 20 con braccio P7 in attesa di poter prendere il suo braccio (il V)

montanari
    Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 5862

Post  montanari on Fri Apr 01, 2016 12:00 am

Se è un sogno garrard 301 statement by artisan fidelity

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Fri Apr 01, 2016 12:08 am

@alanford

no, il 20 usato non si trova, purtroppo ... quindi credo abbia ragione Gian, privilegiare il braccio (SME V) e, al momento, accoppiare il 10 (o l'Orbe)

@montanari
    affraid  e vabbè ..... i miei sogni son limitati ..... com'è che dice .... la vita è un sogno o sognare aiuta a vivere meglio? .... ma poi che dice, sognare in hifi aiuta a vivere peggio!

ma poi, diamine, che forum di audiofili è mai questo, e vendetevi uno SME 20, no??

pluto
    Moderatore - discobolo

Post  pluto on Fri Apr 01, 2016 4:27 am

montanari wrote:Se è un sogno garrard 301 statement by artisan fidelity

Guarda non è detto che il Garrard sia poi così tanto meglio.
    Basta chiedere a tale Pepe che mi pare lo ha avuto e mi ha scoraggiato

Ne avevo trovato uno hammertone mint con base rifatta strepitosa da architet e braccio Ortofon da 12 , ma Pepe mi ha frenato

E' sempre bene seguire i consigli di chi ha posseduto un oggetto e ha fatto parecchie comparazioni

pepe57
    moderatore
    moderatore

Post  pepe57 on Fri Apr 01, 2016 9:03 pm

Ho un amico che vuole vendere uno SME30 + SMEV Gold che ha girato pochissimo (praticamente usa solo uno Scheu con braccio Ikeda 345).
    Nel caso......
    :)

Paintball Milano

pepe57
    moderatore
    moderatore

Post  pepe57 on Fri Apr 01, 2016 9:25 pm

pluto wrote:

Guarda non è detto che il Garrard sia poi così tanto meglio.  
    Basta chiedere a tale Pepe che mi pare lo ha avuto e mi ha scoraggiato

Ne avevo trovato uno hammertone mint con base rifatta strepitosa da architet e braccio Ortofon da 12 , ma Pepe mi ha frenato

E' sempre bene seguire i consigli di chi ha posseduto un oggetto e ha fatto parecchie comparazioni

Si ne ho avuti due (uno in realtà era uno Shindo).
    Personalmente trovo che possa (come in genere gli EMT specie i + vecchi) inserirsi validamente in impianti che hanno bisogno di "compensare" alcuni andamenti tonali non proprio iper dinamici/lineari su alcune gamme di frequenze (specie verso il mediobasso e medio). Ma siccome c'è una spiegazione ben chiara e scientificamente dimostrata del perché di questa loro "energia" (che poi sono picchi di risonanza in banda udibile) non mi interessa andare verso una filosofia di "compensazione" così spinta e resto più dell' idea che un buon gira deve: ruotare in modo costante e preciso sempre; non aggiungere colorazioni di sorta (vabbè se sono lievissime.... ); assolutamente non avere picchi di risonanza che intervengano in banda udibile; essere esenti da qualsiasi influenza; essere silenzioso (ed altre cose meno importanti nella mia personale "scaletta" di valori).
    Lo Shindo/Garrard (ai quali, specie al primo, riconosco delle qualità anche solide) possiede solo in piccola parte di queste caratteristiche per me indispensabili, per cui non è più un oggetto di io mi nteresse da circa 30 anni.

sunny sunny sunny

Paintball Milano

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Sat Apr 02, 2016 12:35 pm

pepe57 wrote:Ho un amico che vuole vendere uno SME30 + SMEV  Gold che ha girato pochissimo (praticamente usa solo uno Scheu con braccio Ikeda 345).
    Nel caso......
    :)

qui credo che per quanto mi riguarda siamo fuori anche dal sogno .....

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1184

Post  Roby65 on Sat Apr 02, 2016 1:44 pm

Ciao carissimo, hai considerato gli Origin Live?

www.originlive.com

Distributore per l'Italia: www.audiopoint.it

Current date/time is Fri Dec 09, 2016 2:51 am