Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da Luca58 Mar Apr 19, 2016 11:09 am

    Io ho acquistato il primo gira (VPI HW-19 con Sumiko Premier FT e Sumiko Blue Point Special) senza averlo ascoltato; mi sono fidato ciecamente del venditore perche' mi aveva gia' messo insieme un impiantino che rappresentava esattamente il mio carattere e infatti ha indovinato anche la sorgente analogica. Secondo me potresti fare anche altre valutazioni, visto che hai scelto diffusori estremamente classici; ad esempio potresti guardare come sono composti gli impianti di chi consiglia questo o quel gira, in modo da vedere se sei sulla stessa sintonia. Io almeno spesso faccio cosi'.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da mau57 Mar Apr 19, 2016 11:29 am

    Questo è un bel suggerimento e, seguendolo, per la provenienza del mio impianto ed anche per averlo ascoltato in altro ambiente ma con le stesse mie elettroniche e diffusori, dovrei dire ..... Kuzma Stabi Reference ....
    Il problema è che mentre la Platine e SME10 li trovo ora sull'usato, il Kuzma dovrei prenderlo nuovo grosso modo al doppio del prezzo/budget che ho ...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da Luca58 Mar Apr 19, 2016 11:43 am

    Prima volta che lo sento ma gli esperti di analogico del Gazebo lo conoscono di sicuro e magari possono indicarti altri gira reperibili nell'usato che rendono in modo simile. Io non sono molto addentro all'analogico; dopo il primo VPI ho acquistato il Merrill Heirloom personale di chi mi aveva venduto l'impianto (definito "cassetta da frutta" dai pochissimi che lo conoscono in Italia  Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 650957 ) e li' ho chiuso il ventaglio di possibilita'  Laughing .

    Buona scelta!
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Apr 19, 2016 12:00 pm

    mau57 ha scritto:Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 704751  Gian, stra Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 704751 ....

    Si ha bel dire ogni volta: ascolta, preferibilmente ascolta nel tuo ambiente ... seeeeee ..... ci son passato con l'amplificazione: chi caspita ti porta a casa, anzi, chi caspita ti "sbolla", se non c'è un demo in giro, un ampli da qualche migliaio di euro o magari due, un pre e finale, te li porta a casa e poi magari gli dici "grazie, non mi piace .." ...

    Per la scelta dell'ampli ho avuto la fortuna di un ottimo rivenditore di Frascati che ha rintracciato un finale Pass in giro per l'Italia e me lo ha portato a casa con un pre, non mi è piaciuto, ho comprato altro e si è rovinato un rapporto, con mio grandissimo dispiacere. Poi sono andato a Viterbo, poi a Milano recandomi dietro i miei diffusori (!!), poi a Catania per ascoltare li la configurazione completa, ma non nel mio ambiente ... Alla fine ho scelto, ma senza aver mai ascoltato gli apparecchi nel mio ambiente ... è andata bene ...

    Stavo proprio pensando di inventarmi un mestiere: il dimostratore hifi! Prendo accordi con gli importatori, a richiesta mi prestano un apparecchio e vado casa per casa a dimostralo .. magari è più redditizio e più divertente che fare l'avvocato .... affraid

    Comunque, ragazzi (mmmm.... signori?), vediamo di riassumere:

    - lo SME V è preso, punto.
    - il Micro non ho la minima possibilità di ascoltarlo nel mio ambiente, non ho ricevuto consigli "prendilo che è meglio degli altri", è un progetto di 30-40 anni fa, in molti mi dicono che può avere problemi di posizionamento e ambiente, direi di escluderlo
    - la Platine mi intriga, mi piace la sua storia, il suo lato estetico e romantico, la possibilità dei due bracci uno magari in futuro da 12, piace a mia moglie, ma .... non si riesce ad ascoltare, nemmeno fuori dal mio ambiente! cacchio!!
    - lo SME 10: tutti ne parlate bene, il venditore (è usato ma è un rivenditore) mi dice che è strameglio del Verdier: "la Platine ha la base in legno, il legno è risonante; si dirà che il piatto è sospeso rispetto alla base, va bene, ma il braccio no, il braccio è su una basetta metallo e su legno a sua volta, tutte le risonanze vanno al braccio; lo SME 10 è tutt'altro, privo di vibrazioni"; ancora a favore dello SME10 la splendida recensione su Stereophile, ma ..... non posso ascoltarlo, è lontano, molto lontano ....

    Confesso che oggi, "a pelle", prenderei la Platine, ma sarei consapevole (sono un idiota ..) che probabilmente lo SME10 sarebbe sonicamente meglio ... Ma sta cosa della base legno e delle vibrazioni riversate sul braccio, sta in piedi? quanto è nociva?

    grazie a tutti dei consigli, so che vi sto annoiando ..

    Maurizio

    a Roma non so come sia la situazione, a Milano per cifre di un certo tipo ci sono sicuramente negozianti che "fanno la fila". Nel caso del giradischi, ovviamente la situazione è assai più complicata a meno che il negoziante disponga di un demo, non può certo sballare un gira ed una testina nuova per una prova di ascolto senza certezza di acquisto....

    Conosco alcuni amici a cui hanno prestato "di tutto", da cavi a pre, finali, pre phono, casse etc. Nel mio "piccolo" ho avuto in casa diversi pre phono, cavi di ogni tipo, ed i due Dac di AQUA, la scala e la voce, il primo indubbiamnete superiore ma per me economicamente fuori portata per cui sono andato sul comunque eccellente "la voce" , oltre ovviamente alla neccanica la Diva che poi ho acquistato.

    Il tutto senza alcun impegno di acquisto.... ovviamente devi essere un cliente conosciuto e di cui il negoziante si fida, in caso contrario al massimo viene con l'apparecchio sta li un paio d'ore e se li riporta via non te li lascia per una settimana a casa.



    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34421
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da carloc Mar Apr 19, 2016 12:33 pm

    Maurizio,
    Il Verdier è a pochi km da Roma. Se il tizio vuole venderlo, proponigli di portarlo a casa tua. Montare lo SME e lo provate. Se ti piace lo paghi.
    Se non ti piace gli offri 100 euro x il disturbo.

    Penso sia una soluzione ragionevole.
    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da mau57 Mar Apr 19, 2016 12:59 pm

    @Carlo

    questa potrebbe essere un'idea ... lo SMEV non arriva prima di lunedì, potrei intanto montarci il braccio Rega, sarebbe un confronto diretto gira/gira P7/Platine, stesso braccio stessa testina .... credo si sappia già chi vincerebbe però...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34421
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da carloc Mar Apr 19, 2016 2:29 pm

    Io la prova la farei.......


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da pluto Mar Apr 19, 2016 2:43 pm

    come fai a montarci il braccio Rega?. Devi prima capire che basette ha il proprietario. Quella Sme potrebbe averla. Ma deve essere Sme da 9" non da 10 o 12"
    Quindi prima devi chiedere a lui
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da mau57 Mar Apr 19, 2016 5:43 pm

    la SME 9 la ha, poi ha Ortofon, non è compatibile Rega?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34421
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da carloc Mar Apr 19, 2016 5:48 pm

    Forse la ortofon va bene....foro di circa 20mm da piazzare a 222mm dal centro del piatto per il Rega.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da mau57 Mar Apr 19, 2016 6:18 pm

    grazie Carlo!
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 19, 2016 6:24 pm

    pluto ha scritto:come fai a montarci il braccio Rega?. Devi prima capire che basette ha il proprietario. Quella Sme potrebbe averla. Ma deve essere Sme da 9" non da 10 o 12"
    Quindi prima devi chiedere a lui

    Il foro Rega e' identico a quello Ortofon lo Sme ovvio che sia diverso ,,,,,e comunque ci sono basette di adattamento da Sme a Ortofon ,,,,come quelle utilizzate sui Garrard e Thorens 124 .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da mau57 Mar Apr 19, 2016 6:27 pm

    Enrico, il venditore, che conosci, mi disse che aveva basetta sme e, credo, ortofon, ma sai se la sme è da 9 o da 12? sarebbe un problema ....

    adattatori vorrei evitare, qui già dubitiamo di vibrazioni e risonanze, meno cose mettiamo meglio è, o no ..?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 19, 2016 6:28 pm

    pluto ha scritto:come fai a montarci il braccio Rega?. Devi prima capire che basette ha il proprietario. Quella Sme potrebbe averla. Ma deve essere Sme da 9" non da 10 o 12"
    Quindi prima devi chiedere a lui

    Il foro Rega e' identico a quello Ortofon lo Sme ovvio che sia diverso ,,,,,e comunque ci sono basette di adattamento da Sme a Ortofon ,,,,come quelle utilizzate sui Garrard e Thorens 124 .

    La basetta Sme da 9 o da 12 e' identica come foro ,,,,e' infatti la stessa basetta a poter scivolare e ruotare sulla platine .

    P.S.
    Ho letto che là platine per voi può montare 2 bracci , in realtà senza modifiche se ne possono utilizzare 3 e con un semplice foro anche quattro .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da mau57 Mar Apr 19, 2016 6:30 pm

    Tanto per non farci mancare nulla, stessa fascia di prezzo di cui parliamo ci sarebbe lo Scheu Das Laufwerk No.2, nuovo ..... Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 650957
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 19, 2016 6:30 pm

    mau57 ha scritto:Enrico, il venditore, che conosci, mi disse che aveva basetta sme e, credo, ortofon, ma sai se la sme è da 9 o da 12? sarebbe un problema ....

    adattatori vorrei evitare, qui già dubitiamo di vibrazioni e risonanze, meno cose mettiamo meglio è, o no ..?

    È' la stessa basetta !
    La base infatti ha una sorta di scasso che gli permette di essere allontanata od avvicinata al piatto inoltre può ruotare sul suo asse .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 19, 2016 6:32 pm

    [quote="mau57"]Tanto per non farci mancare nulla, stessa fascia di prezzo di cui parliamo ci sarebbe lo Scheu Das Laufwerk No.2, nuovo ..... Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 650957 [/quote


    ...".


    Ultima modifica di Nimalone65 il Mar Apr 19, 2016 6:35 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 19, 2016 6:33 pm

    mau57 ha scritto:Tanto per non farci mancare nulla, stessa fascia di prezzo di cui parliamo ci sarebbe lo Scheu Das Laufwerk No.2, nuovo ..... Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 650957

    E perché no un Brinkmann Bardo o un Symon Yorke S7 o un Kuzma Reference , l'un Vyger Indian , o un Morsiani o un Moss , o un Clearaudio Maximum solution o un Basis 2500 ?


    affraid affraid affraid


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da mau57 Mar Apr 19, 2016 6:35 pm

    bene, quindi SME 9 o 12 stessa basetta; 3 bracci? addirittura 4? mi metto a fare le prove sulle riviste! affraid erg erg

    Un venditore mi ha detto: "chi vuole un gira a più bracci non ascolta la musica, ascolta l'impianto", forse non ha tutti i torti .... Però confesso che la vedo come una cosa interessante .. Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 650957
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da mau57 Mar Apr 19, 2016 6:36 pm

    Nimalone65 ha scritto:

    E perché no un Brinkmann Bardo o un Symon Yorke S7 o un Kuzma Reference , l'un Vyger Indian , o un Morsiani o un Moss , o un Clearaudio Maximum solution o un Basis 2500 ?


    affraid affraid affraid

    sei disattento, Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 81249 il Kuzma Reference l'ho già menzionato! affraid

    Comunque per quelli andiamo su costi almeno doppi, per lo Scheu no ...
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 19, 2016 6:43 pm

    mau57 ha scritto:

    sei disattento, Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 81249 il Kuzma Reference l'ho già menzionato! affraid

    Comunque per quelli andiamo su costi almeno doppi, per lo Scheu no ...

    Allora aggiungiamo il Wilson Benesh The Full Circle , la cui testina deriva da una Benz !

    ,,,,,e che sicuramente piace alle donne !

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da Luca58 Mer Apr 20, 2016 8:26 am

    mau57 ha scritto:Tanto per non farci mancare nulla, stessa fascia di prezzo di cui parliamo ci sarebbe lo Scheu Das Laufwerk No.2, nuovo ..... Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 650957

    Scusate, giusto per curiosita': di che fascia di prezzo state parlando?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da pepe57 Mer Apr 20, 2016 8:55 am

    mau57 ha scritto:qualcuno ha avuto modo di ascoltare questo giradischi? credo, ripeto, credo, sia prodotto artigianalmente da nonsolomusica

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Gira0110

    Ciao,
    io l' ho ascoltato, in passato, più volte a nonsolomusica.
    Sempre nei sui impianti però, e in un ambiente che personalmente trovo un po' "difficile", per cui non mi è possibile inquadrarne la "voce".
    Quello, è un gira che a parer mio dovrebbe essere assolutamente provato (nel senso che non conoscendolo/non riuscendo ad inquadrarlo in negozio, io avrei per forza bisogno di ascoltare nel mio sistema prima di procedere all' acquisto).
    Per quale ragioni ne chiedi informazioni?
    Lo hai trovato d' occasione?
    In caso contrario, se ti interessa, forse potresti contattare nonsolomusica e sentire sia cosa vuole e se te lo lascia provare a casa.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da mau57 Mer Apr 20, 2016 9:16 am

    Luca58 ha scritto:

    Scusate, giusto per curiosita': di che fascia di prezzo state parlando?

    4-5k, alcuni nuovi altri usati
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da mau57 Mer Apr 20, 2016 9:18 am

    pepe57 ha scritto:

    Ciao,
    io l' ho ascoltato, in passato, più volte a nonsolomusica.
    Sempre nei sui impianti però, e in un ambiente che personalmente trovo un po' "difficile", per cui non mi è possibile inquadrarne la "voce".
    Quello, è un gira che a parer mio dovrebbe essere assolutamente provato (nel senso che non conoscendolo/non riuscendo ad inquadrarlo in negozio, io avrei per forza bisogno di ascoltare nel mio sistema prima di procedere all' acquisto).
    Per quale ragioni ne chiedi informazioni?
    Lo hai trovato d' occasione?
    In caso contrario, se ti interessa, forse potresti contattare nonsolomusica e sentire sia cosa vuole e se te lo lascia provare a casa.
    sunny  sunny  sunny

    ciao, l'ho ascoltato a Salerno ... si, credo che potrei avere l'opportunità di contattare nonsolomusica
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 Empty Re: Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri

    Messaggio Da pepe57 Mer Apr 20, 2016 9:24 am

    mau57 ha scritto:Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 704751  Gian, stra Giradischi: confronto/sondaggio tra desideri - Pagina 7 704751 ....

    Si ha bel dire ogni volta: ascolta, preferibilmente ascolta nel tuo ambiente ... seeeeee ..... ci son passato con l'amplificazione: chi caspita ti porta a casa, anzi, chi caspita ti "sbolla", se non c'è un demo in giro, un ampli da qualche migliaio di euro o magari due, un pre e finale, te li porta a casa e poi magari gli dici "grazie, non mi piace .." ...

    Per la scelta dell'ampli ho avuto la fortuna di un ottimo rivenditore di Frascati che ha rintracciato un finale Pass in giro per l'Italia e me lo ha portato a casa con un pre, non mi è piaciuto, ho comprato altro e si è rovinato un rapporto, con mio grandissimo dispiacere. Poi sono andato a Viterbo, poi a Milano recandomi dietro i miei diffusori (!!), poi a Catania per ascoltare li la configurazione completa, ma non nel mio ambiente ... Alla fine ho scelto, ma senza aver mai ascoltato gli apparecchi nel mio ambiente ... è andata bene ...

    Stavo proprio pensando di inventarmi un mestiere: il dimostratore hifi! Prendo accordi con gli importatori, a richiesta mi prestano un apparecchio e vado casa per casa a dimostralo .. magari è più redditizio e più divertente che fare l'avvocato .... affraid

    Comunque, ragazzi (mmmm.... signori?), vediamo di riassumere:

    - lo SME V è preso, punto.
    - il Micro non ho la minima possibilità di ascoltarlo nel mio ambiente, non ho ricevuto consigli "prendilo che è meglio degli altri", è un progetto di 30-40 anni fa, in molti mi dicono che può avere problemi di posizionamento e ambiente, direi di escluderlo
    - la Platine mi intriga, mi piace la sua storia, il suo lato estetico e romantico, la possibilità dei due bracci uno magari in futuro da 12, piace a mia moglie, ma .... non si riesce ad ascoltare, nemmeno fuori dal mio ambiente! cacchio!!
    - lo SME 10: tutti ne parlate bene, il venditore (è usato ma è un rivenditore) mi dice che è strameglio del Verdier: "la Platine ha la base in legno, il legno è risonante; si dirà che il piatto è sospeso rispetto alla base, va bene, ma il braccio no, il braccio è su una basetta metallo e su legno a sua volta, tutte le risonanze vanno al braccio; lo SME 10 è tutt'altro, privo di vibrazioni"; ancora a favore dello SME10 la splendida recensione su Stereophile, ma ..... non posso ascoltarlo, è lontano, molto lontano ....

    Confesso che oggi, "a pelle", prenderei la Platine, ma sarei consapevole (sono un idiota ..) che probabilmente lo SME10 sarebbe sonicamente meglio ... Ma sta cosa della base legno e delle vibrazioni riversate sul braccio, sta in piedi? quanto è nociva?

    grazie a tutti dei consigli, so che vi sto annoiando ..

    Maurizio

    Il venditore porta a favore dello SME degli argomenti condivisibili (almeno in buona parte). Però sostenere che lo SME10 è strameglio del Platine è un' affermazione abbastanza "forte".
    Per prima cosa bisogna ben intendersi sul termine "meglio". Dl punto di vista delle misure, a mio parere, in base a quello di cui si tiene conto, ni. Per l' ascolto finale NI.
    Che poi uno come me che ha scelto una certa strada possa preferirlo ci sta. Ma ci sono tante misure a cui ognuno può più o meno dare importanza.
    Io sono particolarmente attento all' FR della base/braccio/testina ma non è che debba scordare tutti gli altri parametri a favore esclusivo di questi.
    Se mi si offre una base con FR perfettamente centrata al di fuori della banda udibile ma con un rumble più alto, un W&F + elevato, una sensibilità al  feedback più alta, un isolamento del piatto verso l' esterno (per quanto prodotto dall' interno (e non viceversa) alto unito ad una massa molto bassa del piatto (magari unito ad una coppia motore scarsa), un LP non solidale, un sospensione del piatto "lenta" nella dissipazione delle energie prodotte, un braccio non montato in modo sincrono con il piatto, etc etc...
    Allora punterei verso un piatto con una FR anche leggermente meno perfetta ma con gli altri parametri più a fuoco.
    Naturalmente per alcuni elementi che ho citato, succede spesso che alcuni facciano parte di un gira ed altri di un altro.
    In tal senso la decisione potrebbe divenire più complicata e ciascuno di noi, a parer mio, sceglierà per un insieme di motivi e ragioni sia tecniche che di "pancia" (la preferenza verso un certo marchio, l' estetica, l' ingombro, e così via).
    Dal punto di vista dell' ascolto, ovviamente la prova del nove che purtroppo si può fare spesso solo a posteriori, questi elementi dovrebbero portare ad una certa prevedibilità (sapendo esattamente che cosa si vuole cambiare) sulla direzione che si va ad intraprendere.
    Però mai si potrà, a parer mio, dire: con questo avrai un risultato "stramigliore" (anche se credo nella buonafede di chi vende penserei: a tuo gusto, forse).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 5:01 pm