Penso valga la pena leggerlo. Io lo leggerò.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/03/le-sinfonie-di-mozart-che-forse-non-sono-di-mozart-quella-firma-per-oscurare-litaliano-luchesi/2579089/
Giordy60 ha scritto:quindi il dubbio che " scopiazzava " c'è
ema49 ha scritto:Giordy60 ha scritto:quindi il dubbio che " scopiazzava " c'è
Per la verità è da parecchi decenni che se discute. Ma non farei un discorso quantitativo: Mozart componeva con la stessa rapidità con la quale noi leggiamo i post del forum. Spero che gli autori di questo studio portino anche altri argomenti a sostegno della loro tesi.
pluto ha scritto:
Esatto
Prima di accusare un genio assoluto ci andrei cautissimo. Basta solo il 20% della sua produzione x farlo appartenere di diritto all'olimpo dei geni imperituri (e parliamo di 2/3 al massimo).
Prima di trattarlo come un Albano qualsiasi, nzomma....
nellosound ha scritto:Perché forse la vera ragione sta nel vil denaro... Come sembra di capire dalle anticipazioni, l'interesse degli editori era vendere musica e quindi facevano affari migliori con autori già conosciuti come, appunto, Mozart che all'epoca godeva della fama di una ''star'' di primo piano.
Non ci sarebbe da stupirsi se dunque per arricchire il catalogo siano state inserite opere di altri. D'altronde, come già si faceva notare, anche solo meno della metà delle sue pagine lo farebbero considerare un genio assoluto.
gciraso ha scritto:Ma scusate, non metto in dubbio la competenza degli Autori, io però vorrei vedere queste composizioni sicuramente attribuite a Lucchesi, giusto per capire un po' come scriveva. Che poi contaminazioni e prestiti abbondino nella storia della musica su questo non ci piove.
Per quanto riguarda il vil danaro, ricordo che Mozart è morto nella miseria più nera, quindi certo non si è arricchito, come pure il povero Beethoven e numerosi altri.
iano ha scritto:Sartre aveva una parete tappezzata coi libri di Flaubert,ma non riuscì mai a leggerli tutti,pur impegnandosi a farlo.
Io mi godo di più libri e musica quando non conosco gli autori...come se fossi io a scoprirli.
Mozart?Chi è?
pluto ha scritto:Mettiamola così
a) cautela nello sposare la tesi proposta dallo studio. Ma comunque interessante. Va approfondito
b) stupenda occasione e diamo merito al Barbuto (che una volta all'anno ci prende , quando bastona il Basculante invece ci prende sempre ) x scoprire questo autore sconosciuto che apparentemente ha scritto pagine molto belle e di cui si sapeva poco o niente
(dopo il Barbuto, faccio outing pure io: non sapevo neanche chi fosse)
Il 3D andrebbe spostato in classica a mio avviso
e si potrebbe pure incominciare a fare qualche ricerca nella discografia. Se trovo qualcosa sul concerto in FA lo prendo al volo tanto x cominciare
Geronimo ha scritto:Per la sola Scena del Commendatore diretta da Furtwängler butterei a mare tutta la produzione rock dal 1950 in poi
Come diceva Troisi,se entri in una libreria ci sono mmilioni di libri...e io sono uno.Ho iniziato troppo tardi....non ce la faccio più a leggerli tutti.pluto ha scritto:
Se volete lapidare Iano, io non vi fermo di sicuro
RockOnlyRare ha scritto:
Ognuno ha le sue preferenze. Sono due generi completamente differenti che è giusto che abbiano il loro seguito ed appassionati. Lungi da me giudicare chi sia meglio, posso dire cosa mi piace di più.
PEr meil rock è stata una ragione di vita, mi ha fatto crescere come persona, mi ha spinto alla passione per l'alta fedeltà è mi ha riempito la vita di felicità e passione.
Non potrò mai essere abbastanza grato a coloro che hanno creato questa musica e mi hanno permesso di ascoltarla e goderne la sua bellezza.
Ripeto senza nulla togliere alla classica ed all'operistica, che sicuramente hanno profondamente ispirato il rock.
Certamente senza classica non ci sarebbe il rock.
E' una variazione.Imbalsamarla non è una buona idea. :faccina ridentenellosound ha scritto:
la musica è un continuo