Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Processare tutto con DIRAC LIVE tramite VLC
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Processare tutto con DIRAC LIVE tramite VLC

    Share

    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 5392
    Data d'iscrizione : 2010-01-16
    Età : 53
    Località : Bresso (MI)

    Processare tutto con DIRAC LIVE tramite VLC

    Post  Rudino on Fri Apr 08, 2016 4:06 pm

    Magari scopro l'acqua calda, ma visto che in passato avevo posto due quesiti a cui non avevo avuto nessuna risposta che non includesse l'utilizzo di altri dispositivi esterni o modifiche applicative varie, mi sono dato da fare e, alla fine sono riuscito a ottenere ciò che volevo con ciò che ho.
    Le due domande di cui sopra, poste in tempi diversi, erano:

    1) Come faccio a processare con DIRAC un segnale audio proveniente da un dispositivo esterno? Tipo MY SKY, oppure lettore BR o...che so....giradischi tramite pre-phono....
    2) Se uso VLC per guardare un film, oppure un concerto, come faccio a far sì che il segnale audio sia processato da DIRAC?

    Premessa: per il solo audio già rippato su HDD uso ovviamente un player (Foobar nel mio caso) già connesso a DIRAC.
    Ambiente Windows (nel mio caso XP PRO).

    Partiamo dalla risposta alla domanda 2 che risolve già una parte della 1 (impostazione dell'uscita audio). DIRAC deve essere stato già aperto.
    Da VLC ==> Strumenti ==> Preferenze ==> Audio ==> Uscita Tipo ==> da menu' a tendina selezionare "Uscita waveOut extension per win32" ==> Tasto SALVA
    A questo punto ripetere: VLC ==> Strumenti ==> Preferenze ==> colonna sx, "Mostra Impostazioni" (in basso), selezionare "Tutto" ==> espandere "Audio" ==> espandere "Moduli d'uscita" ==> selez. "WaveOut ==> aprire il menu' a tendina e selezionare "Dirac Processor" ==> Tasto SALVA ==> chiudere e riaprire VLC ==> fatto; in questo modo tutto ciò che viene aperto da VLC verrà processato da DIRAC

    Risposta alla domanda 1.
    Da VLC ==> Media ==> Apri periferica di acquisizione ==> Periferica audio ==> dal menu' a tendina selezionate ciò che vi interessa ==> fatto.
    Naturalmente ogni volta bisognerà ripetere il tutto.
    Nel mio caso ero interessato a prelevare il segnale digitale SPDIF che arriva alla mia scheda audio esterna Audiofire 8 (ovviamente già accesa e attivata al momento della scelta); ho selezionato "Audiofire S/PDIF in".
    In questo modo qualsiasi cosa passa da My Sky posso elaborarlo con DIRAC; ma nulla toglie che possiate indicare anche un ingresso analogico, per esempio collegando un pre-phono ad un ingresso della scheda audio.

    Hope this helps...forza Juve...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      Current date/time is Fri Dec 09, 2016 12:35 pm