Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
acquisti on line da privati
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

sledgehammer
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 302

Post  sledgehammer on Mon Apr 11, 2016 4:58 pm

Probabilmente se n'è già parlato ma non ho trovato traccia sul forum.

Vorrei chiedere a chi ha già avuto esperienze , come procedereste per fare un acquisto a distanza da un privato.
    Mi spiego , dato per assodato che l'apparecchio sia in ordine , esiste una forma di pagamento che tuteli sia il venditore che l'acquirente?

Lo chiedo perchè ho già preso una fregatura nel passato , ho acquistato un ricambio usato per la moto e dopo aver inviato il pagamento il venditore è sparito.

Dato che si tratterebbe di una cifra rilevante ed essendo impossibilitato a recarmi personalmente presso il recapito del venditore , vorrei sapere se posso inviare del denaro ad uno sconosciuto ed essere certo almeno di ricevere la merce.

Grazie per i vostri interventi

finsgrow
    Member
    Member

Numero di messaggi : 93

Re: acquisti on line da privati

Post  finsgrow on Mon Apr 11, 2016 5:06 pm

Come hai potuto constatare tu precedentemente,non esisiste una "tutela"per ambo le parti,però può esserci un'onestà da parte di chi vende e quasi sempre cè,che ti dia più info dettagliate sul prodotto con foto ed altro e magari anche info personali su contatatto.
    Poi ripeto onestà,e serietà

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Numero di messaggi : 12056

Post  vulcan on Mon Apr 11, 2016 5:32 pm

Guarda io personalmente compro poco ma mi è capitato spesso di vendere, dopo che incasso il bonifico spedisco, ma anche quando compro da forum lo faccio abbastanza tranquillo.
    Su altri lidi è rischioso ma non è detto sia una truffa , non so fino a che punto anche paypal sia una garanzia, anche il pacco assicurato lo è ma se non hai ricevuta fiscale ti appendi.
    A certi importi meglio una telefonata per capire con chi si ha a che fare

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6358

Post  lizard on Mon Apr 11, 2016 5:39 pm

sledgehammer wrote:Probabilmente se n'è già parlato ma non ho trovato traccia sul forum.

Vorrei chiedere a chi ha già avuto esperienze , come procedereste per fare un acquisto a distanza da un privato.
    Mi spiego , dato per assodato che l'apparecchio sia in ordine , esiste una forma di pagamento che tuteli sia il venditore che l'acquirente?

Lo chiedo perchè ho già preso una fregatura nel passato , ho acquistato un ricambio usato per la moto e dopo aver inviato il pagamento il venditore è sparito.

Dato che si tratterebbe di una cifra rilevante ed essendo impossibilitato a recarmi personalmente presso il recapito del venditore , vorrei sapere se posso inviare del denaro ad uno sconosciuto ed essere certo almeno di ricevere la merce.

Grazie per i vostri interventi
    innanzi tutto il contatto telefonico.
    poi puo' aiutare a capire se si tratta di un bidone,la richiesta di ritirare di persona l'oggetto,o tramite un amico che vive nello stesso luogo.
    poi il bonifico bancario,che è tra le forme di pagamento più sicure.
    infine una ricerca con google del n di telefono e della @ per vedere se sono associate delle truffe.
    ma non sono certezze.

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Post  vulcan on Mon Apr 11, 2016 5:49 pm

Bravo Roby non sono certezze, ma aiutano in linea di massima io sui forum ho più venduto che comprato mai un problema, anzi a seguito di compravendita ho trovato anche degli amici.
    Gli audiofili generalmente sono persone oneste e alla fine più o meno ci si conosce
    Conosco un amico che si è preso una sola da 1500£ con il bonifico, ed era il  2/3 di una sola collettiva, chiuso il conto e......sparito con 3500£ mica male santa

Lì però coleottero lui si doveva insospettire per il prezzo basso e annuncio del venerdì Suspect

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6358

Post  lizard on Mon Apr 11, 2016 5:58 pm

cmq bisogna pensare che ci sono dei veri e propri professionisti del mestiere.
    alcuni riescono persino a vendere un alloggio a più persone contemporaneamente.
    altro che n di telefono e @..

Last edited by lizard on Mon Apr 11, 2016 5:59 pm; edited 1 time in total

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6669

Post  mc 73 on Mon Apr 11, 2016 5:59 pm

Come ti è già stato suggerito contatta telefonicamente il venditore.
    Evita nel modo più assoluto il pagamento tramite poste pay...
    Per esperienza personale , nel campo delle vendite hi-fi ho sempre trovato gente seria ed appassionata.
    Pensa che gli unici acquisti andati "male" li ho fatti in negozi fisici...

saluti sunny Michele

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Post  vulcan on Mon Apr 11, 2016 6:13 pm

A 20 km da casa mia hanno arrestato un tizio che per mesi ha venduto aria fritta....store virtuale 100% farlocco, compro prevalentemente nuovo l'usato devo davvero conoscere la persona, sennò spendo qualcosa in più e vivo felice e contento.
    Mai più contrassegno una volta un idiota ha rischiato di farmi perdere un oggetto, lui diceva che non aveva ricevuto nulla.....sulla ricevuta c'era scritto ''rifiutato'' , era stata la moglie ma la firma era la sua, metto subito in chiaro la cosa sennò affanc.....
    Io sono onesto e come tale pretendo dall'altra parte sincerità e onestà, l'affare si fa sempre in due

Edit: mi è venuto ora in mente di recente ho fatto un piccolo acquisto ed ho pagato con una ricarica telefonica Laughing niente postepay ....è andato tutto più che bene

Spoiler:

roccacci
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 648

Post  roccacci on Tue Apr 12, 2016 7:11 pm

Le mie esperienze di acquisti da privati hanno avuto come controparte solo ed unicamente "amici" del Gazebo: sempre soddisfatto.

Addirittura un "Caro Amico" mi ha inviato prima a casa, in visione e prova, "La cuffia" che  poi, ovviamente, ho acquistato.

Saluti

sledgehammer
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 302

Post  sledgehammer on Tue Apr 12, 2016 8:20 pm

grazie a tutti per gli interventi .

Se avessi dovuto effettuare l'acquisto sul gazebo , specie da forumer noti , non avrei avuto dubbi , gente seria i gazebini oko .

purtroppo mi riferisco ad un perfetto sconosciuto che ha pubblicato un annuncio sui soliti siti di vendite generiche.

Mi pare di capire che è un pò un azzardo e non c'è nessuna certezza.

Deciderò dopo averlo contattato telefonicamente.

saluti

Current date/time is Fri Dec 02, 2016 7:01 pm