Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori


    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Mag 11, 2010 1:27 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Grazie! Anch'io attraverso una ricerca sulle foto disponibili in rete ho scoperto essere inferiore il reflex. Era l'unico modo: stranamente è una cosa che nelle schede tecniche non viene mai riportata!

    Interessante inserire nella simulazione diffusori con reflex inferiore, frontale o posteriore: risulta evidente come la soluzione del reflex inferiore attenui (non in maniera sostanziale, ma in maniera apprezzabile) la variabilità della gamma bassa al variare della posizione in ambiente.

    anche alcuni modelli di focal hanno il reflex posizionato in quella maniera! Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mag 11, 2010 2:44 pm

    Allora: io ho fatto la prima prova d'ascolto posizionando i diffusori secondo l'ottimizzazione indicata dalla versione free del programma in esame. Si è trattato di avvicinare di 28 cm alla parete frontale i diffusori ( Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 95624 ) e di avvicinare di 5 cm al muro sinistro la cassa sinistra.

    Ho colto l'occasione anche per provare una minore angolazione verso l'interno della mia coppia di ProAc.

    Risultati:

    1. Le previsioni del programma davano una gamma bassa contenuta (a perte picco di risonanza intorno ai 60 Hz sulla cassa destra) entro +/- 5 db in questo posizionamento, e devo dire che il miglioramento di linearità in questa gamma è evidente, e conforme alle previsioni. Il giro di basso è ora rispetto a prima molto meno travagliato come andamento del volume al variare della nota, e si ottiene anche un ottimo corpo, senza perdere affatto articolazione. Il programma effettivamente, nonostante le inevitabili approssimazioni, è attendibile riguardo la previsione del comportamento in gamma bassa della coppia di diffusori.

    2. Purtroppo questa versione free del programma è assolutamente inattendibile per quanto riguarda ciò che accade in gamma medioalta ai diffusori in un qualsivoglia posizionamento. Non tenendo conto della reale disposizione del materiale fonoassorbente in gamma alta e non prevedendo in maniera fine, ad esempio, l'attenuazione dell'estremo acuto all'avvicinarsi del diffusore alla parete di fondo, si può rischiare, come nel mio caso, di posizionare i diffusori nel modo consigliato e ritrovare la scena acustica distrutta in profondità ed una notevole quantità di aria in meno tra gli strumenti, oltreché una lieve tendenza del suono - con alcuni programmi - a diventare stridulo. Pessimo risultato.

    Così a cazzotto, ritengo quindi il programma utile per una ottimizzazione della gamma bassa del proprio impianto, ma sapendo bene che la reale ottimale collocazione dovrà essere un compromesso tra quella prevista dal programma (gamma bassa) e quella che in ambiente permette di ottimizzare (all'ascolto) gamma alta e scena acustica.

    Kiss Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Mag 11, 2010 5:18 pm

    Una domanda: hai rispettato, oltre alla distanza indicata per i diffusori, anche quella indicata per il punto di ascolto? Devo dire che il parametro "immagine acustica" è per me un punto cardine della riproduzione musicale... non mi è mai capitato, in quattro anni che faccio uso di questo programma, di avere un peggioramento della scena sonora... Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 98542
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mag 11, 2010 5:31 pm

    Si, l'ho ripettata.

    Devi considerare che io non ho posizionato i diffusori nella posizione indicata dal programma (che evidentemente la indica tenendo conto di dati che dai grafici non risultano) bensì ho trovato la migliore possibile nel mio contesto di posizioni praticabili.

    In questo caso il programma non "funziona" perché tra le varie posizioni non sono visibili dai grafici variazioni in gamma alta che invece, all'ascolto, sono evidenti.

    C'entra poi il tipo di diffusore: la ProAc consiglia una distanza dalla parete di fondo molto superiore rispetto ai 70 cm circa a cui finiscono ora per ottimizzare al meglio la gamma bassa...

    Insomma, se non sei in grado di posizionare i diffusori nel punto indicato dal programma, ho l'impressione che sei un pò del gatto, e pur restando utile il programma non è più "risolutore".

    Almeno con le ProAc.... sarà per questo che le ProAc non sono nell'elenco dei diffusori? Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da ema49 Mar Mag 11, 2010 5:59 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Si, l'ho ripettata.

    Devi considerare che io non ho posizionato i diffusori nella posizione indicata dal programma (che evidentemente la indica tenendo conto di dati che dai grafici non risultano) bensì ho trovato la migliore possibile nel mio contesto di posizioni praticabili.

    In questo caso il programma non "funziona" perché tra le varie posizioni non sono visibili dai grafici variazioni in gamma alta che invece, all'ascolto, sono evidenti.

    C'entra poi il tipo di diffusore: la ProAc consiglia una distanza dalla parete di fondo molto superiore rispetto ai 70 cm circa a cui finiscono ora per ottimizzare al meglio la gamma bassa...

    Insomma, se non sei in grado di posizionare i diffusori nel punto indicato dal programma, ho l'impressione che sei un pò del gatto, e pur restando utile il programma non è più "risolutore".

    Almeno con le ProAc.... sarà per questo che le ProAc non sono nell'elenco dei diffusori? Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 650957

    Alla fine, Vito, hai lasciato i diffusori nella posizione quo ante? Ciò mi consolerebbe molto: l'orecchio vince ancora una volta.. Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 775355 Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 775355
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mag 12, 2010 9:09 am

    Diciamo che, sulla base delle informazioni date dal programma in gamma bassa, sto cercando di ottimizzare il posizionamento iniziale... il che certo vuol dire che il programma ha comunque una sua utilità Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Mag 28, 2010 7:09 pm

    Sto vedendo ora la tua domanda Massimo.

    Le ultime due piantine rappresentano la posizione del punto di ascolto in verticale. Quella più in alto delle due rappresenta la collocazione in altezza dell'orecchio dell'ascoltatore, e la sua distanza dalla parete destra.

    L'ultima della serie, invece, con evidenziato il diffusore destro, rappresenta l'altezza dello stesso da terra (asse del woofer) e la sua distanza dalla parete destra.

    Le due frecce rosse nella prima piantina (sezione orizzontale della stanza d'ascolto, indicano i due soliti oggetti: diffusore destro e punto di ascolto....

    Era questo che volevi sapere? Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 999153

    Ho notato che nella piantina finale del programma posizionare bene il punto di ascolto nella giusta altezza da terra è fondamentale. Sarebbe fondamentale anche l'altezza del woofer da terra, ma chi ha diffusori da pavimento che non rientrano nella maschera di prodotti considerati avrà sempre qualche discrepanza dalle curve tracciate....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Mag 29, 2010 8:33 am

    Mi sembra torni proprio tutto!

    Io grazie alle indicazioni del programma sulla gamma bassa sono riuscito poi a minimizzare i problemi del mio ambiente meglio di prima.

    Ripeto però, per la distanza dalla parete di fondo bisogna rifarsi alle caratteristiche dello specifico diffusore, qualora non sia contemplato tra quelli sceglibili nel programma.

    tenendo conto di questi aspetti, il programma funziona. Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Luca58 Dom Giu 27, 2010 1:57 pm

    Un amico esperto e' venuto a casa mia e mi ha consigliato una disposizione dei diffusori molto piu' larga e con piu' toe-in.

    Questo posizionamento era molto simile a quello che aveva trovato il calcolatore e cosi' ho deciso di provare le misure calcolate. Al posto delle LS3/5a, non presenti nella lista, ho usato un altro diffusore da stand (B&W 805).


    Adesso i diffusori sono quasi attaccati alle pareti laterali, dato che il centro del woofer delle mie LS3/5a e' a soli 40 cm dalla parete laterale.

    Ebbene...funziona! cheers

    Poca risonanza della stanza e palcoscenico pieno e largo da parete a parete; devo ancora risolvere il fuoco, ma ci sto lavorando. Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 285880
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Banano Mar Set 14, 2010 11:04 am

    ....devo provare... Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Massimo Mar Set 14, 2010 11:10 am

    Grazie per le informazioni, sempre utili per noi appassionati. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Dark_s11Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Firma_11Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Firma_12
    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Buggd111
    Amministratore
    Amministratore
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 13.04.09

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Amministratore Mar Dic 07, 2010 4:34 pm

    AVVISO A TUTTI: Nelle pagine precedenti si è quotato in maniera errata, quotando foto ed allungando notevolmente le risposte.

    Per evitare che ciò danneggi la facilità di consultazione siete pregati di quotare esclusivamente la parte interessata.

    Questo serva come piccolo appunto per chi si chiedesse il motivo di quotare in maniera "giusta".
    Buona continuazione.


    Ps. Ovviamente nulla contro il Sig. Bianco che ha messo in evidenza un tema sempre molto attuale ed interessante.


    _________________
    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori - Pagina 3 Empty Re: Calcolatore acustico ambientale per posizionamento diffusori

    Messaggio Da Massimo Bianco Mar Dic 14, 2010 9:02 am

    Allego un po' di link con informazioni utili:

    http://www.bobgolds.com/Mode/RoomModes.htm

    http://forum.studiotips.com/viewtopic.php?t=684

    Come costruire dei "Tube Traps":
    http://www.teresaudio.com/haven/traps/traps.html

    Come costruire dei pannelli acustici (risonatori di Helmholtz):
    http://www.mh-audio.nl/Helmholtzabsorber.asp#slotAbsorber

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 4:50 pm