Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!


    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da Bruckner Sab Mag 28 2016, 23:41

    Il mio intento è spassionatamente sociale, invitandovi a un maggior senso critico, posizioni meno perentorie sui prodotti di serie, più pacata riflessione e meno stati di esaltazione.

    Depressione ed esaltazione sono i due volti della stessa verità.

    Buona serata.
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da Bruckner Sab Mag 28 2016, 23:46

    Spiritlabs ha scritto:


    Il suono di in pianoforte è e resterà quello.
    Se quando attacchi l'impianto senti tutta un'altra cosa non stiamo giocando nello stesso campionato.
    Pazienza non pretendo che il mio lavoro piaccia a tutti.
    Umilmente sottopongo il mio lavoro al vostro giudizio e se vi soddisfa o vi trasmette qualcosa vorrà dire che ho fatto qualcosa di utile alla comunità.....facendo giocare un pò tutti.

    Ogni pianoforte è una storia a sé stante... già questo è un errore di sbaglio, come diceva il mio docente di matematica all'università.

    Che tu abbia talento è INDUBBIO (forse sono l'unico ad accorgersene veramente!), il problema è che occorrerebbe rendere le proprie convinzioni un pò più flessibili e più aperte a quelle del prossimo, anche se divergenti.

    Fermo restando che, per me, il contrasto è il sale della democrazia!  cheers


    _________________
    Davide
    sunmoonking
    sunmoonking
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 25.07.15

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da sunmoonking Dom Mag 29 2016, 00:03

    Bruckner ha scritto:

    Fermo restando che, per me, il contrasto è il sale della democrazia!  cheers

    Ah, ecco ora è chiaro: si stava parlando di politica! Ed io che pensavo che l'argomento fosse la musica affraid affraid affraid


    _________________
    Ogni istante è pienamente prezioso.
    ...Carpe diem!

    ViaVeritasVita
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 48
    Località : torino

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Mag 29 2016, 00:12

    Va bene ho capito.
    Avverto tutti i beta tester che la Monoblok rispetto alla 880 600 ohm potrebbe apparire "un pelo" più vivace nella dinamica è giusto un filo più violenta sul basso.... Giusto un filo.
    Per quanto riguarda il proverbiale picco di 6db a 10000hz ho provveduto ad una spuntatina perchè nonostante permetta di ascoltare perfettamente i pipistrelli mi portava ad avere un pochetto di fatica all'ascolto.... Non me ne vogliano gli ingegneri tedeschi.

    Dai basta beccarsi a vicenda, cerchiamo di concentrarci sull'aspetto ludico di questa esperienza.
    Lunedì arriva la cuffia ad Amuro Rei che deve fare un controllo generale e vediamo se questo nuovo lavoro ha qualcosa di buono oppure devo dire ai tornitori di buttare le Monoblok nel cassone dei trucioli Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 82529
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da Bruckner Dom Mag 29 2016, 00:28

    Mi raccomando le tute sporche di olio da motore come nelle migliori officine.... Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 3538144151


    _________________
    Davide
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 48
    Località : torino

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Mag 29 2016, 00:37

    Bruckner ha scritto:Mi raccomando le tute sporche di olio da motore come nelle migliori officine.... Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 3538144151

    Questa è meglio che non gliela riferisco ai tornitori.... quelli si che sono permalosi!!!
    Lavorano per Maserati e Skf con torni a controllo numerico...
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da Bruckner Dom Mag 29 2016, 00:42

    Audiofili e costruttori hi-end (di norma entrambi over40) hanno spesso in comune due cose:


    crisi di mezza età e disforia.


    Per questo vanno così d'accordo... se le fanno e se le raccontano tra loro.


    _________________
    Davide
    dankan73
    dankan73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 13.05.10

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da dankan73 Dom Mag 29 2016, 11:45

    Bruckner ha scritto:Audiofili e costruttori hi-end (di norma entrambi over40) hanno spesso in comune due cose:


    crisi di mezza età e disforia.


    Per questo vanno così d'accordo... se le fanno e se le raccontano tra loro.

    Eppure propio tu con la modifica della dt 990 pro te la sei suonata e cantata togliendo e mettendo feltrini, non mi sembra che la modifica abbia avuto grande successo nella comunitá.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 29 2016, 17:32

    Bruckner ha scritto:Audiofili e costruttori hi-end (di norma entrambi over40) hanno spesso in comune due cose:


    crisi di mezza età e disforia.


    Per questo vanno così d'accordo... se le fanno e se le raccontano tra loro.


    sono over40, mi e' sempre piaciuto ascoltare bene e quindi posso essere considerato un "audiofilo".... forse....
    non sono in cura psichiatrica ne' per ecessiva euforia, ne' per eccessiva disforia. non soffro di alcuna crisi, ne' di mezza eta' ne' di tutta eta' (e neppure di nessuna eta'). eppure ho speso per i miei attuali 3 setup cuffie complessivamente piu' di 19mila euro, senza contare gli accessori.

    frequento concerti acustici (i.e. non amplificati) da quando avevo 14 anni e mio padre mi porto' con lui a sentire una impressionante esecuzione della 8a di Mahler. da allora avro' ascoltato piu' 500 eventi musicali.

    non suono alcuno strumento, ma (guarda un po') molti strumentisti mi fanno i complimenti per il mio orecchio. non tanto per il riconoscimento delle note, quanto per la sensibilita' al timbro.

    conosco alcuni costruttori "High End", e ho trovato solo una cosa in comune: una passione smoderata per la musica e il suono.

    penso che a priori e' IMPOSSIBILE sapere come deve suonare una registrazione, anche nel caso si fosse stati presenti alla registrazione (e io ho partecipato a diverse incisioni), a meno che il master sia analogico, fatto con 2 soli microfoni (nel caso stereo) perfettamente lineari e senza distorsione e direct to tape, senza alcuna successiva post produzione. e ovviamente dovra' essere riprodotto in un ambiente che abbia zero riflessioni in modo da rispettare solo e soltanto l'ambienza originale eventualmente catturata dai microfoni.

    in tutti gli altri casi c'e' un passaggio che cmq non permette di relazionare direttamente il master all'evento, ne agli strumenti usati.
    ergo, penso che il massimo che possiamo fare e' cercare di avvicinarsi a come DOVREBBE suonare per noi la registrazione, che quindi implica una forte soggettivita', e ovviamente non esiste giusto o sbagliato proprio perche' il risultato e' solo e soltanto soggettivo, a prescindere che io sia A.B. Michelangeli o Pinco Pallo.

    di persone che la pensano come sopra ne conosco molte, e molti dentro questo stesso forum.

    quindi, rispetto alla tua cosi' determinata e assolutistica affermazione, anche a fronte di molte volte in cui chiedevi agli altri un certo relativismo elastico, evidentemente dobbiamo necessariamente essere considerati la classica eccezione. bene!! sono contento, vuol dire che questo forum e' molto ben frequentato, lasciamo gli altri in altri lidi.

    ah!!, si, scusa, esiste una altra possibilita' rispetto a quanto sopra, ovvero la onniscenza perfetta, nel qual caso e' possibile sapere a priori e perfettamente come dovrebbe suonare una certa registrazione, e quindi ci si puo' avvicinare o raggiungere la perfezione assoluta (cioe' non relativa e non soggettiva).

    PS fino a questo tuo ultimo msg ero molto in accordo con quanto precedentemente discusso. peccato.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da biscottino Dom Mag 29 2016, 17:54

    Francamente io invece sono in totale disaccordo con chi, a mo di spot,, continua a consigliare di andare ad ascoltare concerti dal vivo,, come se ai concerti dal vivo si manifestasse la più alta corrispondenza tra ascolto e timbro reale dello strumento.
    In realtà il più delle volte,, passa tutto attraverso ampli/mixer/diffusori,, per cui quello che ascoltiamo è già frutto di manipolazione.
    Certo,, capita talvolta di trovarsi dinanzi allo strumento nudo,, l'anno scorso su una ventina di concerti visti/ascoltati,, mi è capitato solo con Bahrami e Rea ad Umbria jazz in teatro,, e sicuramente era un bell'ascoltare...per il resto,, solita "mediocre" amplificazione,, come quella utilizzata per il live di Kurt Elling ad Umbria jazz winter.


    _________________
    Enjoy your head! Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 2296686959
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 48
    Località : torino

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Mag 29 2016, 17:57

    Nella chiavetta che ho lasciato ai beta tester nella valigia delle grado ho lasciato anche un paio di mie registrazioni con due soli microfoni ( sono arrivato al massimo a tre per accontentare l'artista qualche volta) angolo 80gradi super cardioidi Sennheiser collegati direttamente ad un banco di regia con convertitori Top ( per l'epoca) e via sull'hard Disk.
    Ore e ore per trovare il perfetto posizionamento!

    Condivido cosa intendevi.

    Aggiungo solo una cosa, sicuramente la perfezione non esiste, sicuramente un pianoforte suona diverso dall'altro e ogni impianto aggiunge il suo.....ma almeno cerchiamo di avvicinarci al risultato!
    Mi è capitato di ascoltare alcune cuffie ( costose o meno...) che proprio non ci si avvicinano all'idea di alta fedeltà!
    Ogni tanto chiedo ad alcuni miei amici lontani da questo mondo, ma appassionati di buona musica di ascoltare le cuffie che mi arrivano da modificare o da provare e le loro reazioni sono devastanti!
    Non dico mai cosa costano per non influenzare il risultato.
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 43
    Località : Salerno

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da crazywipe Dom Mag 29 2016, 18:02

    biscottino ha scritto:Francamente io invece sono in totale disaccordo con chi, a mo di spot,, continua a consigliare di andare ad ascoltare concerti dal vivo,, come se ai concerti dal vivo si manifestasse la più alta corrispondenza tra ascolto e timbro reale dello strumento.
    In realtà il più delle volte,, passa tutto attraverso ampli/mixer/diffusori,, per cui quello che ascoltiamo è già frutto di manipolazione.
    Certo,, capita talvolta di trovarsi dinanzi allo strumento nudo,, l'anno scorso su una ventina di concerti visti/ascoltati,, mi è capitato solo con Bahrami e Rea ad Umbria jazz in teatro,, e sicuramente era un bell'ascoltare...per il resto,, solita "mediocre" amplificazione,, come quella utilizzata per il live di Kurt Elling ad Umbria jazz winter.

    Quoto. Aggiungo anche che l'esperienza d'ascolto dipende molto dalla posizione. Più si e' lontani dal palco e meno arrivano le altre frequenze. In alcuni casi, una VeMonk da 5$ suona meglio di un live Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 775355


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 43
    Località : Salerno

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da crazywipe Dom Mag 29 2016, 18:09

    Una domanda per Andrea: Hai avuto modo di misurare la risposta in frequenza della MONOBLOCK? Sarebbe interessante vedere cosa cambia rispetto ad una 770 Stock.

    Anche la Sennheiser ha fatto lo stesso con la HD25, sostituendo le cups in plastica con delle cups in alluminio anodizzato. Sicuramente la gamma bassa ne ha giovato in estensione. Di contro sono più pesanti. Personalmente preferisco quelle in plastica per la comodità.

    Per quanto riguarda il discorso: "Come deve suonare una cuffia"

    Volevo ricordare a tutti che e' stata pubblicata una ricerca scientifica del Dr. Sean Olive di Harman che ha ricavato la curva ideale della risposta in frequenza per le cuffie. Al di la di come la penso io, o come la pensa un altro, la scienza e' scienza e non un opinione. E fin quando un altra ricerca, sempre condotta con metodo scientifico, non vada a dimostrare che il paper del Dr. Olive e' sbagliato, il riferimento di come debba suonare una cuffia resta il suo.

    Saluti!


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da mc 73 Dom Mag 29 2016, 18:38

    biscottino ha scritto:Francamente io invece sono in totale disaccordo con chi, a mo di spot,, continua a consigliare di andare ad ascoltare concerti dal vivo,, come se ai concerti dal vivo si manifestasse la più alta corrispondenza tra ascolto e timbro reale dello strumento.
    In realtà il più delle volte,, passa tutto attraverso ampli/mixer/diffusori,, per cui quello che ascoltiamo è già frutto di manipolazione.
    Certo,, capita talvolta di trovarsi dinanzi allo strumento nudo,, l'anno scorso su una ventina di concerti visti/ascoltati,, mi è capitato solo con Bahrami e Rea ad Umbria jazz in teatro,, e sicuramente era un bell'ascoltare...per il resto,, solita "mediocre" amplificazione,, come quella utilizzata per il live di Kurt Elling ad Umbria jazz winter.
    applausi


    _________________
    saluti Michele sunny
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 48
    Località : torino

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Mag 29 2016, 18:59

    crazywipe ha scritto:Una domanda per Andrea: Hai avuto modo di misurare la risposta in frequenza della MONOBLOCK? Sarebbe interessante vedere cosa cambia rispetto ad una 770 Stock.

    Anche la Sennheiser ha fatto lo stesso con la HD25, sostituendo le cups in plastica con delle cups in alluminio anodizzato. Sicuramente la gamma bassa ne ha giovato in estensione. Di contro sono più pesanti. Personalmente preferisco quelle in plastica per la comodità.

    Per quanto riguarda il discorso: "Come deve suonare una cuffia"

    Volevo ricordare a tutti che e' stata pubblicata una ricerca scientifica del Dr. Sean Olive di Harman che ha ricavato la curva ideale della risposta in frequenza per le cuffie. Al di la di come la penso io, o come la pensa un altro, la scienza e' scienza e non un opinione. E fin quando un altra ricerca, sempre condotta con metodo scientifico, non vada a dimostrare che il paper del Dr. Olive e' sbagliato, il riferimento di come debba suonare una cuffia resta il suo.

    Saluti!


    Si a fine lavoro controllo sempre battendo i 20-20.0000hz per verificare che la sensazione corrisponda al rilevamento strumentale.
    Da 150hz a 10.000 sono prossime allo zero db ( +o - 1,5 db), tarato sui 1000hz.
    Unici due buchetti di 3 db abbastanza stretti sui 250hz e a 5000hz.

    Anche le grado a parte una leggera esuberanza di 1,5 db sul medio basso sono piuttosto dritte. Ma calano prima in alto.

    Riesci a postare il grafico della curva ideale?


    Ultima modifica di Spiritlabs il Dom Mag 29 2016, 19:07 - modificato 1 volta.
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 48
    Località : torino

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Mag 29 2016, 19:01

    biscottino ha scritto:Francamente io invece sono in totale disaccordo con chi, a mo di spot,, continua a consigliare di andare ad ascoltare concerti dal vivo,, come se ai concerti dal vivo si manifestasse la più alta corrispondenza tra ascolto e timbro reale dello strumento.
    In realtà il più delle volte,, passa tutto attraverso ampli/mixer/diffusori,, per cui quello che ascoltiamo è già frutto di manipolazione.
    Certo,, capita talvolta di trovarsi dinanzi allo strumento nudo,, l'anno scorso su una ventina di concerti visti/ascoltati,, mi è capitato solo con Bahrami e Rea ad Umbria jazz in teatro,, e sicuramente era un bell'ascoltare...per il resto,, solita "mediocre" amplificazione,, come quella utilizzata per il live di Kurt Elling ad Umbria jazz winter.

    Per concerti live amplificati tutto cambia, non è la timbrica da inseguire ma l'impatto viscerale, la dinamica.... Quello è un prodotto finito e lo si prende così comè.
    Raramente ci sono tecnici che possono utilizzare materiale di qualità o che sappiano ottenere un risultato in stile Hi-end.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 29 2016, 20:02

    biscottino ha scritto:Francamente io invece sono in totale disaccordo con chi, a mo di spot,, continua a consigliare di andare ad ascoltare concerti dal vivo,, come se ai concerti dal vivo si manifestasse la più alta corrispondenza tra ascolto e timbro reale dello strumento.
    .............

    Sal, come avrai sicuramente notato, io consiglio sempre di andare ad ascoltare concerti acustici sunny sunny sunny

    ecco perche' amo andare in piccoli club o cmq in concerti dove e' logisticamente possibile ascoltare lo strumento non amplificato.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 29 2016, 20:08

    Spiritlabs ha scritto:

    Per concerti live amplificati tutto cambia, non è la timbrica da inseguire ma l'impatto viscerale, la dinamica.... Quello è un prodotto finito e lo si prende così comè.

    .......

    molto vero, sono d'accordo. in quel caso e' l'impatto fisico, la vibrazione del corpo che genera l'emozione. sono due fruizioni diverse, entrambe valide di principio. e' solo una questione di gusti personali.
    sunmoonking
    sunmoonking
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 25.07.15

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da sunmoonking Dom Mag 29 2016, 20:09

    phaeton ha scritto:

    Sal, come avrai sicuramente notato, io consiglio sempre di andare ad ascoltare concerti acustici  sunny sunny sunny

    ecco perche' amo andare in piccoli club o cmq in concerti dove e' logisticamente possibile ascoltare lo strumento non amplificato.

    Su questo eravamo tutti d'accordo: il vero timbro degli strumenti è possibile ascoltarlo solo in quelli acustici SENZA amplificazione (che ovviamente falsa il risultato) Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 704751


    _________________
    Ogni istante è pienamente prezioso.
    ...Carpe diem!

    ViaVeritasVita
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 29 2016, 20:16

    ....e anche qui, tanto per fare il pignolo e rinfocolare la polemica, siamo proprio sicuri che basti non amplificare? c'e' un locale, il Blue Note a NY, in cui molti jazz player si esibiscono. e' considerato un locale storico. beh, a meno di non lasciare un centone di tip alla prenotazione (on top all'ingresso s'intende...) e accapararsi un tavolo di seconda fila al max, e davanti al palco, l'acustica sara' orrenda, e snaturera' alla grande qualunque strumento. ci ho ascoltato diversi player, e mi sono divertito pure tanto, ma certamente il timbro dello strumento era completamente falsato........... e infatti i proprietari lo sanno e spesso amplificano...... e in quel caso si sente meglio Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 e mo' come la mettiamo?? Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 98542 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 98542
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10765
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da montanari Dom Mag 29 2016, 20:25

    E al the stone invece sei andato?
    Magari quando suonava cyro baptista..
    ??


    _________________
    alè:
    sunmoonking
    sunmoonking
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 25.07.15

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da sunmoonking Dom Mag 29 2016, 20:38

    phaeton ha scritto:....e anche qui, tanto per fare il pignolo e rinfocolare la polemica, siamo proprio sicuri che basti non amplificare? c'e' un locale, il Blue Note a NY, in cui molti jazz player si esibiscono. e' considerato un locale storico. beh, a meno di non lasciare un centone di tip alla prenotazione (on top all'ingresso s'intende...) e accapararsi un tavolo di seconda fila al max, e davanti al palco, l'acustica sara' orrenda, e snaturera' alla grande qualunque strumento. ci ho ascoltato diversi player, e mi sono divertito pure tanto, ma certamente il timbro dello strumento era completamente falsato........... e infatti i proprietari lo sanno e spesso amplificano...... e in quel caso si sente meglio Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604  e mo' come la mettiamo?? Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 98542 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 98542

    I greci dell'antichità avevano già capito tutto dell'acustica: basta usare uno dei loro anfiteatri che sfruttavano alture naturali (ben conservato s'intende!) e il gioco è fatto Laughing Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 775355 cheers


    _________________
    Ogni istante è pienamente prezioso.
    ...Carpe diem!

    ViaVeritasVita
    Spiritlabs
    Spiritlabs
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 18.02.16
    Età : 48
    Località : torino

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da Spiritlabs Dom Mag 29 2016, 20:42

    phaeton ha scritto:....e anche qui, tanto per fare il pignolo e rinfocolare la polemica, siamo proprio sicuri che basti non amplificare? c'e' un locale, il Blue Note a NY, in cui molti jazz player si esibiscono. e' considerato un locale storico. beh, a meno di non lasciare un centone di tip alla prenotazione (on top all'ingresso s'intende...) e accapararsi un tavolo di seconda fila al max, e davanti al palco, l'acustica sara' orrenda, e snaturera' alla grande qualunque strumento. ci ho ascoltato diversi player, e mi sono divertito pure tanto, ma certamente il timbro dello strumento era completamente falsato........... e infatti i proprietari lo sanno e spesso amplificano...... e in quel caso si sente meglio Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604  e mo' come la mettiamo?? Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 98542 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 98542

    In effetti c'era bisogno di rinfocolare la polemica...
    Li vedevo piuttosto tranquilli affraid  ....negli ultimi trenta secondi Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 85816

    Quello che hai detto ha senso!
    Trovare la giusta combinazione di acustica della sala, posizione di ascolto e buon artista mica è facile!

    Molto più facile ....sempre che piaccia il genere, ascoltare bene una corale in una chiesa gotica o un quartetto d'archi in un palazzo storico.... O La sagra della primavera all'auditorium del Lingotto!
    Li almeno se arrivi presto puoi scegliere il posto giusto.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da biscottino Dom Mag 29 2016, 21:54

    Spiritlabs ha scritto:

    Per concerti live amplificati tutto cambia, non è la timbrica da inseguire ma l'impatto viscerale, la dinamica.... Quello è un prodotto finito e lo si prende così comè.
    Raramente ci sono tecnici che possono utilizzare materiale di qualità o che sappiano ottenere un risultato in stile Hi-end.
    Con tutto il rispetto, ma si perde un punto di vista fondamentale, ai concerti non si va a sentire l'impianto, ma per ascoltare la musica.
    Questa cosa è abbastanza evidente, basta solo vedere chi di solito frequenta questi concerti...quelli di classica, ma anche quelli di jazz, è gente che probabilmente non sa nemmeno cosa sia l'hi-end.


    _________________
    Enjoy your head! Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da biscottino Dom Mag 29 2016, 22:00

    phaeton ha scritto:....e anche qui, tanto per fare il pignolo e rinfocolare la polemica, siamo proprio sicuri che basti non amplificare? c'e' un locale, il Blue Note a NY, in cui molti jazz player si esibiscono. e' considerato un locale storico. beh, a meno di non lasciare un centone di tip alla prenotazione (on top all'ingresso s'intende...) e accapararsi un tavolo di seconda fila al max, e davanti al palco, l'acustica sara' orrenda, e snaturera' alla grande qualunque strumento. ci ho ascoltato diversi player, e mi sono divertito pure tanto, ma certamente il timbro dello strumento era completamente falsato........... e infatti i proprietari lo sanno e spesso amplificano...... e in quel caso si sente meglio Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 921419 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 917604  e mo' come la mettiamo?? Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 98542 Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 98542
    Mike, hai centrato il punto, c'è davvero poco in comune tra un ascolto fatto di un trio jazz live in un locale,, e ascoltare gli stessi brani nel disco dello stesso trio registrato in studio.


    _________________
    Enjoy your head! Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 2296686959
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK! - Pagina 7 Empty Re: Nuovo progetto Spirit Labs su base Beyer....MONOBLOCK!

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Mag 29 2016, 22:15

    Amici, perdonatemi, vi voglio bene, tutti quanti, ma vi state impallando. Il troll ha buttato l'esca ed è scomparso, e noi la stiamo ingoiando...vi chiedo ancora scusa, ma certe cose mi fanno davvero incazzare. E vi assicuro, credetemi, io non mi arrabbio facilmente, proprio no...spero che il mio intervento venga preso nel giusto verso, si sta troppo bene qui....
    Buona musica ragazzi sunny sunny


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 03:51