Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bilanciato si', bilanciato no - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Bilanciato si', bilanciato no

Share

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Numero di messaggi : 17268

Re: Bilanciato si', bilanciato no

Post  matley on Wed Apr 20, 2016 11:10 am

sbil. o bil....mhhh

piccolo quesito:
    abbiamo un ampli X sbilanciato, e come quasi tutti avremmo il desiderio di avere le nostre amate elettroniche più vicine possibile alla nostra seduta.Però sappiamo tutti che a qualcosa dobbiamo pur rinunciare per avere il massimo delle prestazioni, ovvero cercheremo in qualche modo di trovare un compromesso che ci aggrada.

ma....se ho il CD e pre vicino alla poltrona, ho haime il finale è laggiù nel mezzo ai diffusori.Quindi cavi potenza molto corti ma...il cavo di segnale sarà per forza LUNGO.... di contro se mettessi anche il finale vicino alle altre elettroniche (e alla seduta) avrei dei cavi di Potenza Lunghissimi...

la meglio cosa allora è mettere tutto nel mezzo alla stanza..ma NON sempre è possibile..

domanda: 1
    secondo voi quanto perdiamo in armoniche varie avendo un un rca di circa 6 metri? (a parte il costo) .. Laughing

domanda: 2
    ma se avessimo un Finale bilanciato? angel

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8285

Post  Luca58 on Wed Apr 20, 2016 11:34 am

lizard wrote:

che domande!

Sai, dopo aver posseduto un Rowland Synergy 1 con solo ingressi/uscite bilanciate e dopo che sono stato informato che non era bilanciato vero...

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Wed Apr 20, 2016 11:39 am

matley wrote:ma se avessimo un Finale bilanciato? angel

Dovrebbe essere bilanciato anche il pre... E qui si apre un discorso nel quale mi confondo e cioe' sui molti pre dichiarati con l'uscita bilanciata "vera" ma solo ingressi RCA o ingressi XLR ai quali non corrisponde una sezione di ingresso bilanciata vera. Ma un pre per essere bilanciato (raddoppio di tutto etc.) deve esserlo tutto o puo' esserlo anche in una sola sezione?

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6364

Post  lizard on Wed Apr 20, 2016 11:43 am

Luca58 wrote:

Sai, dopo aver posseduto un Rowland Synergy 1 con solo ingressi/uscite bilanciate e dopo che sono stato informato che non era bilanciato vero...
    azz..che strano..mah..a me risulta che i M.L. siano bilanciati veri..cmq credo che basti aprirli per sincerarsene

marco59
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 643

Post  marco59 on Wed Apr 20, 2016 12:32 pm

vulcan wrote:

Ritornando alle connessioni fra sorgente e ampli posso dire che fino a ieri usavo cavi ultrahighend per l' Rca, ottengo praticamente gli stessi risultati con un cavo Airtech Alfa Embarassed
    L'Audia connesso in XLR è più dinamico e la scena sonora è più ampia ed in più migliora anche l'estensione degli estremi di gamma

Ho avuto la medesima esperienza. Con il bilanciato le mie elettroniche Nova migliorano in ogni parametro in modo evidente.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Apr 20, 2016 12:38 pm

Luca58 wrote:

...Dalla Prova su Stereophile, del Prodotto in questione, mi risulta che il J.R. Synergy, è un "FULL BALANCE". Lo faccio notare solo per dovere di cronaca!!!

http://www.stereophile.com/solidpreamps/646/#hTroSysVg8wbk2vz.97

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5316

Post  Pazzoperilpianoforte on Wed Apr 20, 2016 10:47 pm

lizard wrote:guarda madforpiano..tu ed io abbiamo la fama di essere abbastanza prolissi,per cui cerco di stringere i tempi,anche perchè l'argomento è una delle diatribe storiche del mondo audiofilo,al pari del solito inevitabile tormentone:
    meglio lo stato solido o il valvolare?
    per me non esiste 'l'assolutamente migliore'.
    esiste un modo di trasmettere la musica,di riprodurla,che dovrebbe essere il più naturale possibile.
    poi entrano in gioco i fattori ed i gusti personali,le interpretazioni.
    ma fare un'affermazione assoluta è molto azzardato,soprattutto in questo campo.
    per molti mesi ho pilotato in bilanciato le HD800 col Bryston,con cavi decisamente di alta classe,in un set up da mille e una notte..e la cuffia era completamente snaturata,fredda,amorfa.
    bella senz'anima.
    stesso dicasi per il pilotaggio in bilanciato col CEC.
    alla fine ho venduto tutto e ascolto la stessa cuffia col MHZ Marrano.
    Avrei anche altri esempi,tenendo conto soprattutto del fatto che le elettroniche devono essere REALMENTE bilanciate,ma credo che il concetto sia chiaro.
    per tornare al discorso due canali classico,che è l'oggetto del quesito di Luca,per molto tempo ho pilotato il Mark Levinson 27.5 col M.L. 26 in bilanciato (con Cardas Golden Ref e poi coi BCD blu) e ho avuto le stesse sensazioni.
    Alla fine sono passato allo sbilanciato con Cardas G.R. rca (ecchetelodicoaffà)

Il tuo discorso secondo me corre lungo un campo minato..

Cosa è naturale? È un valore oggettivo o soggettivo? Secondo me è un discorso del tutto soggettivo, visto che io preferisco il suono naturale eppure alla grande prediligo le soluzioni bilanciate.

Questo discorso porta con sé un'altra questione discussa all'infinito, e cioè quella legato alla linearità:la linearità è sinonimo di freddezza, o la linearità vera non è affatto fredda?

La verità è che tu ami un suono diverso da quello che amo io. Il mio lo perseguo con il bilanciato, per lo più, tu con lo sbilanciato, per lo più.

Quindi nel nostro confronto, ovviamente abbiamo già spiegato come mai esistono soluzioni bilanciate e soluzioni sbilanciate. Cosìsiamo contenti tutti  

Certo che con un ampli bilanciato, pilotare in sbilanciato le cuffie non ha molto senso..

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Wed Apr 20, 2016 11:03 pm

best56 wrote:

...Dalla Prova su Stereophile, del Prodotto in questione, mi risulta che il J.R. Synergy, è un "FULL BALANCE". Lo faccio notare solo per dovere di cronaca!!!

A me l'ha detto una persona esperta ma ammettiamo che abbia sbagliato. Qui c'e' l'interno dei Synergy 1; qualcuno puo' dire se e' bilanciato vero?

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Thu Apr 21, 2016 11:06 am

Nella prova di Stereophile c'e' scritto "Like all Rowland products, the Synergy is fully balanced" ma ad esempio il pre Consonance ha solo le uscite bilanciate e quindi mi sembra difficile che sia bilanciato vero.

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Thu Apr 21, 2016 11:30 am

Luca58 wrote:
    best56 wrote:

A me l'ha detto una persona esperta ma ammettiamo che abbia sbagliato. Qui c'e' l'interno dei Synergy 1; qualcuno puo' dire se e' bilanciato vero?

una 'osa è certa...

è una ciofeca di PRE... affraid affraid affraid affraid affraid affraid

buona giornata Luca..

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Thu Apr 21, 2016 12:03 pm

matley wrote:

una 'osa è certa...

è una ciofeca di PRE... affraid affraid affraid affraid affraid affraid

buona giornata Luca..

E che me frega, ora ho il DR-5... Laughing

matley
    IL "pulcioso"
    IL

Post  matley on Thu Apr 21, 2016 12:09 pm

meno male...

Non seguire una strada...."CREALA!

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    https://i68.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg

Pietro
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 346

Post  Pietro on Sat Apr 23, 2016 12:24 pm

Per quella che è la mia limitata esperienza posso dire che il cavo bilanciato suona sempre meglio (per i miei gusti): un suono più dettagliato e luminoso ed anche un volume più alto

lizard
    Pop Music Expert

Post  lizard on Sat Apr 23, 2016 3:20 pm

Pietro wrote:Per quella che è la mia limitata esperienza posso dire che il cavo bilanciato suona sempre meglio (per i miei gusti): un suono più dettagliato e luminoso ed anche un volume più alto
    ma il 'volume piu' alto',non è sempre un vantaggio..anzi..
    il guadagno di qche DB tipico della connessione bilanciata in alcuni casi puo' risultare deleterio,perché se non si abbinano pre e finali della stessa marca,il pre alle volte puo' saturare il finale,inficiando l'ascolto finale.

Magoturi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 655

Post  Magoturi on Mon Apr 25, 2016 9:37 am

-Io ho collegato il mio amplificatore Sansui au alpha 907dr ed il lettore cd alpha 717dr in entrambi i modi e, al confronto, mi sembra che in bilanciato abbia qualcosa in piu' ma i cavi non sono uguali poiche' in bilanciato c'e' un Mogami terminato Neutrik da un metro ed in sbilanciato un Audioquest perartro un po' piu' corto.....i due apparecchi dovrebbero essere realmente bilanciati.

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 3557

Post  colombo riccardo on Mon Apr 25, 2016 12:36 pm

il percorso dei segnali analogico e digitale è sempre meglio in bilanciato

a prescindere dalla "natura bilanciata o sbilanciata" degli apparecchi collegati a monte e a valle.

ciao
    Riki

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Tue Apr 26, 2016 1:43 pm

Anche per percorsi brevi come 1 m?

marco59
    Senior Member
    Senior Member

Post  marco59 on Tue Apr 26, 2016 3:51 pm

Luca58 wrote:Anche per percorsi brevi come 1 m?

Da quanto ho capito finora non sussiste una reale superiorità di una configurazione rispetto all'altra.  In caso di elettroniche sbilanciate il collegamento XLR ha senso solo su lunghe distanze in ambito professionale, pensato principalmente per impedire errori di connessione potenzialmente fatali  per diffusori e finali (vedasi concerti live).  Tuttavia se due elettroniche sono state pensate e costruite in bilanciato vien da se che si esprimeranno al meglio se accoppiate con quella configurazione di collegamento che ne sfrutta al 100% l'architettura interna.  Nel mio caso, avendo sorgente e due ampli costruiti in full belanced, se collegati con normali cavi RCA perdono parecchio in volume d'uscita, dinamica e dettaglio ma il carattere sonoro di base rimane quello. Che poi il suono di un'elettronica non piaccia ovviamente ci sta.

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Luca58 on Tue Apr 26, 2016 4:25 pm

La mia curiosita' sul bilanciato nasce dal fatto che ho sentito cdp e integrato, non bilanciati ma dotati di uscite XLR, rendere meglio in bilanciato con cavi da 1 metro. Per quel che mi ricordo le due tipologie di cavi erano dello stesso livello e prodotte dalla stesso costruttore.

marco59
    Senior Member
    Senior Member

Post  marco59 on Tue Apr 26, 2016 4:41 pm

Questo l'ho verificato anch'io usando i cavi xrl con il wa22 e cuffia in sbilanciato. Volume del 20% comunque più alto rispetto ai cavi rca con apparente maggior dinamica. Usando però cavi di diverso marchio avevo imputato a questo la differenza percepita.

[size=13]Sorgente: Nova Audio Ncd2 - Amplificatore: Nova Audio Nia2 - Diffusori: Opera Quinta SE - Cablaggi full Airtech - Cuffia Hifiman HE1000 cablata Silver Dragon - Ampli cuffie: Woo Audio Wa22 - Violectric v281 - [/size]

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2010

Post  Nimalone65 on Tue Apr 26, 2016 4:55 pm

colombo riccardo wrote:il percorso dei segnali analogico e digitale è sempre meglio in bilanciato

a prescindere dalla "natura bilanciata o sbilanciata" degli apparecchi collegati a monte e a valle.

ciao
    Riki

No ti sbagli !

Non usi i cavi giust!

sunny

Platine Verdier + Ortofon 309D + Denon DL103 + Auditorium23 103 + Audio Note M1 Riaa + Kondo Kegon + Avantgarde Uno Nano + Cavi e Accessori Harmonix Combak.

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Tue Apr 26, 2016 5:29 pm

in bilanciato se non normalizzi gli ingressi e l'uscita hai 3db in più cioè il doppio del volume e puoi avere problemi di interfaccia per saturazione anche perchè alcune uscite bilanciate vanno molto oltre lo standard e quindi oltre i 3 db di guadagno, difficile confrontare un cavo XLR con un RCA la struttura è diversa, il bilanciato vero o finto che sia ha comunque una reiezione ai disturbi superiore al comune RCA, quando il bilanciato è finto resta comunque il fatto che a decidere il timbro è il chip di sbilanciamento interno. I bilanciati veri possono essere di 2 tipi, nativo bilanciato o full balanced: il nativo bilanciato di solito si usa negli integrati che hanno la sezione pre realmente bilanciata cioè non fanno uso di chip di sbilanciamento in ingresso, lavorano il segnale il bilanciato per poi sbilanciarlo in ingresso sulla parte finale, il full balanced invece si usa per elettroniche che lavorano totalmente in bilanciato, nel caso di un ampli integrato in segnale lavora in bilanciato dal pin di ingresso fino ai connettori casse

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

lizard
    Pop Music Expert

Post  lizard on Wed Apr 27, 2016 10:42 am

aircooled wrote:in bilanciato se non normalizzi gli ingressi e l'uscita hai 3db in più cioè il doppio del volume e puoi avere problemi di interfaccia per saturazione

marco59
    Senior Member
    Senior Member

Post  marco59 on Wed Apr 27, 2016 2:12 pm

aircooled wrote:in bilanciato se non normalizzi gli ingressi e l'uscita hai 3db in più cioè il doppio del volume e puoi avere problemi di interfaccia per saturazione anche perchè alcune uscite bilanciate vanno molto oltre lo standard e quindi oltre i 3 db di guadagno, difficile confrontare un cavo XLR con un RCA la struttura è diversa, il bilanciato vero o finto che sia ha comunque una reiezione ai disturbi superiore al comune RCA, quando il bilanciato è finto resta comunque il fatto che a decidere il timbro è il chip di sbilanciamento interno. I bilanciati veri possono essere di 2 tipi, nativo bilanciato o full balanced: il nativo bilanciato di solito si usa negli integrati che hanno la sezione pre realmente bilanciata cioè non fanno uso di chip di sbilanciamento in ingresso, lavorano il segnale il bilanciato per poi sbilanciarlo in ingresso sulla parte finale, il full balanced invece si usa per elettroniche che lavorano totalmente in bilanciato, nel caso di un ampli integrato in segnale lavora in bilanciato dal pin di ingresso fino ai connettori casse

Current date/time is Tue Dec 06, 2016 3:06 pm