Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    matematiko
    matematiko
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.04.16

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da matematiko Mar 26 Apr 2016 - 11:31

    Ciao a tutti

    sono nuovo del forum e spero di trovarmi bene; leggendo qua e là mi sembra di essere capitato in un posto frequentato da gente molto competente (sicuramente più di me che sono un ignorante in moltissimi aspetti in materia).

    Non mi dilungo,

    volevo sottoporre a voi tecnici :-) questo mio problema / necessità:

    Nel mio salotto ho attualmente un impianto dolby digital 5.1, dove l'amplificatore riceve il segnale tramite cavo ottico dalla tv (LED LG) e poi lo distribuisce 5.1 alle casse; questo amplificatore fa' anche da radio e lettore cd.

    Nel mio studio che ormai è inutilizzato, ho 2 monitor da studio della KRK rookit 5 (2 casse ATTIVE) che vorrei utilizzare ancora per la produzione musicale, ma non ne ho più il tempo.

    Quindi, piuttosto che lasciarle a marcire, le volevo collegare alla tv per sentire l'audio del televisore e magari anche qualche CD o la radio. Insomma, mantenere la stessa attuale situazione nel mio salotto ma eliminando le 5 casse + il subwoofer e collegando solo le monitor da studio sentendo l'audio da lì.

    La domanda è:

    come procedere con i collegamenti? Cosa devo acquistare per gestire il segnale ottico?

    ho trovato dei convertitori DAC da cavo ottico a RCA stereo, però non hanno la possibllità di controllare il volume, e nemmeno ovviamente in remoto; e di questo ne ho bisogno.

    in più non avrei la possibilità di ascoltare CD o radio FM in quanto questo "aggeggio" si limita a convertire il segnale.

    Magari sbaglio a cercare, non so;


    potreste consigliarmi effettivamente COSA cercare per poter realizzare questa mia idea?



    grazie a tutti in anticipo!

    buona giornata!


    Marco
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 11:43

    Non sono esperto di home theatre ma....perchè non mantieni il tuo ampli connesso in ottico al TV e colleghi le casse tramite una uscita pre-out dell'ampli stesso, ovviamente commutando il segnale a 2 soli canali?
    Non mi chiedere come fare perchè, appunto, non ho mai posseduto un ampli per HT; ma so che è possibile.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34302
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da carloc Mar 26 Apr 2016 - 11:50

    I diffusori attivi potrebbero essere collegati direttamente al TV tramite il Line Out che, generalmente, ha due connettori rca.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    matematiko
    matematiko
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.04.16

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da matematiko Mar 26 Apr 2016 - 11:56

    Grazie ragazzi per le tempestive risposte!

    Ci avevo effettivamente pensato PERO':


    Rudino,

    il mio HT non ha le uscite predisposte; nel senso, ha solo le uscite per i connettori delle 5 casse + il sub; quei classici spinotti colorati a 2 connettori. e basta niente pre-out.

    magari c'è un qualcosa che mi permetta di "gestire" in qualche modo questi 6 segnali differenti? e trasformarli in un segnale stereo?


    carloc,

    il mio TV ha degli RCA ma sono solo quelli per ingresso component niente uscite audio Line Out; di uscita audio ho solo quella delle cuffie.....ma non mi sembrava il caso........




    grazie ancora




    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 13:08

    matematiko ha scritto:Grazie ragazzi per le tempestive risposte!

    Ci avevo effettivamente pensato PERO':


    Rudino,

    il mio HT non ha le uscite predisposte; nel senso, ha solo le uscite per i connettori delle 5 casse + il sub; quei classici spinotti colorati a 2 connettori. e basta niente pre-out.

    magari c'è un qualcosa che mi permetta di "gestire" in qualche modo questi 6 segnali differenti? e trasformarli in un segnale stereo?


    carloc,

    il mio TV ha degli RCA ma sono solo quelli per ingresso component niente uscite audio Line Out; di uscita audio ho solo quella delle cuffie.....ma non mi sembrava il caso........




    grazie ancora





    L'uscita cuffia può essere una soluzione. Prova, che ti costa? Usa un cavetto con jack (mini-jack) lato TV e doppio RCA lato diffusori.
    Per usare l'ampli....magari posta una foto del retro, o pubblica la sigla del modello; magari riusciamo a vedere qualcosa che a te è sfuggito.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da lizard Mar 26 Apr 2016 - 13:36

    l'uscita cuffie va benissimo,basta utilizzare l'apposito cavetto.
    l'uscita component RCA del TV va altrettanto bene..basta prelevare il segnale audio e non quello video..provare per credere..
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 13:55

    lizard ha scritto:l'uscita cuffie va benissimo,basta utilizzare l'apposito cavetto.
    l'uscita component RCA del TV va altrettanto bene..basta prelevare il segnale audio e non quello video..provare per credere..

    Che io sappia le prese component sono solo ingressi, non uscite


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da lizard Mar 26 Apr 2016 - 13:58

    Rudino ha scritto:

    Che io sappia le prese component sono solo ingressi, non uscite
    mi fai venire un dubbio..oggi controllo..
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 13:59

    lizard ha scritto:
    mi fai venire un dubbio..oggi controllo..

    ...sulla mia TV è così


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da lizard Mar 26 Apr 2016 - 14:00

    Rudino ha scritto:

    ...sulla mia TV è così
    la tua TV non fa testo:

    trasmette solo in B/N..

    Laughing
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 14:12

    lizard ha scritto:
    la tua TV non fa testo:

    trasmette solo in B/N..

    Laughing

    ...allora la tua è peggio....solo una strana tonalità di marroncino Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre 571367

    Ok, rientriamo in topic...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    matematiko
    matematiko
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.04.16

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da matematiko Mar 26 Apr 2016 - 14:13

    grazie ancora per le risposte;

    stasera a casa proverò a darci un'occhiata;

    per il discorso uscita cuffie, preferivo evitare per via della qualità audio in uscita......molto più "fedele" e "pulita" se prelevata dall'uscita digitale ottica......sbaglio?


    controllerò anche gli rca component che effettivamente li ricordo sotto la voce INGRESSO component.


    il televisore è ormai un datato LG LED modello 42LE5750

    per l'HT la sigla a memoria non la ricordo, è un Philips, stasera guardo anche quello Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre 3734829163
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 14:14

    matematiko ha scritto:grazie ancora per le risposte;

    stasera a casa proverò a darci un'occhiata;

    per il discorso uscita cuffie, preferivo evitare per via della qualità audio in uscita......molto più "fedele" e "pulita" se prelevata dall'uscita digitale ottica......sbaglio?


    controllerò anche gli rca component che effettivamente li ricordo sotto la voce INGRESSO component.


    il televisore è ormai un  datato  LG LED modello  42LE5750

    per l'HT la sigla a memoria non la ricordo, è un Philips, stasera guardo anche quello Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre 3734829163


    Sicuramente se puoi connetterlo in digitale via ottico è meglio....ma in mancanza d'altro....


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    matematiko
    matematiko
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.04.16

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da matematiko Mar 26 Apr 2016 - 14:18

    Rudino ha scritto:


    Sicuramente se puoi connetterlo in digitale via ottico è meglio....ma in mancanza d'altro....

    Già.

    Però cercavo un'EVENTUALE alternativa che potesse magari (se esiste) potermi fornire anche una radio FM e un lettore CD nello stesso apparecchio.


    Mi domandavo sostanzialmente, se non esistono HT "multifunzioni" (intendo con anche radio CD magari AUX IN incorporato) per casse attive stereo sunny
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 14:25

    matematiko ha scritto:

    Già.

    Però cercavo un'EVENTUALE alternativa che potesse magari (se esiste) potermi fornire anche una radio FM e un lettore CD nello stesso apparecchio.


    Mi domandavo sostanzialmente, se non esistono HT "multifunzioni" (intendo con anche radio CD magari AUX IN incorporato) per casse attive stereo sunny

    Sicuramente esistono....dovresti prima di tutto guardare nei siti Denon, Yamaha, Onkyo e verificare anche i prezzi. Come ti ho detto....non sono esperto.
    In ogni caso prima di tutto escludiamo la possibilità che tu non possa già farlo con quello che hai.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da lizard Mar 26 Apr 2016 - 14:42

    ma la radio l'hai già nel TV:
    basta sintonizzarsi sulle innumerevoli stazioni che trasmettono in digitale terrestre.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 15:00

    Spulciato nei cataloghi Denon e Yamaha, ma non c'è nulla che abbia sia lettore CD che sintoampli.
    Nel catalogo Marantz c'è questo: http://www.marantzitaly.com/it/products/pages/productdetails.aspx?catid=speakerdocks&subcatid=&productid=melodymediamcr610

    Naturalmente hanno tutti le uscite amplificate per diffusori standard....ma tu dovresti connetterti alla pre-out o all'uscita sub.

    Il catalogo Onkyo lo lascio a te.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    matematiko
    matematiko
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.04.16

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da matematiko Mar 26 Apr 2016 - 15:11

    Rudino ha scritto:Spulciato nei cataloghi Denon e Yamaha, ma non c'è nulla che abbia sia lettore CD che sintoampli.
    Nel catalogo Marantz c'è questo: [LINK[New members are not allowed to post external links or emails for 7 days. Please contact the forum administrator for more information.]]

    Naturalmente hanno tutti le uscite amplificate per diffusori standard....ma tu dovresti connetterti alla pre-out o all'uscita sub.

    Il catalogo Onkyo lo lascio a te.

    Grazie per la segnalazione Rudino,

    ecco, è una cosa del genere che cerco.

    cavolo questo si connette pure ad internet per ascoltare la radio in streaming!


    azz, però noto che il prezzo si aggira attorno alle 500 euro su ebay....però...! che giocattolino  Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre 82529



    Grazie ai vostri suggerimenti mi viene un'altra domanda spontanea:

    se io collego le mie casse attive, ad un'uscita già amplificata cosa succede? da ignorante. Mi ritrovo il volume molto alto? E se cosi fosse, se regolo il potenziometro del volume che ho su ogni singola mia cassa attiva al minimo può bilanciare l'uscita "alta" dell'amplificatore?


    grazie ancora
    matematiko
    matematiko
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.04.16

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da matematiko Mar 26 Apr 2016 - 15:29

    Dico una boiata.


    Skytronic 103.131 Ricevitore HiFi MP3 USB SD compatto


    ho trovato questo,

    è sostanzialmente un mixer per karaoke, però ha telecomando, riceve radio e legge SD, ed ha uscite "a morsetti" e LINE OUT con 2 RCA. Può fare al caso mio?


    scusate ma non ci capisco nulla con valori di impedenze, pre-amplificazioni ecc Neutral
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 15:46

    matematiko ha scritto:


    azz, però noto che il prezzo si aggira attorno alle 500 euro su ebay....però...! che giocattolino  Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre 82529

    su Trovaprezzi.it lo trovi anche a 407 euro, se non erro



    matematiko ha scritto:Grazie ai vostri suggerimenti mi viene un'altra domanda spontanea:

    se io collego le mie casse attive, ad un'uscita già amplificata cosa succede? da ignorante. Mi ritrovo il volume molto alto? E se cosi fosse, se regolo il potenziometro del volume che ho su ogni singola mia cassa attiva al minimo può bilanciare l'uscita "alta" dell'amplificatore?


    grazie ancora

    se vuoi....ma prima di dare "play" dal telecomando esci dalla stanza.... Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre 60777

    A parte gli scherzi...gli ingressi linea delle Ruark accettano segnali nell'ordine di milliwatt, mentre così daresti loro in pasto segnali nell'ordine di decimali di watt o, addirittura, watt interi; morale, le scassi. Non provarci nemmeno!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    matematiko
    matematiko
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.04.16

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da matematiko Mar 26 Apr 2016 - 15:50

    Ok Rudino, mi hai convinto :-) non ci provo!


    Quindi mi devo indirizzare su amplificatori che hanno un'uscita RCA con scritto "LINE OUT" è quello che fa per me? Confermi?


    Grazie
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 15:50

    matematiko ha scritto:Dico una boiata.


    Skytronic 103.131 Ricevitore HiFi MP3 USB SD compatto


    ho trovato questo,

    è sostanzialmente un mixer per karaoke, però ha telecomando, riceve radio e legge SD, ed ha uscite "a morsetti" e LINE OUT con 2 RCA. Può fare al caso mio?


    scusate ma non ci capisco nulla con valori di impedenze, pre-amplificazioni ecc  Neutral

    non ha il lettore CD e, se cerchi qualità,....bah....

    A questo punto meglio usare il televisore connesso via uscita cuffia e, come CD player, ce l'avrai un lettore DVD attaccato al tv, no?

    Ma vedi di darmi il modello dell'ampli....che secondo me qualcosa puoi fare


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 15:51

    matematiko ha scritto:Ok Rudino, mi hai convinto :-) non ci provo!


    Quindi mi devo indirizzare su amplificatori che hanno un'uscita RCA con scritto "LINE OUT" è quello che fa per me? Confermi?


    Grazie

    Confermo: line-out, oppure pre-out, oppure uscita pre per subwoofer


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    matematiko
    matematiko
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 26.04.16

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da matematiko Mar 26 Apr 2016 - 15:52

    Rudino ha scritto:

    non ha il lettore CD e, se cerchi qualità,....bah....

    A questo punto meglio usare il televisore connesso via uscita cuffia e, come CD player, ce l'avrai un lettore DVD attaccato al tv, no?

    Ma vedi di darmi il modello dell'ampli....che secondo me qualcosa puoi fare


    Ok ok, allora male che vada, mi affiderò all'uscita cuffie.

    Per il modello dell'ampli stasera ti dico, ora non sono a casa e non lo ricordo a memoria Neutral
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre Empty Re: Collegare Monitor da Studio a TV / home theatre

    Messaggio Da Rudino Mar 26 Apr 2016 - 16:01

    In realtà....mi correggo.
    Occhio che una uscita pre-out ti da' la garanzia di poter variare il volume con l'ampli, mentre una line-out o tape-out no (dovresti variare il volume direttamente sui diffusori).
    Inoltre, per quanto riguarda una eventuale uscita sub dedicata, questa potrebbe anche essere tagliata in frequenza (un sub opera solo su basse frequenze).


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024 - 9:43