Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Salve a tutti, subito un consiglio!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Salve a tutti, subito un consiglio!

    obscurenotion
    obscurenotion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.05.16

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da obscurenotion Mer Mag 04, 2016 3:45 pm

    Rolling Eyes

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimiliano ho 44 anni e sono un grande appassionato di musica, piuttosto onnivoro mi piace ascoltare dalla classica all'elettronica passando per tanti genere. Dopo anni da "dormiente" in cui ho continuato ad accumulare Cd mi sono deciso a comprare un impianto hi-fi un pò meno basic e più dedicato e così mi sono recato in un negozio specializzato qui a Firenze.

    Non sono un esperto dei vari componenti e così dopo aver spiegato ambiente gusti e budget mi è stata fatta la seguente proposta:

    Amp Rotel RA12 (in alternativa NAD C326)
    Cd player NAD C516
    Coppia diffusori da pavimento B&W 684 serie 2

    Volevo avere il conforto delle vostre opinioni ed eventuali alternative da valutare viste le infinite o quasi possibilità. Ovviamente restando intorno al budget dei componenti che ho elencato.

    Grazie a tutti in anticipo per le risposte, sarà un piacere essere su questo forum!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da phaeton Mer Mag 04, 2016 4:10 pm

    ciao e benvenuto!!

    i componenti proposti sono "classici" per iniziare, vai sicuramente tranquillo. ascolta pero' se puoi le casse , sono il componente piu' critico per la tipologia di suono che vorresti avere (definito, bassy, molto spaziale, etc...)

    altro elemento da considerare sono le dimensioni della stanza, come regoletta generale per iniziare conviene mantenere tutto proporzionato: stanza piccola, woofer piccoli.....

    visto che compri in negozio chiedi di avere inclusa nel prezzo l'installazione a casa tua, sperando che il titolare sia un appassionato e non il commesso di Trony........ (con tutto il rispetto ovviamente per i commessi di Trony, era solo per dare l'idea), e magari ancora meglio (ma in Italia e' complicato...) conferma l'acquisto ma chiedi di poter provare a casa tua almeno un paio di diffusori diversi in modo da farti una idea di come suoneranno nel tuo ambiente e decidere in modo piu' sicuro.

    come detto le elettroniche IMHO sono ok (con una preferenza per la marca singola, cioe' tutto NAD), se vuoi esplorare altre opzioni direi i classici Cambridge Audio.
    obscurenotion
    obscurenotion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.05.16

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da obscurenotion Mer Mag 04, 2016 5:02 pm

    phaeton ha scritto:ciao e benvenuto!!

    i componenti proposti sono "classici" per iniziare, vai sicuramente tranquillo. ascolta pero' se puoi le casse , sono il componente piu' critico per la tipologia di suono che vorresti avere (definito, bassy, molto spaziale, etc...)

    altro elemento da considerare sono le dimensioni della stanza, come regoletta generale per iniziare conviene mantenere tutto proporzionato: stanza piccola, woofer piccoli.....

    visto che compri in negozio chiedi di avere inclusa nel prezzo l'installazione a casa tua, sperando che il titolare sia un appassionato e non il commesso di Trony........ (con tutto il rispetto ovviamente per i commessi di Trony, era solo per dare l'idea), e magari ancora meglio (ma in Italia e' complicato...) conferma l'acquisto ma chiedi di poter provare a casa tua almeno un paio di diffusori diversi in modo da farti una idea di come suoneranno nel tuo ambiente e decidere in modo piu' sicuro.

    come detto le elettroniche IMHO sono ok (con una preferenza per la marca singola, cioe' tutto NAD), se vuoi esplorare altre opzioni direi i classici Cambridge Audio.

    Innanzitutto grazie mille della risposta. Approfitto della gentilezza per chiederti se vedi come un problema avere amp e lettore cd di due marche diverse, io propendevo per il Rotel per la presenza della presa USB qualche volta che voglio andare di playlist da iphone. Il tipo del negozio mi è sembrato competente, un appassionato e mi ha ispirato fiducia. Cerco un suono pulito e bilanciato, con bassi presenti ma non preponderanti o fasulli, quei diffusori mi son sembrati piuttosto adatti da questo punto di vista. Per l'installazione pensi sia necessario? In fondo sono due collegamenti in croce, qualche dubbio particolare su questo?

    Grazie ancora!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da phaeton Mer Mag 04, 2016 5:20 pm

    no, nessun prob ad avere marchi diversi, se ti piace di piu' il Rotel prendilo senza problemi.

    B&W sono una garanzia di suono pulito (anche se qualcuno non sara' d'accordo Salve a tutti, subito un consiglio!  650957 Salve a tutti, subito un consiglio!  650957 ) e definito.

    ti consigliavo di chiedere l'installazione per due motivi:
    - il negoziante se e' un vero appassionato ti sapra' consigliare la migliore posizione in stanza per le casse, e magari pure qualche dritta su come sistemare al meglio la stanza (tappeti, quadri, etc..) per avere una acustica accettabile;
    - con la scusa dell'installazione (tanto te le deve portare...) potevi chiedere di provare altre casse e verificare a casa tua la resa.....

    obscurenotion
    obscurenotion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.05.16

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da obscurenotion Mer Mag 04, 2016 5:37 pm

    phaeton ha scritto:no, nessun prob ad avere marchi diversi, se ti piace di piu' il Rotel prendilo senza problemi.

    B&W sono una garanzia di suono pulito (anche se qualcuno non sara' d'accordo Salve a tutti, subito un consiglio!  650957 Salve a tutti, subito un consiglio!  650957 ) e definito.

    ti consigliavo di chiedere l'installazione per due motivi:
    - il negoziante se e' un vero appassionato ti sapra' consigliare la migliore posizione in stanza per le casse, e magari pure qualche dritta su come sistemare al meglio la stanza (tappeti, quadri, etc..) per avere una acustica accettabile;
    - con la scusa dell'installazione (tanto te le deve portare...) potevi chiedere di provare altre casse e verificare a casa tua la resa.....


    Mi sembra un'ottima idea, grazie ancora!!!! Salve a tutti, subito un consiglio!  972395
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da vulcan Mer Mag 04, 2016 5:55 pm

    Benvenuto è un piacere scoprire che ancora qualcuno si rivolga ad un negozio fisico, agli inizi è fondamentale specie se si è inesperti.
    Stai partendo nel modo giusto e corri meno rischi di rimanere insoddisfatto, questo secondo me....tutti sono bravi a cercare l'ultimo prezzo, il mercatino insegna Laughing
    Buona musica Massimiliano


    _________________
    Nicola  Salve a tutti, subito un consiglio!  Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    obscurenotion
    obscurenotion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.05.16

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da obscurenotion Mer Mag 04, 2016 6:08 pm

    vulcan ha scritto:Benvenuto è un piacere scoprire che ancora qualcuno si rivolga ad un negozio fisico, agli inizi è fondamentale specie se si è inesperti.
    Stai partendo nel modo giusto e corri meno rischi di rimanere insoddisfatto, questo secondo me....tutti sono bravi a cercare l'ultimo prezzo, il mercatino insegna Laughing
    Buona musica Massimiliano

    Grazie mille, sarà un piacere frequentare questo forum!
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da alanford Mer Mag 04, 2016 10:46 pm

    benvenuto anche da parte mia Salve a tutti, subito un consiglio!  1906280700

    non ho ben capito quale budget disponi, quindi diventa difficile dare consigli alternativi

    per gli impianti entry level ben suonanti suggerisco ottimi prodotti italiani come i diffusori indiana line

    obscurenotion
    obscurenotion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.05.16

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da obscurenotion Gio Mag 05, 2016 7:34 am

    Ciao e grazie del consiglio. Siamo sui 2300 con questo set non vorrei superare questa cifra più o meno
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 58
    Località : bagno a ripoli

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da gianfranco65 Gio Mag 05, 2016 6:53 pm


    Presumo tu sia stato in Viale F.lli Rosselli?

    Gianfranco


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    obscurenotion
    obscurenotion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.05.16

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da obscurenotion Gio Mag 05, 2016 7:31 pm

    Eheheheh se andavo li ce ne volevano 23000! Sono stato da quello in via Empoli traversa baccio da montelupo, conosci?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da alanford Gio Mag 05, 2016 11:34 pm

    cd player marantz il migliore sotto le 500 sterline

    http://marantzitaly.com/it/products/pages/productdetails.aspx?catid=hifi&subcatid=sacdcdplayer&productid=cd6005

    amplificatore integrato audio analogue crescendo air tech

    https://www.hifidiprinzio.it/it/Amplificazione/Amplificatori_integrati/audio-analogue-audio-analogue-crescendo-airtech.html

    oppure creek evolution

    https://www.hifidiprinzio.it/it/Amplificazione/Amplificatori_integrati/Creek_Creek_evolution_50a.html

    diffusori indiana line diva 655 ad euro 820 su amazon

    http://www.videohifi.com/magazine/numero-40/ascoltare/indiana-line-diva-655

    sei nel budget ed a mio avviso e' ben altra cosa Salve a tutti, subito un consiglio!  972395

    obscurenotion
    obscurenotion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.05.16

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da obscurenotion Ven Mag 06, 2016 9:32 am

    alanford ha scritto:cd player marantz il migliore sotto le 500 sterline  


    amplificatore integrato audio analogue crescendo air tech  


    oppure creek evolution  


    diffusori  indiana line  diva 655 ad euro 820  su amazon  


    sei nel budget ed a mio avviso e' ben altra cosa   Salve a tutti, subito un consiglio!  972395


    Azz e ora mi metti in crisi santa pensi sia davvero una spanna sopra?
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 58
    Località : bagno a ripoli

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da gianfranco65 Ven Mag 06, 2016 7:04 pm

    obscurenotion ha scritto:Eheheheh se andavo li ce ne volevano 23000! Sono stato da quello in via Empoli traversa baccio da montelupo, conosci?

    Si conosco, qualcosa di buona ce l'ha. Però secondo me, i'impianto che ha consigliato è un po' leggerino, insomma si puo' far meglio, rimanendo nel budget che ti sei imposto. Soprattutto l'ampli, che se non sbaglio è di 60 watt, andrebbe rivisto. Comunque, se l'hai sentito in moto e ti è piaciuto...ben venga. Io ti consiglierei inoltre una prova a casa, perchè nei negozi gli impianti suonano tutti bene.

    Gianfranco


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da alanford Ven Mag 06, 2016 9:46 pm

    obscurenotion ha scritto:

    Azz e ora mi metti in crisi santa pensi sia davvero una spanna sopra?

    ho ascoltato diverse cosine nad e rotel  e pur non avendo mai ascoltato i modelli che tu indichi penso di avere un po' di esperienza sul family sound di queste due marche
    io non avrei dubbi  
    se tu hai qualche dubbio chiedi al tuo negoziante se e' possibile assortire quest'impianto a confronto o qualcosa di simile  
    se non intende farlo.......o non puo' oppure ti ha consigliato quei prodotti perche' ha solo quelli in magazzino
    ti invito a valutare alternative

    ho notato che amazon vende tutti i prodotti che ti ho segnalato e se non erro ti permette di restituirli se non sei soddisfatto Embarassed
    se un negoziante non ti offre quantomeno la possibilita' di ascoltarli prima dell'acquisto come si giustifica il maggior costo che normalmente applica sui prodotti? Salve a tutti, subito un consiglio!  921419
    obscurenotion
    obscurenotion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.05.16

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da obscurenotion Sab Mag 07, 2016 11:30 am

    gianfranco65 ha scritto:

    Si conosco, qualcosa di buona ce l'ha. Però secondo me, i'impianto che ha consigliato è un po' leggerino, insomma si puo' far meglio, rimanendo nel budget che ti sei imposto. Soprattutto l'ampli, che se non sbaglio è di 60 watt, andrebbe rivisto. Comunque, se l'hai sentito in moto e ti è piaciuto...ben venga. Io ti consiglierei inoltre una prova a casa, perchè nei negozi gli impianti suonano tutti bene.

    Gianfranco

    Ciao, si vero ampli da 60W, credo sia conseguenza del fatto che ho un salotto piuttosto piccolo, la mia paura è che troppa potenza mi ingolfi l'ascolto. Oggi comunque ci torno e chiedo la prova a casa Salve a tutti, subito un consiglio!  775355
    obscurenotion
    obscurenotion
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 04.05.16

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da obscurenotion Sab Mag 07, 2016 11:31 am

    alanford ha scritto:

    ho ascoltato diverse cosine nad e rotel  e pur non avendo mai ascoltato i modelli che tu indichi penso di avere un po' di esperienza sul family sound di queste due marche
    io non avrei dubbi  
    se tu hai qualche dubbio chiedi al tuo negoziante se e' possibile assortire quest'impianto a confronto o qualcosa di simile  
    se non intende farlo.......o non puo' oppure ti ha consigliato quei prodotti perche' ha solo quelli in magazzino
    ti invito a valutare alternative

    ho notato che amazon vende tutti i prodotti che ti ho segnalato e se non erro ti permette di restituirli se non sei soddisfatto  Embarassed
    se un negoziante non ti offre quantomeno la possibilita' di ascoltarli prima dell'acquisto come si giustifica il maggior costo che normalmente applica sui prodotti? Salve a tutti, subito un consiglio!  921419

    Mi son segnato i tuoi suggerimenti e oggi ci torno chiedendo di ascoltare i due set up, se non può non vuole allora cambio negozio :-)

    Grazie mille!!
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Salve a tutti, subito un consiglio!  Empty Re: Salve a tutti, subito un consiglio!

    Messaggio Da alanford Sab Mag 07, 2016 2:48 pm

    applausi applausi applausi

    mai avere fretta di spendere i propri sudati soldini Salve a tutti, subito un consiglio!  456861

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 1:18 pm