Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio nuova testina e pre phono.
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Consiglio nuova testina e pre phono.

    Share

    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 2016-05-05

    Consiglio nuova testina e pre phono.

    Post  Claudio65 on Thu May 05, 2016 5:58 pm

    Buona sera, sono nuovo del forum e sono appena passato all'apposita sezione per i saluti.

    Il mio quesito:

    1) dovrei fare un upgrade alla mia testina che ho di serie su un giradischi Pro-ject debut carbon, una Ortofon OM 10 che non mi soddisfa affatto, l'ho rodata e tarata come consiglia la casa con apposito bilancino di precisione al millesimo di grammo, ma il suono non è affatto coinvolgente, la dinamica lascia a desiderare, la bassa frequenza non ha impatto e non scende a dovere, la parte medio alta dello spettro non è raffinata a volte ovattata, ho provato anche a giocare con il peso di lettura ma niente, vorrei fare anche un salto di qualità con un MM il cui budget si attesti intorno ai 200 euro, la timbrica dovrà essere quanta piu' naturale è possibile senza pendere da una parte all'altra dell'estremo, mi piacerebbe un basso con un certo "punch", una media frequenza sempre presente ma mai invadente ed una parte alta dello spettro raffinata, non aggressiva, ma mai in secondo piano. Purtroppo le testine non si possono provare, ma se qualcuno ha avuto l'occasione di provarne piu' modelli conoscerà certamente la loro timbrica, ed è proprio questo che gradirei sapere.

    2) Il secondo upgrade interessa l'ingresso phono che sul mio ampli non mi convince affatto, primo perchè è rumoroso e secondo sono convinto che il costruttore non abbia affatto curato la componentistica prediligendo piuttosto gli ingressi digitali ed il convertitore interno, ritengo anche questa sezione responsabile del suono poco coinvolgente del giradischi, e così ho pensato di mettere un pre phono esterno. Mi sono capitati sottomano due modelli della Cambridge un 551 ed un 540, usati entrambi, oppure un Crek OB H 8 con ingresso MM ed MC. Volevo un vostro parere su questi tre modelli, se pensate che posso avere un miglioramento sulla qualità, da premettere che il mio budget è molto limitato anche perchè ho da poco cambiato le casse e sto cercando di ottimizzare i costi.

    Il mio impianto:
    -Amplificatore integrato Magnat Ma 600 con valvola preamplificatrice
    -Giradischi Pro-ject debut carbon
    -Lettore cd-dvd Denon  DVD-2800
    -Casse Focal chorus 714V

    Ho posto i due quesiti assieme perchè strettamente legati l'uno all'altro all'analogico e non creare confusione in post separati.

    Dimenticavo, ascolto di tutto, ma principalmente pop, rock non metal, Jazz, elettronica tipo Jean Michelle Jarrè, The Alan Parson...

    Scusate la lungaggine e ringrazio coloro che vogliono aiutarmi.

    Saluti.

    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 2015-10-24

    Re: Consiglio nuova testina e pre phono.

    Post  Acutus on Thu May 05, 2016 8:10 pm

    Ciao ho avuto il project debut carbon come secondo giradischi. Stessa testina tua. Devo darti una notizia per metà bruttina. È proprio il giradischi che ha pochi bassi e medio bassi. Io provai a mettere una ottima testina Grado prestige silver. Le cose migliorarono per finezza di grana, estensione ,timbrica, spazialità e anche sui bassi. Ma entro certi limiti. È proprio il giradischi che è un po' anoressico. Ora ho un rega rp1 con testina grado. Lo affianco ad un Sondek e non sfigura per musicalità. Davvero un' altra musica dal project. Valuta un po' tu.

    alanford
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1240
    Data d'iscrizione : 2012-06-03
    Località : monza

    Re: Consiglio nuova testina e pre phono.

    Post  alanford on Thu May 05, 2016 11:14 pm

    a mio avviso fai bene a prendere in considerazione il cambio della testina e phono
    la ortofon blue e' tutta un'altra cosa rispetto alla OMP 10 e siamo nel budget

    http://www.ortofon.com/ortofon-2m-blue-p-333

    per il fono punta decisamente sul lehmann black cube statement

    https://www.lehmannaudio.com/phono-stages/black-cube-statement.html

    qui lo trovi a meno di 300 euro

    http://www.solomusicaonline.it/lehmann-audio-black-cube-statement-preamplificatore-garanzia-italia-prod1352.html

    con questi due componenti farai un importante passo avanti, anzi due! sunny










    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 2016-05-05

    Re: Consiglio nuova testina e pre phono.

    Post  Claudio65 on Thu May 05, 2016 11:30 pm

    Il giradischi l'ho preso da poco e non ho intenzione (almeno per adesso) di cambiarlo, magari piu' in la......
    Accidenti, e pensare che una decina di anni fa avevo un Thorens TD 166 MKV che poi ho venduto, pazienza errori che si fanno.
    Comunque la testina mi sembra che abbia buoni feedback, e credo che si dovrebbe anche adattare al braccio che ha una massa bassa, altra alternativa di qualità?
    Il pre phono veramente è fuori budget, al momento non posso, come vi sembrano i Cambridge che ho citato ? Dite che non sono all'altezza ? Troppo entry level ?

    alanford
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1240
    Data d'iscrizione : 2012-06-03
    Località : monza

    Re: Consiglio nuova testina e pre phono.

    Post  alanford on Thu May 05, 2016 11:57 pm

    Thorens 166 sostituito con project carbon?! Neutral

    prendi un buon phono, il lehmann e' un miracolo per quel che costa

    e' un phono mm/mc multiregolabile con componenti di qualita'

    se lo trovi usato......ma e' davvero difficile

    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 2016-05-05

    Re: Consiglio nuova testina e pre phono.

    Post  Claudio65 on Fri May 06, 2016 9:41 pm

    Aggiornamento.
    Sono stato dal mio amico e rivenditore di fiducia, e mi ha dato un pre phono usato da provare (Creek OBH-8) datato ma di discreta qualità, lo porto a casa e dopo averlo collegato inizia la prova.
    Magia !!  Il suono è radicalmente cambiato, piu' dinamica, piu' scena, maggiore dettaglio, risposta in frequenza superiore su tutta la gamma, stento a riconoscere la Ortofon OM10, insomma un altro mondo, ma......
    purtroppo il volume è troppo basso, devo arrivare a 3/4 della manopola per avere un volume decente, mentre prima con ingresso phono dell'ampli (di pessima qualità) avevo circa lo stesso livello di volume con manopola a meno della metà
    (lasciamo stare la qualità del suono indecente), ma il volume era normale.
    A questo punto controllo i dati tecnici sul manuale dell' ampli e del pre phono sul sito della Creek su old data product, e mi accorgo che l'uscita del pre è di 250 mv mentre la sensibilità minima dell'ampli su ingresso aux è di 500 mv, ecco spiegato l'arcano.
    Credo che il pre non sia compatibile al 100% con l'ampli, ma per lo meno ho scoperto che il suono del mio gira padelle (testina compresa) non è poi così male.
    Lunedì riporto indietro il pre e provvedero' immediatamente all'acquisto di un modello che abbia le caratteristiche elettriche giuste, penso che per adesso la testina puo' aspettare qualche mesetto e sposto tutto il budget verso un buon pre. Ho visto le recensioni del black cube e ne parlano benissimo, si dovrebbe adattare anche elettricamente visto la sua versatilità.
    Qualcuno lo ha provato e mi conferma la sua qualità ?  Posso andare tranquillo ?

    Mi sento risollevato !

    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 2016-05-05

    Re: Consiglio nuova testina e pre phono.

    Post  Claudio65 on Fri May 06, 2016 11:02 pm

    Chi conosce il rega fono MiniA2D ? Come vi pare ? (non sono autorizzato a postare il link) Su una recensione di Wat Hi fi ne straparlano bene per la categoria di prezzo.

    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 2016-05-05

    Re: Consiglio nuova testina e pre phono.

    Post  Claudio65 on Mon May 09, 2016 3:16 pm

    alanford wrote:Thorens 166 sostituito con project carbon?! Neutral

    prendi un buon phono, il lehmann e' un miracolo per quel che costa

    e' un phono mm/mc multiregolabile  con componenti di qualita'  

    se lo trovi usato......ma e' davvero difficile  

    No, per l'esattezza avevo il Thorens 11 anni fa, poi lo vendetti facendo un errore imperdonabile, da essere frustato in sala mensa alla Fantozzi !!!
    Il Pro-iect l'ho appena preso perchè ne avevo sentito parlare discretamente, mi sono allontanato alcuni anni dal mondo dell'alta fedeltà, ma ultimamente c'è stato un ritorno di fiamma !!

    Nel frattempo vi aggiorno sul mio quesito per la quale ho aperto il post.
    Stamani sono passato dal mio negoziante/amico per ridare indietro il pre phono che mi aveva dato in prova e che non si interfacciava perfettamente al mio ampli, e parlando del piu' e del meno sul fatto che io volessi cambiare la testina, gli chiedo se conosce il suono delle Grado, lui mi risponde di si e ne ha parlato molto bene, ne aveva anche disponibili pronta consegna e mi mette sul tavolo un Gold1 che mi porto a casa senza farmelo ripetere.
    Mi metto immediatamente all'opera per la sostituzione con la Ortofon e dopo tutte le varie operazioni di allineamento, dimatura, messa in bolla taratura del nuovo peso di lettura etc...
    metto con curiosità il primo Lp (Barry White) per testarne la funzionalità, non nascondo un certo timore per eventuali problemi di rumorosità o distorsioni o roba del genere....
    Da subito noto che è molto silenziosa, niente fruscii e rumori di tracciatura del solco, poi inizia l'incisione e immediatamente dalle casse esce fuori il vocione di Barry come non aveva
    saputo fare la OM10, la bassa frequenza è all'altezza delle aspettative, la media frequenza è ben presente ma mai invadente, la parte alta dello spettro è vellutata, di classe, morbida, proprio quello
    che cercavo, si sposa perfettamente con la musica che ascolto, non sopporto gli acuti troppo invadenti o le esse sibilanti, ho letto che qualcuno la trova chiusa o spenta sulle alte frequenze,
    io non ho avuto questa sensazione, ma come ben sappiamo non è solo la testina a suonare, essa è solo un componente di una catena e se questa non è ben bilanciata si vanifica il risultato.
    Il test continua con altri Lp che scorrono uno dopo l'altro, ma non mi sto a dilungare per non andare OT. Ancora la testina è da rodare, magari tra una 50ina di ore daro' le mie impressioni definitive.

    Gran bella testina dall'ottimo rapporto qualità prezzo, consigliata, sicuramente potrebbe dare di piu' con un pre phono all'altezza, ma per adesso aspetto e dopo prendero' pure quello.

    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 2015-10-24

    Re: Consiglio nuova testina e pre phono.

    Post  Acutus on Mon May 09, 2016 8:52 pm

    E infatti proprio Grado le avevo consigliato. Un brand dalla grande musicalità.

    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 2016-05-05

    Re: Consiglio nuova testina e pre phono.

    Post  Claudio65 on Mon May 09, 2016 9:11 pm

    Acutus wrote:E infatti proprio Grado le avevo consigliato. Un brand dalla grande musicalità.

    Allora ne approfitto per (possiamo darci del tu, siamo in un club, o no?) per ringraziarti del consiglio che sicuramente avevo valutato leggendo il tuo post precedente.

    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 137
    Data d'iscrizione : 2015-10-24

    Re: Consiglio nuova testina e pre phono.

    Post  Acutus on Mon May 09, 2016 9:47 pm

    Claudio65 wrote:

    Allora ne approfitto per (possiamo darci del tu, siamo in un club, o no?) per ringraziarti del consiglio che sicuramente avevo valutato leggendo il tuo post precedente.

    Certo, è un piacere

      Current date/time is Mon Dec 05, 2016 9:41 pm