Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente

    faithfull
    faithfull
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 30.07.11
    Età : 44
    Località : Castelli Romani

     Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente Empty Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente

    Messaggio Da faithfull Dom 8 Mag 2016 - 19:16

    Ciao a tutti,
    ho da pochissimo acquistato il mio primo giradischi e (forse anche a causa della mia ignoranza) ho come l'impressione che ci sia qualcosa che non vada. Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente 917604

    Nello specifico,ascoltando in cuffia, sento sempre un ronzio di fondo e quando collego alla linea elettrica il giradischi, il ronzio aumenta considerevolmente: se tocco con le mani il piatto (in allumino) il ronzio cambia frequenza come se qualcosa inneschi..... Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente 316341

    Attualmente l'unico modo che ho avuto per fare dei test è con questa catena:

    1)Pro-Ject - 1Xpression Carbon
    2) ortophon 2M RED
    3) Audio Analogue Primo Cento VT (come pre phono MM)
    4) Little Dot MKIII +Senn. HD650 collegata al tape out

    Ho collegato correttamente la messa a terra ed ho provato ad allontanare i componeneti ma nulla.. l'hum si sente anche a bassissimo volume.

    Sbaglio qualcosa io? se stacco il giradischi e seleziono il pre phono sento un leggero fruscio accettabilissimo quindi escluderei che sia un problema del pre-phono.

    Spero possiate aiutarmi a capire e risolvere il problema.

    Grazie anticipatamente
    Francesco





    _________________
    1.[Aune X5s] + [Bryston BDA-1] o [Project I Xpression III Carbon Classic (Ortofon 2M Red)] + [AA Primo Cento VT rev.2 Abarth] + [QAcoustic 3050] 
    2. [Burson Conductor V2+]  + [HiFiMAN Arya o Sennheiser HD650]
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

     Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente Empty Re: Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente

    Messaggio Da alanford Mer 11 Mag 2016 - 0:24

    hai collegato la terra del braccio? Embarassed
    Claudio65
    Claudio65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 05.05.16

     Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente Empty Re: Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente

    Messaggio Da Claudio65 Mer 11 Mag 2016 - 9:46

    lo senti anche a basso volume, o solo a volume alto specialmente senza musica?
    Prova a verificare i collegamenti del cavo audio, magari qualche connettore non è ben inserito, e prova ad invertire la posizione dell'alimentatore sulla presa di corrente, potresti anche mettere un traferro avvolto sul cavetto che va dall'alimentatore al giradischi, sono dei cilindretti che sembrano delle calamite in cui si fa passare il filo all'interno girandolo una o due volte su se stesso, servono per eliminare le correnti parassite.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

     Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente Empty Re: Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente

    Messaggio Da Francemare Mer 11 Mag 2016 - 18:58

    Hai scritto che se stacchi il giradischi il rumore scompare e rimane un leggerissimo fruscio: se è così hai un loop sulla massa ... brutto cliente.

    1) verifica i collegamenti della testina: ci sono 4 connettori di diverso colore che devono essere collegati correttamente, purtroppo le testine non hanno una modalità di collegamento standard, ma bisogna andare a leggere le istruzioni per ogni singolo modello ...

    Dal manuale della ortofon 2M red che trovi qui     http://www.ortofon.com/ortofon-2m-red-p-317    sono (guardando da dietro):

    bianco  verde
    rosso    blu

    2) verifica che sia collegata la massa sia lato giradischi che lato pre (sul cavo in dotazione al giradischi ci sono i connettori RCA ed un filo con una forcellina che è quello di massa); ma prova anche con la massa scollegata ed anche collegata solo da una parte (o solo sul pre o solo sul gira)

    3) ti anno già consigliato di invertire il collegamento dell'alimentatore nella presa di corrente

    4) prova anche ad invertire il collegamento del pre nella presa di corrente ed anche di tutti gli altri componenti dell'impianto (ogni componente ha un suo modo di gestire le masse ed anche qui non c'è una regola generale e si deve andare per tentativi: ad esempio nel mio impianto devo stare attento a come collego l'alimentazione del REVOX altrimenti mi induce ronzio sull'ingresso phono ...)

    Ovvio che il cavo di segnale vada dal giradischi al pre senza fare giri attorno ai cavi della corrente ... senza essere arrotolato ... e con le scritte correttamente orientate (la scritta stampigliata sul cavo deve andare dal gira al pre)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    faithfull
    faithfull
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 30.07.11
    Età : 44
    Località : Castelli Romani

     Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente Empty Re: Hum quando collego l'alimentatore del Pro-Ject - 1Xpression Carbon alla presa di corrente

    Messaggio Da faithfull Dom 15 Mag 2016 - 19:05

    Ciao a tutti e grazie per le risposte.

    Ho riportato il giradischi e l'ampli dal negoziante.
    Dopo un po' di prove abbiamo individuato il colpevole!! Il cavo di segnale della Project.

    L'ho sostituito con dei van den hul e adesso il silenzio regna sovrano!

    Quanta soddisfazione! Finalmente posso godermi i miei LP.

    Alla prossima e grazie ancora.
    Francesco


    _________________
    1.[Aune X5s] + [Bryston BDA-1] o [Project I Xpression III Carbon Classic (Ortofon 2M Red)] + [AA Primo Cento VT rev.2 Abarth] + [QAcoustic 3050] 
    2. [Burson Conductor V2+]  + [HiFiMAN Arya o Sennheiser HD650]

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 18:32