Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quesito su partitore resistivo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quesito su partitore resistivo

    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 64
    Località : Gorizia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da marco59 Gio Mag 12 2016, 11:07

    Vista la mia totale ignoranza in materia vorrei chiedere ai più esperti un parere sull'uso di questo dispositivo che permette di collegare  all'uscita diffusori di un normale amplificatore  le cuffie aventi bassa sensibilità e bisognose di generoso wattaggio.  

    http://hifiman.com/products/detail/84

    Rappresenta una valida alternativa all'acquisto di un ampli specifico di elevata qualità e  potenza?

    Ha senso utilizzarlo, per esempio, su un integrato da 170 W su 8 Ohm come il mio?

    Dalle specifiche leggo che viene consigliato per cuffie quali HE6/5LE/4 ma non per le HEK  per le quali vedo che molti tuttavia utilizzano ampli dedicati con 5 o più W d'uscita.  Quesito su partitore resistivo  98542

    Grazie ed un saluto a tutti.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da montanari Gio Mag 12 2016, 11:16

    Vai tranquillo
    l hifiman non lo conosco, forse è un prodotto commerciale, di sicuro ci mettono delle resistenze che poco hanno a che fare con l impedenza morsetti/cuffie
    io avevo una Robinette box composta da due resistenze 2 e 6 ohm per far vedere 8 ohm di carico al trasformatore dell ampli e attenuare leggermente la potenza dello stesso, cosi da aver piu gioco col volume
    qui vedi alcune foto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t29582-rnsped-robinette-box-partitore-resistivo-cuffie-per-amplificatori-di-potenza
    c era pure un sito internet open source ma inspiegabilmente non si carica piu..
    minima spesa massima resa
    se l ampli non ha trasformatori di uscita potrebbe bastarti un cavo del genere che pure pierbass puo costruirti:

    Quesito su partitore resistivo  Final-10
    senza bisogno del partitore ma stando attendo col volume
    anche il biscottino usa questo collegamento con le 1000 mi pare


    _________________
    alè:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 12 2016, 11:21

    Perdona Monty, ma come si collega alle cuffie questo cavo che hai postato? Ok le quattro forcelle, ma l'altro connettore? Grazie sunny
    Chiedo perché io possiedo una HE6, e se metto le mani su un finalotto da dare in pasto alla sezione pre del 281 mi piacerebbe provarla con un ampli diffusori Quesito su partitore resistivo  625723


    _________________
    Spoiler:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da montanari Gio Mag 12 2016, 11:24

    da una parte ai morsetti diffusori dell ampli, dall altro ci attacchi il cavo xrl 4 pin della cuffia


    _________________
    alè:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 12 2016, 11:26

    montanari ha scritto:da una parte ai morsetti diffusori dell ampli, dall altro ci attacchi il cavo xrl 4 pin della cuffia

    Si, ho capito un attimo dopo, é una specie di adattatore...io lo immaginavo con forcelle da un lato e connettori per cuffia dall'altro, direttamente...grazie!!


    _________________
    Spoiler:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da mc 73 Gio Mag 12 2016, 11:27

    Antonio Turi ha scritto:Perdona Monty, ma come si collega alle cuffie questo cavo che hai postato? Ok le quattro forcelle, ma l'altro connettore? Grazie sunny
    Chiedo perché io possiedo una HE6, e se metto le mani su un finalotto da dare in pasto alla sezione pre del 281 mi piacerebbe provarla con un ampli diffusori Quesito su partitore resistivo  625723
    Ho un cavo così anch'io:
    L'altro connettore è un xlr 4 pin femmina.
    Puoi provare a collegare la 6 ai tuoi finali senza problemi


    _________________
    saluti Michele sunny
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da montanari Gio Mag 12 2016, 11:30

    Antonio Turi ha scritto:

    Si, ho capito un attimo dopo, é una specie di adattatore...io lo immaginavo con forcelle da un lato e connettori per cuffia dall'altro, direttamente...grazie!!

    puoi fare anche cosi come dici, pero poi dopo puoi utilizzare solo la cuffia che accetta quei connettori
    con quello postato invece sei molto piu elastico e puoi collegarci in bilanciato tutte le cuffie che vuoi


    _________________
    alè:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 12 2016, 11:39

    montanari ha scritto:

    puoi fare anche cosi come dici, pero poi dopo puoi utilizzare solo la cuffia che accetta quei connettori
    con quello postato invece sei molto piu elastico e puoi collegarci in bilanciato tutte le cuffie che vuoi

    Concordo, è che per me è un argomento talmente nuovo che a volte non tengo conto di tutti i fattori a disposizione in campo, in questo caso le connessioni...lo farei fare giusto più corto per le mie esigenze. In questa misura, unito ad un cavo cuffie, per quanto corto questo possa essere, risulterebbe davvero lungo. Mah, spero prima o poi di trovare qualche finale adatto senza svenarmi, vediamo sunny


    _________________
    Spoiler:
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 64
    Località : Gorizia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da marco59 Gio Mag 12 2016, 11:40

    Ma nello specifico il mio Nova Audio (170 W su 8 Ohm/ 300 su 4 Ohm) non risulta troppo potente con il rischio concreto di far danni?
    Leggo che di solito si utilizzano ampli con potenze non superiori ai 50/70 W che appunto sull'impedenza di una cuffia a 32/50 Ohm si riducono a 4/6 W. Sbaglio qualcosa?


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 12 2016, 11:44

    marco59 ha scritto:Ma nello specifico il mio Nova Audio (170 W su 8 Ohm/ 300 su 4 Ohm) non risulta troppo potente con il rischio concreto di far danni?
    Leggo che di solito si utilizzano ampli con potenze non superiori ai 50/70 W che appunto sull'impedenza di una cuffia a 32/50 Ohm si riducono a 4/6 W. Sbaglio qualcosa?

    Io avrei paura anche solo a "pensare" di attaccare delle cuffie a quel mostro... Quesito su partitore resistivo  775355 Quesito su partitore resistivo  775355 Quesito su partitore resistivo  775355


    _________________
    Spoiler:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da montanari Gio Mag 12 2016, 11:58

    se parti dal volume 0, OGNI VOLTA
    e alzi piano a seconda del tuo gradimento, non penso tu possa far danni
    se invece una volta ti dimentichi il volume come era coi diffusori magari il rischio c è
    phateon saprebe spiegare meglio e vedere se il pèericolo è reale


    _________________
    alè:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 12 2016, 11:58

    Tempo fa avevo visto questi accessori..

    http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=92_16&products_id=26

    Avendo un Pre forse potrebbero essere utili a noialtri, magari con amplificatori un po' troppo cazzuti, esistono anche XLR. Ipotizzo naturalmente...


    _________________
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Mag 12 2016, 12:32

    marco59 ha scritto:Ma nello specifico il mio Nova Audio (170 W su 8 Ohm/ 300 su 4 Ohm) non risulta troppo potente con il rischio concreto di far danni?
    Leggo che di solito si utilizzano ampli con potenze non superiori ai 50/70 W che appunto sull'impedenza di una cuffia a 32/50 Ohm si riducono a 4/6 W. Sbaglio qualcosa?

    Diciamo che, senza saper ne leggere ne scrivere, adottando il ragionamento inverso al rapporto potenza/impedenza diffusori, e considerando un comportamento "ideale", penserei così: 50w - 8 Ohm, 25w - 16 Ohm, 12,5w - 32Ohm, ecco i tuoi più o meno 5 - 7 watt a 50 Ohm.
    Facciamo col tuo: 170w - 8 Ohm, 85w - 16 Ohm, 42,5w - 32 Ohm.....diciamo che a 50 Ohm puoi arrivare da 25 a 30 watt....non è che non puoi mandare questa potenza in una cuffia, però devi stare molto, molto attento secondo me, se il tuo ampli eroga realmente quella potenza, e non avrei grossi dubbi.
    E parliamo solo di watts, chissà poi le alimentazioni di questi finali che influenza possono avere sulla questione, tanto per dirne una...
    Comunque aspettiamo Mike, lui sarà Cassazione  Quesito su partitore resistivo  625723


    Ultima modifica di Antonio Turi il Gio Mag 12 2016, 12:37 - modificato 1 volta.


    _________________
    Spoiler:
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 64
    Località : Gorizia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da marco59 Gio Mag 12 2016, 12:32

    montanari ha scritto:se parti dal volume 0, OGNI VOLTA
    e alzi piano a seconda del tuo gradimento, non penso tu possa far danni
    se invece una volta ti dimentichi il volume come era coi diffusori magari il rischio c è
    phateon saprebe spiegare meglio e vedere se il pèericolo è reale

    Capisco. Troppo pericoloso, considerando un uso quotidiano prima o poi la svista capita e si rischia il danno grosso. E' per questo che valutavo l'utilizzo di un dispositivo di protezione quale il ripartitore. Ammesso che poi il risultato sonico sia soddisfacente.


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da montanari Gio Mag 12 2016, 12:35

    dipende dall amplificatore sicuramente
    per quanto mi riguarda con le lcd3 ho avuto un risultato strepitoso, e lo stesso pensa chi me lo ha comprato, con el hd800


    _________________
    alè:
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 64
    Località : Gorizia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da marco59 Gio Mag 12 2016, 12:44

    Antonio Turi ha scritto:
    Diciamo che, senza saper ne leggere ne scrivere, adottando il ragionamento inverso al rapporto potenza/impedenza diffusori, e considerando un comportamento "ideale", penserei così: 50w - 8 Ohm, 25w - 16 Ohm, 12,5w - 32Ohm, ecco i tuoi più o meno 5 - 7 watt a 50 Ohm.
    Facciamo col tuo: 170w - 8 Ohm, 85w - 16 Ohm, 42,5w - 32 Ohm.....diciamo che a 50 Ohm puoi arrivare da 25 a 30 watt....non è che non puoi mandare questa potenza in una cuffia, però devi stare molto, molto attento secondo me, se il tuo ampli eroga realmente quella potenza, e non avrei grossi dubbi.
    Comunque aspettiamo Mike, lui sarà Cassazione  Quesito su partitore resistivo  625723

    In effetti i Watt mi sembrano tantini.
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 64
    Località : Gorizia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da marco59 Gio Mag 12 2016, 12:46

    montanari ha scritto:dipende dall amplificatore sicuramente
    per quanto mi riguarda con le lcd3 ho avuto un risultato strepitoso, e lo stesso pensa chi me lo ha comprato, con el hd800

    Che ampli usavi?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da montanari Gio Mag 12 2016, 13:19

    unison s6
    36W su 8 ohm


    _________________
    alè:
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 64
    Località : Gorizia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da marco59 Gio Mag 12 2016, 13:28

    montanari ha scritto:unison s6
    36W su 8 ohm

    Vero, ora ricordo di averlo visto forse in qualche foto da te postata Quesito su partitore resistivo  972395
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Mag 13 2016, 10:55

    mc 73 ha scritto:
    Ho un cavo così anch'io:
    L'altro connettore è un xlr 4 pin femmina.
    Puoi provare a collegare la 6 ai tuoi finali senza problemi

    Scusa Michele, ho letto adesso questo post, mi era completamente sfuggito... Quesito su partitore resistivo  921419 Quesito su partitore resistivo  921419
    Purtroppo i miei finali sono un po' distanti tra loro, e comunque, non saranno dei mostri di potenza...ma avrei davvero paura a collegarle. Forse con quegli accessori di cui ho postato il link, magari, nessuno mi dice niente di quegli affari? Ci sono feedback piuttosto sorprendenti nel sito...
    Se ci pensavo prima potevo tenermi il cinquantino, ma non avrei mai creduto di arrivare così avanti nel comparto cuffie, mannaggia... Quesito su partitore resistivo  424797Quesito su partitore resistivo  424797


    _________________
    Spoiler:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da mc 73 Ven Mag 13 2016, 11:09

    Antonio Turi ha scritto:

    Scusa Michele, ho letto adesso questo post, mi era completamente sfuggito... Quesito su partitore resistivo  921419 Quesito su partitore resistivo  921419
    Purtroppo i miei finali sono un po' distanti tra loro, e comunque, non saranno dei mostri di potenza...ma avrei davvero paura a collegarle. Forse con quegli accessori di cui ho postato il link, magari, nessuno mi dice niente di quegli affari? Ci sono feedback piuttosto sorprendenti nel sito...
    Se ci pensavo prima potevo tenermi il cinquantino, ma non avrei mai creduto di arrivare così avanti nel comparto cuffie, mannaggia... Quesito su partitore resistivo  424797Quesito su partitore resistivo  424797

    ciao Antonio.
    anche se i finali sono distanti tra loro puoi farti fare un cavo che si "sdoppia " e risolvi il problema.
    guarda io collego la he-6 ad un finale da 120 w x canale e non ci sono problemi.
    utilizzo solo la hifiman in questo modo ...con le altre cuffie non mi fido...hanno una sensibilità troppo alta.

    ho visto l'accessorio che hai postato, potrebbe servire .
    cmq il mio pre ha la regolazione della sensibilità ( db in ingresso ) ed in ogni caso non la utilizzo ( la tengo sempre a 0 db )
    controlla,forse ce l'ha anche il tuo.


    _________________
    saluti Michele sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Mag 13 2016, 11:37

    mc 73 ha scritto:

    ciao Antonio.
    anche se i finali sono distanti tra loro puoi farti fare un cavo che si "sdoppia " e risolvi il problema.
    guarda io collego la he-6 ad un finale da 120 w x canale e non ci sono problemi.
    utilizzo solo la hifiman in questo modo ...con le altre cuffie non mi fido...hanno una sensibilità troppo alta.

    ho visto l'accessorio che hai postato, potrebbe servire .
    cmq il mio pre ha la regolazione della sensibilità ( db in ingresso ) ed in ogni caso non la utilizzo ( la tengo sempre a 0 db )
    controlla,forse ce l'ha anche il tuo.

    Beh, si, la distanza non è un problema reale, più la paura. Io non ho interruttori del genere sul pre all'esterno, forse all'interno c'è qualche possibilità di settaggio, potrei chiedere direttamente al Conti, non sarebbe un problema. Ho uno switch sui finali, ma dimezza solo la polarizzazione in classe A, il picco resta immutato. Un po', ti dico la verità, mi scoccia molto dover staccare i connettori dei diffusori, non a caso i miei impianti (diffusori e cuffie) sono completamente separati, proprio in stanze diverse, comunque mi informerò sul costo di un cavo così, tanto prima o poi mi servirà Quesito su partitore resistivo  625723


    _________________
    Spoiler:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da mc 73 Ven Mag 13 2016, 11:46

    Antonio Turi ha scritto:

    Beh, si, la distanza non è un problema reale, più la paura. Io non ho interruttori del genere sul pre all'esterno, forse all'interno c'è qualche possibilità di settaggio, potrei chiedere direttamente al Conti, non sarebbe un problema. Ho uno switch sui finali, ma dimezza solo la polarizzazione in classe A, il picco resta immutato. Un po', ti dico la verità, mi scoccia molto dover staccare i connettori dei diffusori, non a caso i miei impianti (diffusori e cuffie) sono completamente separati, proprio in stanze diverse, comunque mi informerò sul costo di un cavo così, tanto prima o poi mi servirà Quesito su partitore resistivo  625723

    A mio avviso puoi collegarla tranquillamente.
    Pensa che con altri finali che possiedo ..da 50 w
    suonano spompe! Quesito su partitore resistivo  921419
    Sono degli ossi duri..non hanno timore della potenza che gli dai sunny

    Cmq le utilizzo quasi sempre con il v281...il cavo me lo sono fatto fare più che altro x fare delle prove.
    Ero curioso.


    _________________
    saluti Michele sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Mag 13 2016, 12:07

    Infatti, è un accessorio che prima o poi va preso, dai, vediamo, provo a sentire il capo appena possibile sunny


    _________________
    Spoiler:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Quesito su partitore resistivo  Empty Re: Quesito su partitore resistivo

    Messaggio Da mc 73 Ven Mag 13 2016, 14:26

    Questo è il mio...
    Niente di esoterico.
    Conduttore da 0.75 mm2 è lungo 1.5 metri .
    view/18250917/808]Quesito su partitore resistivo  20160522[/url]


    _________________
    saluti Michele sunny

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 13:25