Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi

    corman
    corman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 17.04.11

    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi Empty Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi

    Messaggio Da corman Dom Mag 15 2016, 01:00

    Buonasera a tutti
    chiedo aiuto agli esperti. Il mio problema, già l'avevo sollevato, è avere una cuffia che restituisca un'eccellente pressione sonora. Non è importantissimo che sia super hi end, ma che abbia un'ottima resa sui medi, vado a spiegare il motivo.
    La cuffia serve a me, che sono ipoudente (molto ipo) per poter vedere i film assieme a mia moglie.
    Lei ascolta l'audio dalle casse e io dalla cuffia. Il mio ampli è un AAAVT sm6v6, che per fortuna ha una caratteristica utilissima, non tanto frequente: l'inserimento delle cuffie non esclude gli altoparlanti, volendo posso escludere gli altoparlanti. Ora, voi direte, il gioco è fatto: inserisco la cuffia e ascolto l'audio mentre mia moglie ascolta le casse. Tutto perfetto, solo che in questo modo la regolazione del volume è unica, dunque sono alla mercè di mia moglie. Di solito esco dalla presa cuffia su un amplificatorino magico, comprato dalla lontana Australia per pochi spiccioli. Fornisce una pressione sonora micidiale e con un cavo piuttosto lungo arrivo a mettermelo sulla poltrona e regolo l'audio da me per me. La soluzione è efficace, però è a pile da 9 volt e bisogna tenere una scorta in casa, poi se si scarica a metà film è scocciante.
    Però, avendo un vecchio NAD C340 con telecomando ho pensato di affiancarlo al mio ampli per ottenere qualcosa di meglio. Le voci sono più chiare e distinte, effettivamente, ma c'è un problema: sia le AKG701, sia le Sennheiser HD540 Gold Reference suonano parecchio basse se collegate alla presa cuffia del NAD (le cose vanno decisamente meglio con l'AAAVT).
    Devo uscire dalla presa cuffia, perché l'ampli principale non ha un'uscita REC, cosa buffa, sinceramente non avevo mai visto un integrato senza una REC. Comunque, se ci avessi pensato prima, oramai sono in ballo.
    Il NAD ha un'impedenza dell'uscita cuffia di 220 OHM, il consiglio che chiedo è: quale cuffia di prezzo non alto , diciamo entro i 70-100 euro max, ma andrebbe bene anche spendere meno, visto il tipo di utilizzo, potrebbe rispondere a queste caratteristiche che ripeto:
    sensibilità elevata, pressione sonora alta collegata a questa uscita cuffia
    una buona resa soprattutto sui medi; essendo ipoudente, il mio problema è capire le voci e dei buoni medi fanno la differenza
    unèeccellente portabilità, abbastanza leggera, dato che i film durano in media 2 ore e non posso interrompere non essendo solo. Ho delle AKG K518DJ che risponderebbero bene dal punto di vista di suono e di volume, ma sono terribilmente scomode, le capsule premono sulle orecchie e dopo mezz'ora tocca interrompere, in effetti vorrei conoscere il progettista per dirgli qualcosina a quattr'occhi  Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi 571367
    Gradirei una cuffia chiusa, del tipo di quelle che già possiedo (ovviamente non mi riferisco alla K1000).
    Spero di essere stato chiaro. Non mi serve un'ennesima cuffia per ascoltare la musica, sono già più che equipaggiato (AKG K1000, AKG 701, Sennheiser HD540 Reference Gold), mi occorre una specifica cuffia per l'uso descritto.
    Grazie a chiunque vorrà contribuire.


    _________________
    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi 60777

    Pace e musica a tutti

    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi 1212651-aliante-stile-pininfarina-bookshelf-speakers Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi 2017226_111431_VRIZRJ
    Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica                      
    Ludwig Van Beethoven
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi Empty Re: Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 15 2016, 09:22

    prima di spendere altri soldi, il mio suggerimento e' di provare con cio' che gia' hai... ci sono almeno due possibili alternative: usare l'uscita casse del NAD con un adattatore oppure usare il NAD per le casse e l'altro per le tue cuffie. personalmene proverei la seconda, mi pare semplice e immediata. colleghi la sorgente al NAD che sara' l'amplificatore principale per le casse, dal NAD con la tape out vai all'altro che sara' il tuo ampli cuffie.
    corman
    corman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 17.04.11

    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi Empty Re: Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi

    Messaggio Da corman Dom Mag 15 2016, 11:16

    L'adattatore già lo possiedo in questo modo il livello sarebbe migliore? La seconda soluzione non mi entusiasma. Il NAD è un ampli niente male ma non vorrei che il segnale passasse stabilmente da lui. In fondo di film ne vediamo due al mese. L'AAAVT è proprio un'altra cosa.


    _________________
    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi 60777

    Pace e musica a tutti

    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi 1212651-aliante-stile-pininfarina-bookshelf-speakers Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi 2017226_111431_VRIZRJ
    Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica                      
    Ludwig Van Beethoven
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi Empty Re: Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 15 2016, 11:25

    il tape out e' un semplice bypass, quindi non ci sono problemi. spesso funziona anche ad ampli spento. sinceramente non vedo nessun prob nella seconda soluzione....

    se cmq preferisci l'adattatore, il consiglio e' di utilizzare uno sdoppiatore sull'ingesso dell'ampli a tubi (che se non ho capito male non ha un tape out), cioe' : sorgente - sdoppiatore - out 1 verso l'ampli a tubi e le casse - out 2 verso il NAD e le cuffie. prova in questo modo l'uscita cuffie del NAD. se e' ancora troppo bassa usa l'adattore, cioe' : morsetti casse - adattatore - cuffie partendo SEMPRE COL VOLUME DEL NAD A ZERO

    PS per adattatore io intendo un cavetto con forcelle da una parte e una femmina jack dall'altra, non gli scatolotti con le resistenze dentro, che avrebbero lo stesso effetto dell'uscita cuffie del NAD.
    corman
    corman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 17.04.11

    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi Empty Re: Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi

    Messaggio Da corman Dom Mag 15 2016, 22:33

    Direi che andrebbe benissimo lo sdoppiatore, ho solo un dubbio. Si perde segnale, se si collegano entrambi gli ampli? Non parlo di qualità, poco rilevante, ma proprio di livello di segnale.
    Oltretutto lo sdoppiatore lo terrei collegato ad un altro input dell'ampli, collegandolo solo quando devo vedere i film.
    Ciao e grazie


    _________________
    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi 60777

    Pace e musica a tutti

    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi 1212651-aliante-stile-pininfarina-bookshelf-speakers Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi 2017226_111431_VRIZRJ
    Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica                      
    Ludwig Van Beethoven
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi Empty Re: Cuffie che suonino forte e abbiano dei buoni medi

    Messaggio Da phaeton Lun Mag 16 2016, 08:48

    diciamo che in teoria si potrebbe perdere qualcosa (la sorgente deve alimentari due carichi contemporaneamente), ma in pratica salvo casi particolari di impedenze d'ingresso troppo basse la cosa e' trascurabile.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 09:56