Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ADDIO LP
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ADDIO LP

    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Dom Mag 29 2016, 18:37

    Parecchio tempo fa sottoposi alla vostra attenzione un problema davvero singolare: alla semplice accensione del pre-fono e quindi in assenza di suono, il midwoofer delle Harbeth SHL5 manifestava preoccupanti oscillazioni di tutti i generi, in particolare in alcuni momenti veniva come "risucchiato" all'interno della cassa. Col gira in funzione, era udibilissima una distorsione (gracchio) talmente intenso da impedire l'ascolto. TUTTO QUESTO SI MANIFESTAVA SOLO SUL CANALE SINISTRO, mentre sul destro il midwoofer era fermo come un quarto di pollo. Tentai di tutto per risolvere il problema, con nessun risultato. Alla fine chiamai l'acchiappa-fantasmi, nella persona di Marco Martorana, titolare di CREA Audio, tecnico di comprovate esperienza (assembla, credo per tutta la Sicilia, gli enormi Aloia). A più riprese ed in giorni diversi abbiamo fatto questi tentativi:

    1) Inversione dei canali: il problema si manifestava SEMPRE sul canale sinistro
    2) Sostituzioni incrociate di ben 3 giradischi e 4 pre-fono, a ss e a valvole, mm e mc. Nessun risultato.
    3) Cambio totale del cablaggio. Nulla di nulla.
    4) Cambio di tutto il setup a valle del pre-fono, quindi dell'amplificazione e dei diffusori. Risultato:    ADDIO LP 630139
    5) Posizionamento di condizionatori e trasformatori di rete. Come prima.
    6) Per disperazione abbiamo trasportato il mio Project RPM 10, i miei 2 pre-fono (a ss e a valvole), la mia amplificazione e le casse in negozio:  Funzionava tutto perfettamente mentre, al rientro all'ovile, il problema si ripresentava esattamente come prima.

    Alla fine anche Marco si arrese. Io nel frattempo, per noia e problemi di lavoro, abbandonai del tutto e per almeno un anno e mezzo la mia "attività" audiofila. Proprio qualche settimana fa ho riacceso il tutto. Come al solito, NESSUN PROBLEMA con i miei cd-player e tremende oscillazioni del midwoofer del canale sinistro col giradischi.

    Ho consegnato a Marco il Project perchè lo metta in vendita. Posso dire addio alla mia non piccola e pregevole collezione di LP. o cambiare casa (e moglie).  

    .... ADDIO LP 424797


    p.s. dimenticavo...questo problema si è verificato da un giorno all'altro, senza alcun cambio di componenti[b][/b]


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da mau57 Dom Mag 29 2016, 18:57

    la butto li, di certo dico una fesseria: hai invertito i diffusori, il dx a sx e viceversa?
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Dom Mag 29 2016, 18:59

    mau57 ha scritto:la butto li, di certo dico una fesseria: hai invertito i diffusori, il dx a sx e viceversa?

    E' la prima cosa che ho fatto (vedi Punto 1). Inascoltabile sempre il canale sinistro.


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da montanari Dom Mag 29 2016, 19:01

    Una cosa stupida ma non c'è nell elenco
    Hai provato a collegare il pre phono dove di solito colleghi il cd?
    Magari è un ingresso dell ampli..


    _________________
    alè:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Dom Mag 29 2016, 19:09

    montanari ha scritto:Una cosa stupida ma non c'è nell elenco
    Hai provato a collegare il pre phono dove di solito colleghi il cd?
    Magari è un ingresso dell ampli..

    Si, abbiamo provato tutti gli ingressi del preampli e dell'ampli integrato. Abbiamo anche cambiato amplificazione con un full Naim messo a disposizione da Marco. E in negozio tutto funzionava alla perfezione. Ovviamente abbiamo anche cambiato testine (Benz ad alta uscita, Denon, Sumiko di mia proprietà ed una Rega EXACT portata da Marco. Ripeto: in negozio funzionavano tutte le testine e tutti i pre-fono


    Ultima modifica di ema49 il Dom Mag 29 2016, 19:12 - modificato 1 volta.


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da mau57 Dom Mag 29 2016, 19:09

    ema49 ha scritto:

    E' la prima cosa che ho fatto (vedi Punto 1). Inascoltabile sempre il canale sinistro.

    ma tu hai invertito le uscite dall'ampli, giusto? io dicevo proprio fisicamente scambiare i due diffusori di posizione invertendoli tra loro ... o hai già fatto proprio questo?
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Dom Mag 29 2016, 19:15

    mau57 ha scritto:

    ma tu hai invertito le uscite dall'ampli, giusto? io dicevo proprio fisicamente scambiare i due diffusori di posizione invertendoli tra loro ... o hai già fatto proprio questo?

    Ho (abbiamo) fatto sia l'una che l'altra manovra.


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da mau57 Dom Mag 29 2016, 19:25

    quindi la distorsione a sx è su entrambi i diffusori, indifferentemente l'uno o l'altro, giusto? Un problema di posizionamento? che so, pavimento mal livellato, un affossamento, una roba del genere ....
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Dom Mag 29 2016, 19:39

    mau57 ha scritto:quindi la distorsione a sx è su entrambi i diffusori, indifferentemente l'uno o l'altro, giusto? Un problema di posizionamento? che so, pavimento mal livellato, un affossamento, una roba del genere ....

    Non solo su entrambi i diffusori, ma su tutti i diffusori in mio possesso: Harbeth SHL5, Aurum Cantus, LS3/5a. Tutti su stand al di sopra di ogni sospetto. Provammo anche con i Klimo Glomen.
    Dopo l'intervento di Marco, mi convinsi che il problema non avrebbe trovato soluzione. E così è stato, anche se il tentativo di qualche settimana fa mi aveva fatto sperare..che so', qualche problema alla rete elettrica, anche se allora mi fu fatta una derivazione con linea dedicata all'impianto. Ma dopo quasi 2 anni non è successo nulla..


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da carloc Dom Mag 29 2016, 20:15

    Emanuele,
    mi propongo quale tutore dei tuoi vinili. Ho appena preso casa nuova ed avrò spazio per custodirli con cura.

    Ti mando l'indirizzo in MP...... sunny sunny sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da Francemare Dom Mag 29 2016, 20:30

    Fare benedire la casa ???  ADDIO LP 85816

    A parte gli scherzi, cambiando stanza succede qualcosa ??? non è che hai un vicino con qualche "marchingegno mefitico" che emette onde strane (esempio un antifurto con tante spurie ???)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Dom Mag 29 2016, 21:41

    carloc ha scritto:Emanuele,
    mi propongo quale tutore dei tuoi vinili. Ho appena preso casa nuova ed avrò spazio per custodirli con cura.

    Ti mando l'indirizzo in MP...... sunny sunny sunny

    mai... ADDIO LP 424797

    ho diversi amici che mi permetteranno di ascoltare...e poi non è detto che la mia metà non si convinca a trasferire tutti gli accrocchi in città..ADDIO LP 75961

    certo, ci vorranno diversi anni Razz


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da carloc Dom Mag 29 2016, 21:57

    ema49 ha scritto:.......

    certo, ci vorranno diversi anni Razz  

    E' qui che la mia proposta è vincente....il problema te lo risolvo subito.

    Quando vorrai vedere i tuoi adorati vinili non devi far altro che atterrare a Malpensa ed al resto penso io..... ADDIO LP 650957 ADDIO LP 650957 ADDIO LP 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Dom Mag 29 2016, 22:04

    Francemare ha scritto:Fare benedire la casa ???  ADDIO LP 85816

    A parte gli scherzi, cambiando stanza succede qualcosa ??? non è che hai un vicino con qualche "marchingegno mefitico" che emette onde strane (esempio un antifurto con tante spurie ???)

    l'ho pensato anch'io, ma ahimè l'impianto è sistemato in campagna..
    la faccenda è davvero strana ove si pensi che, tempo addietro e all'inizio di qualsiasi brano di classica, si scatenava un cinguettio impressionante. Dopo il manifestarsi del problemino, gli uccelli sono praticamente scomparsi ed hanno finito di nidificare sotto le tegole del tetto di casa...
    Ma non vorrei che pensaste ad un mio rimbambimento...ADDIO LP 85816
    Martorana è un buon testimone oltre che un ottimo tecnico. Anche lui aveva pensato a qualche fenomeno elettromagnetico o qualcosa del genere, che in qualche modo disturbasse il pre-fono (e i volatili). Se ci fosse qualche siculo del forum che volesse venire a trovarmi, sarei ben lieto di dargli dimostrazione pratica.

    Speriamo che il botolo non ci legga...ci mancherebbe solo lui.. ADDIO LP 650957


    Ultima modifica di ema49 il Dom Mag 29 2016, 23:06 - modificato 2 volte.


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Dom Mag 29 2016, 22:22

    carloc ha scritto:

    E' qui che la mia proposta è vincente....il problema te lo risolvo subito.

    Quando vorrai vedere i tuoi adorati vinili non devi far altro che atterrare a Malpensa ed al resto penso io..... ADDIO LP 650957 ADDIO LP 650957 ADDIO LP 650957


    mai... ADDIO LP 424797

    un titolo per tutti: la registrazione integrale delle Cantate bachiane nell'interpretazione dei sommi Leonhardt e Harnoncourt. Piuttosto mi farò cremare con loro (gratt gratt).. ADDIO LP 588790


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da Giordy60 Dom Mag 29 2016, 23:11

    Ema,
    ascolta una persona saggia ( Lorenzo ) elimina tutto il superfluo ( in primis quei pezzi rotondi neri con i solchi per piantarci l'insalata ADDIO LP 4057548525 ) e passa ad un sistema digitale ADDIO LP 588790


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    ADDIO LP Images10 ADDIO LP Hqplay10ADDIO LP 4b933e12
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da alanford Dom Mag 29 2016, 23:20

    non ti arrendere
    sicuramente c'e' un problema, va solo individuato
    suggerisco queste soluzioni

    1)presumo che il tuo pre e/o stadio phono non abbia il filtro subsonico
    vedi se riesci a farti imprestare un pre phono dotato di filtro subsonico

    2) compra una prolunga ed una ciabatta, collega la prolunga alla ciabatta ed utilizza una presa diversa (la presa della lavatrice per esempio)

    3) verifica che la terra del braccio sia regolarmente collegata al phono e la terra del phono al pre (a me una volta e' successo uno scherzetto... ADDIO LP 424797 .)





    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Lun Mag 30 2016, 02:23

    Giordy60 ha scritto:Ema,
    ascolta una persona saggia ( Lorenzo ) elimina tutto il superfluo ( in primis quei pezzi rotondi neri con i solchi per piantarci l'insalata ADDIO LP 4057548525  ) e passa ad un sistema digitale ADDIO LP 588790

    Quei pezzi rotondi neri contengono oro nei loro solchi.. ADDIO LP 588790
    purtroppo credo proprio che dovrò riversare tutto o molta parte delle padelle in qualche supporto...liquido, come il piscio..Laughing

    MI farò aiutare da un esperto che tu conosci ADDIO LP 625723


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Lun Mag 30 2016, 02:50

    alanford ha scritto:non ti arrendere  
    sicuramente c'e' un problema, va solo individuato
    suggerisco queste soluzioni  

    1)presumo che il tuo pre e/o stadio phono non abbia il filtro subsonico  
    vedi se riesci a farti imprestare un pre phono dotato di filtro subsonico  

    2) compra una prolunga ed una ciabatta,  collega la prolunga alla ciabatta ed utilizza una presa diversa (la presa della lavatrice per esempio)

    3) verifica che la terra del braccio sia regolarmente collegata al phono e la terra del phono al pre (a me una volta e' successo uno scherzetto... ADDIO LP 424797 .)






    I miei pre, uno a valvole ed uno ss, non hanno filtri subsonici. Mi farò aiutare dal mio pusher.
    Per il resto, come scritto in qualche post sopra, ho già provveduto senza alcun risultato ad isolare l'impianto con un'alimentazione ad esso dedicata. Per la terra del braccio, il Project RPM10 è fornito di un cavo con polo +, - e di terra; quest'ultimo è terminato con forcellina, impossibile sbagliare il collegamento alla terra del pre. Non so' dirti nulla relativamente alla terra del pre-fono al pre, se ne è occupato il pusher.
    Però mi chiedo e ti chiedo: perchè prima tutto funzionava alla perfezione e perchè in negozio non si è manifestato alcun problema con TUTTI i pre provati?


    Posso chiederti cosa ti è successo? Magari mi consolo un po'... angel


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da Luca58 Lun Mag 30 2016, 08:17

    Scusa Emanuele, quando hai provato altri giradischi a casa tua immagino che li avrai provati con altre testine...
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da lizard Lun Mag 30 2016, 10:34

    davvero una cosa strana..e inspiegabile.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da zulele Lun Mag 30 2016, 12:11

    è successo qualcosa, in casa o nella zona, dal "prima" al "dopo" ?
    non so: hai comprato qualche elettrodomestico ? è stato installato qualche impianto in zona (tipo: ripetitore radiofonico o roba del genere) ?

    fammi capire una cosa: hai detto che hai sia invertito materialmente i diffusori che invertito le connessioni dei cavi di potenza; ma quindi hai collegato il diffusore sinistro (intendo: posto fisicamente a sinistra) al canale destro ?

    altra cosa, anche se non ho molte speranze: hai provato a cambiare un pezzo alla volta (una faticaccia, lo so), cavi compresi, lasciando tutto il resto invariato ?

    a proposito: che prephono hai ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Lun Mag 30 2016, 12:11

    Luca58 ha scritto:Scusa Emanuele, quando hai provato altri giradischi a casa tua immagino che li avrai provati con altre testine...

    Si, Luca. Le mie 3 elencate sopra ed una Rega Exact del pusher, per spaziare tra MC a bassa ed alta uscita e MM


    @ Liz, anche il pusher ha dato l'anima per questo problema, anche perchè allora si presentò a casa con la faccia del "ghe pensi mi'"... Laughing Laughing
    Mi spiace solo che quando è venuto a casa mia l'amico Pietro (pepe57), il problema non si era ancora manifestato. Forse lui l'avrebbe risolto.


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da lizard Lun Mag 30 2016, 12:26

    eppure ci dev'essere un motivo.
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    ADDIO LP Empty Re: ADDIO LP

    Messaggio Da ema49 Lun Mag 30 2016, 12:33

    zulele ha scritto:è successo qualcosa, in casa o nella zona, dal "prima" al "dopo" ?
    non so: hai comprato qualche elettrodomestico ? è stato installato qualche impianto in zona (tipo: ripetitore radiofonico o roba del genere) ?

    fammi capire una cosa: hai detto che hai sia invertito materialmente i diffusori che invertito le connessioni dei cavi di potenza; ma quindi hai collegato il diffusore sinistro (intendo: posto fisicamente a sinistra) al canale destro ?

    altra cosa, anche se non ho molte speranze: hai provato a cambiare un pezzo alla volta (una faticaccia, lo so), cavi compresi, lasciando tutto il resto invariato ?

    a proposito: che prephono hai ?


    Trigon Vanguard II e Klimo Lar. Provati anche un Rega ed un Naim. Ripeto, tutti perfettamente funzionanti in negozio e nessuno a casa, a due km dalla quale sono presenti ripetitori televisivi (ma ci sono sempre stati, pur non potendo escludere la possibilità che negli ultimi due anni abbiano fatto qualche lavoro). Da me nessuna aggiunta/modifica di elettrodomestici o impianti.

    Ho invertito i diffusori pensando ad un problema del midwoofer. Poi ho invertito i canali, sia lato ampli che lato diffusori a turno. Ho invertito anche le uscite dai miei 2 pre-fono. Il problema era sempre localizzato al diffusore sinistro.


    _________________
    ADDIO LP Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 20:46