Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stax SR-L500 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stax SR-L500


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da pluto Mer Giu 08 2016, 11:34

    Se la 500 non è distante dalla 700 (come mi par di capire), allora andrà alla grandissima anche su questi generi, ve lo assicuro e con una correttezza timbrica che le cuffie umpa umpa si scordano
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 43
    Località : Salerno

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da crazywipe Mer Giu 08 2016, 12:05

    mariovalvola ha scritto:Ci provo questa sera. Non ho una discoteca ben fornita.
    Dovrei avere
    Nirvana, Pink Floyd, Queen e poco altro. 
    L'ascolto di questa musica,  è il trionfo del gusto personale. Parlare di realismo, verosimiglianza palcoscenico, mi sembra difficile e azzardato.
    Cosa cerchi quando ascolti questa musica?
    Non è  una questione di musica di serie A e musica minore. Semplicemente non ho mai ascoltato un concerto rock dal vivo. Non la apprezzo particolarmente. E' un mio limite. Probabilmente in questi ambiti la 507 potrebbe ancora dire la sua.

    Nirvana, Queen e Pink Floyd vanno più che bene! Ti ho fatto questa domanda perché ascolto un po' di tutto ma con preferenza sul rock-metal. Onestamente se una cuffia non suona con questi generi, per me risulta difficile apprezzarla.
    Ad esempio, sto apprezzando molto la Sennheiser hd600 e poco la hd650 proprio perché la prima ha quel senso di ritmo e velocità in più che alla sorella maggiore mancavano (IMHO).
    Comunque mi rendo conto che non sono i tuoi generi musicali preferiti, in ogni caso anche un piccola impressione sarebbe gradita.

    Grazie


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da mariovalvola Mer Giu 08 2016, 12:21

    No c'è problema. È un piacere. Se ho compreso quello che intendi per senso del ritmo e velocità, ti posso tranquillamente anticipare che va sicuramente bene.
    Rimane una totale assenza di difficoltà nel riprodurre le trame più intricate e complesse.  Non c'è mai, registrazione permettendo, impastamento e confusione. È un ascolto che riesce a sorprenderti. Forse la sua assoluta facilità può essere scambiata per distacco.
    fs612sp
    fs612sp
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 13.10.13
    Età : 52
    Località : Lombardia

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da fs612sp Mer Giu 08 2016, 12:57

    pluto ha scritto:Se la 500 non è distante dalla 700 (come mi par di capire), allora andrà alla grandissima anche su questi generi, ve lo assicuro e con una correttezza timbrica che le cuffie umpa umpa si scordano

    Quindi stai dicendo che la 700 va molto bene anche con il rock?
    Pensavo la sua destinazione fosse solo classica, jazz et similia.
    Può quindi essere considerata un'ottima all-rounder?
    Sempre più interessato a questa cuffia e ansioso di poterla sentire.

    Grazie Mario per la condivisone delle tue impressioni su questa 500
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da pluto Mer Giu 08 2016, 13:35

    fs612sp ha scritto:
    pluto ha scritto:Se la 500 non è distante dalla 700 (come mi par di capire), allora andrà alla grandissima anche su questi generi, ve lo assicuro e con una correttezza timbrica che le cuffie umpa umpa si scordano

    Quindi stai dicendo che la 700 va molto bene anche con il rock?
    Pensavo la sua destinazione fosse solo classica, jazz et similia.
    Può quindi essere considerata un'ottima all-rounder?
    Sempre più interessato a questa cuffia e ansioso di poterla sentire.

    Grazie Mario per la condivisone delle tue impressioni su questa 500

    A mio avviso si eccome. Ma io faccio parte della sparuta minoranza che preferisce il rigore timbrico all'umpa umpa.
    Il basso della 700 è velocissimo e scende molto, ma è pure pulitissimo

    Chi preferisce un basso e mediobasso un po' "sporco" e più d'effetto probabilmente non amerà mai le Stax. Ma nel rock c'è pure la voce di Robert Plant o di Jagger e con le Stax Rolling Eyes

    Dipende da cosa si cerca.

    Consiglio sempre un paio di ascolti (normalmente il 1° può spiazzare un pochino). Non dovrebbe essere poi così difficile..
    crazywipe
    crazywipe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 899
    Data d'iscrizione : 22.04.12
    Età : 43
    Località : Salerno

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da crazywipe Mer Giu 08 2016, 13:40

    mariovalvola ha scritto:No c'è problema. È un piacere. Se ho compreso quello che intendi per senso del ritmo e velocità, ti posso tranquillamente anticipare che va sicuramente bene.
    Rimane una totale assenza di difficoltà nel riprodurre le trame più intricate e complesse.  Non c'è mai, registrazione permettendo, impastamento e confusione. È un ascolto che riesce a sorprenderti. Forse la sua assoluta facilità può essere scambiata per distacco.

    Grazie mario! Probabilmente sei l'unico forumer ad avere sia la l500 che la l700 e le tue impressioni sono davvero preziosissime. Spero che questa l500 sia un ottima all-rounder e che sia solo leggermente inferiore rispetto alla l700 (forse chiedo troppo!)
    Resto sintonizzato e rinnovo i complimenti applausi applausi applausi


    _________________
    Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione:  VHF-N
    Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
    Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
    IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
    fs612sp
    fs612sp
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 13.10.13
    Età : 52
    Località : Lombardia

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da fs612sp Mer Giu 08 2016, 18:07

    pluto ha scritto:

    A mio avviso si eccome. Ma io faccio parte della sparuta minoranza che preferisce il rigore timbrico all'umpa umpa.
    Il basso della 700 è velocissimo e scende molto, ma è pure pulitissimo

    Chi preferisce un basso e mediobasso un po' "sporco" e più d'effetto probabilmente non amerà mai le Stax.  Ma nel rock c'è pure la voce di Robert Plant o di Jagger e con le Stax  Rolling Eyes

    Dipende da cosa si cerca.

    Consiglio sempre un paio di ascolti (normalmente il 1° può spiazzare un pochino). Non dovrebbe essere poi così difficile..

    Capisco cosa intendi. Anche io dò molto peso al rigore timbrico e mi piace anche una risposta molto bilanciata, senza colorazioni artificiose fatte per stupire. Basso che scende molto, veloce e pulitissimo.... sì, è proprio quello che cerco. Ora mi stai facendo morire dalla voglia di provarla!!!!! cheers
    A fatica di ascolto come siamo messi? Come la paragoneresti rispetto alle cuffie che vanno per la maggiore in questo momento?

    Purtroppo al momento il negoziante a cui mi sono rivolto è sfornito, dovrebbe arrivare nel giro di 2-3 settimane.
    Intanto aspetto i giudizi di Mario su questa 500.
    Grazie a tutti

    PS Il problema poi sarà capire come eventualmente amplificarla, ma questa è tutta un'altra storia e sto andando off topic.
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 289
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da briciola Mer Giu 08 2016, 19:04

    mariovalvola ha scritto:No c'è problema. È un piacere. Se ho compreso quello che intendi per senso del ritmo e velocità, ti posso tranquillamente anticipare che va sicuramente bene.
    Rimane una totale assenza di difficoltà nel riprodurre le trame più intricate e complesse.  Non c'è mai, registrazione permettendo, impastamento e confusione. È un ascolto che riesce a sorprenderti. Forse la sua assoluta facilità può essere scambiata per distacco.


    per quanto riguarda efficienza-facilità di pilotaggio ci sono differenze notevoli rispetto alla 700 ?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da mariovalvola Gio Giu 09 2016, 07:25

    Per me le due cuffie, come facilità di pilotaggio, si equivalgono. Forse è lievemente più sensibile la L700. Farò indagini più accurate. Certo: i due cavi sono differenti.
    Ho ascoltato musica "diversa". Sto raccogliendo le idee. Questa sera cerco di scrivere qualcosa.
    sunny


    Ultima modifica di mariovalvola il Gio Giu 09 2016, 08:05 - modificato 1 volta.
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 289
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da briciola Gio Giu 09 2016, 08:03

    mariovalvola ha scritto:Per me le due cuffie, come facilità di pilotaggio, si equivalgono. Forse è lievemente più sensibile la L700. Farò indagini più accurate. Certo: i due cavi sono differenti.
    Ho ascoltato musica "diversa". Sto raccogliendo le idee. Questa sera cerco di scrivere qualcosa.
    sunny

    mi interesserebbe sapere anche se ci sono differenze a livello timbrico, se una delle due tende più al chiaro o ha una timbrica più scura
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 09 2016, 08:15

    Io comunque, a prescindere dalla qualità della cuffia che non ho difficoltà a credere sia eccellente sotto tanti punti di vista, per ascoltare musica Rock non la prenderei MAI, anche senza averla ascoltata, anzi non credo che esista una cuffia elettrostatica nemmeno la regina 009 che renda bene con la musica Rock come piace a me Stax SR-L500  - Pagina 2 650957

    Lorenzo
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da mariovalvola Gio Giu 09 2016, 08:26

    Effettivamente dipende da cosa si cerca. Anche se, forse, i limiti strutturali dei sistemi elettrostatici con le cuffie sono meno evidenti che con i diffusori.
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Giu 09 2016, 08:40

    petrus ha scritto:Io comunque, a prescindere dalla qualità della cuffia che non ho difficoltà a credere sia eccellente sotto tanti punti di vista, per ascoltare musica Rock non la prenderei MAI, anche senza averla ascoltata, anzi non credo che esista una cuffia elettrostatica nemmeno la regina 009 che renda bene con la musica Rock come piace a me Stax SR-L500  - Pagina 2 650957

    Lorenzo

    Lo pensavo anche io, poi le ho provate. sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 09 2016, 08:43

    mariovalvola ha scritto:Effettivamente dipende da cosa si cerca. Anche se, forse, i limiti strutturali dei sistemi elettrostatici con le cuffie sono meno evidenti che con i diffusori.

    Concordo, avendo avuto sia diffusori che cuffie con questa tecnologia, poi come sempre sono i riferimenti che uno ha e con cui si fanno le valutazioni, per la mia esperienza ho avuto molta più difficoltà a trovare una buona cuffia per il Rock che non per gli altri generi come jazz, blues e acustica in generale, finanche la classica.

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 09 2016, 08:46

    Ivanhoe ha scritto:
    petrus ha scritto:Io comunque, a prescindere dalla qualità della cuffia che non ho difficoltà a credere sia eccellente sotto tanti punti di vista, per ascoltare musica Rock non la prenderei MAI, anche senza averla ascoltata, anzi non credo che esista una cuffia elettrostatica nemmeno la regina 009 che renda bene con la musica Rock come piace a me Stax SR-L500  - Pagina 2 650957

    Lorenzo

    Lo pensavo anche io, poi le ho provate. sunny

    ...e la propria soddisfazione viene prima di tutto sunny

    Lorenzo
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da mc 73 Gio Giu 09 2016, 08:54

    petrus ha scritto:

    Concordo, avendo avuto sia diffusori che cuffie con questa tecnologia, poi come sempre sono i riferimenti che uno ha e con cui si fanno le valutazioni, per la mia esperienza ho avuto molta più difficoltà a trovare una buona cuffia per il Rock che non per gli altri generi come jazz, blues e acustica in generale, finanche la classica.

    Lorenzo
    Sì, anche a mio giudizio il rock in cuffia non è semplice da riprodurre con soddisfazione.
    Che cuffia utilizzi x questo genere?


    _________________
    saluti Michele sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 09 2016, 09:10

    mc 73 ha scritto:
    Sì, anche a mio giudizio il rock in cuffia non è semplice da riprodurre con soddisfazione.
    Che cuffia utilizzi x questo genere?

    Andrea della Spirit, mi ha confezionato due cuffie, una con dei driver turbolent che avevo io sui suoi cups alluminio e ottone, e una con dei driver che aveva lui su dei cups in alluminio che avevo io.

    Lorenzo
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da mc 73 Gio Giu 09 2016, 09:13

    petrus ha scritto:

    Andrea della Spirit, mi ha confezionato due cuffie, una con dei driver turbolent che avevo io sui suoi cups alluminio e ottone, e una con dei driver che aveva lui su dei cups in alluminio che avevo io.

    Lorenzo
    Ah ok.
    Confezionate su che base, Grado?


    _________________
    saluti Michele sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da pluto Gio Giu 09 2016, 09:16

    Si ma l'amico che ha chiesto consiglio ha detto "all rounder", non che cercava una cuffia dedicata al Rock. Se così fosse non l'avrei consigliata certamente.

    E come all rounder la 700 è perfetta (x il mio gusto s'intende e l'ho precisato). E quindi spero sia lo stesso x la 500 di cui si sta discutendo

    Inoltre la fatica d'ascolto di un'elettrostatica è inesistente grazie a distorsioni e trasparenze inarrivabili x altri sistemi.

    Comunque va provata prima; ci sta che non piaccia x niente e allora...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da pluto Gio Giu 09 2016, 09:19

    Nel settore casse le JBL pro sono ottime con il rock (la morte loro). Ma se si mette un po' di classica che non sia sinfonica... nzomma.
    Dipende un pò dalle priorità musicali
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 09 2016, 09:28

    pluto ha scritto:Nel settore casse le JBL pro sono ottime con il rock (la morte loro). Ma se si mette un po' di classica che non sia sinfonica... nzomma.
    Dipende un pò dalle priorità musicali

    ma questo è il bello delle cuffie Stax SR-L500  - Pagina 2 775355
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 09 2016, 09:30

    pluto ha scritto:Si ma l'amico che ha chiesto consiglio ha detto "all rounder", non che cercava una cuffia dedicata al Rock. Se così fosse non l'avrei consigliata certamente.

    E come all rounder la 700 è perfetta (x il mio gusto s'intende e l'ho precisato). E quindi spero sia lo stesso x la 500 di cui si sta discutendo

    Inoltre la fatica d'ascolto di un'elettrostatica è inesistente grazie a distorsioni e trasparenze inarrivabili x altri sistemi.

    Comunque va provata prima; ci sta che non piaccia x niente e allora...

    Si certo Gian, ma allrounder alla fine cosa vuol dire, compromessi ? allora di allrounder ce ne sono una infinità, se non addirittura "tutte", oppure io non capisco bene il concetto di allrounder Embarassed Embarassed

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 09 2016, 09:32

    mc 73 ha scritto:
    petrus ha scritto:

    Andrea della Spirit, mi ha confezionato due cuffie, una con dei driver turbolent che avevo io sui suoi cups alluminio e ottone, e una con dei driver che aveva lui su dei cups in alluminio che avevo io.

    Lorenzo
    Ah ok.
    Confezionate su che base, Grado?

    I due driver da 50 mm che ha utilizzato per confezionarmi la cuffi anon so bene che origine abbiano, lo chiediamo a lui, sunny
    Quella simile alla sua ha i driver turboulent

    Lorenzo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da pluto Gio Giu 09 2016, 10:02

    petrus ha scritto:
    pluto ha scritto:Si ma l'amico che ha chiesto consiglio ha detto "all rounder", non che cercava una cuffia dedicata al Rock. Se così fosse non l'avrei consigliata certamente.

    E come all rounder la 700 è perfetta (x il mio gusto s'intende e l'ho precisato). E quindi spero sia lo stesso x la 500 di cui si sta discutendo

    Inoltre la fatica d'ascolto di un'elettrostatica è inesistente grazie a distorsioni e trasparenze inarrivabili x altri sistemi.

    Comunque va provata prima; ci sta che non piaccia x niente e allora...

    Si certo Gian, ma allrounder alla fine cosa vuol dire, compromessi ? allora di allrounder ce ne sono una infinità, se non addirittura "tutte", oppure io non capisco bene il concetto di allrounder Embarassed Embarassed

    Lorenzo

    Mettiamola così e giusto x cazzeggiare tra noi.

    Dando x scontato (cosa che certamente non è) l'idea di una cuffia che possa coprire tutti i generi ed un uso uguale sugli stessi

    25% classica
    25 % jazz
    25% rock
    25% pop/folk/ambient etc

    personalmente considero molto più completa una Stax 700 che magari non avrà il suo punto di forza nel rock ma che eccelle sicuramente negli altri 3 e si difende degnamente sul rock, piuttosto che una Grado, una Audeze XC o X etc etc che magari eccellono sul rock ma che (a me e sottolineo me) piacciono meno su altri generi

    Posizione assolutamente personale la mia, e certamente magari non condivisibile da tanti che invece magari considerano una X come unica cuffia universale, o una LCD3.

    La 1000 e la 800, sempre a mio gusto, invece si avvicinano molto a questo discorso di "all rounder", ma una costa 3000 eurelli e l'altra sembra non piacere a tutti.

    Bene fai tu ad avere una cuffia dedicata al rock e una ad altri generi. Tutto qua
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da Ospite Gio Giu 09 2016, 12:35

    pluto ha scritto:
    petrus ha scritto:
    pluto ha scritto:Si ma l'amico che ha chiesto consiglio ha detto "all rounder", non che cercava una cuffia dedicata al Rock. Se così fosse non l'avrei consigliata certamente.

    E come all rounder la 700 è perfetta (x il mio gusto s'intende e l'ho precisato). E quindi spero sia lo stesso x la 500 di cui si sta discutendo

    Inoltre la fatica d'ascolto di un'elettrostatica è inesistente grazie a distorsioni e trasparenze inarrivabili x altri sistemi.

    Comunque va provata prima; ci sta che non piaccia x niente e allora...

    Si certo Gian, ma allrounder alla fine cosa vuol dire, compromessi ? allora di allrounder ce ne sono una infinità, se non addirittura "tutte", oppure io non capisco bene il concetto di allrounder Embarassed Embarassed

    Lorenzo

    Mettiamola così e giusto x cazzeggiare tra noi.

    Dando x scontato (cosa che certamente non è) l'idea di una cuffia che possa coprire tutti i generi ed un uso uguale sugli stessi

    25% classica
    25 % jazz
    25% rock
    25% pop/folk/ambient etc

    personalmente considero molto più completa una Stax 700 che magari non avrà il suo punto di forza nel rock ma che eccelle sicuramente negli altri 3 e si difende degnamente sul rock, piuttosto che una Grado, una Audeze XC o X etc etc che magari eccellono sul rock ma che (a me e sottolineo me) piacciono meno su altri generi

    Posizione assolutamente personale la mia, e certamente magari non condivisibile da tanti che invece magari considerano una X come unica cuffia universale, o una LCD3.

    La 1000 e la 800, sempre a mio gusto, invece si avvicinano molto a questo discorso di "all rounder", ma una costa 3000 eurelli e l'altra sembra non piacere a tutti.

    Bene fai tu ad avere una cuffia dedicata al rock e una ad altri generi.  Tutto qua

    Come darti torto Gian, il tuo ragionamento non fa una piega, e sempre per cazzeggio, non ne faccio da un sacco sunny
    una all rounder dovrebbe, secondo me, prima di tutto fare bene il tuo genere preferito e poi gli altri, quindi concluderei che uno che ascolta prevalentemente rock e poi divaga su altri generi occasionalmente non dovrebbe, sempre per me, andare su una 500 o 700, ma piuttosto su una audeze o addirittura grado perchè no, il jazz il country e altro non lo suonano poi malissimo.
    sunny sunny

    Lorenzo
    fs612sp
    fs612sp
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 13.10.13
    Età : 52
    Località : Lombardia

    Stax SR-L500  - Pagina 2 Empty Re: Stax SR-L500

    Messaggio Da fs612sp Gio Giu 09 2016, 13:14

    Continuo anche io con il "cazzeggio"
    Avete tutti perfettamente ragione.
    Davo per scontato che la 700 (o 500) fosse eccellente per classica, jazz, acustica ed ero interessato a quella cuffia per quei generi. Credevo che con il rock non ci azzeccasse proprio e quindi sono rimasto sorpreso dalle affermazioni di Gian. Ho chiesto chiarimenti in merito e mi é stato confermato che, pur con le sue peculiarità, è molto apprezzabile anche nel rock. Per le "mie" esigenze (e Gian lo ha capito perfettamente) questa diventa una vera all rounder.

    La Lcd3f è goduriosa con il rock, con il jazz, con il blues ma con la classica secondo me non ce la fa proprio, almeno a mio gusto. Quindi molto meno universale.

    La 800 a me non fa impazzire, ok per la classica ma per tutto il resto non mi gusta.

    La lcdx per il mio gusto ad esempio si arrangia un po' in tutto ma non fa bene niente. O quasi, altrimenti rischio il linciaggio.

    Grado Rs1 io l'ho sempre usata solo per il rock. Troppo colorata per piacermi con altri generi.

    La 1000.... magari poterla provare! O forse meglio di no, orecchio non sente, cuore non duole.

    Giustamente dipende tutto dai gusti. Il mio "guru" (che ringrazio per i numerosi ascolti illuminanti che mi stanno indicando la mia via personale da seguire) non ascolta classica e ha fatto delle scelte che io non seguirei ma che condivido al 100% per i suoi generi.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:27