Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Errori di gioventù!
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Errori di gioventù!

    Share

    jappoman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 2015-02-28

    Errori di gioventù!

    Post  jappoman on Fri Jun 10, 2016 6:15 pm

    Buongiorno a tutti,
    innanzitutto grazie dei consigli che mi avete già dato in precedenza! Grazie a questa community si imparano un sacco di cose!

    Il mio problema questa volta è il seguente: il mio "setup" audio-video casalingo è composto da una tv, una ps3, un mini pc e... un lettore dvd con dolby surround 5.1.
    La questione riguarda proprio l'ultimo oggetto citato: si tratta di un lettore dvd a cui si attaccano direttamente i cavi audio di ogni cassa tramite una morsettiera. Ecco una figura per spiegarmi meglio:

    Questo il lettore (non è il mio, è una foto pescata online ma è identico):



    E la morsettiera posteriore è di questo tipo



    All'epoca in cui lo comprai mi sembrava una cosa bellissima avere finalmente il fantastico Dolby Surround ... Mea culpa! Ero giovane ed inesperto. Inesperto da non sapere che non ha ingressi od uscite sfruttabili per nulla, quindi nessuna connessione con ps3 o mini pc (con tutte le comodità del caso).Così ad esempio mi trovo costretto a scegliere se guardando un film voglio la qualità del blue ray su ps3 rinunciando all'audio 5.1 oppure optare per il dvd perdendo in qualità video ma sfruttando le 5 casse del lettore.
    Come se non bastasse ci sono un paio di "aggravanti" a questa situazione: le casse hanno un cablaggio già murato (quindi impossibile togliere quei cavi da li, al massimo posso cambiare le casse al termine dei cavi) e le casse posteriori sono wireless (e suppongo proprio con qualche sistema proprietario: c'è un trasmettitore che prende in ingresso i fili delle 2 casse posteriori + alimentazione dal lettore dvd ed un ricevitore da attaccare alla corrente da cui escono appunto i cavi delle altre due casse) e mi serve che rimangano sempre wireless.

    La mia domanda è quindi la seguente: di che dispositivi ho bisogno se voglio avere finalmente la ps3 ed il mini pc con un sistema audio decente (sfruttando il 5.1)? Cosa devo sostituire e con cosa? Oppure mi servono un qualche tipo di adattatori?

    Ringrazio in anticipo per le risposte, sento di essere nel posto giusto per chiedere :)

    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 213
    Data d'iscrizione : 2013-03-20
    Età : 37
    Località : Milano

    Re: Errori di gioventù!

    Post  gianpiero on Fri Jun 10, 2016 11:12 pm

    Ciao,ci sono in commercio anche senza spendere cifre folli sinto amplificatori con codifica audio di ultima generazione..con ingressi ottici e coassiali proprio per rilevare le codifiche appunto.
    spesso ci sono in dotazione le sue casse sempre mini ma molto meglio del pseudo lettore/amplificatore che vedo in foto. con una cifra tipo 450€ ti ritroveresti con un piede nel posto giusto, se poi come spesso succede l'appetito viene mangiando potresti più avanti sostituire i 5 canali con qualcosa di meno mini..

    jappoman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 2015-02-28

    Re: Errori di gioventù!

    Post  jappoman on Sat Jun 11, 2016 3:04 pm

    Grazie mille per la risposta! Esistono amplificatori sempre 5.1 ma deeecisamente più economici?

    Il setup ottimale lo farò in un secondo momento sostituendo più elementi, ora mi serve un "fix" più rapido ed indolore ;)

    Deckard
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 2016-06-03
    Località : Trieste

    Re: Errori di gioventù!

    Post  Deckard on Sun Jun 12, 2016 12:13 pm

    [quote="jappoman"]Grazie mille per la risposta! Esistono amplificatori sempre 5.1 ma deeecisamente più economici?

    Il setup ottimale lo farò in un secondo momento sostituendo più elementi, ora mi serve un "fix" più rapido ed indolore ;)[/quota

    Certo che ci sono, guarda su Amazon o Ebay, trovi dei Pioneer, Sony e alrti marchi consumer attorno ai 200 €. Anni luce meglio del giocattolo che possiedi ora. L'importante è che ci sia l'ingresso HDMI per la Playstation.

    jappoman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 2015-02-28

    Re: Errori di gioventù!

    Post  jappoman on Sun Jun 12, 2016 12:24 pm

    Deckard wrote:

    e per quanto riguarda le casse posteriori wireless? il trasmettitore prende l'alimentazione direttamente dal lettore dvd, come posso fare?

      Current date/time is Sat Dec 03, 2016 5:39 am