Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tuner FM, vale la pena?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Tuner FM, vale la pena?

Share

corman
    Member
    Member

Numero di messaggi : 61

Tuner FM, vale la pena?

Post  corman on Mon Jun 20, 2016 9:07 pm

Buonasera a tutti,
    apro questa discussione per sentire le opinioni di tutti coloro che sono interessati.
    Ho da sempre apprezzato molto la radio, ho registrato molto. Ascolto quasi esclusivamente radio 3 , fd5 e la seconda stazione polacca. Ascolto soprattutto classica e jazz e questa radio sono una vera miniera.
    Possiedo un ricevitore satellitare dalla cui uscita digitale vado sul mio dac. Il livello qualitativo mi appare buono, per di più senza i disturbi tipici della radio di una volta.
    Leggo che oramai il segnale che parte dalle radio è quasi sempre un segnale satellitare.
    Per questo motivo mi chiedo se valga la pena di acquistare un tuner classico e ascoltare in fm. Per fare un raffronto dovrei acquistare tutto e la maggiore impresa sarebbe sicuramente l'antenna. Il segnale dalle mie parti non è eccellente e io sono abbastanza a digiuno di tecniaca per montare un'antenna. Aggiungete che i tecnici da queste parti hanno un difetto, essere abbastanza esosi.
    Comprensibile, non avendo concorrenza e molto lavoro, ma spiacevole per il portafoglio.
    Mi sembra di capire da quello che leggo che alla fine il risultato potrebbe addirittura essere inferiore a quello attuale, visto che il segnale di partenza è comunque digitale e aggiungerei solo i disturbi, che fanno molto audiofi(n)o ma insomma...
    Che ne pensate? Qualcuno ha mai avuto occasione di fare un confronto?
    Il dab pare che sia più compresso del digitale, quindi non ne vale la pena.
    Ho scoperto che esistono anche radio internet in flac, ne sapete qualcosa?
    Ciao a tutti

Pace e musica a tutti

Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica                      
    Ludwig Van Beethoven

lalosna
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 417

Re: Tuner FM, vale la pena?

Post  lalosna on Mon Jun 20, 2016 11:16 pm

Ho avuto i tuoi stessi dubbi, possiedo ed utilizzo da parecchio un ricevitore Revox B261, ed ascolto anche radio da satellite, soprattutto Astra, e Dab+ con ricevitori Tivoli e Revo.
    La qualità della FM é ancora superiore ma limitatamente alle stazioni che trasmettano ancora qualcosa in analogico, ossia ormai praticamente solo Radio3 e FD5, e non per tutte le trasmissioni.
    Fortunatamente sono sovente di buona qualità le trasmissioni con ripresa live quindi Radiotre Suite, Cartellone etc.
    Da satellite buona Radio Swiss, BBC3 non da Hotbird (Sky) ma da Astra, grazie al bitrate maggiore.
    Dab+ per ora, nonostante le premesse, é non paragonabile, per me, alla FM.
    Per farla breve non saprei, partendo adesso, se il gioco analogico valga la candela.
    Detto questo le registrazioni dal B261 al Revox PR99 di alcuni dei concerti di Radiotre sono veramente di pregevole livello.
    A presto

Ps
    Il tuner Revox ha uscita cuffia ottima...

toni.vito73
    Member
    Member

Numero di messaggi : 75

Post  toni.vito73 on Wed Jun 22, 2016 6:36 am

qualitativamente potrebbe valerne la pena..
    ma il segnale fm è previsto che venga progressivamente dismesso e soppiantato dal segnale digitale DAB
    in alcuni paesi esteri le trasmissioni fm già non ci sono più
    dunque si rischia di trovarsi a casa un sintonizzatore fm perfettamente inutile...
    quindi.. secondo me... se si vuole un sinto deve avere anche il modulo dab+ altrimenti radio in streaming...

bluocram
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 544

Post  bluocram on Wed Jun 22, 2016 7:50 am

più che radio in streaming, direi radio via satellite con un buon ricevitore satellitare, ottimo il my sky hd ad esempio..
    Comunque il montaggio di una antenna fm è semplicissimo, basta una semplice direttiva 2 elementi o una collineare dal costo irrisorio. Ma anche secondo me l'fm ha i giorni contati ormai..
    Un saluto.
    Marco. Embarassed

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Numero di messaggi : 12056

Post  vulcan on Wed Jun 22, 2016 9:58 am

Io uso un tuner analogico e posso dirvi che non esiste in Italia un programma di spegnimento a favore del Dab+, altri paesi europei lo hanno previsto fra qualche anno, voi credete che noi saremo fra quelli?
    Le mie informazioni arrivano da un amico che lavora in Rai, chi ha un tuner lo tenga tranquillo durerà anni.
    Ho acquistato un Aeron RD 04 nuovo a 149€ e sono più che soddisfatto, peraltro è dotato anche di uscite bilanciate.
    Ho messo un antenna esterna fm con un buon cavo zero disturbi e/o interferenze, ascolto solo la Rai

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 107

Post  Alex LP on Wed Jul 27, 2016 12:03 pm

Ciao, mi sono iscritto questa mattina al forum e sto iniziando ora ad imparare ad usarlo.
    Mi collego a questo argomento perchè anche io interessato.
    Sto pensando di acquistare un tuner usato soprattutto per poter ascoltare qualche live, io continuo a pensare che ne valga la pena.

In merito a quanto scritto da Corman che ha aperto questo argomento, sul fatto di dover installare un' antenna, diciamo che in generale il fatto esiste, però l' installazione dell' antenna dipende anche dal tuner che si sceglie.
    Chi ha già scritto in questo spazio ed usa tuner Revox, ti può confermare la bontà e la capacità di sintonizzazione (e fine tuning) di questi apparecchi, che è considerata eccellente.
    Ciao

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Post  vulcan on Wed Jul 27, 2016 1:44 pm

Benvenuto sul forum  sunny

Sulle qualità dei Revox non c'è molto da discutere, a patto che l'apparecchio sia stato correttamente revisionato e allineato.
    Ancora meglio i Magnum Dynalab ma voliamo alti con i prezzi, usati se ne vedono pochi a ragione.
    Come ho scritto sopra sono andato di Aeron nuovo a prezzo scontato di cui sono soddisfatto.
    Peraltro piuttosto sensibile riceve anche con lo spezzone di filo in dotazione, uso l'antenna esterna per massimizzare la ricezione.
    L'antenna è stata acquistata alla Gbc semplice FM costa 15€, ed un buon cavo coassiale a doppia schermatura, in mezz'ora ho fatto tutto.....

http://www.officinadelsuono.eu/prodotti/sintonizzatori-ricevitori/aeron-rd-04-sintonizzatore-radio-con-ltoparlante-interno/

Spoiler:

Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide

Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Alex LP on Wed Jul 27, 2016 2:40 pm

Ciao Nicola e grazie ancora per il benvenuto.
    Tempo fa mi capitò di poter acquistare un magnum dynalab usato ad un prezzo che era anche buono però per me ancora troppo alto visto che ero alle prese con il completamento del set up analogico.
    Per i revox se ne trovano usati, più o meno revisionati e ritarati, in ogni caso credo che trovare qualcuno capace di sostituire qualche elettrolitico dell' alimentazione, della sezione di ricezione e poi sull' uscita audio non sia un particolare problema.
    Questo però dipende a quale serie è riconducibile la revox.
    Per la taratura ci si deve affidare invece a chi dispone di attrezzature ad uso professionale. Qualche radio amateur ancora esiste.
    Penso che ad oggi il revox sia ancora oggi uno dei modi migliori per ascoltare via etere, tuner a prezzi umani e con i quali ci si può anche divertire con le sue funzionalità.
    Mi rendo comuqnue conto che qualcosa di più "pronto", diciamo plug&play possa fare comodo, ma considera che io sono di parte, ascolto principalmente da vinile.

vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

Post  vulcan on Thu Jul 28, 2016 1:12 am

Ciao
    Tieni conto del costo salato nel caso di malfunzionamento o manutenzione, mi permetto di mettere in evidenza questa macchina eccellente

http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t27324-va-mi-tuner-philips-ah-673

Suono più pieno e meno algido del Revox

Spoiler:

Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Alex LP on Thu Jul 28, 2016 9:01 am

Ciao Nicola, il Philips che hai postato non lo conosco personalmente e non mi permetto di giudicarlo da punto di vista tecnico.
    Per quanto riguarda il prezzo di vendita proposto dalla persona che sta provando a vednerlo, ritengo sia alto rispetto alla sua reale quotazione di mercato. Credo che se sia passato quasi un anno da quando ha inserito l' annuncio di vendita e ancora non l' ha venduto un motivo forse ci sarà...

Te dici che i Revox suonano algidi, io dico che ogni componente suona in funzione dell' intera catena audio, nessun componente suona solo.
    In ogni caso, te quali modelli Revox hai ascoltato? Perchè il B 760 suona diverso dal B 260 S e dal B 261.
    In questo modo ci capiamo di cosa stiamo parlando.

Il Magnun dynalab che non comprai mi venne alla fine proposto alla stessa cifra del Philips che hai postato. Te cosa avresti scelto?

Sono nuovo del forum e non ho pretese di essere il depositario della verità, però per farmi conoscere fin da subito preferisco dire come la penso in maniera chiara.
    Nessun componente suona da solo dentro un' intera catena di riproduzione audio e in generale quando devo scegliere per me una cosa guarda sia il contenuto tecnico che il lato economico. Non sono un luminare ma qualche conoscenza ce l' ho.

Ciao e ancora grazie.

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 8:46 pm