Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Supporti isolanti per diffusori?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Supporti isolanti per diffusori?

    RiseFall123
    RiseFall123
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 23.05.16

    Supporti isolanti per diffusori? Empty Supporti isolanti per diffusori?

    Messaggio Da RiseFall123 Mar Giu 21 2016, 22:38

    Ciao a tutti,

    le mie due Tesi 260 poggiano su due mobiletti di legno di eguale altezza ma di diversa entità.

    Sotto una delle due ho messo due supporti di gommapiuma molto dura che ho trovato in uno scatolo.

    Quest'ultima, rispetto all'altra (a meno di difetti dell'impianto) suona oggettivamente meglio come basse (più corposi).

    Vorrei attrezzare anche l'altra con qualcosa di simile e quindi la mia domanda è:

    I supporti isolanti detti anche disaccoppiatori di monitor (i miei sono diffusori, non monitor!) posso fare al caso mio? Nello specifico ci sarebbero questi:

    https://www.amazon.it/dp/B008PCBGKS/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=20QSG23E0LN2B&coliid=I3I4BT9OSLHOII

    Che da un lato sono economicissimi e dall'altro sono della dimensione esatta delle casse.

    Oppure è meglio mettere altro? Attualmente ci sono i piedini della 3M...
    Firace
    Firace
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 16.06.16

    Supporti isolanti per diffusori? Empty Re: Supporti isolanti per diffusori?

    Messaggio Da Firace Mar Giu 21 2016, 23:49

    Ciao,
    Comincio a risponderti sulla base della mia esperienza personale ..che per i diffusori da scaffale è abbastanza limitata (utilizzo quasi esclusivamente torri).
    Il linea di principio è preferibile accoppiare i diffusori (in particolare quelli da pavimento) se la superfice è sufficientemente rigida, ad esempio se il solaio è in cemento armato, e la frequenza di risonanza è bassissima.
    L'accoppiamento in linea teorica rende tutt'uno il diffusore con la struttura su cui poggia.

    Se invece così non dovesse essere.. per evitare di trasferire le vibrazioni (vedi ad esempio con un mobile di legno) e produrre frequenze di risonanza in banda udibile e quindi "sporcare" (qualcuno dice "colorare) sarebbe meglio disaccoppiare.. quindi ben vengano i supporti isolanti che hai linkato.

    Nel tuo caso la sensazione di maggior "corpo" potrebbe essere stata introdotta da una risonanza del mobile che quasi sicuramente ha un decadimento nel tempo molto lento.

    In ogni caso, come scriveva qualcun altro in qualche altro posto , è possibile che incideranno più i 4 centimetri in altezza che il disaccoppiamento.
    Demaudio
    Demaudio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 10.07.18

    Supporti isolanti per diffusori? Empty Re: Supporti isolanti per diffusori?

    Messaggio Da Demaudio Mar Lug 10 2018, 11:46

    Colgo OCCASIONE per informare che esistono disaccoppiatori S.B.A.M Silent Base Audio Music che sono di tipo universale e si mettono sotto al giradischi elettroniche diffusori.

    Risultati sorprendenti.

    Per info se vi interessa posto il link.

    Grazie
    Demaudio
    Demaudio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 10.07.18

    Supporti isolanti per diffusori? Empty Re: Supporti isolanti per diffusori?

    Messaggio Da Demaudio Mar Lug 10 2018, 16:57

    Saranno quelli rossi con forma cilindrica.
    Demaudio
    Demaudio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 10.07.18

    Supporti isolanti per diffusori? Empty Re: Supporti isolanti per diffusori?

    Messaggio Da Demaudio Mar Lug 10 2018, 16:59

    Supporti isolanti per diffusori? Img_2011
    Demaudio
    Demaudio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 10.07.18

    Supporti isolanti per diffusori? Empty Re: Supporti isolanti per diffusori?

    Messaggio Da Demaudio Mar Lug 10 2018, 16:59

    Supporti isolanti per diffusori? Img_2012

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:43