Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mod per le HD650? - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Mod per le HD650?

Share

FatheredCleric
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 165

Re: Mod per le HD650?

Post  FatheredCleric on Thu Jun 30, 2016 2:39 pm

FatheredCleric wrote:

ho tolto la spugnetta interna, per ora senza collant e sembra che il suono sia meno uscurato, di sicuro è migliorato! Grazie

Proverò in futuro a togliere anche quella dietro di spugnetta, forse

anzi quasi quasi le tengo senza collant, all'ascolto cosi poi quando non le uso ci metto semplicemente le spugnette sopra senza smontare e rimontare, cosi da non far passare la polvere. Mi piace molto cosi il suono

Marco.85
    Member
    Member

Numero di messaggi : 73

Post  Marco.85 on Thu Jun 30, 2016 2:45 pm

Se vuoi più impatto sui bassi, potresti chiudere le feritoie bianche che ci sono intorno ai driver.

Anche se nessuno sembra pensarci, in questo caso, come direbbe un noto spot televisivo: "è questione di fisica".

FatheredCleric
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  FatheredCleric on Thu Jun 30, 2016 2:54 pm

Marco.85 wrote:Se vuoi più impatto sui bassi, potresti chiudere le feritoie bianche che ci sono intorno ai driver.

Anche se nessuno sembra pensarci, in questo caso, come direbbe un noto spot televisivo: "è questione di fisica".

è questione di chimica

Tidal HIFI o FLAC da pc -> Cambridge Audio DacMagic 100 -> Docet 10/B e Sony TA-D505 -> Sennheiser HD650

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Thu Jun 30, 2016 3:02 pm

FatheredCleric wrote:

è questione di chimica

sunny Prova magari con il nastro isolante... giusto per farti un'idea... magari poi sono troppi i bassi per i tuoi gusti.

FatheredCleric
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  FatheredCleric on Fri Jul 15, 2016 9:32 pm

Marco.85 wrote:Se vuoi più impatto sui bassi, potresti chiudere le feritoie bianche che ci sono intorno ai driver.

Ci sto pensando in realtà, ma cosi facendo si una diminuzione nelle frequenze medio-alte?

Tidal HIFI o FLAC da pc -> Cambridge Audio DacMagic 100 -> Docet 10/B e Sony TA-D505 -> Sennheiser HD650

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sat Jul 16, 2016 12:02 am

FatheredCleric wrote:

Ci sto pensando in realtà, ma cosi facendo si una diminuzione nelle frequenze medio-alte?

Si aggiunge senza togliere.    Chiudendo le feritoie rendi concettualmente/fisicamente corretto il baffle.

Il guadagno maggiore parte dalle frequenze più basse sino ad annullarsi verso le frequenze che hanno un lobo di radiazione più stretto (medie e acute)

Il maggior "sostegno" delle basse frequenze e l'eliminazione delle riflessioni provenienti dalla (pessima) emissione posteriore, può anzi darti una sensazione generale di maggior limpidezza e coerenza. La diminuzione del volume da sonorizzare renderà la cuffia più efficiente e, allo stesso tempo, maggiore lo smorzamento. Con un generatore di funzioni, si sente chiaramente come diminuiscano le distorsioni una volta corretto il baffle e l'accoppiamento con l'orecchio.

Certo, saranno più di vent'anni che si fanno quelle belle feritoie traspiranti sulle cuffie circumaurali "reference" (forse perché al tempo erano molto blasonate le K1000.. e tutti come caproni a pensare che l'ideale fosse l'altoparlante in aria libera), ma è un errore e chi può si rivolge a magnetoplanari ed elettrostatiche.

E hanno ragione: gli errori, per un motivo o per un altro, suonano sempre male.

montanari
    Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 5856

Post  montanari on Sat Jul 16, 2016 12:46 am

Cmq le modifiche concettuali bisogna prenderle per quel che sono
    Se non si ha neppure mai avuto la cuffia io non me la sentirei di dare indicazioni a cuor leggero

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sat Jul 16, 2016 6:40 pm

montanari wrote:Cmq le modifiche concettuali bisogna prenderle per quel che sono
    Se non si ha neppure mai avuto la cuffia io non me la sentirei di dare indicazioni a cuor leggero

Forse mi stai confondendo con un altro utente.

Per prima cosa ho in casa la strumentazione per fare correzioni "concettuali" senza cappellare. Questo punto, devo dire, fa una certa differenza.

In secondo luogo ho i componenti della cuffia in oggetto sparsi per casa.

In terzo luogo, non ho mai consigliato a nessuno di smanettare su una cuffia che non conosco. (Sarà un tuo falso ricordo, succede)

In quarto luogo, avevo proposto anni e anni fa due modifiche (da farsi per i fatti propri) su cuffie ovviamente in mio possesso.

(Probabilmente, in quell'occasione, qualcuno mi avrà chiesto un consiglio ed io, usando il tempo condizionale, gli avrò risposto in qualche modo per aiutarlo, visto che le leggi della fisica sono uguali su tutti i dispositivi audio e in tutto l'universo conosciuto)

Sinceramente mi sembra un pò fuori luogo e un pò ipocrita parlare oggi dell'attendibilità delle modifiche, visto che, ad esempio, vedo che la HD800 viene assassinata nei modi più indegni e che ci si mette sotto vetro gridando al miracolo cuffie mal-taroccate a orecchio che sembrano uscite dalle mani di un adolescente che suona i nirvana in cantina.

Direi, piuttosto, a questo punto, di non giudicare "modifiche" (che termine infelice) che non si sono fatte o che sono state fatte da mani infelici.

Non sono attendibili. Il bel suono è scienza, ma anche arte.

tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 516

Post  tanquassa on Sat Jul 16, 2016 6:47 pm

Io ho una 600 che vorrei modificare!

Puoi postare una foto della modifica?
    in modo da non fare danni... Embarassed

Liquida:
    Client: Intel NUC - Ubuntu-Gnome
    NAA: piCorePlayer in Raspberry PI B+ & Digi+ & Linear PSU
    Server: LMS in Synology DS213J & Linear PSU
    DAC: Digicode S192

Solida:
    Piatto: Pioneer PL-112D
    Testina: Sumiko Blue Point N2

Amplificazione 2ch: AA Verdi100 AirTech
    Casse: ProAc Studio 115

Amplificazione Cuffie: Pre Passivo & Finale LM3886 dualmono + MHz Marrano Custom
    Cuffie: Hifiman HE6 - Sennheiser HD800 - Sennheiser HD600

Cavi: AirTech - PortentoAudio
    Ciabatta: By AirTech
    Trasformatore di isolamento liquida: By Nor-Se
    Necessori: Sublimacables "Stones"

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sat Jul 16, 2016 6:54 pm

Dal momento che si cercavano più bassi, avevo suggerito di mettere un semplice pezzettino di nastro isolante sui fori passanti e sentire se piaceva.

Mi dovete spiegare dov'è la modifica.

Last edited by Marco.85 on Sat Jul 16, 2016 7:07 pm; edited 1 time in total

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sat Jul 16, 2016 6:58 pm

tanquassa wrote:Io ho una 600 che vorrei modificare!

Puoi postare una foto della modifica?
    in modo da non fare danni... Embarassed

Ciao Tanquassa, scusami, ma purtroppo la hd600 non ce l'ho e non posso pronunciarmi.

FatheredCleric
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  FatheredCleric on Sat Jul 16, 2016 7:14 pm

Marco.85 wrote:

Si aggiunge senza togliere.    Chiudendo le feritoie rendi concettualmente/fisicamente corretto il baffle.

Il guadagno maggiore parte dalle frequenze più basse sino ad annullarsi verso le frequenze che hanno un lobo di radiazione più stretto (medie e acute)

Il maggior "sostegno" delle basse frequenze e l'eliminazione delle riflessioni provenienti dalla (pessima) emissione posteriore, può anzi darti una sensazione generale di maggior limpidezza e coerenza. La diminuzione del volume da sonorizzare renderà la cuffia più efficiente e, allo stesso tempo, maggiore lo smorzamento. Con un generatore di funzioni, si sente chiaramente come diminuiscano le distorsioni una volta corretto il baffle e l'accoppiamento con l'orecchio.

Certo, saranno più di vent'anni che si fanno quelle belle feritoie traspiranti sulle cuffie circumaurali "reference" (forse perché al tempo erano molto blasonate le K1000.. e tutti come caproni a pensare che l'ideale fosse l'altoparlante in aria libera), ma è un errore e chi può si rivolge a magnetoplanari ed elettrostatiche.

E hanno ragione: gli errori, per un motivo o per un altro, suonano sempre male.

Grazie mille sunny

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sat Jul 16, 2016 7:20 pm

FatheredCleric wrote:

Grazie mille sunny

Ma di cosa... grazie a te.

Posta le tue impressioni se proverai... va da sé che due strati di nastro sovrapposti sono meglio di uno solo...

Il concetto è di limitare quanto più possibile che si ascolti l'emissione posteriore e che questa vada ad interferire con quella frontale.

(Sono concetti elementari che vengono dati per scontato da decenni nell'audio tradizionale, mentre devono ancora prendere piede nel campo delle cuffie, dove c'è una sorta di nichilismo molto più accentuato, dove un pò tutti sembrano muoversi come sonnambuli solo ed esclusivamente a orecchio, senza avere punti di riferimento tecnici ben definiti e chiari. Per questo motivo si grida continuamente al nuovo miracolo, ma dopo qualche tempo, sono già lì che stanno cercando un'altra cuffia, una modifica o un nuovo cavo da sostituire)

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sat Jul 16, 2016 8:15 pm

FatheredCleric wrote:

anzi quasi quasi le tengo senza collant, all'ascolto cosi poi quando non le uso ci metto semplicemente le spugnette sopra senza smontare e rimontare, cosi da non far passare la polvere. Mi piace molto cosi il suono

Da un punto di vista fisico, la spugnetta crea un rallentamento al suono che si trasforma in calore e che varia in base al materiale.

Quindi è un filtro audio meccanico non uniforme che inserisce una sua colorazione a tutto il suono emesso e che varia in base alla gamma che l'attraversa.

(Questo non significa però che "x" cuffia non possa trarre qualche giovamento da una leggera attenuazione da qualche parte ottenuta con materiali magari meno grossolani e meno invasivi... proteggere il driver è altrettanto importante)

montanari
    Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 5856

Post  montanari on Sat Jul 16, 2016 11:12 pm

Marco.85 wrote:

Forse mi stai confondendo con un altro utente.

Per prima cosa ho in casa la strumentazione per fare correzioni "concettuali" senza cappellare. Questo punto, devo dire, fa una certa differenza.

In secondo luogo ho i componenti della cuffia in oggetto sparsi per casa.

In terzo luogo, non ho mai consigliato a nessuno di smanettare su una cuffia che non conosco. (Sarà un tuo falso ricordo, succede)

In quarto luogo, avevo proposto anni e anni fa due modifiche (da farsi per i fatti propri) su cuffie ovviamente in mio possesso.

(Probabilmente, in quell'occasione, qualcuno mi avrà chiesto un consiglio ed io, usando il tempo condizionale, gli avrò risposto in qualche modo per aiutarlo, visto che le leggi della fisica sono uguali su tutti i dispositivi audio e in tutto l'universo conosciuto)

Sinceramente mi sembra un pò fuori luogo e un pò ipocrita parlare oggi dell'attendibilità delle modifiche, visto che, ad esempio, vedo che la HD800 viene assassinata nei modi più indegni e che ci si mette sotto vetro gridando al miracolo cuffie mal-taroccate a orecchio che sembrano uscite dalle mani di un adolescente che suona i nirvana in cantina.

Direi, piuttosto, a questo punto, di non giudicare "modifiche" (che termine infelice) che non si sono fatte o che sono state fatte da mani infelici.

Non sono attendibili. Il bel suono è scienza, ma anche arte.
    Scusa forse mi confondo con qualcun altro
    Eppure...
    Puoi postare la modifica sulla hd650 così capiamo meglio?

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sun Jul 17, 2016 12:03 am

montanari wrote:
    Scusa forse mi confondo con qualcun altro
    Eppure...
    Puoi postare la modifica sulla hd650 così capiamo meglio?

Eppure cosa?

Non capisco questo tuo accanimento, visto che c'è chi le cuffie qui le sventra sul serio e vi divertite pure insieme.

Devo postare la foto di un pezzo di nastro isolante? Come facevo una volta?
    Dare tutte le indicazioni con cura come una maestrina per poi sentirmi dire le vostre "amenità" da gran signori?

No grazie.

Last edited by Marco.85 on Sun Jul 17, 2016 2:22 am; edited 3 times in total

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sun Jul 17, 2016 12:09 am

P.s.

Per dimostrarti che sostieni l'insostenibile, avrei una "mod" (come la chiami tu) per la DT880 che farebbe leccare dietro le orecchie a molti.
    Qualcosa di mai visto e mai tentato da nessuno.  Laughing

Ne ho parlato? Sono corso a mettere foto? Ho proposto qualcosa a qualcuno?

Anzi, visto il grado di aridità che passa ultimamente per il convento, è diventato un piacere evitare di dare consigli e vedere come correte dietro al primo ciarlatano che vi tarocca malamente le cuffie.

Un vero circo.

Last edited by Marco.85 on Sun Jul 17, 2016 2:38 am; edited 1 time in total

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6358

Post  lizard on Sun Jul 17, 2016 12:20 am

Marco.85 wrote:
    ho 10 ore (di media) di pianoforte al giorno che mi aspettano... e poi c'è anche la gnocca.
    .
    Beh,ma dopo 10 ore di pianoforte, il tasso di testosterone sara' pari a quello di un ottuagenario..

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sun Jul 17, 2016 12:22 am

lizard wrote:
    Beh,ma dopo 10 ore di pianoforte, il tasso di testosterone sara' pari a quello di un ottuagenario..

E' un pregiudizio diffuso a causa degli artisti senza nerbo di oggi... personalmente è un eccitante sia per me che per chi ho intorno.

(in effetti, devo confessare, che non sono 10 ore filate... hanno qualche "pausa" ogni tanto...)

grazianux
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1022

Post  grazianux on Sun Jul 17, 2016 12:34 am

Marco.85 wrote:
    Il bel suono è scienza, ma anche arte.

bah, una delle regole inequivocabili su cui si basa lo universo umano, sbattendosene della fisica (ma meno del "fisico"), e´che

"NON E`BELLO QUEL CHE E´BELLO, MA E´ BELLO QUEL CHE PIACE"

la qual cosa, ovviamente, partendo dagli occhi, e´estensibile a tutti gli altri organi sensoriali (comprese orecchie e quelli che ti servono per coltivare lo altro tuo hobby -beato te-).

la scienza della riproduzione e´asservita al piacere di ascolto, se avviene il contrario c´e´qualcosa che non va, non trovi?

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sun Jul 17, 2016 12:46 am

Ad ogni modo, credo che questi continui tentativi di provocazione e di frizione siano dovuti al fatto che non sono un "audio compratore" e forse si nota.

L'audio, il suono, la riproduzione, sono la mia passione e quando una persona ha una vera passione che gli procura evidente soddisfazione (e non angoscia) viene preso immediatamente di mira dalle più intense altrui invidie e radicati risentimenti, perché l'essere umano raramente è felice e appagato, purtroppo.

Un altro moderatore aveva definito "strano" il mio modo di pormi, ma in fondo innocuo e più semplice di quanto non sembrasse.

Beh, io la chiamo buona educazione e lingua italiana.

Porsi in modo educato qui dentro, gentile, disponibile al confronto, senza dover scendere sistematicamente al triste "cameratismo da compagnoni" (che è un porsi che nasconde una latenza omosessuale irrisolta), è già di per se un rischio.

Anni fa ho perso pure tempo per cercare di far suonare due cuffie che (ora come ora) non prenderei nemmeno in considerazione, pensando che magari avrebbe fatto piacere a qualcuno.

Ho fatto notte parecchie volte per cercare di fare qualcosa di carino per il forum, postando poi le fotografie e le indicazioni.

Il risultato? Vengo bannato anni dopo perché in una vita precedente avrei risposto a una domanda su una cuffia che non avevo mai sentito.

Ragazzi, scusate, ma guardatevi un pò nelle vostre mutande.

Buon fine settimana.

Last edited by Marco.85 on Sun Jul 17, 2016 2:41 am; edited 4 times in total

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6358

Post  lizard on Sun Jul 17, 2016 12:48 am

Marco.85 wrote:

E' un pregiudizio diffuso a causa degli artisti senza nerbo di oggi...
    Non sara' invece un retaggio del passato,visto che alcuni dei piu' grandi suonatori del gran coda tra cui Sviatoslav Richter e Vladimir Horowitz, erano due vecchie checche?

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sun Jul 17, 2016 12:52 am

lizard wrote:
    Non sara' invece un retaggio del passato,visto che alcuni dei piu' grandi suonatori del gran coda tra cui Sviatoslav Richter e Vladimir Horowitz, erano due vecchie checche?

Certo, ce n'erano in gran quantità...

Gustav Jung, ad esempio, descrive nelle sue memorie quanto tutti coloro che sostenevano Friederich Nietzsche, fossero tutti inevitabilmente omosessuali.

In molti casi, la dedizione totale a certi ambiti del sapere e della cultura, furono incentivati da un "misunderstanding" di base con il gentil sesso.

Last edited by Marco.85 on Sun Jul 17, 2016 2:50 am; edited 1 time in total

Marco.85
    Member
    Member

Post  Marco.85 on Sun Jul 17, 2016 12:56 am

grazianux wrote:

bah, una delle regole inequivocabili su cui si basa lo universo umano, sbattendosene della fisica (ma meno del "fisico"), e´che

"NON E`BELLO QUEL CHE E´BELLO, MA E´ BELLO QUEL CHE PIACE"

la qual cosa, ovviamente, partendo dagli occhi, e´estensibile a tutti gli altri organi sensoriali (comprese orecchie e quelli che ti servono per coltivare lo altro tuo hobby -beato te-).

la scienza della riproduzione e´asservita al piacere di ascolto, se avviene il contrario c´e´qualcosa che non va, non trovi?

Esattamente. Quello che si ascolta deve piacere, ma piacere veramente... non solo perché l'abbiamo pagato tanto...

grazianux
    Senior Member
    Senior Member

Post  grazianux on Sun Jul 17, 2016 1:03 am

Marco.85 wrote:Ad ogni modo, credo che questi continui tentativi di provocazione e di frizione siano dovuti al fatto che non sono un "audio compratore" e forse si nota.

L'audio, il suono, la riproduzione, sono la mia passione e quando una persona ha una vera passione che gli procura evidente soddisfazione (e non angoscia) viene preso immediatamente di mira dalle più intense altrui invidie e radicati risentimenti, perché l'essere umano raramente è felice e appagato, purtroppo.

Un altro moderatore aveva persino definito "strano" il mio atteggiamento e il mio modo di pormi.

Beh, io la chiamavo semplicemente buona educazione e lingua italiana.

Porsi in modo educato qui dentro, gentile, disponibile al confronto, senza dover scendere al triste "cameratismo da compagnoni" (che è un porsi che nasconde una latenza omosessuale), è già di per se un rischio.

Anni fa ho perso pure tempo per cercare di far suonare due cuffie che (ora come ora) non prenderei nemmeno in considerazione, pensando che magari avrebbe fatto piacere a qualcuno.

Ho fatto notte parecchie volte per cercare di fare qualcosa di carino, postando poi le fotografie e le indicazioni.

Il risultato? Vengo bannato perché avrei risposto a una domanda su una cuffia che non avevo mai sentito.

Ragazzi, scusate, ma guardatevi un pò nelle vostre mutande.

Buon fine settimana.

ammetto, non ho capito una cippa di cosa vuoi.
    ti piace la musica?
    beh credo a tutti qui dentro.
    sei esperto di elettroacustica?
    beh, il cerchio si restringe, ma credo che anche qui non sei solo.
    ti piace pensare che come te la godi e la capisci tu la musica nessuno piu?
    boh, pensa gigi d´alessio ci ha alzato i miliardi strimpellando un piano....
    ma
    sei dai delle checche latenti e dei boccaloni un po alla cazzo, allora si
    ci sta che qualche fesso fraintenda le tue buoni intenzioni ed educazione.
    ma il boccalone frocio latente, si sa, e´un po cosi....
    poi fai tu,
    a me le beyerdinamic fan proprio cagare, tutte, moddate o meno.
    quel vellutino sui pads fa proprio effemminato
    ok vado ad ascoltarmi un po di Village People.

Last edited by grazianux on Sun Jul 17, 2016 1:10 am; edited 2 times in total

grazianux
    Senior Member
    Senior Member

Post  grazianux on Sun Jul 17, 2016 1:04 am

Marco.85 wrote:

Esattamente. Quello che si ascolta deve piacere, ma piacere veramente... non solo perché l'abbiamo pagato tanto...

scusa ma chi lo ha pagato tanto?
    di chi o cosa stai parlando?

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 10:46 am