Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Base x diffusori - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Base x diffusori


    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da ispanico Lun Gen 09, 2017 12:52 pm

    Edmond ha scritto:I diffusori sono poggiati direttamente sul pavimento? Hai provato con dei dischi di gomma morbida?

    Edmond: se guardi qualche post sopra ho messo una foto di come ho sistemato le Davis Acoustic però tieni presente che le sottopunte non ci sono più e sotto le piastre ci sono 4 dischetti sottili di teflon ogni piastra ( Glisdom di diametro 25 mm) che servono a spostare i diffusori in posizione di ascolto.

    A questo punto per voler disaccoppiare il tutto quali accorgimenti ci sarebbero da adottare vista la situazione sopra descritta? Non che abbia intenzione di stravolgere di nuovo il tutto, ma tanto per......
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da Luca58 Lun Gen 09, 2017 2:07 pm

    ispanico ha scritto:
    @Luca
    Ma allora che frescaccie scrivono le case nei manuali "che asciugano...che non asciugano il basso"....probabilmente hanno inchiostro da da avanzo...non so se in un diffusore entry level si prendono la briga di provarlo in diverse condizioni...capirai bene che poi il prezzo lievita, lo posso capire su diffusori costosi....

    E' come quando nei manuali di fotografia dicono che i teleobiettivi "comprimono" la prospettiva...  Base x diffusori - Pagina 3 921419  Base x diffusori - Pagina 3 33910   In realta' la prospettiva e' esattamente la stessa e viene solo ingrandita la parte centrale dell'immagine. Base x diffusori - Pagina 3 285880

    Quando provai le LS3/5a sui supporti BCD la prima reazione fu che li riportai indietro perche' il suono mi sembrava scarno e, appunto, "asciutto". Fortunatamente fui convinto a riprovarli ed a farci l'orecchio e il risultato e' stato che adesso sento le frequenze di risonanza degli altri stands. Con i minidiffusori questo puo' essere anche piacevole perche' ti da' la sensazione di avere piu' basso ma non se hai sentito il suono pulito.

    Bisogna comunque vedere che punte si usano. Qelle che di fatto sono semplicemente viti appuntite, fatte piu' o meno belle e piu' o meno colorate, non scaricano bene le vibrazioni e funzionano solo in parte; anche le punte standard delle mie Aerius prima versione sono cosi'. Sostituendole con le grosse BCD la trasparenza e' aumentata parecchio e il basso e' ben definito.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da ispanico Lun Gen 09, 2017 4:02 pm

    Sono le stesse punte di serie, quindi la classica vite filettata che entra nella sua madre-vite affogata alla base del diffusore e che finisce a punta abbastanza appuntita forse si può intravedere nella foto che ho postato ma neanche più di tanto.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da lupocerviero Mar Gen 10, 2017 9:26 am

    Per esperienza diretta, mi permetto di consigliarti una serie di piccoli accorgimenti poco costosi e dall'ottima resa.
    Prima di tutto togli punte e sottopunte, specialmente se i diffusori sono stretti e devono essere spostati spesso avanti ed indietro.
    Sotto la base di pietra, sughero supercompresso, 3 o 6mm incollato o con molto biadesivo, sul parquet è una manna x i graffi e x il suono, idem su pavimento.
    Tra diffusore e base, Dynamat o simile privato della pellicola in alluminio, in modo che facciano corpo unico,
    in alternativa pasta sigillante x lavelli in strisce, costa niente e funziona benissimo.
    La base in pietra l'avrei fatta più stretta ed alta, ma a mio avviso è importante portare il diffusore a filo del bordo anteriore della base.
    Queste prove ti costeranno solo pochi euro, ma ipotizzo buoni risultati, resto in attesa, facci sapere! Base x diffusori - Pagina 3 625723
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da ispanico Mar Gen 10, 2017 11:47 pm

    Ma che risultati acustici potrebbe portarmi ad avere una simile rivoluzione perché di questo si tratta a questo punto, già mi son costate non poco le basi in marmo africano.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da Banano Mer Gen 11, 2017 12:23 am

    ...il consiglio indicativamente é sempre quello...prova e riprova... Devi cercare il giusto compromesso che sia l'ideale... Credo, come un po'per tutti, non abitiamo in situazioni ideali e le stanze non essendo state progettate per la diffusione Audio spesso peccano e devono essere compensate...motivo per il quale l'ambiente E' la cosa più importante in assoluto di tutti gli impianti!
    Premesso qst, vien da se che le tue Davis possono suonare meglio/peggio a seconda di dove si trovano; ed inoltre non esistono progetti definitivi, vanno sempre e dico sempre calati nel contesto...in prativa a meno che John Davis sia stato da te e ti abbia creato il diffusore Base x diffusori - Pagina 3 650957 , avrà lavorato a creare uno standard.
    L'ipotesi di far delle prove è di certo la cosa migliore... Ovviamente prova con piccoli accorgimenti, così capisci velocemente se stai andando fuori strada. Base x diffusori - Pagina 3 625723


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da Banano Mer Gen 11, 2017 12:25 am

    lupocerviero ha scritto:Per esperienza diretta, mi permetto di consigliarti una serie di piccoli accorgimenti poco costosi e dall'ottima resa.
    Prima di tutto togli punte e sottopunte, specialmente se i diffusori sono stretti e devono essere spostati spesso avanti ed indietro.
    Sotto la base di pietra, sughero supercompresso, 3 o 6mm incollato o con molto biadesivo, sul parquet è una manna x i graffi e x il suono, idem su pavimento.
    Tra diffusore e base, Dynamat o simile privato della pellicola in alluminio, in modo che facciano corpo unico,
    in alternativa pasta sigillante x lavelli in strisce, costa niente e funziona benissimo.
    La base in pietra l'avrei fatta più stretta ed alta, ma a mio avviso è importante portare il diffusore a filo del bordo anteriore della base.
    Queste prove ti costeranno solo pochi euro, ma ipotizzo buoni risultati, resto in attesa, facci sapere! Base x diffusori - Pagina 3 625723

    ....e non mi sembra neanche così male... Abbassi il punto d'ascolto ed accoppi aumentando la massa!
    ....io lo stucco da idraulico l'ho messo ovunque, è una bomba... Perfino sotto i coperchi delle elettroniche...smorza tantissimo! cheers


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da Edmond Mer Gen 11, 2017 7:10 am

    Se hai un pavimento davvero tanto dissestato, avresti dovuto mettere 3 dischetti e non 4, per evitare falsi appoggi... Se le basi non stanno ferme, non servono a nulla...


    _________________
    Giorgio


    Base x diffusori - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da lupocerviero Mer Gen 11, 2017 8:59 am

    ispanico ha scritto:Ma che risultati acustici potrebbe portarmi ad avere una simile rivoluzione perché di questo si tratta a questo punto, già mi son costate non poco le basi in marmo africano.

    Tieni quelle, la differenza tra materiali così pesanti e sordi è misurabile solo strumentalmente e seppur esistente sarà infinitesimale,
    quindi poche pippe e campa sereno! Base x diffusori - Pagina 3 972395
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da lupocerviero Mer Gen 11, 2017 9:01 am

    Banano ha scritto:

    ....e non mi sembra neanche così male... Abbassi il punto d'ascolto ed accoppi aumentando la massa!
    ....io lo stucco da idraulico l'ho messo ovunque, è una bomba... Perfino sotto i coperchi delle elettroniche...smorza tantissimo! cheers



    Prova a rivestirci i "cestelli" dei woofer da 38" e dei mid da 10", però shhhhh, non dirlo in giro! affraid
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da lupocerviero Mer Gen 11, 2017 9:03 am

    Edmond ha scritto:Se hai un pavimento davvero tanto dissestato, avresti dovuto mettere 3 dischetti e non 4, per evitare falsi appoggi... Se le basi non stanno ferme, non servono a nulla...


    Come non appoggiartelo BB! Laughing
    Anche x questo il sughero è una valida alernativa.
    ...sevo vostro esimio!  Base x diffusori - Pagina 3 4057548525
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da Banano Mer Gen 11, 2017 10:06 am

    Prove prove prove... Immaginiamo la Formula 1... Bene o male le macchine son simili, funzionano e sono il massimo della performance...ma ciò che fa la differenza è la messa a punto dei perticolari...


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 11, 2017 1:31 pm

    Escluse le punte per motivi pratici, io resto dell'idea che 6 rotelle come quelle che ho indicato (e provato) gli risolverebbero abbastanza tutti i problemi in modo semplice, pratico ed economico.

    Quento all'acustica, e' vero che a suonare e' l'insieme diffusore+stanza ma non credo che twikkando il diffusore si possa compensare in modo accettabile. Il diffusore, secondo me, deve essere messo in condizioni di esprimersi al meglio facendogli scaricare o assorbendogli le vibrazioni. Saranno poi il posizionamento (essenzialmente) e un po' di accorgimenti per trattare la stanza a portare la resa al massimo possibile in ambiente.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 11, 2017 1:37 pm

    Banano ha scritto:Prove prove prove... Immaginiamo la Formula 1... Bene o male le macchine son simili, funzionano e sono il massimo della performance...ma ciò che fa la differenza è la messa a punto dei perticolari...

    E' vero ma bisogna stare attenti perche' la frustrazione da ricerca della prestazione con infinite prove e soluzioni improvvisate puo' portare alla voglia continua di cambiare componenti. In F1 le prove vengono fatte a ragion veduta da tecnici estremamente competenti.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da ispanico Mer Gen 11, 2017 2:45 pm

    Banano ha scritto:...il consiglio indicativamente é sempre quello...prova e riprova... Devi cercare il giusto compromesso che sia l'ideale... Credo, come un po'per tutti, non abitiamo in situazioni ideali e le stanze non essendo state progettate per la diffusione Audio spesso peccano e devono essere compensate...motivo per il quale l'ambiente E' la cosa più importante in assoluto di tutti gli impianti!
    Premesso qst, vien da se che le tue Davis possono suonare meglio/peggio a seconda di dove si trovano; ed inoltre non esistono progetti definitivi, vanno sempre e dico sempre calati nel contesto...in prativa a meno che John Davis sia stato da te e ti abbia creato il diffusore  Base x diffusori - Pagina 3 650957 , avrà lavorato a creare uno standard.
    L'ipotesi di far delle prove è di certo la cosa migliore... Ovviamente prova con piccoli accorgimenti, così capisci velocemente se stai andando fuori strada. Base x diffusori - Pagina 3 625723

    Non so chi sia John Davis ma il fondatore era Michel Visan e ora dirige la baracca il figlio Olivier Visa, detto ciò non vorrei scompaginare il tutto non mi resta che attaccare qualche striscia di Patafix sotto al diffusore nello spazio che c'è tra punte e piastra e se riesco anche sotto la piastra.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da ispanico Mer Gen 11, 2017 2:52 pm

    Edmond ha scritto:Se hai un pavimento davvero tanto dissestato, avresti dovuto mettere 3 dischetti e non 4, per evitare falsi appoggi... Se le basi non stanno ferme, non servono a nulla...

    Non è dissestato come pensi o posso averti fatto pensare è che ogni tanto a spostare il tutto mi imbatto sulle fughe e poi la piastrella seguente non è in piano come la precedente quindi a volte si forma un piccolo scalino ma non vorrei che con tre Glisdom sia peggio la stabilità.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da ispanico Mer Gen 11, 2017 2:53 pm

    Banano ha scritto:

    ....e non mi sembra neanche così male... Abbassi il punto d'ascolto ed accoppi aumentando la massa!
    ....io lo stucco da idraulico l'ho messo ovunque, è una bomba... Perfino sotto i coperchi delle elettroniche...smorza tantissimo! cheers

    Li lo messo pure io con buoni risultati (il Patafix intendo eh? affraid )
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da Banano Mer Gen 11, 2017 10:33 pm

    John Davis è un termine da me inventato, che significa"el paron dei peri" ovvero il capo della baracca Base x diffusori - Pagina 3 650957 Base x diffusori - Pagina 3 625723


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da ispanico Mer Gen 11, 2017 11:24 pm

    Ah ecco mi sembrava... affraid
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da lupocerviero Gio Gen 12, 2017 11:00 am

    Luca58 ha scritto:Escluse le punte per motivi pratici, io resto dell'idea che 6 rotelle come quelle che ho indicato (e provato) gli risolverebbero abbastanza tutti i problemi in modo semplice, pratico ed economico.

    Quento all'acustica, e' vero che a suonare e' l'insieme diffusore+stanza ma non credo che twikkando il diffusore si possa compensare in modo accettabile. Il diffusore, secondo me, deve essere messo in condizioni di esprimersi al meglio facendogli scaricare o assorbendogli le vibrazioni. Saranno poi il posizionamento (essenzialmente) e un po' di accorgimenti per trattare la stanza a portare la resa al massimo possibile in ambiente.


    Cosa sentono le mie orecchie Base x diffusori - Pagina 3 921419 ,
    l'uomo delle punte bdc, dei problemi ambientali risolti con elettroniche migliori, dei diffusori...
    ANATEMAAAAAAA!!! Base x diffusori - Pagina 3 424797
    Non ho più nessuna certezza in questo mondo!Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 12, 2017 1:12 pm

    Cos'e' che non hai capito? Dimmi che te lo rispiego...  Base x diffusori - Pagina 3 456861 Base x diffusori - Pagina 3 650957
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da ispanico Gio Gen 12, 2017 3:25 pm

    Senza che te lo spiega lui penso di aver capito che già fra di noi ci sono vedute differenti su come trattare i nostri "giocattoli" o gli ambienti....come posso poi io adottare degli accorgimenti se poi già tra di voi non la pensate allo stesso modo su quale stratagemma adottare e mi pare che i forum di questo tipo sono pieni di pagine di chi consiglia una cosa salvo poi essere messo in discussione da chi la pensa in altro modo ....ohh senza polemica nei confronti di nessuno per carità eh!?
    La vera questione a mio avviso è che ogni ambiente reagisce in modo differente alle sollecitazioni delle vibrazioni "musicali" e si deve aver tempo, voglia, soldi di stare sempre e perennemente alla ricerca del migliore compromesso possibile...(che è il vero punto) senza contare poi di quando sostituisci un componente con uno nuovo che ha una ulteriore reazione diversa...e giù a ricominciare da capo.....ecchè palle!!

    Boh...per ora mi godo la musica così (fino al prossimo acquisto affraid affraid affraid ).
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 12, 2017 10:59 pm

    Certo, le idee sono tante quanto i gusti. Io ho sempre sentito le massime prestazioni usando le punte (con un'unica eccezione che ho sentito da un amico ma un po' complicata), sono dell'idea - perche' l'ho verificata - che componenti migliori sollecitino meno i difetti degli ambienti (a questo si riferiva l'allusione) che comunque vanno trattati, credo che senza un mobile serio non si possano ottenere risultati sopra un certo livello, che i bracci non tangenziali sciupino la resa dell'analogico, etc. Ma queste sono solo convinzioni mie personali che non e' detto debbano essere condivise da tutti.

    Se hai il problema di dover spesso spostare i diffusori e' chiaro che dovrai trovare un compromesso; ognuno dice la propria ma alla fine sarai tu a decidere perche' sei tu che vivi quella situazione. Spero comunque che tu abbia magari avuto buoni spunti di riflessione dai vari suggerimenti. Base x diffusori - Pagina 3 972395
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da ispanico Ven Gen 13, 2017 12:00 am

    Ma certo, quando possibile ho sempre cercato di mettere a frutto i vostri sapienti consigli però nel mio caso specifico questo lavoro mi vede costretto a fare avanti e indietro coi diffusori per non lasciarli ai lati del mobile...e siccome questo logorio mi ha portato a scegliere dopo diverse prove la soluzione "secondo me" al momento migliore....e chi se ne frega se sotto di me si sobbarcano qualche vibrazione del solaio di troppo (a parte che sono una giovane coppia più fuori che in casa).
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10776
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da lizard Ven Gen 13, 2017 8:51 am

    Luca58 ha scritto: alla fine sarai tu a decidere
    Base x diffusori - Pagina 3 33910
    sono sempre le mogli a decidere..
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Base x diffusori - Pagina 3 Empty Re: Base x diffusori

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 13, 2017 9:33 am

    lizard ha scritto:
    Base x diffusori - Pagina 3 33910
    sono sempre le mogli a decidere..

    Base x diffusori - Pagina 3 650957 Io sono fortunato perche' ho una stanza dedicata, anche se ha problemi acustici enormi... Base x diffusori - Pagina 3 75961

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:18 pm