Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatori con oltre 20 anni


    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da maxnalesso Lun Ago 22, 2016 11:40 am

    3dsmax ha scritto:Scusa MAX visto che ero interessato ad un YBA 2, che fosse almeno un HC, sei sicuro che quello di Andrea sia il modello base?
    Da cosa lo hai capito?
    Carlo mi ha detto di farlo vedere a Pickup, ma se tu lo hai già visto ti sarei grato di una tua risposta.
    Grazie

    Sono abbastanza sicuro perché, che io sappia, gli HC hanno la scritta dietro che lo certifica. Inoltre non ha il doppio trafo, per cui è proprio il modello base degli anni 90 ...
    In ogni caso, con le magneplanar, stare sotto i 150watt reali su 8ohm la vedo dura ...
    3dsmax
    3dsmax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 58
    Località : Varese

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da 3dsmax Lun Ago 22, 2016 12:34 pm

    Grazie per la cortese risposta
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da maxnalesso Sab Ago 27, 2016 9:07 am

    L'altro giorno ho scambiato 2 parole con un riparatore elettronico,  tra l'altro laureato in fisica (per cui uno che un pochino se ne intende...).
    Mi ha confermato che,  a parte alcuni prodotti con "moduli resinati" o con dispositivi resi assolutamente irriconoscibili con strategie di marketing poco condivisibili,  la maggior parte degli amplificatori sul mercato sono riparabili in caso di guasto (Mark Levinson, Krell, Threshold, ecc)
    Certo,  se è stata fatta una selezione specifica di transistor all'origine (oltre 20 anni fa) che ora non si trovano più,  se per caso ne ne brucia uno sarà necessario accettare un compromesso,  oppure spendere una fortuna per cambiarli tutti....
    Ovvio che,  in un ampli serio, la bruciatura di un transistor è cosa alquanto rara e che spesso dipende da incuria nell'utilizzo (es corto circuito su uscite non protette o con fusibili mal dimensionati).
    Ma questo può capitare anche su un ampli di 2 anni,  per cui mi sa che, avendo la possibilità di testare a casa un vecchio gingillo,  se questo funziona per 2/3 giorni consecutivi e non emette rumori anomali,  l'acquisto lo posso fare senza troppe remore ...
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3053
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Ago 27, 2016 1:47 pm

    Beh non sarei così tanto ottimista , specie con gli ampli a ss che lavorano in classe a , e quindi scaldano parecchio ,,,,,deteriorando nel tempo inevitabilmente i finali .

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da maxnalesso Sab Ago 27, 2016 10:53 pm

    La classe A la escludo a priori: è valida solo per basse potenze e quindi per diffusori ad alta efficienza ...
    Comunque il consiglio è valido anche per gli AB: meglio quelli che scaldano poco Rolling Eyes
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3053
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Ago 27, 2016 10:56 pm

    maxnalesso ha scritto:La classe A la escludo a priori:  .....:

    Ma così escludi i migliori ampli a stato solido !

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da maxnalesso Dom Ago 28, 2016 9:07 am

    Eh lo so Enrico, ma finchè sono attaccato come una cozza alle mie Magneplanar non c'è via di scampo ...
    Certo, se passassi a diffusori di filosofia completamente opposta (alta efficienza), allora non avrei dubbio: o un Pass Aleph 3 o un bel monotriodo in classe A !
    Ciao,
    Max
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3053
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Ago 28, 2016 9:35 am

    maxnalesso ha scritto:Eh lo so Enrico, ma finchè sono attaccato come una cozza alle mie Magneplanar non c'è via di scampo ...
    Certo,  se passassi a diffusori di filosofia completamente opposta (alta efficienza),  allora non avrei dubbio:  o un Pass Aleph 3 o un bel monotriodo in classe A !
    Ciao,
    Max

    Se avessi le Maggie mi cercherei degli AR Classic 120 o degli M100 o il Ref 110 con un pre Ref one o Sp10 .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da alanford Dom Ago 28, 2016 3:40 pm

    Nimalone65 ha scritto:Beh non sarei così tanto ottimista , specie con gli ampli a ss che lavorano in classe a , e quindi scaldano parecchio ,,,,,deteriorando nel tempo inevitabilmente i finali .

    sunny

    io non generalizzerei
    la mia esperienza e' che se il finale e' ben progettato e costruito, un classe A vintage di buona potenza funziona senza inevitabili deterioramenti percepibili ad orecchio
    2 esempi tra i tanti: swiss physics, threshold
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da alanford Dom Ago 28, 2016 3:46 pm

    maxnalesso ha scritto:La classe A la escludo a priori:  è valida solo per basse potenze e quindi per diffusori ad alta efficienza ...
    Comunque il consiglio è valido anche per gli AB:  meglio quelli che scaldano poco Rolling Eyes

    se proprio escludi a priori la classe A (e secondo me fai male) sullo stato solido hai l'imbarazzo della scelta anche perche' se ricordo bene il carico delle maggies e' resistivo sui 4 ohm quindi non particolarmente difficile
    sempre restando sulla AB e nel vintage a SS un threshold 200, un jeff rowland model 1, un audia, un mark levinson serie 3, un forte', sarebbero in grado di far volare le tue maggies sunny
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3053
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Ago 28, 2016 4:07 pm

    Secondo me stiamo dimenticando che "cagnacci" che sono le Magneplanar , non tanto per essere pilotate a dovere , ma per suonare VERAMENTE bene .

    È' un attimo , basta nulla perché una splendida sezione di alti si tramuti in un trapano così come una buona sezioni bassi assomigli ad un tamburello .

    A istinto non acquistere Threshold se non un sa4 , così come non andrei oltre i Levinson ML 29 ed i 20.6 ,, escluderei poi Yba spectral Krell e Cello , mi rivolgerei con maggior fiducia verso i Pass Aleph e verso i Lamm. Le Maggie vogliono amplificazioni delicate e raffinate ma pure con il giusto piglio dinamico ma Non se ne fanno nulla di energumeni generatori di corrente , non solo non gli servono ma sono deleteri per il suono .

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3053
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Ago 28, 2016 4:15 pm

    alanford ha scritto:

    io non generalizzerei
    la mia esperienza e' che se il finale e' ben progettato e costruito, un classe A vintage  di buona potenza funziona senza inevitabili deterioramenti percepibili ad orecchio  
    2 esempi tra i tanti: swiss physics, threshold

    Mi riferivo al fatto che il calore spesso cuoce realmente il finale al suo interno compromettendone la durata nel tempo , e che spesso ciò succede proprio agli ampli migliori , senza dare alcun preavviso "sonoro" . Non di rado si sono deteriorate schede degli ML 20.-- o sono cortocircuitati dei DR3 o ancora sono saltati stadi finali di Threshold e Pass senza preavviso , o forse con il solo "sbiadimento" della colorazione nera che tendeva a diventare violacea..

    Io che adoro come suonano i vecchi Hiraga in classe A , non li ho mai acquistati proprio perché fragili , visto l'altissimo calore che sviluppano ,,,,e' cosa nota .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3053
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Ago 28, 2016 4:16 pm

    maxnalesso ha scritto:Eh lo so Enrico, ma finchè sono attaccato come una cozza alle mie Magneplanar non c'è via di scampo ...
    Certo,  se passassi a diffusori di filosofia completamente opposta (alta efficienza),  allora non avrei dubbio:  o un Pass Aleph 3 o un bel monotriodo in classe A !
    Ciao,
    Max

    Che modello hai ?


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da Luca58 Dom Ago 28, 2016 4:46 pm

    Io ho un Rowland come quello di Massimo (circa 24 anni) e va davvero bene, una vera delizia. Il mio pre Classe' ha 25 anni e il mio cdp 23 e me li tengo stretti. Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 285880
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3053
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Ago 28, 2016 5:23 pm

    Luca58 ha scritto:Io ho un Rowland come quello di Massimo (circa 24 anni) e va davvero bene, una vera delizia. Il mio pre Classe' ha 25 anni e il mio cdp 23 e me li tengo stretti. Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 285880

    Anch'io ho un Forte 1a+Forte 2 e sono una delizia , ma li comprammo nuovi e sono stati usati bene e poco ,,,,ma mica è sempre così !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da maxnalesso Dom Ago 28, 2016 6:43 pm

    Nimalone65 ha scritto:

    Che modello hai ?

    Le 1.7, dopo essere passato nel tempo da smga, 1.4, 1.6 (e per poco tempo anche 3.3).
    Le trovo il miglior diffusore Magneplanar nel rapporto qualità/prezzo/difficoltà di pilotaggio ...
    ps se potessi fare quello che voglio in soggiorno, non avrei dubbi per le Tympani cheers
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da maxnalesso Dom Ago 28, 2016 6:45 pm

    alanford ha scritto:

    se proprio escludi a priori la classe A (e secondo me fai male) sullo stato solido hai l'imbarazzo della scelta anche perche' se ricordo bene il carico delle maggies e' resistivo sui 4 ohm quindi non particolarmente difficile  
    sempre restando sulla AB e nel vintage a SS  un threshold 200, un jeff rowland model 1, un audia, un mark levinson serie 3, un forte', sarebbero in grado di far volare le tue maggies sunny

    Vero che il carico è resistivo da 4ohm, ma ti assicuro che servono ampli da almeno 150w/8ohm per farle suonare, meglio se 200 ...
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3053
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Ago 28, 2016 8:35 pm

    maxnalesso ha scritto:

    Vero che il carico è resistivo da 4ohm,  ma ti assicuro che servono ampli da almeno 150w/8ohm per farle suonare, meglio se 200 ...

    Le Maggie le ho sentite in mille salse , personalmente ribadisco con Ref  One + Classic 120 rendono al top.
    Importante e' anche posizionarle su supporti di legno o grafite a seconda del posizionamento

    Trovo che i diffusori per se stessi abbiano un rapporto q/P vantaggioso ,,,,non trovo invece che sia particolarmente vantaggioso nel momento che si consideri il costo totale amp+ diffusori , anzi .....almeno se li si vuole mettere alla frusta !

    Pensaci , dammi retta !
    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Amplificatori con oltre 20 anni - Pagina 2 Empty Re: Amplificatori con oltre 20 anni

    Messaggio Da Luca58 Lun Ago 29, 2016 10:31 am

    Nimalone65 ha scritto:

    Anch'io ho un Forte 1a+Forte 2 e sono una delizia , ma li comprammo nuovi e sono stati usati bene e poco ,,,,ma mica è sempre così !

    Quando si compra usato, recente o meno, bisogna stare attenti e in ogni caso ci vuole fortuna. Questo vale sempre.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 10:34 am