Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar Ago 22, 2017 8:35 am

    phaeton ha scritto:

    anyway, per la Sony, vedremo, fine settimana ce l'ho a casa in prova. la testeremo a lungo. ho un bel po' di tubi e di ampli da provare sunny

    Mike, oltre ai tubi, c'è anche qualcosa di solido? Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 999153
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Ago 22, 2017 8:37 am

    pluto ha scritto:

    Probabilmente non ti piace al 100% e non ci sarebbe niente di male in fondo
    Non mi pare una cuffia con particolari velleità di amplificazione, anzi...

    Un buon ampli con un medio decente ed un discreto controllo sui bassi è tutto quello che ci vuole. E suona bene anche con i DAP di casa Sony etc.....

    A me con gli apparecchi Sony non e' piaciuta, molto poco rispetto a quello che si capisce potrebbe dare.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar Ago 22, 2017 8:37 am

    pluto ha scritto:
    E suona bene anche con i DAP di casa Sony etc. Giocando in casa la sinergia dovrebbe essere più che garantita.

    Gian, io il dap Sony l'ho preso ed è una meraviglia, in bilanciato con Utopia, ma se passi da queste parti e porti la Sony, una prova la farei volentieri... sunny Rolling Eyes Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 650957


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar Ago 22, 2017 8:38 am

    Ivanhoe ha scritto:
    A me con gli apparecchi Sony non e' piaciuta, molto poco rispetto a quello che si capisce potrebbe dare.

    Ivano, ti riferisci al dap o all'ampli da tavolo? Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 98542


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da pluto Mar Ago 22, 2017 8:44 am

    Ognuno ha i suoi gusti in fondo.

    Il DAP di Sal non l'ho provato. Io l'avevo sentita con il DAP truzzo, quello dorato e che costa il triplo e con l'ampli da tavolo top
    Erano precaricati con files meravigliosi che non sono riuscito a trovare qua da noi, tutta roba Giappa

    @ Sal: me la farò ri-imprestare da GCM, tanto ti devo pure far provare i 2 svalvolozzi giganti 845

    E c'è pure in ballo il giochino Stax nuovo..... Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 999153
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ivanhoe Mar Ago 22, 2017 8:56 am

    biscottino ha scritto:

    Ivano, ti riferisci al dap o all'ampli da tavolo? Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 98542

    Provata con l'ampli da tavolo collegato al Dap d'oro, direttamente al dap purtroppo no perche' aveva solo il cavo bilanciato.
    Ho provato a smanettare tutte le configurazioni ma era sempre un po' abrasiva nel medio-alto con tutti i generi tranne la classica in cui ha una discreta apertura. Con il jazz il basso e' da spettacolo sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Mar Ago 22, 2017 9:09 am

    biscottino ha scritto:

    Mike, oltre ai tubi, c'è anche qualcosa di solido? Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 999153

    i soliti noti: Auralic Taurus MK2, un DAP FiiO X3, il combo Spectral-Pass e Aesthetix(tubi)-CambrdigeAudio che usavo con la HE6

    ma a naso, e dopo averla ascoltata con un paio di SS top, per come piace ascoltare a me direi che la morte sua e' un tubo lineare, 2A3 o similare.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Mar Ago 22, 2017 9:51 am

    biscottino ha scritto:

    Grandissimo lettore.
    Fil, avendo anche io Burmester, precisamente l'ampli Rondo', strepitoso per quanto suona bene con Lcd4 e Abyss, ho letto che tutta la produzione Burmester lavora con fase inversa, infatti fortunatamente sul Bricasti ho la possibilità di invertirla per riportarla normale.
    Ora, all'inizio, debbo dire che questa cosa della fase la ignoravo, pero' con le cuffie, il fatto di avere la fase ruotata di 180 gradi, mi dava un risultato interessante con le ortodinamiche soprattutto, he1000 prima e Abyss e Lcd4 ora...in pratica c'è una dilatazione dell'headstage e un maggior "controllo" in gamma bassa che diventa leggermente piu' asciutta.
    Tu questa cosa l'hai sperimentata nel tuo setup?

    Ho scelto le uscite rca s.e. al posto delle bilanciate xlr le quali risultano invertenti...come mi ha riferito il rivenditore. A parità di cavo, ho preferito la connessione rca...ma non saprei tecnicamente dirti se c'è un nesso con ciò che hai detto tu...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar Ago 22, 2017 9:56 am

    fil ha scritto:

    Ho scelto le uscite rca s.e. al posto delle bilanciate xlr le quali risultano invertenti...come mi ha riferito il rivenditore. A parità di cavo, ho preferito la connessione rca...ma non saprei tecnicamente dirti se c'è un nesso con ciò che hai detto tu...

    FIl, sai che mi fai sorgere un dubbio, e che io nel mio ampli Burmester sono sempre entrato in xlr e mai in rca, avendo anche io lo stesso cavo in versione xlr ed rca, è una prova che mi riservo di fare. Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 625723


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 2296686959
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 23, 2017 7:48 pm

    phaeton ha scritto:tiro su qesto vecchio thread (e' il primo che san google ha trovato, ricordo che anche Fil ne aveva aperto uno ma la pigrizia regna sovrana...) perche' ho passato l'intero pomeriggio ad ascoltare questa cuffia con alcuni ampli molto simili (uno identico) a quanto ho a casa.

    in altri thread ho espresso un giudizio molto positivo in generale su questa cuffia, derivante da alcuni ascolti fatti a casa di amici francesi, ma purtroppo l'impostazione sonora/musicale era lontana dal mio gusto personale e quindi non la trovavo interessante per il mio modo di ascoltare. in altre parole, gran bella cuffia ma non fa per me.

    rispetto al nuovo ascolto, confermo quanto sopra con la maggioranza degli ampli usati durante il pomeriggio (due SS top level, un Viva 845 mk2, un Halgo 300B con EML Mesh, simile al mio ma con trafi differenti, un dual mono stratosferico con tubi 211), un suono generalmente poco trasparente e gonfio in basso per i miei gusti (e ribadisco: PER I MIEI GUSTI).

    situazione livemente migliore con un ampli Halgo R120 e trafi Hashimoto, ma insomma nulla per cui strapparsi i capelli.

    ma per mia fortuna c'era disponibile anche un ampli fotocopia del mio Halgo 2A3. e qui la situazione e' cambiata radicalmente. un suono delizioso, trasparente il punto giusto (anche se ancora non al livello di una Utopia), con un basso profondo e in evidenza al punto giusto (forse ancora un filo eccessivo, ma una cosa che si corregge facile con un tipo di valvole diverso o un cavo adeguato).

    insomma, devo rivedere il mio giudizio. con l'ampli giusto, la cuffia e' decisamente godibile, molto musicale senza diventare noiosa o gonfia. vedremo di investigare meglio a breve.

    Questa Sony mi aveva stregato inizialmente,per poi lasciarmi con l'amaro in bocca per varie motivazioni.
    Adesso che hai la possibilità di ascoltarla con attenzione,come la paragoni in parallelo alla denon?
    Grazie Mike...


    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Johnny1982 Mer Ago 23, 2017 8:00 pm

    Cosa non ti conviceva grifo?


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 23, 2017 8:20 pm

    Johnny1982 ha scritto:Cosa non ti conviceva grifo?

    Ciao Johnny!
    Non vorrei ripetermi,ma con le mie sorgenti e amplificazioni e dap,alla lunga la Sony con i suoi medi troppo arretrati non mi aveva convinto.
    Dopo poche ore di ascolto non riuscivo più ad ascoltarla con soddisfazione.
    Poi ho scoperto la Denon che amplificata da un semplice dap Questyle/Onkyo o qualsiasi ampli cuffia la ascoltavo per ore con grande soddisfazione...per i miei gusti audiofili.
    Non avendo le competenze tecniche adeguate, chiedevo a persone più esperte di me quali erano le sue impressioni/ considerazioni sulle due cuffie....
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Mer Ago 23, 2017 8:25 pm

    GRIFONE1973 ha scritto:

    Questa Sony mi aveva stregato inizialmente,per poi lasciarmi con l'amaro in bocca per varie motivazioni.
    Adesso che hai la possibilità di ascoltarla con attenzione,come la paragoni in parallelo alla denon?
    Grazie Mike...



    nel w.e. postero' qlcsa....

    su questa cuffia ho letto tutto e il contrario di tutto, e come detto anche le mie prime impressioni (derivanti da due ascolti abbastanza prolungati fatti alcuni mesi orsono) non mi avevano convinto per nulla... vedremo...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 23, 2017 8:27 pm

    phaeton ha scritto:

    nel w.e. postero' qlcsa....

    su questa cuffia ho letto tutto e il contrario di tutto, e come detto anche le mie prime impressioni (derivanti da due ascolti abbastanza prolungati fatti alcuni mesi orsono) non mi avevano convinto per nulla... vedremo...

    Resto sintonizzato.
    Grazie Mike sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 26, 2017 3:22 pm

    dopo qualche giorno di uso intenso, le prime impressioni mi confermano quanto gia' appurato. voglio pero' ascoltare ancora un po', la cuffia mi pare stia cambiando parecchio con l'uso (strano, doveva avere gia' un centinaio di ore..... forse e' rimasta parecchio ferma)

    per ora posso dire che rispetto a come piace ascoltare a me, sicuramente non siamo a livello di una Utopia. anzi, IMHO siamo molto lontani, ma ribadisco: per come piace ascoltare a me.

    posso anche dire che sicuramente la cuffia e' molto schizzinosa con la catena a monte. non si tratta di potenza o capacita' di pilotaggio, ma come giustamente diceva Fil proprio di sinergia.

    tra qualche giorno postero' alcune impressioni.

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 20170812
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Ago 26, 2017 3:35 pm

    A comodita come è messa ?


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 26, 2017 4:16 pm

    tra le migliori mai provate. leggera e comodissima, ci si scorda di averla in testa.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 28, 2017 2:13 pm

    phaeton ha scritto:..ci si scorda di averla in testa.

    E allora te lo ricordo io...che sto aspettando il tuo giudizio "definitivo"!!!!

    (va da se, sia in raffronto a Utopia che a Denon...)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 28, 2017 2:56 pm

    in questo momento sto ascoltando un gran bel disco di Ariel Pocock, brava pianista/cantante USA di modern jazz, e non solo mi sono scordato di avere in testa la Sony, ma mi sono proprio dimenticato di tutti i casini della vita "reale"...... sunny sunny

    tra qualche gg magari scrivo qclsa, per ora mi godo la cuffia sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Lun Ago 28, 2017 5:04 pm

    phaeton ha scritto:in questo momento sto ascoltando un gran bel disco di Ariel Pocock, brava pianista/cantante USA di modern jazz, e non solo mi sono scordato di avere in testa la Sony, ma mi sono proprio dimenticato di tutti i casini della vita "reale"...... sunny sunny

    tra qualche gg magari scrivo qclsa, per ora mi godo la cuffia sunny

    Devi concederle almeno 300 ore di tua pazienza e sospensione del giudizio, mentre lei suona...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Lun Ago 28, 2017 6:23 pm

    si, ho notato un netto cambiamento rispetto all'inizio.
    sto accelerando il rodaggio con il purist, almeno un paio di passate al giorno a volume adeguato.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Mer Ago 30, 2017 4:53 pm

    come promesso, un po' di note di ascolto di questa totl Sony. e' ormai molto tempo che la ascolto con attenzione, credo di averne capito bene il carattere, e inoltre da un po' si e' stabilizzata come prestazioni quindi credo che anche come rodaggio ci siamo. naturalmente se emergeranno nel futuro differenze significative ne rendero' nota. le note che seguono fanno riferimento ad un rodaggio equivalente di circa 100h (ho usato il purist per accelerare un po')

    ho provato la Z1R con vari ampli SS (Taurus e alcuni altri giocattoli) e VT (Halgo 300B e 2A3), e con tutti i dac a mia disposizione attualmente.
    musica usata jazz acustico, vocale, elettrico e nu, trance ed elettronica sperimentale, insieme a qualcosa di classica e di rock '70-'80 tipo Pink Floyd e Dire Straits.
    non ho usato pop o metal non per schizzinosita' ma perche' non ascolto questa musica normalmente e non saprei come giudicare una eventuale riproduzione.
    cavo stock, ho ordinato degli adattatori per usare il FAW, se ci saranno differenze significative aggiungero' un commento a riguardo.

    sgombriamo subito il campo dal fantasma nella stanza. per come mi piace ascoltare, la cuffia IMHO (e ripeto, ribadisco, sottolineo: IMHO IHHO IMHO) non e' a livello della Utopia. veramente troppa la differenza, fare un paragone non avrebbe senso. proseguo quindi facendo il confronto con la Denon.

    partiamo da cio' che non va rispetto a come mi piace ascoltare.

    a parte una impostazione della Sony un po' "scura" ma che e' correggibile con la giusta scelta dell'ampli (e infatti non lo ritengo un difetto ma una precisa scelta progettuale), il difetto principale che ho trovato e' soprattutto una risoluzione e dettaglio molto meno che sufficienti per i miei gusti.
    certi particolari, certe minuzie letteralmente spariscono. e' un po' come vedere atraverso una finestra sporca, si coglie il panorama nel suo complesso ma si perdono i dettagli.
    la Denon D7200 a parita' di amplificazione fa meglio su tutti questi parametri.

    altra caratteristica comune a tutti gli ascolti fatti e' stata la scena molto "dentro la testa", di nuovo la D7200 fa meglio soprattutto in ampiezza e olografia "fuori dalla testa" della scena percepita. c'e' da dire che col 300B e soprattutto il 2A3 la Sony si migliora abbastanza su questo parametro restando pero' sempre dietro la Denon.

    passiamo alle note positive.

    il punto di forza della Z1R sono sicuramente i bassi, molto profondi e potenti, per una sensazione di punch impressionante, quasi tattile. nel mio parco e' la cuffia con il migliore effetto punch e la migliore estensione in basso, scende fin sotto i 20Hz. qualitativamente sono buoni, con una buona texture, sullo stesso livello direi della D7200.

    incredibile la tenuta in potenza, si puo' alzare il volume all'infinito senza percepire distorsione nei bassi o collasso della scena. veramente impressionante. da questo punto di vista e' la migliore cuffia del mio parco.

    probabilmente grazie a quanto sopra, la Sony riesce a gestire grandi masse orchestrali in modo naturale e senza compressione o distorsione, anche in presenza di partiture molto complesse con coro, solisti e orchestra (Mahler 8, Turtlecreek Chorale e Carmina Burana). su questi specifici generi la Sony IMHO fornisce una discreta prestazione, con il plus dei bassi profondi per una sensazione quasi "fisica" dei grandi timpani o delle note tenute dell'organo nelle prime ottave.

    unica nota stonata, con musica piu' "semplice" (tipicamente jazz acustico) purtroppo a volte i bassi sono cosi' avanti che rendono alcuni strumenti (chitarra acustica, contrabbasso) innaturalmente giganti. la D7200, pur mantenendo una buona estensione e un buon punch, da questo punto di vista e' molto piu' corretta e naturale.

    medi e medio alti restano sempre un po' indietro. puo' piacere o no ma e' cmq una impostazione voluta, non un difetto, e c'e' poco da fare. qualitativamente direi discreti, quasi a livello della D7200, ma su questo punto mi riservo il giudizio finale ad un magiore approfondimento.

    grazie all'impostazione dei medi, alcune registrazioni di piano solo che ho sempre trovato innaturali e quasi inascoltabili (le ECM tanto per capirsi, con i microfoni dentro la cassa armonica praticamente sopra i martelletti) sono invece godibili. in questo caso la Sony e' meglio di tutte le cuffie che ho, la piu' vicina per questo specifico uso e' la HEKv1 (gia' la v2 e' meno tollerante).

    la cuffia e' per impostazione molto rilassata, quindi ha poco senso parlare di velocita'. solo per la cronaca, la D7200, che certo un fulmine di guerra non e', fa meglio anche su questo parametro.

    finisco con una nota sull'accoppiamento cuffia-ampli, che ritengo molto critico. occorre un ampli in grado di evidenziare i medi e medio-alti ma al contempo tenere a bada i bassi. quindi ok tubi, ma niente cineserie al risparmio oppure ampli di vecchia scuola, serve un ampli di impostazione moderna e molto ben progettato, un single ended veloce, con un carico anodico molto alto (per tenere bassa la distorsione e alto il damping) e un OPT specifico per il carico (64 ohm), con tubi molto lineari (ho trovato le EML 300B Mesh ottime, ancora meglio le EML 2A3 single plate, sicuramente ci saranno altri tubi ancora piu' adatti). stato solido starei molto attento, occorre azzeccare bene l'accoppiata. ottimo l'ampli di Fil, ma ad esempio il Taurus no (e' un classe A dettagliato tendente un filo al caldo, ma il problema e' soprattutto la gamma media troppo lineare).

    la consiglierei in generale? per i miei gusti, per come mi piace ascoltare, sinceramente no. almeno non al prezzo che costa.

    IMHO il difetto principale della Sony e' la mancanza di risoluzione, ma anche una scena "dentro" la testa, e una impostazione scura con i medi arretrati. mentre queste ultime mancanze sono "limitabili" con il giusto ampli, la scarsa risoluzione non e' correggibile e rimane IMHO una grave carenza per una totl (IMHO e ribadisco IMHO)

    per come mi piace ascoltare ritengo la D7200 globalmente superiore e piu' universale, ad uno street price nettamente inferiore. attenzione!!: questo non vuol dire che la Sony e' una brutta cuffia, tutt'altro, e' la Denon che al prezzo che costa e' veramente fuori scala. il fatto che la Sony sia vicina come prestazioni alla Denon e' per me un GRANDISSIMO complimento, stante il livello della D7200.

    cio' detto, la Z1R e' cmq una cuffia molto godibile con alcuni specifici generi (classica/operistica, trance, EDM, composizioni per organo, piano solo). inoltre e' imbattibile per la risposta sui bassi, almeno tra quelle che ho ascoltato... a memoria direi che solo la Abyss potrebbe essere paragonabile, ma - sempre a memoria - l'americana scende meno della Sony che veramente ti fa sentire "fisicamente" i 20Hz. se si cerca una cuffia per "bass-head" ma con grande qualita' oltre che quantita', e con una impostazione molto rilassata, la Sony e' direi perfetta.

    altro punto di forza della Sony e' in realta' derivato dalla debolezza principale (la mancanza di risoluzione e dettaglio): le cattive registrazioni, inascoltabili con altre cuffie, diventano assolutamente godibili.

    per questo la terro': e' una discreta cuffia del tutto complementare a quanto gia' ho, si deve solo essere consci dei limiti, apprezzarne le doti ed usarla nel modo opportuno (giusto accoppiamento con musica e ampli).

    magari provo a chiudere con un po' di nastro adesivo la porta di accordo (la cuffia e' a tutti gli effetti una bass reflex accordata) per abbassare un po' il basso/mediobasso e possibilmente far uscire il medio alto. vedremo, anzi sentiremo.

    classifica sintetica, rispetto alle cuffie che in questo momento ho in casa:
    1. Focal Utopia
    2. Denon AH-D7200 / Hifiman HEK v2
    3. Hifiman HE6 / Sony MDR Z1R

    ancora una volta: TUTTO QUANTO SOPRA E' RIFERITO A COME PIACE ASCOLTARE A ME, AI MIEI GUSTI MUSICALI E SONORI.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 30, 2017 5:34 pm

    Ottimo Mike! Chiaro, inequivocabile, condivisibile. Io quando la scelsi rispetto alla Utopia, trovavo, fermo tutto ciò che hai detto tu, che nella mia musica l'Utopia ( che costa il doppio della Sony...ma ho sempre scelto solo in base all'aspetto sonico e costruttivo) mi faceva mancare la godibilità di quella prima ottava di cui hai riferito.
    Il cavo Kimber e ovviamente la sinergia complessiva da me, non evidenzia carenza di dettaglio o grave compromissione del soundstage. Fermo il fatto che, su questi due parametri, Utopia è meglio performante. Quanto alla Denon, mi hai pericolosamente stimolato l'interesse...
    Grazie!
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da mc 73 Mer Ago 30, 2017 6:00 pm

    fil ha scritto:Quanto alla Denon, mi hai pericolosamente stimolato l'interesse...
    Grazie!

    se ascolti classica la denon potrebbe piacerti molto...


    _________________
    saluti Michele sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Mer Ago 30, 2017 6:10 pm

    fil ha scritto:Ottimo Mike! Chiaro, inequivocabile, condivisibile. Io quando la scelsi rispetto alla Utopia, trovavo, fermo tutto ciò che hai detto tu, che nella mia musica l'Utopia ( che costa il doppio della Sony...ma ho sempre scelto solo in base all'aspetto sonico e costruttivo) mi faceva mancare la godibilità di quella prima ottava di cui hai riferito.
    Il cavo Kimber e ovviamente la sinergia complessiva da me, non evidenzia carenza di dettaglio o grave compromissione del soundstage. Fermo il fatto che, su questi due parametri, Utopia è meglio performante. Quanto alla Denon, mi hai pericolosamente stimolato l'interesse...
    Grazie!

    la Sony sulla prima ottava e' imbattibile... e dona un tocco di "grandiosita'" e "immanenza" alla riproduzione che con alcuni tipi di musica sono un plus irrinunciabile. capisco perfettamente peche' ti piace cosi' tanto cheers cheers

    per il dettagli, come detto l'accoppiamento con l'ampli (e, come hai giustamente ricordato, il cavo) e' estremamente critico, niente di piu' probabile che i miei ampli non siano una ottimale sinergia con la Sony.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mer Ago 30, 2017 6:28 pm

    Mah, se volete grande estensione in basso ed elevate texture in gamma alta, più tutto il resto, per me, la Stax 009 non la batte "ancora" nessuno. sunny
    Ovviamente, nel mio personale setup. Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 625723


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 7 2296686959

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:21 am