Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!


    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 07.04.11

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da m_b Ven Mag 11, 2018 10:09 am

    ciao[/quote]
    Grazie, leggendo il manuale avevo intuito che ha la possibilità di applicare vari "filtri" ed equalizzazioni e questo in effetti potrebbe essere un po' fuorviante e comunque confondere.
    Dal PC cosa usi come player software?[/quote]

    Al momento sto utilizzando il player e i driver che mette a disposizione Sony, installati nel PC generico che utilizzo per lavoro.
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da djansia Mar Mag 15, 2018 12:08 pm

    Sempre più felice dell'ascolto con questa cuffia.
    Avete mai provato a guardare (e ascoltare) un buon film con la Z1R? Ho visto il bluray de Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight), Batman di Nolan insomma, collegando la cuffia alla presa dell'ampli multicanale Harman Kardon che possiedo e caspita, sembra di essere seduti in una di quelle sale "Isense" (o come vi pare...) moderne: davvero stupefacente. L'ampli per fortuna esclude tutti i circuiti di elaborazione multicanale e quindi restituisce una normale traccia stereo anche se si seleziona la multicanale dal software e in ogni caso trovo migliore selezionare la traccia stereo dallo stesso.
    Ho poi ascoltato (sempre con AK70 e Micro IDSD BL, via USB) la colonna sonora dello stesso film.
    Come diavolo fa questa cuffia a scendere così in basso? Cioè, ti mette l'angoscia in alcuni frangenti per quanto è "buio" a certe frequenze.
    La cosa bellissima è che "nel buio" ci scende se è il segnale ad arrivargli e non "a cazzo" (perdonate il francesismo) perchè quello è l'unico "tuning" capace di esprimere.

    fava fava fava fava

    Ps: ho altre cuffie e alcune IEM che amo moltissimo, anche e soprattutto per la resa in basso tipo le Shure SE846 o le IE800, però quando passo all'ascolto di queste tutto mi sembra "così poco", quasi insufficiente rispetto al "gigantismo" che restituisce la Sony. Sicuramente è dovuto alle dimensioni della cuffia e del "piccolo ambiente" che crea intorno alla testa e che in ogni caso è enorme rispetto a molte sovraurali, figuriamoci in una IEM.
    iAMV
    iAMV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 29.04.16
    Località : Cosenza

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da iAMV Mar Mag 15, 2018 2:50 pm

    djansia ha scritto:Sempre più felice dell'ascolto con questa cuffia.
    Avete mai provato a guardare (e ascoltare) un buon film con la Z1R? Ho visto il bluray de Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight), Batman di Nolan insomma, collegando la cuffia alla presa dell'ampli multicanale Harman Kardon che possiedo e caspita, sembra di essere seduti in una di quelle sale "Isense" (o come vi pare...) moderne: davvero stupefacente. L'ampli per fortuna esclude tutti i circuiti di elaborazione multicanale e quindi restituisce una normale traccia stereo anche se si seleziona la multicanale dal software e in ogni caso trovo migliore selezionare la traccia stereo dallo stesso.
    Ho poi ascoltato (sempre con AK70 e Micro IDSD BL, via USB) la colonna sonora dello stesso film.
    Come diavolo fa questa cuffia a scendere così in basso? Cioè, ti mette l'angoscia in alcuni frangenti per quanto è "buio" a certe frequenze.
    La cosa bellissima è che "nel buio" ci scende se è il segnale ad arrivargli e non "a cazzo" (perdonate il francesismo) perchè quello è l'unico "tuning" capace di esprimere.

    fava  fava  fava  fava

    Ps: ho altre cuffie e alcune IEM che amo moltissimo, anche e soprattutto per la resa in basso tipo le Shure SE846 o le IE800, però quando passo all'ascolto di queste tutto mi sembra "così poco", quasi insufficiente rispetto al "gigantismo" che restituisce la Sony. Sicuramente è dovuto alle dimensioni della cuffia e del "piccolo ambiente" che crea intorno alla testa e che in ogni caso è enorme rispetto a molte sovraurali, figuriamoci in una IEM.

    Scrivo per empatia.
    Proprio ieri mi sono concesso una full Zimmer night: Sherlock Holmes, Cavaliere Oscuro, Inception.
    Questa cazzo di cuffia in alcuni frangenti di nero, di buio strumentale, di sfumature subsoniche, con il suo soundstage e i 5 hz, ti regala la sensazione fisica di sprofondare in un abisso. Niente suona, ma il fisico percepisce eccome.
    Credetemi, non è suggestione: trasmette una fisicità clamorosa. E quando invece scende perchè chiamata a farlo dalla musica, dalla nota suonata...beh, non ti restituisce la classica botta. No.
    Ti torce la mandibola.
    Cuffiazza allucinante.
    Buona musica a tutti, uagliù!


    _________________
    Pre/prephono: MAS Metaxas Charisma II // Finale: MAS Metaxas Solitaire // CD: YBA CD Classic Player 3 - mod. Covelli // Gira: Rega RP8 + Apheta 2
    DAC/ampli cuffie: Burson Conductor V2+ // Diffusori: Klimo Glomen // Cavi segnale: Klimo DIS // Cavo Potenza: Klimo Reference // Cavi alimentazione: Klimo e Black noise // Filtri Black Noise: 2500 e Extreme
    iAMV
    iAMV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 29.04.16
    Località : Cosenza

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da iAMV Mar Mag 15, 2018 2:59 pm

    Il risveglio emotivo dell'ascolto di stanotte, mi ha fatto dimenticare una domanda importante per gli Z1Risti (mi vengono in mente solo i pesi massimi Fil e Biscottino): con il cavo Kimber/Sony, fermo - come mi pare di capire - un certo riallineamento dei medi, in zona bassi e sub bassi come si comporta la Japponesona? (Velocità, discesa a fondo, articolazione e presenza dei bassi).
    Grazie a chi vorrà rispondere, anche approfondendo ulteriormente e liberamente l'apporto del cavo after.


    _________________
    Pre/prephono: MAS Metaxas Charisma II // Finale: MAS Metaxas Solitaire // CD: YBA CD Classic Player 3 - mod. Covelli // Gira: Rega RP8 + Apheta 2
    DAC/ampli cuffie: Burson Conductor V2+ // Diffusori: Klimo Glomen // Cavi segnale: Klimo DIS // Cavo Potenza: Klimo Reference // Cavi alimentazione: Klimo e Black noise // Filtri Black Noise: 2500 e Extreme
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar Mag 15, 2018 3:10 pm

    iAMV ha scritto:Il risveglio emotivo dell'ascolto di stanotte, mi ha fatto dimenticare una domanda importante per gli Z1Risti (mi vengono in mente solo i pesi massimi Fil e Biscottino): con il cavo Kimber/Sony, fermo - come mi pare di capire - un certo riallineamento dei medi, in zona bassi e sub bassi come si comporta la Japponesona? (Velocità, discesa a fondo, articolazione e presenza dei bassi).
    Grazie a chi vorrà rispondere, anche approfondendo ulteriormente e liberamente l'apporto del cavo after.

    Il KImber riallinea i medi e aggiunge piu' finezza sulle acute, la gamma bassa continua ad essere simile ma piu' composta e meno invadente.
    Comunque, se hai il piacere e la gioia di usare Roon, prova uno dei setup per Audeze, magari quello per Lcd4 e potresti anche evitare di acquistare questo cavo,. ovviamente se sei nella condizione di FIl, e cioè utilizzi un lettore ed un ampli, penso che l'acquisto di questo cavo è caldamente consigliato.



    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 2296686959
    iAMV
    iAMV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 29.04.16
    Località : Cosenza

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da iAMV Mar Mag 15, 2018 3:19 pm

    biscottino ha scritto:

    Il KImber riallinea i medi e aggiunge piu' finezza sulle acute, la gamma bassa continua ad essere simile ma piu' composta e meno invadente.
    Comunque, se hai il piacere e la gioia di usare Roon, prova uno dei setup per Audeze, magari quello per Lcd4 e potresti anche evitare di acquistare questo cavo,. ovviamente se sei nella condizione di FIl, e cioè utilizzi un lettore ed un ampli, penso che l'acquisto di questo cavo è caldamente consigliato.


    Grazie Bisco per il pronto feedback.
    Sei l'ennesimo che mi consiglia Roon: al momento non è nelle priorità, benchè da (ex) analogista puro mi sia innamorato di Tidal!
    Penso che alla fine farò la "scelta dello scarparo": prenderò in settimana il Kimber e per fine anno magari approderò a Roon (approfondirò subito sul forum).
    Tanta buona musica!
    AMV


    _________________
    Pre/prephono: MAS Metaxas Charisma II // Finale: MAS Metaxas Solitaire // CD: YBA CD Classic Player 3 - mod. Covelli // Gira: Rega RP8 + Apheta 2
    DAC/ampli cuffie: Burson Conductor V2+ // Diffusori: Klimo Glomen // Cavi segnale: Klimo DIS // Cavo Potenza: Klimo Reference // Cavi alimentazione: Klimo e Black noise // Filtri Black Noise: 2500 e Extreme
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar Mag 15, 2018 3:52 pm

    iAMV ha scritto:

    Grazie Bisco per il pronto feedback.
    Sei l'ennesimo che mi consiglia Roon: al momento non è nelle priorità, benchè da (ex) analogista puro mi sia innamorato di Tidal!
    Penso che alla fine farò la "scelta dello scarparo": prenderò in settimana il Kimber e per fine anno magari approderò a Roon (approfondirò subito sul forum).
    Tanta buona musica!
    AMV

    Se sei Tidal-dipendente, dovresti considerare Roon perché Tidal è integrato davvero bene, praticamente io non uso piu' ne la meccanica ne ascolto files su hd perché su Tidal c'è tutto quello che cerco, e tra l'atro i files 24/48 suonano in modo straordinario con una dinamica senza eguali.


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 2296686959
    iAMV
    iAMV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 29.04.16
    Località : Cosenza

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da iAMV Mar Mag 15, 2018 4:25 pm

    Non so se posso considerarmi già Tidal dipendente, ma il servizio che offre - per qualità equantità - è spettacolare davvero e già non ne farei più a meno.
    Per Roon a questo punto procederò di sicuro, anche se in questo momento sto aspettando il Clef di Mytek per valutare la gestione del MQA ed eventualmente ripensare l'attuale front liquido (e non solo), con l'acquisto di un DAC MQA, se davvero ne dovesse valere la pena, da abbinare al solo Riviera che sostituirebbe il resto dell'attuale catena (a proposito Bisco, leggevo che ne sei stanco e deluso Laughing ...quando lo butti fammi sapere Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 775355 )
    Devo virare verso la reductio ad unum dei componenti del mio impianto e non vorrei crearmi duplicati più o meno incompatibili o inutili (come brillantemente mi evidenziavi circa la coesistenza del Kimber/Sony, con Roon), non essendo (ancora) il digitale il mio dominio di riferimento, ma Roon è serio candidato a svolgere il ruolo di player.


    _________________
    Pre/prephono: MAS Metaxas Charisma II // Finale: MAS Metaxas Solitaire // CD: YBA CD Classic Player 3 - mod. Covelli // Gira: Rega RP8 + Apheta 2
    DAC/ampli cuffie: Burson Conductor V2+ // Diffusori: Klimo Glomen // Cavi segnale: Klimo DIS // Cavo Potenza: Klimo Reference // Cavi alimentazione: Klimo e Black noise // Filtri Black Noise: 2500 e Extreme
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar Mag 15, 2018 4:35 pm

    iAMV ha scritto:Non so se posso considerarmi già Tidal dipendente, ma il servizio che offre - per qualità equantità - è spettacolare davvero e già non ne farei più a meno.
    Per Roon a questo punto procederò di sicuro, anche se in questo momento sto aspettando il Clef di Mytek per valutare la gestione del MQA ed eventualmente ripensare l'attuale front liquido (e non solo), con l'acquisto di un DAC MQA, se davvero ne dovesse valere la pena, da abbinare al solo Riviera che sostituirebbe il resto dell'attuale catena (a proposito Bisco, leggevo che ne sei stanco e deluso  Laughing ...quando lo butti fammi sapere Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 775355 )
    Devo virare verso la reductio ad unum dei componenti del mio impianto e non vorrei crearmi duplicati più o meno incompatibili o inutili (come brillantemente mi evidenziavi circa la coesistenza del Kimber/Sony, con Roon), non essendo (ancora) il digitale il mio dominio di riferimento, ma Roon è serio candidato a svolgere il ruolo di player.

    Io ho semplificato parecchio, il mio dac ha dentro Roon core e cosi ho eliminato tutto il resto, Fidelizer Nimitra compreso.
    Non mi fascerei la testa con l'mqa, il mio dac non è infatti mqa compatibile, ma la qualità dei tidal 24/28 è davvero notevole, ho provato a fare qualche confronto con i miei files fino a 96k, ecm perlopiu' e niente, quelli su Tidal, in special modo 24/48 hanno sempre qualcosa in piu'. Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 625723
    Per il Riviera, penso che bisognerà aspettare un bel po', ma se vuoi miavanza un Viva egoista... sunny


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 2296686959
    iAMV
    iAMV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 29.04.16
    Località : Cosenza

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da iAMV Mar Mag 15, 2018 7:22 pm

    biscottino ha scritto:

    Io ho semplificato parecchio, il mio dac ha dentro Roon core e cosi ho eliminato tutto il resto, Fidelizer Nimitra compreso.
    Non mi fascerei la testa con l'mqa, il mio dac non è infatti mqa compatibile, ma la qualità dei tidal 24/28 è davvero notevole, ho provato a fare qualche confronto con i miei files fino a 96k, ecm perlopiu' e niente, quelli su Tidal, in special modo 24/48 hanno sempre qualcosa in piu'. Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 625723
    Per il Riviera, penso che bisognerà aspettare un bel po', ma se vuoi miavanza un Viva egoista... sunny

    E' esattamente quello che sto pianificando, Salvatore: metterei il Riviera in sostituzione degli attuali finale, pre e ampli cuffie (che sposterei in studio). Ho già il prephono nuovo e devo scegliere il solo front liquido (da qui la scimmia MQA, ma quello che mi dici circa la differenza tra file statici e stream Tidal a 24/48 già lo avverto pure io con il dac Burson) e implementarlo al meglio.
    Riguardo al tuo avanzo erg ...come si dice: "Ci sono avanzi che valgono più dell'intero".
    Anche se in clamoroso OT ( Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 174409 ) da un paio di post, ma il Viva li spinge i diffusori da SPL 90 db?






    _________________
    Pre/prephono: MAS Metaxas Charisma II // Finale: MAS Metaxas Solitaire // CD: YBA CD Classic Player 3 - mod. Covelli // Gira: Rega RP8 + Apheta 2
    DAC/ampli cuffie: Burson Conductor V2+ // Diffusori: Klimo Glomen // Cavi segnale: Klimo DIS // Cavo Potenza: Klimo Reference // Cavi alimentazione: Klimo e Black noise // Filtri Black Noise: 2500 e Extreme
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 15, 2018 7:26 pm

    iAMV ha scritto:Il risveglio emotivo dell'ascolto di stanotte, mi ha fatto dimenticare una domanda importante per gli Z1Risti (mi vengono in mente solo i pesi massimi Fil e Biscottino): con il cavo Kimber/Sony, fermo - come mi pare di capire - un certo riallineamento dei medi, in zona bassi e sub bassi come si comporta la Japponesona? (Velocità, discesa a fondo, articolazione e presenza dei bassi).
    Grazie a chi vorrà rispondere, anche approfondendo ulteriormente e liberamente l'apporto del cavo after.

    Da antiliquida ostinato e tradizionalista CD player + Ampli, confermo quanto detto da Salvatore. Il cavo kimber è stato molto utile nel mio caso. Il suo utilizzo, con le caratteristiche migliorative descritte da Salvatore, è ormai irrinunciabile. Ulteriore affinamento l'ho ottenuto poi col cavo di segnale in argento tra sorgente e ampli (rca).
    Ciò che tutt'ora mi sorprende di questa Sony è l'assenza di colorazioni, la credibilità del sound stage, e il raggiunto equilibrio timbrico e tonale. Ho davvero la sensazione che non potrò più ritornare a una cuffia aperta...e/o a una chiusa che possa raggiungere i livelli di questa Sony.

    Forse proverò la nuova Senny hd820 e, perché no, la Audeze xc....ma sono, invero preconcettualmente, tendente allo scettico...

    L'attitudine, la capacità e l'agilità con le quali la Sony restituisce il realismo delle sub frequenze che circondano , per es., le percussioni dei martelletti del pianoforte anche sulle note acute, è uno di quei particolari che, una volta raggiunti, non puoi più perdere...giusto per fare un piccolo esempio a sostegno del mio suddetto scetticismo... quanto appena descritto, ha costituito a suo tempo,un aspetto a favore della Sony, a discapito della Focal Utopia.che aveva comunque tanti altri diversi pregi...che però non me l'hanno fatta preferire...
    iAMV
    iAMV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 91
    Data d'iscrizione : 29.04.16
    Località : Cosenza

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da iAMV Mar Mag 15, 2018 9:08 pm

    fil ha scritto:

    Da antiliquida ostinato e tradizionalista CD player + Ampli, confermo quanto detto da Salvatore. Il cavo kimber è stato molto utile nel mio caso. Il suo utilizzo, con le caratteristiche migliorative descritte da Salvatore, è ormai irrinunciabile. Ulteriore affinamento l'ho ottenuto poi col cavo di segnale in argento tra sorgente e ampli (rca).
    Ciò che tutt'ora mi sorprende di questa Sony è l'assenza di colorazioni, la credibilità del sound stage, e il raggiunto equilibrio timbrico e tonale. Ho davvero la sensazione che non potrò più ritornare a una cuffia aperta...e/o a una chiusa che possa raggiungere i livelli di questa Sony.

    Forse proverò la nuova Senny hd820 e, perché no, la Audeze xc....ma sono, invero preconcettualmente, tendente allo scettico...

    L'attitudine, la capacità e l'agilità con le quali la Sony restituisce il realismo delle sub frequenze che circondano , per es., le percussioni dei martelletti del pianoforte anche sulle note acute, è uno di quei particolari che, una volta raggiunti, non puoi più perdere...giusto per fare un piccolo esempio a sostegno del mio suddetto scetticismo... quanto appena descritto, ha costituito a suo tempo,un aspetto a favore della Sony, a discapito della Focal Utopia.che aveva comunque tanti altri diversi pregi...che però non me l'hanno fatta preferire...

    Chiarissimo, Fil.
    Molte grazie: a questo punto, dopo due autorevoli consigli, procedo subito all'acquisto Suspect
    A proposito della resa del pianoforte: vai al post n°349 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 285880
    Seppur con molta, mooolta meno esperienza d'ascolto di cuffie top rispetto e te (e Salvatore) la trovo una cuffia davvero speciale: dovendo prendere una chiusa seria ho provato per prima, seppur per una settimana, la XC: mediosissima che pure mi è piaciuta davvero assaje (tanto che la prossima che prenderò al 90% sarà la 3 o la 4 facile), ma non c'è stato paragone con la Z1r.


    _________________
    Pre/prephono: MAS Metaxas Charisma II // Finale: MAS Metaxas Solitaire // CD: YBA CD Classic Player 3 - mod. Covelli // Gira: Rega RP8 + Apheta 2
    DAC/ampli cuffie: Burson Conductor V2+ // Diffusori: Klimo Glomen // Cavi segnale: Klimo DIS // Cavo Potenza: Klimo Reference // Cavi alimentazione: Klimo e Black noise // Filtri Black Noise: 2500 e Extreme
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar Mag 15, 2018 9:50 pm

    fil ha scritto:

    Da antiliquida ostinato e tradizionalista CD player + Ampli, confermo quanto detto da Salvatore. Il cavo kimber è stato molto utile nel mio caso. Il suo utilizzo, con le caratteristiche migliorative descritte da Salvatore, è ormai irrinunciabile. Ulteriore affinamento l'ho ottenuto poi col cavo di segnale in argento tra sorgente e ampli (rca).
    Ciò che tutt'ora mi sorprende di questa Sony è l'assenza di colorazioni, la credibilità del sound stage, e il raggiunto equilibrio timbrico e tonale. Ho davvero la sensazione che non potrò più ritornare a una cuffia aperta...e/o a una chiusa che possa raggiungere i livelli di questa Sony.

    Forse proverò la nuova Senny hd820 e, perché no, la Audeze xc....ma sono, invero preconcettualmente, tendente allo scettico...

    L'attitudine, la capacità e l'agilità con le quali la Sony restituisce il realismo delle sub frequenze che circondano , per es., le percussioni dei martelletti del pianoforte anche sulle note acute, è uno di quei particolari che, una volta raggiunti, non puoi più perdere...giusto per fare un piccolo esempio a sostegno del mio suddetto scetticismo... quanto appena descritto, ha costituito a suo tempo,un aspetto a favore della Sony, a discapito della Focal Utopia.che aveva comunque tanti altri diversi pregi...che però non me l'hanno fatta preferire...

    applausi

    Vero Fil, le sub-frequenze sono rese in modo grandioso, ma anche quella strana aria magica che si ricrea dentro quegli enormi pads, deliziano gli ascolti...sorprende molto la profondità, probabilmente agevolata dalla angolazione dei pads.
    Tra l’altro, il fatto che sia una vera chiusa, fornisce un discreto abbattimento di db dei rumori esterni, aumentando in modo percettibile i contrasti dinamici.


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 2296686959
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da mauro16164 Mer Mag 16, 2018 8:09 am

    è una cuffia intrigante e mi piacerebbe provarla un giorno.ho un solo dubbio.sono andato a googlare per capirne un po' di piu' su questa top che sembra eccellente ed è la prima volta che mi capita di vedere una differenza dei prezzi sul nuovo davvero incredibile..e sinceramente non riesco a comprenderne il motivo.si va dai 1300 euro ai 3350 euro.sempre ovviamente per il nuovo.è vero che ognuno puo' fare il prezzo che vuole ma non ricordo una tale disparità di prezzi per un modello top.insomma,stiamo parlando di una differenza del 70% e oltre! a meno che ci siano piu' versioni di questa cuffia di cui non sono a conoscenza.qualcuno sa' spiegare il motivo? anche perchè in caso di rivendita è davvero un bagno di sangue....


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 16, 2018 8:38 am

    biscottino ha scritto:Io ho semplificato parecchio, il mio dac ha dentro Roon core e cosi ho eliminato tutto il resto, Fidelizer Nimitra compreso.
    Non mi fascerei la testa con l'mqa, il mio dac non è infatti mqa compatibile, ma la qualità dei tidal 24/28 è davvero notevole, ho provato a fare qualche confronto con i miei files fino a 96k, ecm perlopiu' e niente, quelli su Tidal, in special modo 24/48 hanno sempre qualcosa in piu'.

    L'ultima release di Roon fa l'unfolding via software e se il server che lo ospita è abbastanza potente può anche gestire il DSP sul flusso decodificato
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da djansia Mer Mag 16, 2018 10:14 am

    mauro16164 ha scritto:è una cuffia intrigante e mi piacerebbe provarla un giorno.ho un solo dubbio.sono andato a googlare per capirne un po' di piu' su questa top che sembra eccellente ed è la prima volta che mi capita di vedere una differenza dei prezzi sul nuovo davvero incredibile..e sinceramente non riesco a comprenderne il motivo.si va dai 1300 euro ai 3350 euro.sempre ovviamente per il nuovo.è vero che ognuno puo' fare il prezzo che vuole ma non ricordo una tale disparità di prezzi per un modello top.insomma,stiamo parlando di una differenza del 70% e oltre! a meno che ci siano piu' versioni di questa cuffia di cui non sono a conoscenza.qualcuno sa' spiegare il motivo? anche perchè in caso di rivendita è davvero un bagno di sangue....
    A circa due anni dalla sua uscita puoi aspettarti queste oscillazioni. Bisogna poi approfondire dove hai visto alcuni prezzi e i motivi per cui sono più bassi rispetto ad altre proposte. E' possibile siano demo, restituzioni, rimanenze di magazzino di stock enormi o importazioni da mercati tipo Hong Kong e via dicendo.
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da mauro16164 Mer Mag 16, 2018 10:19 am

    djansia ha scritto:
    A circa due anni dalla sua uscita puoi aspettarti queste oscillazioni. Bisogna poi approfondire dove hai visto alcuni prezzi e i motivi per cui sono più bassi rispetto ad altre proposte. E' possibile siano demo, restituzioni, rimanenze di magazzino di stock enormi o importazioni da mercati tipo Hong Kong e via dicendo.
    beh,no .qui si parla del nuovo con garanzia ufficiale.poi certo,importazione hong kong,giappone ma anche europa.comunque è la prima volta che noto una forbice cosi importante.altre cuffie import mai vendute con queste differenze di prezzo.


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 16, 2018 10:37 am

    Quando le ho ascoltate (corner in un Peter Tyson) c'era una ressa tale che non è stato possibile approfondire nulla... Come avevo scritto poco prima le dimostravano con i loro ampli (l'integrato e quello con DAC e a me è toccato l'integrato).
    C'è una curiosità che mi è rimasta e che non riesco a leggere da nessuna parte: la rete metallica sull'esterno dei padiglioni è solo una finitura estetica oppure ha funzione di ventilazione?

    Il ricordo che ho è piuttosto vago ma mi sembrava che ci fosse un leggero leak verso l'esterno, sbaglio?






    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da pluto Mer Mag 16, 2018 11:22 am

    Io vorrei banalmente ricordare che successo e fallimento non dipendono da un apprezzamento di Tyll, Fill, Sal, Mike o mio. Anche se un Blog opinion leader potrebbe influenzare le vendite e non poco.

    Per una Senny o peggio x una Sony, il successo si misura in unità vendute (25/50/100,000? etc etc). E se si supera o meno il loro numero previsto inizialmente di vendite.

    Poi che piaccia o meno a Tizio, Caio e Sempronio importa relativamente.
    Fermo restando che un cattivo commento di qualche rivista cartacea o WEB, può indirizzare e non poco in una direzione o in un'altra
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 16, 2018 11:47 am

    Fermo restando che un cattivo commento di qualche rivista cartacea o WEB, può indirizzare e non poco in una direzione o in un'altra

    Secondo me è molto vero per le fasce "minori".
    A questi livelli i recensori di grosso calibro difficilmente stroncano un prodotto... O almeno io non ne ho mail letti/ascoltati.
    Negli anni quelli che erano gli entry level di marchi storici (tra cui Sony, AKG, Sennheiser ecc...) hanno visto abbattere le quote di mercato dalle nuove leve (Beats, Sol Republic...) anche con la formula che descrivi: hype, video recensioni, social ecc...
    Facile che un prodotto come questa Sony venga massacrato da qualche facoltoso ragazzetto imberbe su youtube, ma il target a cui si riferisce una cuffia di questa classe è tendenzialmente più che sensiente e gli scivola addosso.
    Il recensore di turno (se è serio) lo sa bene che in queste fasce di prezzo non esistono prodotti che possono essere definiti scarsi, esistono prodotti tra loro diversi.
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da _gamma_ Mer Mag 16, 2018 1:12 pm

    Cuffia interessante questa Sony

    …poi merito anche delle recensioni di Fil che sono sempre molto coinvolgenti … ricordo ancora quella fatta per la Pioneer SE Master 1.

    A tal proposito Fil:  la Sony come si confronta alla Pioneer nel  Sound Quality? …sempre che si possa fare un confronto tra una chiusa e una aperta Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 98542
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mer Mag 16, 2018 6:34 pm

    JacksonPollock ha scritto:

    L'ultima release di Roon fa l'unfolding via software e se il server che lo ospita è abbastanza potente può anche gestire il DSP sul flusso decodificato

    Vero, l'opzione mi sembra molto interessante. sunny


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 2296686959
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 16, 2018 10:44 pm

    JacksonPollock ha scritto:

    Secondo me è molto vero per le fasce "minori".
    A questi livelli i recensori di grosso calibro difficilmente stroncano un prodotto... O almeno io non ne ho mail letti/ascoltati.
    Negli anni quelli che erano gli entry level di marchi storici (tra cui Sony, AKG, Sennheiser ecc...) hanno visto abbattere le quote di mercato dalle nuove leve (Beats, Sol Republic...) anche con la formula che descrivi: hype, video recensioni, social ecc...
    Facile che un prodotto come questa Sony venga massacrato da qualche facoltoso ragazzetto imberbe su youtube, ma il target a cui si riferisce una cuffia di questa classe è tendenzialmente più che sensiente e gli scivola addosso.
    Il recensore di turno (se è serio) lo sa bene che in queste fasce di prezzo non esistono prodotti che possono essere definiti scarsi, esistono prodotti tra loro diversi.

    Concordo. Le cose stanno esattamente così...e le case produttrici lo sanno bene...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 16, 2018 10:54 pm

    _gamma_ ha scritto:Cuffia interessante questa Sony

    …poi merito anche delle recensioni di Fil che sono sempre molto coinvolgenti … ricordo ancora quella fatta per la Pioneer SE Master 1.

    A tal proposito Fil:  la Sony come si confronta alla Pioneer nel  Sound Quality? …sempre che si possa fare un confronto tra una chiusa e una aperta Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 98542

    Direi che il livello qualitativo nel suo complesso sta'sul medesimo piano. La Pioneer, anmio giudizio ha meno garbo nel porgere programma musicale. Ciò può anche piacere ove ritenuta una caratteristica virtuosa di spiccata incisività e senso del dettaglio... probabilmente dato da una gamma acuta con una certa enfasi. Grande capacità di scendere in gamma bassa anche per la Pioneer. La Sony resta tuttavia inarrivabile sotto quest'ultimo parametro. Inoltre si esibisce con non meno carattere, ma improntato a più intimistica dolcezza e fluidità. È ciò che mi ha conquistato.
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da _gamma_ Gio Mag 17, 2018 9:18 am

    grazie Fil, sempre molto gentile sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 18 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 17, 2018 10:27 am

    fil ha scritto:

    Direi che il livello qualitativo nel suo complesso sta'sul medesimo piano. La Pioneer, anmio giudizio ha meno garbo nel porgere  programma musicale. Ciò può anche piacere ove ritenuta una caratteristica virtuosa di spiccata incisività e senso del dettaglio... probabilmente dato da una gamma acuta con una certa enfasi. Grande capacità di scendere in gamma bassa anche per la Pioneer. La Sony resta tuttavia inarrivabile sotto quest'ultimo parametro. Inoltre si esibisce con non meno carattere, ma improntato a più intimistica dolcezza e fluidità. È ciò che mi ha conquistato.

    La Pioneer non l'ho mai ne vista ne ascoltata, ma ad occhio mi sembra una cuffia con un'impronta da "producer" per dirla in maniera contemporanea.
    Pertanto lo spostamento verso il monitoraggio che descrivi potrebbe essere voluto da progetto, un po' come la LCD-X Creator.

    La Sony da come la descrivete è un perfetto bilanciamento tra ascolto critico e ascolto rilassato.
    Mi togli la curiosità che scrivevo poco sopra? Ma è totalmente chiusa o la griglia sull'esterno lascia trasparire qualcosa?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 6:18 pm