Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Share

    Ospite
    Guest

    Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  Ospite on Thu Sep 29, 2016 6:04 pm

    Incuriosito dal 3D aperto da Andrea Ricci (Spirit Labs) riguardo la sua personale interpretazione sul concetto di come dovrebbero suonare ed essere costruita una Grado, mi sono ricordato di quante lodi, furono spese e scritte a suo tempo, su queste pagine, da Cuffiofili dal palato fine, come Giovanni Rotondi e Dino…alias Leonruti…sulle loro Grado PS1000 Silver Limited Edition, Moddate con Cavi Aftermarket, Trattate con Materiale Antirisonante e Trasformate in Bilanciato.

    http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t4878-grado-ps1000-silver-limited-edition

    http://forum.videohifi.com/discussion/168426/grado-ps1000-balanced-version/p1

    http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2994-grado-ps1000

    Tutte cose che ho ritrovato nella trasformazione di Andrea, nel realizzare il suo modello MMXVI Grado. Per cui incuriosito, da questo nuovo progetto, e dopo una rilettura di quanto riportato dai vari Tester sugli ascolti della Grado Abarthizzata di Spirit Labs, ho deciso di acquistare sia questa Grado, facendola rinominare G.S.E. (Grado Special Edition) Series, che una PS1000, per verificare appunto, se effettivamente il lavoro descritto da Andrea, portasse la sua Cuffia, ai livelli della Top della Casa di New York.

    Ebbene dopo un ascolto approfondito tra le due Cuffie, fatto con il mio Driver SXT-2 Limited, ho ammirato la bontà di questa realizzazione, ascoltando un Suono pieno di Dinamica, Trasparenza e Dettaglio e con dei Bassi Veloci e Granitici, tali da non notare grandi differenze rispetto alla Top Grado, in versione liscia, che ricordo avere un costo 5 volte maggiore, a quella proposta da Spirit Labs.

    Gli ascolti con queste Cuffie sono una sferzata di Energia e Pathos, proprio come quando si guida una fuoriserie tipo VIPER Americana, e ritrovandomi con quanto fu allora scritto da Giovanni e Dino.
    A questo punto, il passo successivo è stato quello di ricontattare Andrea e di fargli applicare anche sulla PS1000, le stesse modifiche della MMXVI Grado, per alzare così, se possibile ancora un po’ l’asticella delle Prestazioni. Il risultato dopo il suo rientro ed ascolto, è stato raggiunto, ora il Suono è diventato ancora più Materico e di Spessore, ciò dovuto come dice Andrea, anche ai diversi Materiali e Spessori, applicati in origine nella costruzione di questa  Top di Gamma, da parte di Grado. Ricordo che mentre sulla Grado di Spirit Labs, i trasduttori sono montati all’interno di una Camera in Ottone opportunamente trattata e sigillata, sulla PS1000, questi sono alloggiati in una Camera in Legno di Mogano, che ora è stata opportunamente insonorizzata con materiale specifico, che elimina qualsiasi spuria e/o risonanza parassita. Il Cavo originale, già in origine di maggiore spessore rispetto alle sue sorelle inferiori, ora è stato ulteriormente aumentato nella Sezione, con un deciso aumento del controllo sulla bassa frequenza, dinamica e dettaglio, ed è stata portata in configurazione Bilanciata, per la migliore interfaccia in "Full Balance" con il Driver a loro dedicate, che a 32 Ohm, offre una Potenza, in Bilanciato (High Idle Current), di 10125 mW.
    Ora rimango in attesa dell'ulteriore "Sperimentazione" portata avanti da Andrea per migliorare ancora la MMXVI, e che girerà tra tutti coloro che hanno richiesto di provarla...e se convincente la farò incorporare alla attuale G.S.E Series. Intanto è in lavorazione la Beyer Reference Edition...e spero di poterla ricevere ed ascoltare presto...Questa volta sarà una Cuffia Chiusa!!!




       

                                                       

             

                                     

                                     

             

    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 2016-04-17
    Età : 59
    Località : Roma

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  Dingo on Fri Sep 30, 2016 10:57 am

    Complimenti per la bella notazione cheers ... l'onestà intellettuale è un grande dono. Molto bello l'abbinamento nero/oro. Solo una curiosità (forse sciocca avendo io le orecchie principalmente per poggiare gli occhiali), se è lecito chiedere, perchè due cuffie così simili: MMXVI e PS1000 ?
    Ciao
    Giorgio

    Ospite
    Guest

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  Ospite on Fri Sep 30, 2016 11:18 am

    ....Ciao Giorgio,
    La scelta è dovuta al fatto che volevo verificare la bontà delle idee di Andrea e perché ero sempre stato attratto dalle Recensioni di Giovanni e Dino sulla PS1000 Special Edition. Le cuffie sono simile nell'impostazione, ma non sono uguali. La Top, PS1000, suona più rotonda, con dei bassi più profondi, tuttavia bisogna riconoscere che il risultato delle modifiche apportate da Spirit Labs, sono ottime e mirate al raggiungimento del target da lui prefissato, e la sua Cuffia, ha oggi un rapporto P/Q, direi imbattibile per le caratteristiche sonore raggiunte, e superiore in proporzione alla PS1000, che nel frattempo ha introdotto l'implementazione della MMXVI...diventando una Cuffia x me eccellente su tutti i parametri, confermando quanto fu già scritto a suo tempo.

    P.S.: Se leggi la modifica fatta sulla PS1000 di Rotondi, eseguita negli USA, e' +/- la stessa di quella applicata da Andrea, ed inoltre averla in Bilanciato, ha aggiunto un altro Step migliorativo.


    Last edited by best56 on Fri Sep 30, 2016 1:21 pm; edited 1 time in total

    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9841
    Data d'iscrizione : 2009-01-20
    Età : 47
    Località : Italia

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  Amuro_Rey on Fri Sep 30, 2016 11:37 am

    applausi


    _________________
    Per sempre  P I R A T A       

    fradoca
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 556
    Data d'iscrizione : 2010-10-02
    Località : Milano

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  fradoca on Fri Sep 30, 2016 4:18 pm

    piccolo ot


    vedo che i porta cuffia della oehlbach vanno forte tra noi










    _________________
    www.hdphonic.com

    Your new digital audio and headphones resource

    Like us on facebook : https://www.facebook.com/HDPhonic

    Follow us on Instagram : #hdphonic

    Dingo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 2016-04-17
    Età : 59
    Località : Roma

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  Dingo on Sat Oct 01, 2016 12:02 am

    Grazie Valentino per la cortese risposta ... sono un principiante nel mondo cuffie che cerca di capire da chi ha più esperienza e capacità di "ascolto". Bella anche l'idea di farla rinominare G.S.E. Series.
    sunny  Giorgio sunny

    Ospite
    Guest

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  Ospite on Sat Oct 01, 2016 1:17 am

    Dingo wrote:Grazie Valentino per la cortese risposta ... sono un principiante nel mondo cuffie che cerca di capire da chi ha più esperienza e capacità di "ascolto". Bella anche l'idea di farla rinominare G.S.E. Series.
    sunny  Giorgio sunny

    ...Grazie a te x l'interessamento verso il mio 3D!!!

    gabmak
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 2016-08-14

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  gabmak on Sat Oct 01, 2016 7:10 am

    Da felice possessore delle grado spiritlab, ti ringrazio per il resoconto molto interessante, e complimenti per quel "mostro" di amplificatore.

    vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

    Numero di messaggi : 12096
    Data d'iscrizione : 2009-12-04
    Età : 50
    Località : Sardinya

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  vulcan on Sat Oct 01, 2016 10:36 am

    grassie per la mini-recensione, bello anche l' ampli che non conosco se non dalla tua descrizione e annuncio sul mercatino.
    La PS1000 la sentii in passato non mi era piaciuta per nulla, credo che adesso sia totalmente differente.


    _________________
    Nicola      

    Spoiler:

    Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

    Ospite
    Guest

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  Ospite on Sat Oct 01, 2016 11:28 am

    vulcan wrote: grassie per la mini-recensione, bello anche l' ampli che non conosco se non dalla tua descrizione e annuncio sul mercatino.
    La PS1000 la sentii in passato non mi era piaciuta per nulla, credo che adesso sia totalmente differente.

    ...L'ampli SXT-2, è una Versione "Limited", ed è stato progettato da un Ingegnere Asiatico, che ha collaborato e lavorato con Nelson Pass. Infatti se noti ha un "Look" molto simile al Preamplificatore Pass X1. E' un Dual Mono in Classe A, Full Balance, Doppio Volume (LH/RH) Alph, Uscita in Discreti ed Alimentazione Separata. Pilota tutte le mie Dinamiche HD800,ED10,GRADO ed Orto HE500, avendo una Uscita Max a 32 Ohm, di 10125 mW. Qualche tempo fa effettivamente l'avevo messo sul Mercatino, non per la qualità del Suono, che è ottimo e molto coinvolgente, ma perché essendo in Classe A, ha dei Sensori di Temperatura, che a determinati Valori, attiva una Ventola interna, che se pur silenziosissima, se hai l'apparecchio vicino alla postazione di ascolto, con Cuffie Aperte può dare fastidio, ora avendolo distanziato da tale postazione ed avendolo confrontato in diretta sia con il Violectric 281, il Master 9 e il QES Labs, l'ho tolto dalla Vendita, poiché non ha nulla in meno di questi Driver, anzi il Suono e l'Impatto Dinamico sono tra i più belli fin qui ascoltati con un Driver a S.S.

    Infine per quanto riguarda la PS1000, come già detto a Mad Max, non mi ritrovo nelle Vs. Osservazioni, anche se mi era parso di capire che ai tempi della descrizione che fece Dino su tale Cuffia, piacesse anche a lui. Tuttavia ritengo valida l'osservazione che fece Rotondi, quando diceva che tale Cuffia, richiedeva di dover essere pilotata da un ottimo Driver. Poi come sempre, va a Gusti Personali, per cui non sapendo in che contesto tu l'abbia ascoltata, accetto serenamente il tuo parere, ma se vuoi, Io mi rendo disponibile, qualora volessi venire a trovarmi, per ascoltare queste 2 Grado ed altro con il mio Set up.

    Pre Ampli Pass X1                                                                                                                          Driver SXT-2 Limited

     

    montanari
    Moderatore mercatino

    Numero di messaggi : 5863
    Data d'iscrizione : 2011-04-06
    Età : 37
    Località : Morciano di R. - vespista

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  montanari on Sat Oct 01, 2016 12:02 pm

    allora chiudo l annuncio e lo tolgo dal mercatino


    _________________
    le spese grosse le facevo per i vinili o se non sono in flac godi solo la metà

    Ospite
    Guest

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  Ospite on Sat Oct 01, 2016 12:28 pm

    montanari wrote:allora chiudo l annuncio e lo tolgo dal mercatino

    ...Si Grazie!!!

    Qui, per chi fosse interessato, alcune fasi dell'Upgrade della PS1000 sui Trasduttori e loro Sedi, ai quali si aggiungono l'implementazione del Cavo maggiorato ed il Bilanciamento con Connettore XLR 4Pin. Tale modifica, è quella che troviamo sulla Grado MMXVI di Spirit Labs.

           

    vulcan
    Headphone Mod
    Headphone Mod

    Numero di messaggi : 12096
    Data d'iscrizione : 2009-12-04
    Età : 50
    Località : Sardinya

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  vulcan on Sat Oct 01, 2016 7:34 pm

    Bellissime foto e ottimo lavoro grazie per la descrizione dell'amplificatore penso che sia un ottimo apparecchio, guarda la PS1000 non mi era piaciuta per il suono troppo aggressivo, la modifica che hai fatto sicuramente non la fa risuonare come una campana.
    L'alluminio o le leghe non sempre suonano bene le Grado in legno le ho preferite, non mi dispiaceva la HF2 che concettualmente era simile, alla fine Valentino non è che le vendo perché non mi piacciono, solo perché le trovo scomode per la mia capoccia.
    Così sono sicuro che se sentissi la tua PS1000 avrei una sensazione nettamente agli antipodi rispetto al primo ascolto.


    _________________
    Nicola      

    Spoiler:

    Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000  Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

    Ospite
    Guest

    Re: Grado G.S.E. Series & Grado PS1000 - Black or White

    Post  Ospite on Sat Oct 01, 2016 8:36 pm

    vulcan wrote:Bellissime foto e ottimo lavoro grazie per la descrizione dell'amplificatore penso che sia un ottimo apparecchio, guarda la PS1000 non mi era piaciuta per il suono troppo aggressivo, la modifica che hai fatto sicuramente non la fa risuonare come una campana.
    L'alluminio o le leghe non sempre suonano bene le Grado in legno le ho preferite, non mi dispiaceva la HF2 che concettualmente era simile, alla fine Valentino non è che le vendo perché non mi piacciono, solo perché le trovo scomode per la mia capoccia.
    Così sono sicuro che se sentissi la tua PS1000 avrei una sensazione nettamente agli antipodi rispetto al primo ascolto.

    ...Nicola, come ti ho detto, ognuno ha il suo modo di ascoltare, e di conseguenza sceglie per lui la migliore Cuffia, ed è giusto che sia così...la modifica fatta sulla PS1000 da Andrea, ha dato maggiore enfasi e corpo, e ha migliorato l'amalgama tra le varie frequenze, smorzando di conseguenza le altissime frequenze, dando maggiore impatto, definizione e trasparenza...Sinceramente a me piace molto x il suo carattere così "Bad", potente e deciso, con dei bassi esplosivi, veloci ma fermi. Se ti devo fare un paragone automobilistico, ad esempio, con la HD800, è come stare a bordo di una Ammiraglia BMW o Mercedes, dove precisione e confort, sono ai massimi livelli, con la G.S.E. e meglio ancora, con la PS1000, stai al volante di una Supercar Made USA, tipo Viper o Mustang, dove c'è solo pathos, potenza esplosiva e pelle d'oca, per le bordate che ti arrivano alle orecchie...senza necessariamente alzare prepotentemente il volume, che max arriva ad ore 10. In queste configurazioni sono quelle che si avvicinano di più al suono delle Ortodinamiche, tipo HE-6 o LCD-3F, ma con una ricchezza leggermente superiore...ed in un certo modo mi ricordano molto le Abyss, ascoltate a Monaco, con l'Egoista...Cuffia che ho rimpianto per non averla presa al volo, quando mi fu offerta da Fil, ma non era x me il momento giusto!!!...E' vero è brutta è pesante, ma se abbinata bene è una "Monster".

      Current date/time is Sat Dec 10, 2016 11:57 am