Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ascolto a "volume da condominio"
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 220

Post  Enjoy on Sat Oct 01, 2016 2:58 pm

Ciao a tutti, leggo spesso quest' espressione ma mi chiedo, quant' è il volume che il vostro condominio tollera??? Solo io ho i vicini che rompono come supero ore 10 del mio umilissimo integrato System Fidelity da 45 watt?????

Thx

Last edited by Enjoy on Sat Oct 01, 2016 3:00 pm; edited 1 time in total

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8276

Re: Ascolto a "volume da condominio"

Post  Luca58 on Sat Oct 01, 2016 7:11 pm

C'e' un valore in db, misurato dal loro appartento, che non dovrebbe essere superato a qualsiasi ora. Non so quanto sia ma credo che per superarlo tenendo conto dei muri non sia facile. Se poi si lamentano anche a meta' mattina o pomeriggio con volume moderato allora il problema sono anche loro. Prova a mettere l'impianto con i diffusori non puntati verso la loro parete. Se esagerano chiedi all'amministratore che lui dovrebbe sapere come funziona in questi casi.

Last edited by Luca58 on Sun Oct 02, 2016 11:59 am; edited 1 time in total

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 11987

Post  carloc on Sat Oct 01, 2016 7:15 pm

Dire condominio è limitativo.
    Devi valutare come lo spessore di pareti e solai.
    Come ti avvicini ai 90db di pressione sonora i vicini iniziano ad ascoltare..... sunny

alanford
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1240

Post  alanford on Sun Oct 02, 2016 2:14 am

suggerimento
    procurati il regolamento condominiale e verifica quali sono le ore di silenzio
    tieni presente come e' costruito il tuo stabile
    ricordati che sei in un condominio e che la musica si sente bene senza spaccare i timpani ai tuoi vicini di casa oppure ai tuoi conviventi
    sunny

ispanico
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1069

Post  ispanico on Sun Oct 02, 2016 11:11 am

Anche io vivo in condominio e rispetto alla regola l'orario del regolamento in modo così da non essere additato come casinista però quando posso ALZO come mi pare dal momento che qui sbattono le porte a qualsiasi ora del giorno e della notte oltre ai vari elettrodomestici, cani...per cui visto che nessuno mai si è lamentato (e vorrei anche vedere) continuo ad ascoltare come mi pare e piace quando ne ho voglia.

Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Enjoy on Mon Oct 03, 2016 11:57 am

Penso di stare bello inguaiato da questo punto di vista, ho misurato al massimo 70db quando 5 minuti dopo e` salita la vicina

Mi sono sempre chiesto se con un'amplificazione diversa riuscirei a limitare il problema.....

Pietro
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 346

Post  Pietro on Mon Oct 03, 2016 12:05 pm

Enjoy wrote:Penso di stare bello inguaiato da questo punto di vista, ho misurato al massimo 70db quando 5 minuti dopo e` salita la vicina

Mi sono sempre chiesto se con un'amplificazione diversa riuscirei a limitare il problema.....

Non risolveresti nulla cambiando amplificazione, che c'entra con il volume di ascolto che dipende sempre da te ?? Ma se i vicini vengono a protestare già con 70 dB mandali al diavolo

Enjoy
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Enjoy on Mon Oct 03, 2016 1:31 pm

Pietro wrote:

Non risolveresti nulla cambiando amplificazione, che c'entra con il volume di ascolto che dipende sempre da te ?? Ma se i vicini vengono a protestare già con 70 dB mandali al diavolo  

Alla fine infatti invito un amico abbastanza "rumacio" e faccio rispondere...poi state tranquilli che non viene piu` nessuno a protestare!!!!

Non so`, il mio problema e` che se abbasso troppo il volume mi perdo le sfumature della riproduzione, faccio un esempio, ad un volume che non da` fastidio ai miei vicini, mi perdo quasi completamente i primi 20" del primo brano di Ca Ira di Roger Waters, vi immaginate a stare con il telecomando in mano e fare alza/abbassa con il volume???? Nun se po`!!!! Quindi forse con piu` corrente, a parita`di volume, non so` se potrei guadagnarci in questo senso.....

Pietro
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 346

Post  Pietro on Mon Oct 03, 2016 3:28 pm

Enjoy wrote:
    Non so`, il mio problema e` che se abbasso troppo il volume mi perdo le sfumature della riproduzione, faccio un esempio, ad un volume che non da` fastidio ai miei vicini, mi perdo quasi completamente i primi 20" del primo brano di Ca Ira di Roger Waters, vi immaginate a stare con il telecomando in mano e fare alza/abbassa con il volume???? Nun se po`!!!! Quindi forse con piu` corrente, a parita`di volume, non so` se potrei guadagnarci in questo senso.....

No...imho

gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 213

Post  gianpiero on Tue Oct 04, 2016 9:14 pm

Nel pianerottolo durante il pomeriggio non c'è nessuno quindi posso fare alcuni picchi.. di sera se guardo un film mi limito,lo stesso la mattina di domenica.. non prima delle 11.
    però quando ascolto spesso a volumi d'arresto.. Laughing

ispanico
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1069

Post  ispanico on Wed Oct 05, 2016 12:32 am

Pietro wrote:

Straquoto applausi applausi

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 7:48 am