Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo

    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo Empty Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo

    Messaggio Da mrehqe Sab Ott 08 2016, 11:04

    Salve a tutti,
    Dopo un pò che non seguivo il forum, torno con una domanda. Sono incuriosito dagli amplificatori valvolari, e vorrei entrare in questo mondo spendendo poco, dato che non so se il genere di suono che può piacermi. Ho uno spazio piccolo, e mi va bene un suono a basso volume, ma in classe A. Vorrei quindi provare o con qualcosa di cinese (spero non ci siano pregiudizi), o con qualcosa di usato, anche se non ho idea se sono in grado di comprare usato, non avendo esperienza. Quindi, chiedo consiglio a voi, sia per il cinese, che per l'usato. Vorrei qualcosa di non troppo potente, da abbinare principalmente ad un giradischi vintage (acetto consigli), ed occasionalmente a flac 192/24b. Vorrei che suonassero bene gli strumenti accustici, e vorrei anche un consiglio per delle casse a due vie da abbinarci che non costino uno sproposito, dato che da quel poco che ho capito, è difficile abbinarle. Non do un budget, perchè voglio capire che cifra minima ci vuole per un impiantino piccolo, quasi alternativo alla cuffia, basato su un valvolare onesto. Non mi interessa se nuovo, usato, o misto nuovo/usato. Grazie dei consigli


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo Empty Re: Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Ott 15 2016, 01:29

    Piccolo piccolo ,

    Uno scherzo di Chiomenti con gli L. Cao 6.5/8.0 in alnico ,,,,,,mi piacerebbe provarli .

    Gli l. Cao sono dei gamma estesi scopiazzati dai cinesi dal diatone 610 , e di cui ho sentito parlare un gran bene ,,,,e dal costo assai ragionevole . Sono però difficili da trovare qui da noi .

    Anche i lowter ed Foster andrebbero bene come del resto altri gamma estesa .

    Potrebbero essere utilizzati anche con trombe tractrix , ma in tal caso dovrebbero essere coadiuvati da una sezione bassi fino almeno ai 150-200 hertz .

    In tutti i casi vista la bontà dell'ampli , penso che si otterrebbe qualcosa di notevole .

    Io non amo molto i giradischi vintage , spesso impongono troppe riparazioni/accorgimenti che alla fine portano ad essere sconvenienti in termini economici . I cercherei come primo gira un Project 5.1 o un Rega P3 , se non si vuole spender molto .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo Empty Re: Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo

    Messaggio Da mrehqe Sab Ott 15 2016, 10:38

    Nimalone65 ha scritto:Piccolo piccolo ,

    Uno scherzo di Chiomenti con gli L. Cao 6.5/8.0 in alnico ,,,,,,mi piacerebbe provarli .

    Gli l. Cao sono dei gamma estesi scopiazzati dai cinesi dal diatone 610 , e di cui ho sentito parlare un gran bene ,,,,e dal costo assai ragionevole . Sono però difficili da trovare qui da noi .


    per capirci, metto qualche link:
    http://www.hi-figuide.com/apparecchi/amplificazione/integrati/2010/1/index.html
    http://lcaoaudio.com/qydtinfo.asp?ArticleID=697

    mi sembra di capire che dovrei avventurarmi nell'autocostruzione (che non saprei affrontare), o nell'usato (praticamente difficilissimo da trovare) - l'impianto suggerito mi solletica alquanto, anche se l'idea di un'unica via nei diffusori mi lascia un pò perplesso, ma è proprio questo lo scopo: provare un nuovo tipo di suono. Non ho trovato listini, per capirci, si che cifre stiamo parlando?

    Nimalone65 ha scritto:
    Anche i lowter ed Foster  andrebbero bene come del resto altri gamma estesa .

    Potrebbero essere utilizzati anche con trombe tractrix , ma in tal caso dovrebbero essere coadiuvati da una sezione bassi fino almeno ai 150-200 hertz .

    In tutti i casi vista la bontà dell'ampli  , penso che si otterrebbe qualcosa di notevole .

    Un 3 vie mi piace ancora meno di un monovia. Mi piace l'idea di un impianto semplice, minimale, con meno elettroniche possibili

    Nimalone65 ha scritto:
    Io non amo molto i giradischi vintage , spesso impongono troppe riparazioni/accorgimenti  che alla fine portano ad essere sconvenienti in termini economici . I cercherei come primo gira un Project 5.1 o un Rega P3 , se non si vuole spender molto .

    un rega è facile da trovare, un vintage lo tengo come "occasione"


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo Empty Re: Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Ott 15 2016, 10:52

    No io intendevo di acquistare già fatto lo scherzo, se ne trovano con una certa facilità e suonano bene .

    Altrimenti ci sono gli integratini Yarland / AAAVT ,io ho posseduto quello con le le El 84 ed era veramente carino , se volessi una maggiore versatilità potresti cercarti quello con le El 34 .

    A questo punto potresti cercarti una coppia i Snell K ed hai un bell''impianto ,,,,in alternativa una coppia di Linn Kan prima serie o delle Spendor S3 . Qui parliamo di diffusoti veri d'alta qualità che però cominciano a costicchiare 3-500 euro , idonei ad esssere pilotati con le valvole .
    Acquistando nuovo con lcifre paragonabili ci acquisti poco o niente in termini di qualità , a confronto .



    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo Empty Re: Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo

    Messaggio Da mrehqe Dom Ott 16 2016, 12:58

    Grazie per le dritte, ma a questo punto, dovrei sentire qualcosa dal vivo, per capire quanto l'accppiata casse/amp funziona, quindi vedere se trovo qualcosa di itneressante nell'usato. Non sono riuscito a trovare nessuno "scherzo" ne'usato. Qulceh fiera, o qualche negoziante nella zona di trieste, c'è qualcuno che me lo sa consigliare?


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC
    Rudy54
    Rudy54
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 03.05.15
    Età : 70
    Località : BOVOLONE (VR)

    Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo Empty Re: Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo

    Messaggio Da Rudy54 Lun Nov 14 2016, 10:07

    mrehqe ha scritto:Grazie per le dritte, ma a questo punto, dovrei sentire qualcosa dal vivo, per capire quanto l'accppiata casse/amp funziona, quindi vedere se trovo qualcosa di itneressante nell'usato. Non sono riuscito a trovare nessuno "scherzo" ne'usato. Qulceh fiera, o qualche negoziante nella zona di trieste, c'è qualcuno che me lo sa consigliare?
    Salve sono un autocostruttore della provincia di Vr posso costruirle uno Scherzo del tutto simile a quello dell'Ing.Chiomenti ad eccezione dei trasformatori originali non più in produzione :io me li faccio avvolgere dalla ditta Autocostruire di Bo sono bellissimi e suonano benissimo (vedi foto),con il doppio pigreco, mobile in noce massello e piano in alluminio laccato bianco.Proggettami l'impianto: un valvolare piccolo piccolo 35bfkpg.
    Mi contatti rodolfomerizzi@tin.it

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 13:20