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Ingresso MM dell'amplificatore oppure pre-phono dedicato?
Il Gazebo Audiofilo

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    Ingresso MM dell'amplificatore oppure pre-phono dedicato?

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    Messaggio Da agyga Mer Set 14, 2016 1:01 pm

    Ciao.
    Il mio impiantino dedicato all'analogico oggi è composto da:
    - giradischi Pro-ject RMP 3 Carbon con testina Ortofon 2M-Black;
    - amplificatore Roksan K2 BT;
    - diffusori INDIANA LINE DIVA 655.
    Mi sto chiedendo se l'inserimento nell'impianto di un pre-phono dedicato (es Lehman Black Cube o Clearaudio Basic+), in luogo dell'ingresso MM dell'amplificatore, potrebbe portare ad un miglioramento nell'ascolto dei miei amati LP...

    Potreste darmi i vostri pareri?

    Grazie
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    Messaggio Da zulele Mer Set 14, 2016 4:06 pm

    ciao,
    non conosco il Roksan (e quindi il suo stadio phono), ma la testina che hai, sulla carta, ti dovrebbe consentire una crescita, prima di diventare anello debole, sia nello stadio phono che nel giradischi.
    come ripeto, non posso averne certezza (magari lo stadio phono del Roksan è un gioiello nascosto), ma ho il sospetto che spendendo poche centinaia di euro nel prephono e magari (in tempi diversi) qualcosa in più nel gira, tu possa apprezzare e godere differenze sensibili.



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    Messaggio Da Nimalone65 Mer Set 14, 2016 7:56 pm

    Non ricordo il modello de Roksan che ho ascoltato , non so quindi se sia il tuo , ma se fosse di qualità simile a quello ascoltato da me dubito che con i phono da te citati faresti meglio ,,,,penso che tu debba puntare più in alto per ottenere un miglioramento veramente tangibile .

    sunny


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    Messaggio Da toni.vito73 Gio Set 15, 2016 5:01 am

    anche per me la testina black è parecchio al di sopra degli altri componenti...
    sicuramente un buon pre phono come ad esempio il lehmann bk che ho avuto in passato... porterebbe un miglioramento tangibile...
    certo... anche un upgrade del giradischi (e/o dei diffusori).. porterebbe a ulteriori step in avanti...


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    Messaggio Da Massimo Gio Set 15, 2016 8:43 am

    In genere un pre-phono esterno è sempre migliore di quello integrato.


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    Messaggio Da Nimalone65 Gio Set 15, 2016 8:51 am

    I pre phono esterni oggi li fanno anche di bassa qualità perché raramente integrati o preampli escono con un phono integrato .

    Quando invece era la regola che un integrato o un preampli avesse almeno un phono mm, non era raro trovarne di ottimi in queste macchine , ma soprattutto i phono esterni erano decisamente di alta qualità .

    Oggi di phono ottimi esterni ce ne sono ,,,,ma non a buon mercato ,,,,per quelli oggi come allora bisogna spendere un pochino .

    Se penso ad esempio alla sezione phono di macchine come l'Agi 511 o a quello di un Kalvin The integrated , ma pure di vecchi integrati Sansui o Musical Fidelity dubito fortemente che basti acquistare un phono esterno qualsiasi per far di meglio , e stiamo parlando di oggetti per cui oggi al massimo si possono spendere 6-700 euro .

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    Ultima modifica di Nimalone65 il Gio Set 15, 2016 8:56 am - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da zulele Gio Set 15, 2016 8:55 am

    sarebbe anche interessante conoscere il budget di agyga e la sua disponibilità a comprare usato.
    lo dico perchè con non molti soldi in più di quelli necessari per un Lehmann BC (nuovo) si possono trovare prephono (usati) a mio avviso superiori, e che mi sorprenderebbe non fossero migliori di quello interno al Roksan -tutto è possibile, ma lo troverei sorprendente.

    è anche vero che faccio riferimento a mie esperienze (con Black Cube SE e altri prephono) che ho fatto con MC: magari con una MM le cose cambiano.


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    Messaggio Da Massimo Gio Set 15, 2016 9:00 am

    Certo che se compri un pre-phono di 50 euro non hai nulla a pretendere,
    Io parlo sempre di apparecchi di un certo livello che abbiano almeno una RIAA passiva o semipassiva.


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    Messaggio Da zulele Gio Set 15, 2016 9:05 am

    Nimalone65 ha scritto:I pre phono esterni oggi li fanno anche di bassa qualità perché raramente integrati o preampli escono con un phono integrato .

    Quando invece era la regola che un integrato o un preampli avesse almeno un phono mm, non era raro trovarne di ottimi in queste macchine , ma soprattutto i phono esterni erano decisamente di alta qualità .

    Oggi di phono ottimi esterni ce ne sono ,,,,ma non a buon mercato ,,,,per quelli oggi come allora bisogna spendere un pochino .

    Se penso ad esempio alla sezione phono di macchine come l'Agi 511 o a quello di un Kalvin The  integrated , ma pure di vecchi integrati Sansui o Musical Fidelity dubito fortemente che basti acquistare un phono esterno qualsiasi per far di meglio , e stiamo parlando di oggetti per cui oggi al massimo si possono spendere 6-700 euro .

    sunny

    tutto sta a vedere com'è il prephono interno al Roksan, che io non conosco.
    quando dico che mi sorprenderebbe se certi prephono esterni non fossero superiori a quelli del Roksan, è solo perchè faccio riferimento a macchine che costano da sole più del Roksan intero (la correlazione prezzo-qualità non è una legge, lo so, ma parlo di specifiche macchine che conosco e che conosco per buone).
    è vero che una scheda phono interna costa meno di una macchina "stand alone", ma a volte le ditte stesse, per interesse economico, evitano di inserire schede phono molto valide in un amp, se possono venderle come prephono esterni a prezzo molto maggiore. vedi la "querelle" fra John Curl e Parasound.
    ma come ripeto, credo per la terza volta, non conosco il Roksan e magari ha un prephono interno di grande valore.


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    Messaggio Da zulele Gio Set 15, 2016 9:07 am

    Massimo ha scritto:Certo che se compri un pre-phono di 50 euro non hai nulla a pretendere,
    Io parlo sempre di apparecchi di un certo livello che abbiano almeno una RIAA passiva o semipassiva.

    no, certo, sono d'accordo.
    intendevo dire questo: un Lehmann BC costa di listino 475€. se agyga ha deciso di stanziare una cifra simile, penso che allora ci possano essere altre scelte anche più valide (comprando usato, però) e che dovrebbero dargli maggiori "garanzie" (sottolineo tre volte le virgolette) di ottenere un upgrade.


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    Messaggio Da Nimalone65 Gio Set 15, 2016 9:08 am

    Io francamente un po ne ho provati , altri ne ho ascoltati e parlo di Project, Rega , Trichord , ed AA ed il migliore , ameno nella configurazioni da me ascoltate era L'Aria 1 e ed il Project a valvole ,,,,ammesso però di utilizzarli come MM ,,,,perché come mc erano pressoché pietosi .

    Mi domando però perché non andare a cercare un pre del passato decisamente più performante .

    Una Riaa Audion Verdier Audio Innovations Hiraga Audio Note ecc non costerebbe poi molto di più .


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    Messaggio Da Nimalone65 Gio Set 15, 2016 9:11 am

    zulele ha scritto:

    no, certo, sono d'accordo.
    intendevo dire questo: un Lehmann BC costa di listino 475€. se agyga ha deciso di stanziare una cifra simile, penso che allora ci possano essere altre scelte anche più valide (comprando usato, però) e che dovrebbero dargli maggiori "garanzie" (sottolineo tre volte le virgolette) di ottenere un upgrade.

    A me 475 euro non sembrano pochissimi ,,,, io la mia Riaa AN m1 l'ho cercata per un po , ma alla fine l'ho pagata 500 euro spedita , e tra quelli che ho citato ne avevo trovati anche a più basso costo . E tra le altre cose l'ho acquista proprio sul mercatino del Gazebo , dopo che per mesi per non dire anni era inserzionati . mah !


    Ultima modifica di Nimalone65 il Gio Set 15, 2016 9:16 am - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da zulele Gio Set 15, 2016 9:15 am

    Enrico,
    mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa: anche per me 475€ non sono pochissimi e sono convinto si possano fare buoni acquisti -anche migliori del Lehmann BC- con una cifra simile, specie se si va nell'usato "sicuro".
    se non ho frainteso completamente quel che dici, mi pare siamo d'accordo. Embarassed


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    Messaggio Da Nimalone65 Gio Set 15, 2016 9:24 am

    zulele ha scritto:Enrico,
    mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa: anche per me 475€ non sono pochissimi e sono convinto si possano fare buoni acquisti -anche migliori del Lehmann BC- con una cifra simile, specie se si va nell'usato "sicuro".
    se non ho frainteso completamente quel che dici, mi pare siamo d'accordo. Embarassed

    Si sì , esprimevo il mio parere ,,,,non era assolutamente un contraddittorio !
    Ho visto anch'io che sostanzialmente affermiamo le stesse cose .

    Molto spesso però citando taluni marchi o anche solo perché certi phono sono valvolari , si è portati a pensare che costino cifre spropositate .
    Io tra Riaa e step up ho speso 850 euro totali e dubito fortemente già che sia possibile far di meglio con qualsivoglia phono attivo ammesso di non spendere davvero cifre a 4 zeri per la 103 e simili ,,,,con delle Riaa ancora migliori si .

    sunny sunny


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    Messaggio Da Alex LP Ven Set 30, 2016 11:41 am

    Io credo che la prima cosa che vada verificata è se lo stadio phono integrato al Roksan sia a componenti discreti o meno.
    Qualora non fosse a discreti, credo che un pre phono esterno a componenti discreti, senza spendere grosse cifre, possa andare sicuramente meglio.
    Dovendo scegliere un pre phono esterno, poi valuterei anche quale prendere in base al guadagno che dovrebbe avere il pre. Comunque la Ortofon Black esce a 5 mv che è un valore sufficientemente elevato per non richiedere enormi guadagni ad uno stadio pre.
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    Messaggio Da agyga Ven Set 30, 2016 4:49 pm

    Purtroppo non sono riuscito a capire se lo stadio MM del mio Roksan sia o meno a componenti discreti. :(
    Però leggendo molte recensioni "in giro" si dice che effettivamente lo stadio MM non è niente male. Quindi, al momento, credo proprio che penserò magari ad un upgrade della sorgente.

    Ciao
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    Messaggio Da Luca58 Ven Set 30, 2016 5:11 pm

    Scusa ma cos'e' che non ti va del tuo impianto? Attento a non farti suggestionare dai forums... Ingresso MM dell'amplificatore oppure pre-phono dedicato? 650957
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    Messaggio Da agyga Sab Ott 01, 2016 8:14 am

    Buona domanda ;)
    Premetto di non essere un orecchio particolarmente sensibile ma ascolto musica di tutti i tipi da oltre 45 anni, con prevalenza rock alternativa e cantautori, e "sento la necessità" di migliorare la qualità del suono prodotto dal mio impianto che mi sembra essere ancora un po' troppo "etereo".

    Da qualche tempo il fascino del vinile mi ha nuovamente catturato ed ho acquistato il Pro-ject RPM 3 Carbon. L'ascolto, però, non mi ha particolarmente soddisfatto.
    Allora sono passato dalla testina Ortofon 2M Silver "di serie" alla 2M Black e, dopo un accurato set-up, ho avuto un miglioramento sensibile ma non ho ancora raggiunto il tipo di suono che vorrei.
    Ora mi piacerebbe  fare un ulteriore passo avanti e mi sono chiesto se un nuovo stadio phono avrebbe potuto darmi una mano. Così ha attivato questo thread.

    Può darsi che, comunque, io mi stia facendo prendere dalla "upgradite" e quindi non sia particolarmente oggettivo nelle valutazioni Ingresso MM dell'amplificatore oppure pre-phono dedicato? 4057548525 ma credo non capiti solo a me.

    Ciao
    Andy
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    Messaggio Da Luca58 Sab Ott 01, 2016 3:23 pm

    Io credo che sia meglio che tu a questa domanda risponda per sapere dove andare a parare e evitare di spendere senza risolvere. Non conosco i tuoi componenti ma d'istinto il tuo impianto mi sembra equilibrato. Ottenere piu' definizione o qualita' delle voci (cantautori) o piu' impatto in basso non e' la stessa cosa e devi fare scelte diverse. Se poi non ti soddisfa il livello generale perche' magari hai suonato uno strumento musicale la cosa e' piu' grossa e dovresti proprio progettare un nuovo impianto, non necessariamente molto costoso ma mirato al risultato.

    Ma prima devi decidere quale debba essere questo risultato. Ingresso MM dell'amplificatore oppure pre-phono dedicato? 285880
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    Messaggio Da Alex LP Sab Ott 01, 2016 5:05 pm

    Sono d' accordo con Luca su due cose.
    La prima è che i forums sono pieni di facili esaltazioni che a volte assumono la forma di deliri...per fortuna ogni tanto ci sono anche persone che tengono un modo di fare moderato e sensato. Tutto ciò per dire che oggi dovresti effettivament eporti la domanda su quanto è importante per te questa passione e qual' è l' obiettivo che prevedi con il tempo di voler raggiungere, proprio per inquadrare bene il percorso che andrai a fare.
    La seconda, è che il tuo impianto sembra piuttosto equilibrato nelle sue varie componenti.
    Forse al momento, potrebbe essere un pelo sbilanciato sulla sorgente analogica per via dell Ortofon Black. In tal senso, continuo ad essere convinto che un pre phono a componenti discreti con un buono stadio di alimentazione possa darti qualcosa in più. Per buon stadio di alimentazione intendo dire che non investirei su un pre phono di quelli con alimentatore a muro, non ne troveresti un significativo giovamento.
    Un' altra possibilità sarebbe quella di prendere un preampli vero e prorpio con un buon stadio phono. Cercherei nell' usato per risparmiare. Questa seconda soluzione avrebbe senso se tu ascoltassi anche da digitale e se il roksan prevede la possibilità di essere usato solo come finale di potenza. In tal caso andresti a migliorare la sezione preampli su tutte le sorgenti e potrebbe essere anche un punto di arrivo qualora tu non voglia proprio mettere su qualcosa di molto più gratificante ma anche impegnativo. Con questa affermazione mi riaggancio a quanto già detto sopra in merito al fatto che è importante che tu decida che impegno prenderti verso questa passione.
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    Messaggio Da alanford Dom Ott 02, 2016 12:08 am

    Alex LP ha scritto:Io credo che la prima cosa che vada verificata è se lo stadio phono integrato al Roksan sia a componenti discreti o meno.
    Qualora non fosse a discreti, credo che un pre phono esterno a componenti discreti, senza spendere grosse cifre, possa andare sicuramente meglio.
    Dovendo scegliere un pre phono esterno, poi valuterei anche quale prendere in base al guadagno che dovrebbe avere il pre. Comunque la Ortofon Black esce a 5 mv che è un valore sufficientemente elevato per non richiedere enormi guadagni ad uno stadio pre.

    1) conosci il guadagno dello stadio phono del roksan? Ti faccio questa domanda perche' se penso alla testina MM roksan (es. corus silver) l'uscita e' superiore rispetto alla ortofon
    2) mi pare che la parte forte dell'integrato roksan sia rappresentato dallo stadio finale davvero esuberante pero' se non erro ha la possibilita' di essere utilizzato anche come finale utilizzando un phono oppure un pre esterno
    3) la ortofon che hai tu e' indiscutibilmente una delle migliori MM in circolazione, per me la migliore quindi a mio avviso se il suono non ti soddisfa pienamente occorre intervenire con un phono adeguato
    4) sui 600 euro circa trovi il benz pp1 ottimo con la tua testina

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    Messaggio Da Luca58 Dom Ott 02, 2016 9:48 am

    Il miglior impianto che ho avuto e che sto cercando di rimettere insieme usava solo l'analogico con un Merrill Heirloom e l'ET2. L'ingresso phono era quello MM integrato nel piccolo Audio Innovations 500 e infatti usavo una Sumiko BPS. Mai sentito niente di meglio per i miei gusti.
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    Messaggio Da alanford Dom Ott 02, 2016 11:55 am

    ho avuto l'audio innovation 500 e ne serbo buoni ricordi
    la BPS e' una testina facile da utilizzare e non ho dubbi sulla buona riuscita in accoppiata con A.I.
    il gira mi sembra di livello superiore, gran bel gira! Rolling Eyes
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    Messaggio Da Alex LP Mer Ott 05, 2016 8:34 pm

    L' Audio Innovation è stato un ampli di cui si parla bene.
    Personalmente però mi sembra abbia un' impronta piuttosto vintage, a partire dai componenti.
    Per esempio utilizza dei condensatori in carta e olio che contribuiscono a dare un tocco un pò troppo vintage al suono.
    Io preferisco componenti più attuali, come ad esempio i condensatori elettrolitci.
    Però qui rientriamo in un discorso di gusto personale e penso che siamo anche fuori OT.
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    Messaggio Da Luca58 Gio Ott 06, 2016 10:13 am

    Alex LP ha scritto:L' Audio Innovation è stato un ampli di cui si parla bene.
    Personalmente però mi sembra abbia un' impronta piuttosto vintage, a partire dai componenti.
    Per esempio utilizza dei condensatori in carta e olio che contribuiscono a dare un tocco un pò troppo vintage al suono.
    Io preferisco componenti più attuali, come ad esempio i condensatori elettrolitci.
    Però qui rientriamo in un discorso di gusto personale e penso che siamo anche fuori OT.

    Mah, il discorso e' se sia meglio un phono integrato nell'ampli o no e questo esempio rientra pienamente nel discorso. Il 500 ha un phono eccellente e con una buona testina MC ad alta uscita, secondo me, non fa rimpiangere altro; tra l'altro le MC a bassa uscita, secondo me, suonano asfittiche (giudizio ovviamente personale).

    Il problema, semmai, e' un altro ed e' di carattere generale. Dire, per rimanere nell'esempio, "500" dice poco perche' sono state fatte due versioni dell'MkI e poi l'MkII, che suonavano tutte e tre in modo diverso anche con valvole simili (ottime le originali Precision). Anche il suono "vintage" che molti riportano (io non l'ho mai verificato se non un po' con le Mullard nos che lo fanno suonare caramelloso) non e' un "suono vintage di qualita'" tipo i vecchi CJ etc. In realta' il 500 non va messo sui suoi piedini perche' il basso diventa confuso e un po' melmoso, che da' appunto la sensazione del suono vintage. Messo su punte BCD e su una base in alluminio BCD (cioe' tolti i disturbi legati alle vibrazioni) il suono e' al contrario senza tempo, il piu' timbricamente equilibrato che io abbia sentito fino ad ora, con le LS3/5a e con le Aerius.

    Questo per dire che prima di giudicare un phono integrato o un integrato o qualsiasi altra cosa bisogna metterla in grado di esprimersi come puo' fare; per questo il mio suggerimento a agyga, prima di comprare un pre-phono separato, e' di verificare se il sistema che ha possa essere migliorato perche' il margine di manovra, a seconda dei casi, puo' anche essere enorme.

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