Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio primo acquisto verso il mondo della musica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    allahalbar
    allahalbar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.10.16

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da allahalbar Mer Ott 19 2016, 02:25

    ciao a tutti!

    attualmente ascolto musica tramite samsung note 4 e relative cuffie in dotazione che scarico dai video di youtube tramite un convertitore online. Potete capire la qualità di ciò che ascolto consiglio primo acquisto verso il mondo della musica 775355

    ho fatto una prova ascoltando una canzone mp3 320kb e con la stessa in versione flac. Onestamente non ho sentito nessuna differenza ma penso che sia dovuto a ciò che riproduceva questa canzone (note 4 e cuffie).

    Se questa mia supposizione è vera (confermate vero?), vorrei iniziare a cimentarmi in strumentazioni un pò più specifiche e di qualità. Per un uso mirato quasi ed esclusivamente all'ascolto musicale (al limite le userei per qualche film a pc) secondo voi questa accoppiata andrebbe bene? (non me intendo di musica quindi ho fatto queste scelte sulla base delle recensioni di amazon, questo è il primo forum a cui chiedo)

    Sony MDR-1A

    FIIO X1

    SanDisk Extreme 64 gb (60MB/s, Classe U3 UHS-I)

    So che la domanda è scontata ma secondo voi con tutta questa mercanzia, all'ascolto della famosa canzone flac, dovrei rimanere con la bocca aperta oppure la differenza non sarà cosi sconvolgente?

    Non posso spendere più della cifra destinata a questi prodotti quindi se avete alternative migliori ben venga ma non devono superare quella cifra.

    ps. in futuro se farò questi acquisti, troverò altre fonti per procurarmi le canzoni


    grazie a chi risponderà
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 19 2016, 09:19

    A mio parere non sentiresti differenze tra mp3 e flac (io neanche con la hd650, anche se ho l'intera collezione in flac), tuttavia è una buona combinazione, premetto che non ho mai ascoltato quelle cuffie.

    Per esperienza personale, ti consiglio se puoi ascoltarle prima le cuffie, per non rimanere delusi; ma potrebbe tuttavia convincerti, soprattutto il fiio x1

    (Sentiamo gli esperti Rolling Eyes )
    allahalbar
    allahalbar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.10.16

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da allahalbar Mer Ott 19 2016, 09:45

    FatheredCleric ha scritto:A mio parere non sentiresti differenze tra mp3 e flac (io neanche con la hd650, anche se ho l'intera collezione in flac), tuttavia è una buona combinazione, premetto che non ho mai ascoltato quelle cuffie.

    Per esperienza personale, ti consiglio se puoi ascoltarle prima le cuffie, per non rimanere delusi; ma potrebbe tuttavia convincerti, soprattutto il fiio x1

    (Sentiamo gli esperti Rolling Eyes )

    Grazie per la risposta,

    comunque si chiaramente non importa se non percepisco la differenza tra flac e mp3 (anche se ovviamente in qualche brano magari più strumentale me ne accorgerò, credo eh), quello che mi interessa è il salto di qualità rispetto adesso, che mi lasci con la bocca aperta. Anche perchè so che per voi non sono molti (in quanto ci sono apparecchiature ovviamente più costose e di qualità) ma per me spendere 300 euro è tanto e quindi non vorrei rimanere deluso. Proprio per questo ho optato per questa cuffia piuttosto che non so un Audio Technica Pro ATH-M50X oppure una Sony MDR-7506, ecc perchè in quanto professionali (dunque monitor) ho avuto paura di trovarmi poi di fronte una cuffia troppo neutra per il mio orecchio poco raffinato. oltre al fatto che appunto io le userei solo per ascoltare musica e non per registrazioni di strumenti, mixaggi,ecc

    Aspettiamo che dicono gli esperti. Embarassed
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da vulcan Mer Ott 19 2016, 18:00

    Il miglior consiglio è di ascoltare prima di acquistare, generalmente ci si butta ad acquistare online, la cosa migliore è un negozio dove forse spendi qualche € in più ma eviti la delusione.


    _________________
    Nicola  consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 19 2016, 19:39

    vulcan ha scritto:Il miglior consiglio è di ascoltare prima di acquistare, generalmente ci si butta ad acquistare online, la cosa migliore è un negozio dove forse spendi qualche € in più ma eviti la delusione.

    Quoto, se fai un impianto da 300 euro come dici non è automatico che rimani sorpreso, cioè il passo di qualità lo senti ma ti aspettavi molto di più per quello che hai speso

    Lo so che in quasi ogni post dei novizi faccio sempre lo stesso discorso, ma dico qual'è stata la mia esperienza
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da vulcan Mer Ott 19 2016, 20:08

    Le recensioni sono opinioni più o meno condivisibili e purtroppo relative alla catena a monte e della musica che di ascolta.
    Sei  giovane di età ma già qualcosa sotto mano ti è passata, hai uno o più riferimenti ma se parti da zero per me il servizio di un negozio è impagabile.


    _________________
    Nicola  consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    allahalbar
    allahalbar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.10.16

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da allahalbar Mer Ott 19 2016, 21:54

    capisco, non è come scegliere un cellulare che una volta che ti vedi una recensione su youtube sai a cosa vai in contro...non abbiamo tutti gli stessi gusti e neppure lo stesso "orecchio".

    Mi pare di capire che sulla carta comunque la cuffia che ho scelto sia azzeccata al mio scopo (il lettore a questo punto do per scontato che sia più che buono). Solo a livello di qualità della cuffia confermate quanto ho detto?

    Supponiamo che confermiate, è abbastanza diffusa a livello generale, nel senso dite che la trovo in un negozio specializzato?

    Quali altri modelli mi consigliereste di provare oltre a questa?


    Grazie per le vostre risposte
    allahalbar
    allahalbar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.10.16

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da allahalbar Ven Ott 21 2016, 10:14

    ehm c'è nessuno? consiglio primo acquisto verso il mondo della musica 106390
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 21 2016, 13:41

    Mi dispiace che nessuno risponda, in realtà un modo c'è per testare le varie cuffie senza andare nei negozi ma non è propriamente accurato ma può dare una indicazione

    https://www.youtube.com/user/ZeosReviews/videos qui devi cercare tutti i video delle cuffie con [Sound demo] e senti come ogni cuffia privilegia sfumature di suono differenti

    https://www.youtube.com/watch?v=Q4Ls4kawqus questo è il test con la tua cuffia che vuoi, prova a sentire se ti vanno bene i bassi, medi, alti (se sono come piacciono a te)
    Per eseguire al meglio il test tieni sul tuo browser più schede di sound demo differenti per sentire le differenze

    Più di cosi non so che consigliare
    allahalbar
    allahalbar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.10.16

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da allahalbar Ven Ott 21 2016, 19:23




    Grazie mille vado subito a dare un occhiata!
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da p.cristallini Sab Ott 22 2016, 10:39

    Premetto che sono d'accordo con l'indicazione di ascoltare le cuffie (come i diffusori) prima dell'acquisto.
    Posseggo il Fiio X1 e lo trovo ottimo. Può caricare se non sbaglio anche una micro sd da 128 G.
    Domanda: il Fiio ti serve come lettore portatile?
    Se si considera l'acquisto di buoni auricolari, piuttosto che le cuffie, più comodi e "portatili".
    Se no considera l'acquisto di un ampli cuffie con dac integrato, piuttosto che il lettore Fiio, da collegare alla sorgente, tipo pc.


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.
    allahalbar
    allahalbar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.10.16

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da allahalbar Sab Ott 22 2016, 11:49

    p.cristallini ha scritto:Premetto che sono d'accordo con l'indicazione di ascoltare le cuffie (come i diffusori) prima dell'acquisto.
    Posseggo il Fiio X1 e lo trovo ottimo. Può caricare se non sbaglio anche una micro sd da 128 G.
    Domanda: il Fiio ti serve come lettore portatile?
    Se si considera l'acquisto di buoni auricolari, piuttosto che le cuffie, più comodi e "portatili".
    Se no considera l'acquisto di un ampli cuffie con dac integrato, piuttosto che il lettore Fiio, da collegare alla sorgente, tipo pc.

    allora si il Fiio X1 lo userei come lettore portatile che poi userei a casa/in giro (ma sempre con le cuffie)

    il pc che ho ha l'ingresso del jack rotto e ripararlo mi è stato detto che sarebbe costato molto e non ne valeva la pena (ho un notebook che ha già qualche annetto)

    io non me ne intendo, ma eventualmente l'idea potrebbe essere quella di comprare un amplificatore da attaccare al note 4 piuttosto che al pc. oppure uno smartphone non è l'ideale per questo tipo di ascolto?

    grazie
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da vulcan Sab Ott 22 2016, 12:39

    Aldilà dei consigli utilizza la funzione CERCA del forum e dai uno sguardo allo storico, non per altro sono argomenti di cui si è discusso in precedenza.


    _________________
    Nicola  consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

    consiglio primo acquisto verso il mondo della musica Empty Re: consiglio primo acquisto verso il mondo della musica

    Messaggio Da p.cristallini Sab Ott 22 2016, 18:32

    allahalbar ha scritto:

    allora si il Fiio X1 lo userei come lettore portatile che poi userei a casa/in giro (ma sempre con le cuffie)

    il pc che ho ha l'ingresso del jack rotto e ripararlo mi è stato detto che sarebbe costato molto e non ne valeva la pena (ho un notebook che ha già qualche annetto)

    io non me ne intendo, ma eventualmente l'idea potrebbe essere quella di comprare un amplificatore da attaccare al note 4 piuttosto che al pc. oppure uno smartphone non è l'ideale per questo tipo di ascolto?

    grazie

    Ok! Farei un passo per volta. Inizierei dal lettore portatile Fiio che va veramente bene (prendi però la scheda da 128 giga). Vista la necessità della portabilità opterei per degli auricolari di qualità. Io per es utilizzo degli Hifiman RE 400 che trovo ottimi, ma vale il discorso di sopra, meglio provare... ognuno ha i suoi gusti!
    Non credo che lo smartphone sia in grado di fornirti musica con buona definizione, comunque ci puoi collegare i tuoi auricolari che se migliori degli attuali certamente ti faranno ascoltare meglio la musica.

    Successivamente si potrà pensare ad un dac/ampli cuffia da collegare al pc, dove puoi immagazzinare moltissimi file musicali, tramite l'uscita usb. Non tramite il jack cuffia del pc perché si andrebbe ad utilizzare il dac e l'ampli cuffia interno del pc che è qualitativamente lontanissimo dall'hifi.
    Per es potresti considerare sempre in ambito Fiio il modello E10K


    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 10:46