Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pioneer SE-MASTER1: come io tento di raccontarla (non sapendo scrivere una recensione) - Page 5
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Pioneer SE-MASTER1: come io tento di raccontarla (non sapendo scrivere una recensione)

Share

davidbo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 155

Re: Pioneer SE-MASTER1: come io tento di raccontarla (non sapendo scrivere una recensione)

Post  davidbo on Sat Dec 31, 2016 4:14 pm

Io direi di si Nicola, ma purtroppo non ho le valvole per poter fare confronti.
    Comunque la sensazione di equilibro in una cuffia è sempre un buon segno
    Certo che un amplino a valvole per giocare, non mi dispiacerebbe, ma niente di impegnativo, naturalmente.
    In Francia si parla molto bene dell'Auris e addirittura si magnifica il rapporto qualità prezzo (2000 euro!)
    P.S. si troverebbe a molto meno decidendosi....:-)

davidbo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 155

Re: Pioneer SE-MASTER1: come io tento di raccontarla (non sapendo scrivere una recensione)

Post  davidbo on Sat Dec 31, 2016 4:24 pm

Leggo con piacere le tue impressioni d'ascolto!
    Mi trovi d'accordo su tutto. Io trovo la Pioneer particolarmente performante con la musica classica che rappresenta il 90 % dei miei ascolti in solitario. Verissimo ciò che dici in merito alle doti di equilibrio nella risposta in frequenza all'ascolto anche se mi permetterei di aggiungere che la capacità di scendere in basso con grande agilità e sino agli abissi dell'udibile oltre alla grande generosità con la quale vengono restituite ( anche a volumi d'ascolto minimi...) gli estremi di gamma ( quindi sia in alto che, soprattutto, in basso...), fanno di questa cuffia, uno strumento affidabile, sincero e appassionante, per le emozioni che regala ad ogni ascolto. Il prezzo di vendita è da considerarsi adeguato alla qualità costruttiva e dei materiali. Assolutamente vantaggioso per la qualità in ascolto.[/quote]

A dire la verità Filippo, il fatto che non siano cuffie caratterizzate le rende cuffie abbastanza universali, vanno bene un po' con tutto. In definitiva, un bello strumento per capire quello che succede in studio di registrazione, ma senza esasperazioni monitor da suono "sputato" in faccia, se mi si passa il termine.
    fil
    Nuragico
    Nuragico

Numero di messaggi : 1829

Post  fil on Thu Jan 05, 2017 9:52 am

Il rodaggio, invero lungo, della Pioneer, consente maggior equilibrio totale ottenuto in virtù di un certo " smussamento" in gamma altissima. Fondamentale, data la sensibilità della cuffia, la corretta impostazione del volume d'ascolto. Tendenzialmente preferibile su regime moderato...anche per evitare un (involontario) "atteggiamento protettivo" da parte delle membrane timpaniche dell'ascoltatore...

Last edited by fil on Sat Jan 07, 2017 8:36 am; edited 1 time in total

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 7276

Post  phaeton on Thu Jan 05, 2017 10:45 am

quando le cuffiette lo consentono per mancanza di compressione e di distorsione, viene quasi naturale aumentare il volume oltre il lecito
    insomma queste Pio mi sembra ti piacciano parecchio Fil?? come ti trovi nei lunghi ascolti? si riescono a fare sessioni di 3-4h senza affaticamento?

Amps: Auralic Taurus MKII - Halgorythme 300B / 2A3
    Cans: Focal Utopia - HiFiman HE1000v2 / HE6 / HE500 - Denon AH-D7200
    fil
    Nuragico
    Nuragico

Post  fil on Sat Jan 07, 2017 8:49 am

phaeton wrote:quando le cuffiette lo consentono per mancanza di compressione e di distorsione, viene quasi naturale aumentare il volume oltre il lecito
    insomma queste Pio mi sembra ti piacciano parecchio Fil?? come ti trovi nei lunghi ascolti? si riescono a fare sessioni di 3-4h senza affaticamento?

E' per me prassi consolidata quella di ascoltare dischi/concerti interi e non saltare qua e la tra brani, generi musicali da un CD all'altro. Detto questo, con la Pioneer non avverto alcuna fatica. Sia sul versante sonico, sia su quello della comodità della cuffia in testa. Inoltre sto vivendo quella rara sensazione di convinxione totale che può derivare dalla concomitanza di tutti i fattori che concorrono a farci piacere/preferire un determinato oggetto, rispetto ai suoi " competitors" : quelli conosciuti del passsto e quelli ipotetici di cui raccolgo informazioni. Infine ho chiara e netta la sensazione che non avrebbe senso smontare questo equilibrio raggiunto...in nome, sicuramente, di quella "scimmia" alla quale comunque sarebbe ingiusto attribuire solo un ruolo dalla valenza negativa...

petrus
    Senny Lover
    Senny Lover

Numero di messaggi : 4003

Post  petrus on Sat Jan 07, 2017 9:03 am

fil wrote:
    phaeton wrote:quando le cuffiette lo consentono per mancanza di compressione e di distorsione, viene quasi naturale aumentare il volume oltre il lecito

E' per me prassi consolidata quella di ascoltare dischi/concerti interi e non saltare qua e la tra brani, generi musicali  da un CD all'altro. Detto questo, con la Pioneer non avverto alcuna fatica. Sia sul versante sonico, sia su quello della  comodità della cuffia in testa. Inoltre sto vivendo quella rara sensazione di convinxione totale che può derivare dalla concomitanza di tutti i fattori che concorrono a farci piacere/preferire un determinato oggetto, rispetto ai suoi " competitors" : quelli conosciuti del passsto e quelli ipotetici di cui raccolgo informazioni. Infine ho chiara e netta la sensazione che non avrebbe senso smontare questo equilibrio raggiunto...in nome, sicuramente, di quella "scimmia" alla quale comunque sarebbe ingiusto attribuire solo un ruolo dalla valenza negativa...

Parole sagge

Lorenzo

Vip Member

Numero di messaggi : 3027

Post  Ivanhoe on Sat Jan 07, 2017 9:14 am

fil wrote:

E' per me prassi consolidata quella di ascoltare dischi/concerti interi e non saltare qua e la tra brani, generi musicali  da un CD all'altro. Detto questo, con la Pioneer non avverto alcuna fatica. Sia sul versante sonico, sia su quello della  comodità della cuffia in testa. Inoltre sto vivendo quella rara sensazione di convinxione totale che può derivare dalla concomitanza di tutti i fattori che concorrono a farci piacere/preferire un determinato oggetto, rispetto ai suoi " competitors" : quelli conosciuti del passsto e quelli ipotetici di cui raccolgo informazioni. Infine ho chiara e netta la sensazione che non avrebbe senso smontare questo equilibrio raggiunto...in nome, sicuramente, di quella "scimmia" alla quale comunque sarebbe ingiusto attribuire solo un ruolo dalla valenza negativa...

Interessante.
    Parlando di "fatica d'ascolto" pensi che le dinamiche siano migliori da questo punto di vista?

Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 7276

Post  phaeton on Sat Jan 07, 2017 9:17 am

fil wrote:

grande!! traspare chiaramente che ti piacciono parecchio cheers cheers non serve che te lo dica ma....goditele sunny sunny sunny

Amps: Auralic Taurus MKII - Halgorythme 300B / 2A3
    Cans: Focal Utopia - HiFiman HE1000v2 / HE6 / HE500 - Denon AH-D7200
    fil
    Nuragico
    Nuragico

Post  fil on Sat Jan 07, 2017 9:43 am

Ivanhoe wrote:

Interessante.
    Parlando di "fatica d'ascolto" pensi che le dinamiche siano migliori da questo punto di vista?

Non attribuirei come discriminante, la tipologia/tecnologia della cuffia, al fattore in argomento.
    Penso invece che, a prescindere dalla tipologia di cuffia, siano le caratteristiche soniche relative principalmente alla risposta ( all'ascolto) degli estremi di gamma. Nel caso specifico la Pioneer sta dimostrando, sopratutto adesso che il rodaggio può considerarsi ultimato, delle doti eccezionali. Cioè: ampiezza di estensione in basso ed in alto senza asprezze in alto e/o rigonfiamenti in basso.

selby998
    Member
    Member

Numero di messaggi : 49

Post  selby998 on Wed Feb 08, 2017 6:19 am

Su S.B.A.F. mi sono imbattuto in una valutazone negativa della Master1, sul piano sia delle misure sia dell'ascolto. La cuffia viene bistrattata pareccho, anche in rapporto al costo.
    fil
    Nuragico
    Nuragico

Post  fil on Wed Feb 08, 2017 6:52 pm

selby998 wrote:Su S.B.A.F. mi sono imbattuto in una valutazone negativa della Master1, sul piano sia delle misure sia dell'ascolto. La cuffia viene bistrattata pareccho, anche in rapporto al costo.

Avevo letto anch'io, (quella ed altre...) prima di decidere di acquistare la cuffia.

Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3027

Post  Ivanhoe on Thu Feb 09, 2017 5:08 am

Avete tolto il link sbaf?

Al tipo la Pioneer non piace proprio.  Io la ho ascoltata col Bryston e mi trovo d'accordo sul fatto che costa troppo (come quasi tutte aime'), ma la congestione di cui parla non l'ho sentita, forse dipende dalla sua fonte. Tyll invece ha ragione, ma con la musica sinfonica a me e' piaciuta proprio per la apertura in alto e il suo carattere "Zingy".

Se sei interessato all'acquisto ti consiglio di provarla prima.

Member
    Member

Numero di messaggi : 49

Post  selby998 on Thu Feb 09, 2017 7:18 pm

Nessun link, ho solo citato S.B.A.F.  come fonte della stroncatura alla quale peraltro si è associata Innerfidelity. Aldila delle valutazioni d'ascolto, che sono da ricondurre sempre a componenti soggettive, a tenermi lontano dalla Master1, qualora fosse alla mia portata finanziaria, basterebbero le pesanti critiche di natura tecnica.

Current date/time is Sat Oct 21, 2017 10:43 am