Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbioso, molto dubbioso.............
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbioso, molto dubbioso.............

    Ancalagon65
    Ancalagon65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 27.06.16

    Dubbioso, molto dubbioso............. Empty Dubbioso, molto dubbioso.............

    Messaggio Da Ancalagon65 Mer Nov 02 2016, 08:31

    Buongiorno a tutti.
    Pochi mesi fa ho cambiato ampli, casse e cavi.
    Il nuovo sistema quindi è composto da un CD Cambridge Audio Azur 640C, un ampli Marantz PM 6005 e casse Acoustic Energy 103 collegate con cavi VDH skyline.
    Il dubbio nasce dalla timbrica. Il 6005 con loudness a volume sotto ore 9 fa suonare le casse un po' chiuse, sopra volume 9 va abbastanza bene ma il volume aumenta quasi in maniera esponenziale con una escursione di manopola minima. Se disinserisco il loudness per ottenere un suono più corposo devo alzare il volume a ore 11 (ed il gatto scappa, e la signora brontola, ed i vicini pure). Se uso il Source Direct del Marantz il suono mi sembra addirittura peggio (collegamento ampli-cd con cavo coassiale ottico cambridge audio)
    Le AE le ho scelte perchè mi piacevano, anche se avevo qualche dubbio sui 2 midwoofer da 12", e per i loro 8 ohm.
    Prima avevo un vecchio finale Arcam alpha8p il cui punch si faceva sentire già a ore 7.
    Le casse sono montate sulle loro punte e davanti all'impianto non ci sono tavoli o tappeti. Soggiorno di 25 mq rettangolare con divano di fronte al sistema.
    Il dubbio sull'impianto mi è venuto subito dopo gli acquisti, ma ho voluto far trascorrere un paio di mesi per rodare il tutto...........
    Ho provato a direzionare le casse verso il punto di ascolto staccandole di 70 cm dal muro e ruotandole verso il divano, e qualcosa è migliorato, ma in generale il problema è che il tutto non mi entusiasma............
    Il venditore mi aveva consigliato di abbinare l'ampli con delle casse Canton 476/496, ma a me non piacevano un granchè.........
    Qualche consiglio?
    Grazie a tutti coloro che hanno letto fin qui!
    Gian Marco
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Dubbioso, molto dubbioso............. Empty Re: Dubbioso, molto dubbioso.............

    Messaggio Da Pietro Mer Nov 02 2016, 11:55

    Forse il Loudness su questo ampli è un po' troppo invasivo, prova a disinserirlo e utilizza il controllo di tono dei bassi con il quale forse potrai fare una regolazione più fine
    avatar
    gianpiero
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 278
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Età : 44
    Località : Milano

    Dubbioso, molto dubbioso............. Empty Re: Dubbioso, molto dubbioso.............

    Messaggio Da gianpiero Mer Nov 02 2016, 21:35

    Cambia impianto.. inizialmente mi terrei solo il lettore ma casse e ampli via...
    dipende da cosa vuoi ottenere e dal tuo bugdet ,aspetto assai importante.
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 58
    Località : bagno a ripoli

    Dubbioso, molto dubbioso............. Empty Re: Dubbioso, molto dubbioso.............

    Messaggio Da gianfranco65 Gio Nov 03 2016, 18:34

    Ancalagon65 ha scritto:Buongiorno a tutti.
    Pochi mesi fa ho cambiato ampli, casse e cavi.
    Il nuovo sistema quindi è composto da un CD Cambridge Audio Azur 640C, un ampli Marantz PM 6005 e casse Acoustic Energy 103 collegate con cavi VDH skyline.
    Il dubbio nasce dalla timbrica. Il 6005 con loudness a volume sotto ore 9 fa suonare le casse un po' chiuse, sopra volume 9 va abbastanza bene ma il volume aumenta quasi in maniera esponenziale con una escursione di manopola minima. Se disinserisco il loudness per ottenere un suono più corposo devo alzare il volume a ore 11 (ed il gatto scappa, e la signora brontola, ed i vicini pure). Se uso il Source Direct del Marantz il suono mi sembra addirittura peggio (collegamento ampli-cd con cavo coassiale ottico cambridge audio)
    Le AE le ho scelte perchè mi piacevano, anche se avevo qualche dubbio sui 2 midwoofer da 12", e per i loro 8 ohm.
    Prima avevo un vecchio finale Arcam alpha8p il cui punch si faceva sentire già a ore 7.
    Le casse sono montate sulle loro punte e davanti all'impianto non ci sono tavoli o tappeti. Soggiorno di 25 mq rettangolare con divano di fronte al sistema.
    Il dubbio sull'impianto mi è venuto subito dopo gli acquisti, ma ho voluto far trascorrere un paio di mesi per rodare il tutto...........
    Ho provato a direzionare le casse verso il punto di ascolto staccandole di 70 cm dal muro e ruotandole verso il divano, e qualcosa è migliorato, ma in generale il problema è che il tutto non mi entusiasma............
    Il venditore mi aveva consigliato di abbinare l'ampli con delle casse Canton 476/496, ma a me non piacevano un granchè.........
    Qualche consiglio?
    Grazie a tutti coloro che hanno letto fin qui!
    Gian Marco

    ...ampli leggerino. Se ti piace Marantz, prova sull'usato un PM S11S1...tutt'altro suono. Oppure un Verdi 100 oppure un Primare I30, come vedi dalla mia firma

    Gianfranco


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:20