Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come ascoltare musica liquida - Page 5
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Come ascoltare musica liquida

Share

bibo01
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 556

Re: Come ascoltare musica liquida

Post  bibo01 on Fri Nov 18, 2016 8:26 am

colombo riccardo wrote:il pcm è completamente diverso dal dsd.
    Vero.

non capisco perchè si debba convertire un file pcm in dsd.
    Se non lo capisci, allora non hai compreso cosa succede all'interno nella gran maggioranza dei DAC.
    Alcune persone (molti o pochi, non si parla di numeri) preferiscono far fare la conversione PCM>SDM a monte del DAC.
    I motivi e i benefici possono essere plurimi.

si spera che in futuro gli audiofili capiscano che qualsiasi segnale analogico
    e qualsiasi segnale digitale dsd deve essere convertito in pcm in maniera
    tale da ottimizzare l'area di ascolto abituale dell'audiofilo.

ciao
    Riki
    Forse ti riferisci al DRC.
    Anche in questo caso non c'è bisogno di convertire in PCM in quanto è possibile effettuare DRC direttamente in SDM.
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1658

Post  maggio on Fri Nov 18, 2016 9:36 am

bibo01 wrote:
    Vero.

Se non lo capisci, allora non hai compreso cosa succede all'interno nella gran maggioranza dei DAC.
    Alcune persone (molti o pochi, non si parla di numeri) preferiscono far fare la conversione PCM>SDM a monte del DAC.

Anche in questo caso non c'è bisogno di convertire in PCM in quanto è possibile effettuare DRC direttamente in SDM.

www www www

Volevo sentire come la "sbrogliava" il Tenente!
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 6845

Post  RockOnlyRare on Fri Nov 18, 2016 5:02 pm

maggio wrote:

www www www

state andando su terreni in cui faccio decisamente fatica a seguirvi.
    La questione originaria era che ci sono molti produttori di DAC che non supportano il DSD perchè non sono ancora certi che potrà diventare uno standard nel prossimo futuro, anche perchè al momento di file "NATIVI" DSD ce ne sono molto pochi e sono prodotti quasi sempre di nicchia.

Per me è un errore non supportarlo, ma è una mia opinione. Tra qualche anno sapremo chi aveva regione.
    Quel che è certo è che oggi i DSD non riesco a riprodurli senza convertirli.

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2840

Post  oDo on Fri Nov 18, 2016 7:50 pm

bibo01 wrote:
    Vero.

Per quanto mi riguarda, avevo capito che il Tenente parlasse di conversione via software a monte del dac e mi incuriosisce capire perché sarebbe necessario od opportuno. Chiarisco quindi il mio interesse: qual è la necessità di farlo ovvero quali possono essere i benefici nel momento in cui si dispone di un buon dac che è già predisposto a farlo (senza entrare nel merito di quale possa essere il buon dac: ognuno ha i propri gusti, le proprie orecchie e anche il proprio portafogli)? Grazie  sunny

Vip Member
    Vip Member

Post  maggio on Fri Nov 18, 2016 8:31 pm

oDo wrote:

Per quanto mi riguarda, avevo capito che il Tenente parlasse di conversione via software a monte del dac e mi incuriosisce capire perché sarebbe necessario od opportuno. Chiarisco quindi il mio interesse: qual è la necessità di farlo ovvero quali possono essere i benefici nel momento in cui si dispone di un buon dac che è già predisposto a farlo (senza entrare nel merito di quale possa essere il buon dac: ognuno ha i propri gusti, le proprie orecchie e anche il proprio portafogli)? Grazie  sunny

Il Tenente parla di conversione del DSD in PCM semplicemente perchè i Dac a bordo dei monitor Genelec NON supportano il DSD!
    Personalmente utilizzo solo upsampling del PCM a SDM (DSD) 256.
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

Post  oDo on Sat Nov 19, 2016 2:05 am

maggio wrote:

Il Tenente parla di conversione del DSD in PCM semplicemente perchè i Dac a bordo dei monitor Genelec NON supportano il DSD!
    Personalmente utilizzo solo upsampling del PCM a SDM (DSD) 256.

Ok, per lui è una necessità così come per tutti quelli con un dac che non supporta i DSD, ma dal post mi sembra invece che venga affermata una necessità tout court.
    Tenente, mi interessa quindi capire quali sarebbero i vantaggi di questa (ri)conversione a monte del dac ovvero perché sarebbe ottimizzata l'area di ascolto abituale dell'audiofilo (cito). Semplice curiosità...
    Forse, come dice bibo01, l'ottimizzazione si riferisce all'uso di drc

Vip Member
    Vip Member

Post  oDo on Sat Nov 19, 2016 2:14 am

RockOnlyRare wrote:

state andando su terreni in cui faccio decisamente fatica a seguirvi.
    La questione originaria era che ci sono molti produttori di DAC che non supportano il DSD perchè non sono ancora certi che potrà diventare uno standard nel prossimo futuro, anche perchè al momento di file "NATIVI" DSD ce ne sono molto pochi e sono prodotti quasi sempre di nicchia.

Per me è un errore non supportarlo, ma è una mia opinione. Tra qualche anno sapremo chi aveva regione.
    Quel che è certo è che oggi i DSD non riesco a riprodurli senza convertirli.

Mah, ormai i produttori che non commercializzano quei dac sono proprio pochi. Probabilmente per una stretta minoranza di quelli è davvero una scelta "ideologica", ma per la grande maggioranza credo che sia solo un discorso di costi maggiori.

Vip Member
    Vip Member

Post  maggio on Sat Nov 19, 2016 12:48 pm

oDo wrote:

Ok, per lui è una necessità così come per tutti quelli con un dac che non supporta i DSD, ma dal post mi sembra invece che venga affermata una necessità tout court.
    Tenente, mi interessa quindi capire quali sarebbero i vantaggi di questa (ri)conversione a monte del dac ovvero perché sarebbe ottimizzata l'area di ascolto abituale dell'audiofilo (cito). Semplice curiosità...
    Forse, come dice bibo01, l'ottimizzazione si riferisce all'uso di drc

Come ha detto Bibo, riguarda la Digital Room Correction.
    In generale l'utilizzo del DRC (o qualunque altro software per la convoluzione) necessita di uno stream in PCM.
    L'unico player in grado di effettuare convoluzione ANCHE su stream in SDM (DSD) è HQPlayer.
    Va da sè che se vuoi fare convoluzione e non utilizzi HQplayer devi convertire l'SDM in PCM.
    nuvola74
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 974

Post  nuvola74 on Tue Apr 11, 2017 6:36 pm

Ciao ragazzi, riapro questa discussione dopo un po perché ho bisogno di aiuto. ... cheers uso sposity free ormai da quando abbiamo aperto questa discussione, e sto benissimo devo dire. ma vorrei correggere un po il suono e so che è possibile scaricare equality che è un equa proprio per sposity, ms ogni volta che lo installo sul mio pc Windows 7 spotify non parte,sembra che non sono compatibili, qualcuno può aiutarmi?

Current date/time is Wed Oct 17, 2018 3:09 am