Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Chord Dave - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Chord Dave


    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Edmond Mar Nov 29 2016, 10:42

    Perchè, francamente, pensare di trovare un dac migliore di quello interno di una macchina da 20.000 euri mi pare abbastanza folle......... A meno di non spenderne 50.000 per un bell'MSB top...
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Mar Nov 29 2016, 10:57

    mauro16164 ha scritto:entro nell'argomento in maniera delicata poichè non ho le vostre competenze tecniche.pero' possiedo un'Headamp gsx mk2 ed un Little Dot pesantemente moddato con valvole nos anni 70,oltre al Chord Hugo TT come dac.
    ............................

    se ci limitiamo agli ampli SS, in linea generale hai ragione, a meno di progetti realmente molto specifici e di nicchia. in tempi assolutamente non sospetti, e con tutti o quasi che mi davano del pazzo, ho consigliato di provare un buon ampli SS di potenza adeguata alla cuffia (in relazione al carico e alla sensibilita').

    se invece parliamo di tubi, beh la cosa si fa moooooooooolto piu' interessante, soprattutto nel caso SE Chord Dave - Pagina 8 650957 .... per come funziona uno schema a tubi+trafo se si progetta in modo specifico per una cuffia (considerando la curva di impedenza e l'efficenza) si puo' fare un ampli sinergico in modo che il risultato complessivo e' molto maggiore della somma dei due Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957 ma occorre molto manico e soprattutto una progettazione del trafo di uscita che e' affatto banale (multitap, con una corretta induttanza primaria, carico anodico alto, etc...)
    ma se tutte le caselline vanno a posto, posso assicurare che il risultato e' favoloso sunny sunny sunny e, sorpresa sorpresa, se il trafo e' veramente ben fatto, lo stesso risultato lo hai con tutte le cuffie "omogenee" per suono (ovvero, se hai bisogno di allungare un po' il basso perche' magari la cuffia e' un po' timida sotto i 100Hz, non va bene....)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Mar Nov 29 2016, 10:59

    Nik ha scritto:Mo pare che per la HE6 fosse pensato più il Goldmund che l'Headtrip... Da diverse parti si dice, appunto,  che nasca su commissione di Joe (JPS)  proprio per la Abyss...
    Oggi mi sembra anche che l'aggettivo  "commerciale"  sia alquanto sfumato... mettendo da parte marchi blasonati,  si vedono siti,  anche ben fatti, di marchi che in realtà corrispondono a singoli costruttori/progettisti, mi pare che anche Wells audio sia uno di questi...

    Nik, come detto non ho mai ascoltato l'ampli, quindi non ti so dire a livello timbrico... il mio commento era solo relativo alla potenza (esuberante) a disposizione, che serve con la HE6 sicuramente, forse meno con la Abyss. ma, again, letti i commenti di chi lo usa, e' un ampli spettacolare, sono sicuro che ti piacera' con la Abyss sunny sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Mar Nov 29 2016, 11:05

    Edmond ha scritto:Perchè, francamente, pensare di trovare un dac migliore di quello interno di una macchina da 20.000 euri mi pare abbastanza folle......... A meno di non spenderne 50.000 per un bell'MSB top...

    Credo che il suo intendimento fosse l'amplificazione della Abyss in confronto al Goldmund
    Visto che l'ascolto di musica liquida non gli interessa.

    E il Dave nasce come DAC x liquida e come DAC x la sua meccanica dedicata. Non credo fosse molto interessato alla parte DAC. Almeno questo è quello che è venuto fuori dai suoi commenti
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Mar Nov 29 2016, 11:15

    Edmond ha scritto:....
    Come avevo detto a Nik, l'uscita del Vitus è solo un upsampling nel dominio digitale, quindi nessuna conversione fino al DAC del Dave. Non ho capito troppo bene la battuta di Zeus sui chippini... L'upsampling di JRiver (o di altro software) a multipli pari del 44,1 (quindi 352 kHz e non 384 kHz come avevo erroneamente scritto) funziona in meglio anche con gli MSB, non solo con i classicchi dacchini da 1000-2000 euri............ e, a quanto pare, pure con una macchina di livello medio-alto come il Vitus.............. affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    messere, chiedo venia per i tecnicismi, che uso come noto a tutti per non far troppo vedere il Patanegra sulle 'recchie Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957

    i "chippini" dac moderni fanno tutti un upsampling interno. ovvero prendono il flusso in ingresso e lo portano ad una certa fs che poi va a pilotare i modulatori delta-sigma. tipicamente la fs e' 768k o 1536k, in rari casi un po' superiore. questo e' vero per quasi tutti salvo rarissimi casi (gli NPC SM5866AS usati nel Marantz sa11-s1, il BB1704, pochi altri). e purtroppo questo upsampling viene fatto in modo mooooooooooolto semplificato. quindi piu' alto e' il flusso che mando in ingresso al chippino (via un upsampling su computer o un upsampling su fpga nel dac), meno "sento" l'effetto di questo upsampling semplificato. qui entra in gioco jriver, foobar, etc.... SoX e' ad esempio largamente superiore.

    ma Nik ha una situazione ben diversa. l'upsampler del suo Vitus e' ESTREMAMENTE performante e complesso, e basato su una tecnologia proprietaria Anagram. ha pochissimo senso IMHO fare un upsampling esterno in questo caso. cosi' come ha pochissimo senso a valle dell'Anagram usare una altra tecnica di upsampling come nel caso del Dave.

    per il discorso MSB..... mah.... non saprei gli altri DAC della casa, ma con il mio Analog proprio no Chord Dave - Pagina 8 33910 Chord Dave - Pagina 8 33910 l'psampler interno che pilota la rete R2R e' molto ma molto ma molto ma molto ma molto ma molto Chord Dave - Pagina 8 650957 piu' performante di SoX, e col beneficio di una prova forse troppo veloce anche di un upsampler molto noto su queste pagine e molto performante in assoluto.
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mar Nov 29 2016, 11:19

    mauro16164 ha scritto:entro nell'argomento in maniera delicata poichè non ho le vostre competenze tecniche.pero' possiedo un'Headamp gsx mk2 ed un Little Dot pesantemente moddato con valvole nos anni 70,oltre al Chord Hugo TT come dac.ora ,l'ultima cuffia che ho acquistato,la Hifiman he1000 v2 sia con l'Headamp che con il Little Dot non riusciva proprio a suonare decentemente.sopratutto alzando il volume andava in distorsione molto presto e quindi ero costretto a farla suonare al 50%  del volume che di solito ascolto.ho acquistato un buon integrato per casse,il Rega Elex-R,l'ho attaccata ai morsetti dei diffusori ed ora la cuffia vola letteralmente,.scende in maniera prodondissima,headstage enorme,medi liquidissimi ed alti cristallini.perfetta! una sennheiser hd800s super habartizzata!con questo voglio dire che forse basterebbe un semplice integrato per  far suonare bene ogni tipo di cuffia,dalla piu' ostica alla piu' semplice da pilotare.ho altresi provato a pilotare la Fostex th900 mk2,disissaldando il neutrix e collegandola ai morsetti e suona da Dio anche lei.insomma,ho la vaga impressione che gli ampli per cuffia siano una mera speculazione commerciale.se qualcuno inventa un'integrato per cuffia con la morsettiera anteriore cosi da agevolare le operazioni di attacco/stacco.secondo me fa' bingo! con 1000 euro hai un'ampli definitivo che mette in soffitta tutti gli altri ampli per cuffia.anche Madmax ad esempio,a casa di Biscottino,ha ascoltato la hifiman pilotata dal Viva Egoista e da un'integrato da 1500 euro come l'Aura Vita ed ha preferito il secondo.tra i due ampli "ballano" circa 12000 euro di differenza.. Chord Dave - Pagina 8 98542  

    Hai letto più indietro della mia prova Abyss/darTZeel... ? Non è sempre come dici tu... E i rischi di spaccare le cuffie sono alti... Poi naturalmente dipende dagli abbinamenti...


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da mauro16164 Mar Nov 29 2016, 11:20

    phaeton ha scritto:

    se ci limitiamo agli ampli SS, in linea generale hai ragione, a meno di progetti realmente molto specifici e di nicchia. in tempi assolutamente non sospetti, e con tutti o quasi che mi davano del pazzo, ho consigliato di provare un buon ampli SS di potenza adeguata alla cuffia (in relazione al carico e alla sensibilita').

    se invece parliamo di tubi, beh la cosa si fa moooooooooolto piu' interessante, soprattutto nel caso SE Chord Dave - Pagina 8 650957  .... per come funziona uno schema a tubi+trafo se si progetta in modo specifico per una cuffia (considerando la curva di impedenza e l'efficenza) si puo' fare un ampli sinergico in modo che il risultato complessivo e' molto maggiore della somma dei due Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957 ma occorre molto manico e soprattutto una progettazione del trafo di uscita che e' affatto banale (multitap, con una corretta induttanza primaria, carico anodico alto, etc...)
    ma se tutte le caselline vanno a posto, posso assicurare che il risultato e' favoloso sunny sunny sunny e, sorpresa sorpresa, se il trafo e' veramente ben fatto, lo stesso risultato lo hai con tutte le cuffie "omogenee" per suono (ovvero, se hai bisogno di allungare un po' il basso perche' magari la cuffia e' un po' timida sotto i 100Hz, non va bene....)
    beh,Madmax ha ascoltato il Viva Egoista,che se non erro è a tubi.., Chord Dave - Pagina 8 650957 ed ha preferito l'Aura Vita integrato.quindi o le recchie di Giorgio so' foderate di San Daniele,o il Viva Egoista non è poi sto granchè Chord Dave - Pagina 8 775355 Chord Dave - Pagina 8 775355 oppure la tua teoria sui tubi fa' un po' acqua.. Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 29 2016, 11:28

    mauro16164 ha scritto:
    beh,Madmax ha ascoltato il Viva Egoista,che se non erro è a tubi.., Chord Dave - Pagina 8 650957 ed ha preferito l'Aura Vita integrato.quindi o le recchie di Giorgio so' foderate di San Daniele,o il Viva Egoista non è poi sto  granchè Chord Dave - Pagina 8 775355 Chord Dave - Pagina 8 775355  oppure la tua teoria sui tubi fa' un po' acqua.. Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957

    Ottimo per la tua esperienza positiva, sicuramente è un fatto quello che scrivi. Ad ogni modo, gli amici qui discutono allegramente di apparecchi da 20.000 ed affini. Probabilmente i valori in campo, ad onta del tuo rispettabilissimo e certamente performante set up, possono essere diversi...


    _________________
    Spoiler:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da mc 73 Mar Nov 29 2016, 11:30

    mauro16164 ha scritto:
    beh,Madmax ha ascoltato il Viva Egoista,che se non erro è a tubi.., Chord Dave - Pagina 8 650957 ed ha preferito l'Aura Vita integrato.quindi o le recchie di Giorgio so' foderate di San Daniele,o il Viva Egoista non è poi sto  granchè Chord Dave - Pagina 8 775355 Chord Dave - Pagina 8 775355  oppure la tua teoria sui tubi fa' un po' acqua.. Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957
    Non mi toccare il prosciutto di S.Daniele  Chord Dave - Pagina 8 775355


    _________________
    saluti Michele sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Mar Nov 29 2016, 11:30

    mauro16164 ha scritto:
    beh,Madmax ha ascoltato il Viva Egoista,che se non erro è a tubi.., Chord Dave - Pagina 8 650957 ed ha preferito l'Aura Vita integrato.quindi o le recchie di Giorgio so' foderate di San Daniele,o il Viva Egoista non è poi sto granchè Chord Dave - Pagina 8 775355 Chord Dave - Pagina 8 775355 oppure la tua teoria sui tubi fa' un po' acqua.. Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957
    magari ricordo male io, ma nel Papoulis non mi pare di ricordare che venga descritta una statistica con un singolo caso.....

    ti potrei fare mille altri esempi del contrario. gente che ha preferito di gran lunga il Viva (sia l'845 che il 2A3) ad altre soluzioni. mi limito a dirti che per esperienza personale e diretta la mia HEK e la mia HE6 suonano molto meglio con le 300B che con un ampli SS dedicato e molto quotato come il Taurus MKII e meglio pure di Spectral 30SL G2 + Pass X150.5 collegate direttamente (cioe' senza partitore resistivo).

    come sempre dipende dai gusti.


    Ultima modifica di phaeton il Mar Nov 29 2016, 11:31 - modificato 1 volta.
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da mauro16164 Mar Nov 29 2016, 11:31

    Antonio Turi ha scritto:

    Ottimo per la tua esperienza positiva, sicuramente è un fatto quello che scrivi. Ad ogni modo, gli amici qui discutono allegramente di apparecchi da 20.000 ed affini. Probabilmente i valori in campo, ad onta del tuo rispettabilissimo e certamente performante set up, possono essere diversi...
    beh Antonio,il Viva Egoista è indicato com l'amplificatore a tubi piu' costoso ( ota i piu' costosi..) attualmente in commercio.preferigli un'integrato da 1500 euro mi sembra che ricada in questo discorso.o forse mi sono perso qualcosa?


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Mar Nov 29 2016, 11:33

    mauro16164 ha scritto:.............o forse mi sono perso qualcosa?

    forse si.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 29 2016, 11:35

    mauro16164 ha scritto:
    beh Antonio,il Viva Egoista è indicato com l'amplificatore a tubi piu' costoso ( ota i piu' costosi..) attualmente in commercio.preferigli un'integrato da 1500 euro mi sembra che ricada in questo discorso.o forse mi sono perso qualcosa?

    Si, ma loro ci collegano delle sorgenti del valore indicato e che vanno oltre ogni opinione, Vitus, MSB, Spectral. Una sorgente di questo peso può scoperchiare parecchie mancanze nel resto del set up. Che magari noi non avvertiamo con le nostre macchine...ma naturalmente è solo un punto di vista sunny


    _________________
    Spoiler:
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da mauro16164 Mar Nov 29 2016, 11:38

    phaeton ha scritto:
    magari ricordo male io, ma nel Papoulis non mi pare di ricordare che venga descritta una statistica con un singolo caso.....

    ti potrei fare mille altri esempi del contrario. gente che ha preferito di gran lunga il Viva (sia l'845 che il 2A3) ad altre soluzioni. mi limito a dirti che per esperienza personale e diretta la mia HEK e la mia HE6 suonano molto meglio con le 300B che con un ampli SS dedicato e molto quotato come il Taurus MKII e meglio pure di Spectral 30SL G2 + Pass X150.5 collegate direttamente (cioe' senza partitore resistivo).

    come sempre dipende dai gusti.
    ovviamente si cherzava... Chord Dave - Pagina 8 650957 detto cio' pero' è indicativo notare come integrati "medi" si avvicinino "pericolosamente" alla qualita' di ascolto di ampli ben piu' costosi e solo per cuffie..voglio dire,sicuramnte il Viva per la stragrande maggiornaza suonera' meglio di un'integrato,pero' a quanto pare non di molto.non ci sono differenze abissali.ovviamente tenendo conto del fatto che davvero pochi possono permettersi di spendere 15000 euro per un'ampli mentre i 1500 di un'integrato eccellente sono alla portata di molti piu' appassionati. insomma,qui non ballano i mille euro di differenza come tra la he1000 e l'audeze lcd4,bensi' oltre 10000..è ovvio che per l'ascoltatore la differenza dovrebbe essere MARCATISSIMA mentre invece ,molto spesso,si tratta di sfumature..ecco,il mio discorso era piu' terra terra diciamolo Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 29 2016, 11:46

    Purtroppo non funziona così, almeno nella mia personale esperienza, anzi, tutto il contrario. Quanto più si è in alto meno proporzionale è l'esborso economico rispetto al miglioramento, direi che è addirittura fisiologico, come in ogni ambito della tecnologia e non solo. E "questi" già volano altissimi Mauro...


    _________________
    Spoiler:
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mar Nov 29 2016, 11:49

    Si, il mio intento era unicamente provare il Dave come ampli dedicato alla Abyss, data l'insistenza dell'amico Norvegese ... Quindi mai e poi mai pensare di upgradare il Vitus con un DAC esterno, l'impianto con i diffusori è per me e per ciò che desidero PERFETTO.

    Ma... interessantissima è stata la breve convivenza col Dave che comunque mi ha permesso varie prove... Non mi sembrava da perdere l'occasione di poterlo avere in prova, e visto che di DAC si tratta, dopo i vari test con la Abyss che pilota in maniera egregia (anche con gli eventuali limiti della connessione BNC e upsampling inevitabile del Vitus) ho provato ad inserirlo nella catena diffusori appunto come DAC.

    E qui la grande sorpresa... Spiego velocemente le connessioni così come le ho dovute fare

    Dispongo di una multipresa Faber (alimentata da un Odin) con 4 allocazioni in cui sono inseriti:
    Vitus
    darTZeel
    Groundbox 1 (una cassa + Vitus)
    Grondbox 2 (l'altra cassa + darTZeel)

    Metto il Dave sopra il Vitus, stacco Groundbox 2 (Cassa-darTZeel) e uso un cavo di alimentazione mediocre, (l'Odin resta col Vitus), attacco un cavetto mediocre che porta il segnale digitale dall'uscita del Dave all'ingresso del Vitus e comincio a sentire:

    FANTASTICO: trasparenza, dettaglio e specialmente OLOGRAFIA da brivido... Era la prima volta che sentivo il Dave con i diffusori.
    Per tornare al Vitus stacco semplicemente il cavetto digitale, ed il confronto non regge, il suono si ingrandisce, ma male, rigonfio con evidente perdita di dettaglio, chiarezza ed impatto dinamico... Pur restandomi il dubbio che prima del Dave non sentissi così male, ho continuato a staccare e riattaccare... Se è così, dicevo tra me ed il mio portafoglio, non posso rispedire indietro il Dave.

    ALT !!!
    Dubbio atroce, rimetto il sistema diffusori per come lo sentivo normalmente con estrema soddisfazione, e cioè tolgo il Dave da sopra il Vitus, riattacco Groundbox (darTZeel e un diffusore) e voilà il gioco è fatto , tutto ritorna fantastico...

    Rifaccio allora il test Dave/Vitus in questa maniera, (cioè riattaccando il Groundbox che serve darTZeel e un diffusore), a questo punto il confronto è decisamente diverso, il Vitus ha un suono più pieno corposo e "musicale", il Dave più analitico, meno uniforme, troppa separazione quasi a far perdere il senso unitario dello stage... Con il Dave le Raidho si accentuano nelle loro piccole dimensioni, col Vitus acquistano più autorevolezza, preferisco sicuramente il Vitus...

    CONCLUSIONE:
    Attenzione a come si fanno le prove, il Dave avendo un suono più chiaro e molto asciutto, con un mediobasso molto meno presente, risente molto meno della mancanza del Groundbox che invece è VITALE per il Vitus, per il darTZeel (e per la Raidho) che, se messo in condizioni di dare tutto se stesso, incanta per connubio di dettaglio e musicalità, trasporto emotivo e fedeltà alla registrazione...
    Alla fine quindi l'anello più sensibile dell'intera catena sono le Raidho, lo sapevo... Ma me lo ero dimenticato !!!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Edmond Mar Nov 29 2016, 12:38

    Mike, non so che dirti e non posso ribattere alle tue conoscenze tecniche, essendo ingegnere che d'altro si occupa. La mia esperienza, anche con dac di livello elevato (MSB vecchia serie, Weiss, Benchmark, ecc.) è che il sovracampionamento iniziale via software dei SOLI files 16/44 a 24/352 ha SEMPRE fornito risultati all'ascolto superiori...

    Si starà irrancidendo la mortadella....................... affraid


    _________________
    Giorgio


    Chord Dave - Pagina 8 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Mar Nov 29 2016, 13:37

    Nik ha scritto:
    ............
    Alla fine quindi l'anello più sensibile dell'intera catena sono le Raidho, lo sapevo... Ma me lo ero dimenticato !!!

    Nik, poter dire che l'anello debole della catena sono le Raidho significa solo che il tuo setup e' di un livello stratosferico Chord Dave - Pagina 8 921419 Chord Dave - Pagina 8 921419
    applausi applausi applausi applausi


    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da biscottino Mar Nov 29 2016, 13:54

    A me continua a piacere più il Viva rispetto all'Aura...sicuramente l'Aura ha più energia ed è molto preciso, ma il Viva è più coinvolgente per timbrica e ricostruzione dello stage, per la he1000,, per le altre,, lcd3, hd800s, il confronto è impietoso, il Viva è su un altro pianeta.


    _________________
    Enjoy your head! Chord Dave - Pagina 8 2296686959
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da mauro16164 Mar Nov 29 2016, 14:09

    biscottino ha scritto:A me continua a piacere più il Viva rispetto all'Aura...sicuramente l'Aura ha più energia ed è molto preciso, ma il Viva è più coinvolgente per timbrica e ricostruzione dello stage, per la he1000,, per le altre,, lcd3, hd800s, il confronto è impietoso, il Viva è su un altro pianeta.
    si ok,ma quanti si possono permettere un Viva Egoista e quanti un'Aura Vita?a sto' punto parliamo pure di MBS gia' che ci siamo.. Chord Dave - Pagina 8 650957 cioè,qui parliamo di prezzi che per la stragrandissima maggioranza degli utenti è puro sogno..poi che in generale sia meglio di un'integrato ..LO SPERO!!! con quello che costa! Chord Dave - Pagina 8 650957 Chord Dave - Pagina 8 650957


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mar Nov 29 2016, 14:11

    Le Raidho anello debole??? No, al contrario, intendevo più sensibile, cioè capace di dare tutto se ha tutto, e meno o poco se togli anche pochissimo... Insomma estremamente rivelatrici...
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Nov 29 2016, 14:27

    Mah, onestamente continuo a non capire questo tipo di ragionamento. Il fatto che io non possa permettermi un oggetto non significa automaticamente che la differenza col mio oggetto non sia giustificabile, lo trovo davvero semplicistico, e non è la prima volta che leggo questi concetti. Personalmente non ho mai avuto il piacere di ascoltare nessuna di queste macchine, quindi nemmeno ho idea del gap che ci possa essere con ciò a cui sono abituato. Chi può pernettersele fa bene a comprarle, oppure è un fesso? Secondo me fa bene, diversamente anche noi "piccoli" saremmo dei fessi guardati da un ragazzo che con ipod e cuffie Beats pensa di toccare il Nirvana dell'audio. Ogni cosa ha sempre tanti, tanti punti di vista, sempre secondo me... sunny
    Con questo mi fermo e continuo a leggere, siamo fuori anche troppo Chord Dave - Pagina 8 625723


    _________________
    Spoiler:
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da mauro16164 Mar Nov 29 2016, 14:43

    Antonio Turi ha scritto:Mah, onestamente continuo a non capire questo tipo di ragionamento. Il fatto che io non possa permettermi un oggetto non significa automaticamente che la differenza col mio oggetto non sia giustificabile, lo trovo davvero semplicistico, e non è la prima volta che leggo questi concetti. Personalmente non ho mai avuto il piacere di ascoltare nessuna di queste macchine, quindi nemmeno ho idea del gap che ci possa essere con ciò a cui sono abituato. Chi può pernettersele fa bene a comprarle, oppure è un fesso? Secondo me fa bene, diversamente anche noi "piccoli" saremmo dei fessi guardati da un ragazzo che con ipod e cuffie Beats pensa di toccare il Nirvana dell'audio. Ogni cosa ha sempre tanti, tanti punti di vista, sempre secondo me... sunny
    Con questo mi fermo e continuo a leggere, siamo fuori anche troppo Chord Dave - Pagina 8 625723
    Antonio,non ho detto questo.perlomeno non mi sembra che passi questo concetto dal mio scritto.ho detto semplicemente che è "normale" che macchine costosissime ed iper dettagliate siano migliori di un'integrato da 1500 euro.pero' ho semplicemente specificato che la differenza d'ascolto,sopratutto con certe cuffie abbinate non è abissale rispetto alla differenza di prezzo.ed ho rimarcato il fatto ,probabilmente questo si lapalissiano o alla"Catalano" ( mi si passi il termine.. Chord Dave - Pagina 8 775355 sono alla portata di pochissimi eletti e che,ovviamente,non fanno statistica per la maggioranza degli appassionati.poi beati ad avernce di questi impianti! e beato chi li possiede ,come Nik! applausi applausi


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Mar Nov 29 2016, 15:29

    Se poi anche lui non parlasse male sempre e di tutti sarebbe ancora meglio...


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Chord Dave - Pagina 8 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da madmax Mar Nov 29 2016, 18:23

    biscottino ha scritto:A me continua a piacere più il Viva rispetto all'Aura...sicuramente l'Aura ha più energia ed è molto preciso, ma il Viva è più coinvolgente per timbrica e ricostruzione dello stage, per la he1000,, per le altre,, lcd3, hd800s, il confronto è impietoso, il Viva è su un altro pianeta.
    Si parla di sfumature dovute probabilmente anche al tipo di musica ascoltato e ai miei gusti....il Viva è spettacolare e molto performante applausi  con la LCD3 poi mi ha fatto sognare Chord Dave - Pagina 8 625723


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 02:59