Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Chord Dave - Pagina 12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Chord Dave


    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Ven Dic 16 2016, 18:56

    Anch'io credo che non sia quello il suo uso, anche perché è una questione alla quale neanche i costruttori credono... come posso ovviare se non in quel modo? Ma piano, piano ci stanno arrivando... Appunto Headtrip, se leggete cosa dice Jeff, parla proprio di questo...
    Chiedete lumi a Baretta...
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Dom Dic 18 2016, 21:39

    ... Per cercare di spiegare la differenze che sento tra Dave e Headtrip mi è venuto in mente un esempio, pensate a due modi di osservare un oggetto: un microscopio ed un telescopio... Il dave come un potente microscopio entra dentro ogni più piccolo dettaglio, l' Headtrip come un potente telescopio avvicina ciò che è lontano... Due modi di intendere l' ascolto di qualità...


    Ultima modifica di Nik il Lun Dic 19 2016, 07:26 - modificato 1 volta.


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Lun Dic 19 2016, 06:37

    Nik, gran bella macchina!!! tutti ne parlano molto bene (beh...ovviamente tranne chi deve tirare acqua al suo proprio mulino... ma acca' nisciun'e' fess' Chord Dave - Pagina 12 650957 Chord Dave - Pagina 12 650957 ). se non erro stai usando Vitus(mecca+DAC) - Wells(ampli), giusto? come prova del nove, hai testato la catena (qualunque mecca decente ma non il Vitus) - Dave(DAC) - Wells(ampli) ?? in questo modo sarebbe chiaro definitivamente se il dac del Vitus e' superiore (come onestamente credo) a quello del Dave. o, per meglio dire, se il DAC del Vitus incontra di piu' i tuoi gusti rispetto al Dave.
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Lun Dic 19 2016, 11:16

    phaeton ha scritto:Nik, gran bella macchina!!! tutti ne parlano molto bene (beh...ovviamente tranne chi deve tirare acqua al suo proprio mulino... ma acca' nisciun'e' fess' Chord Dave - Pagina 12 650957 Chord Dave - Pagina 12 650957 ). se non erro stai usando Vitus(mecca+DAC) - Wells(ampli), giusto? come prova del nove, hai testato la catena (qualunque mecca decente ma non il Vitus) - Dave(DAC) - Wells(ampli) ?? in questo modo sarebbe chiaro definitivamente se il dac del Vitus e' superiore (come onestamente credo) a quello del Dave. o, per meglio dire, se il DAC del Vitus incontra di piu' i tuoi gusti rispetto al Dave.

    Si, sto usando (e sentendo per la prima volta in cuffia) il Vitus mecc/dac, sembra il suono giusto per la Abyss...
    Ho provato meccanica del mio lettore bluray Pioneer LX 88 con connessione ottica al Dave... (schifezza anche se invia 44.1 khz nativi ...), molto meglio col Vitus meccanica... ma a questo punto il suono del Dave così straordinariamente trasparente e olografico lo vedrei perfetto con dei diffusori da pavimento... quelli che suonano con un po' pancia, per intenderci... immagino quello il suo posto. Ma sia i miei due vie da stand che cla Abyss si nutrono enormemente della pienezza di suono del Vitus che non lesina sicuramente in dettaglio e trasparenza, ma non mette questi davanti alla omogeneità e concretezza del messaggio musicale che arriva diretto, prima nella totalità ed impatto emotivo e poi nei minimi dettagli...

    Comunque praticamente ho preso sia il Dave che l'Headtrip, quindi ho tempo per ulteriori prove e combinazioni, ho dato indietro al distributore il Dave demo che ho provato e a metà gennaio mi arriva il nuovo di colore nero...

    In settimana però arriva il Prion4 terminato con doppio xlr , possibilità che il Dave non ha... e se tanto mi da tanto... tantissimo mi darà tantissimo !!!


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Lun Dic 19 2016, 15:01

    beh, vedo che di sicuro non ti annoierai durante le feste Chord Dave - Pagina 12 650957 Chord Dave - Pagina 12 650957
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da biscottino Lun Dic 19 2016, 17:10

    phaeton ha scritto:beh, vedo che di sicuro non ti annoierai durante le feste Chord Dave - Pagina 12 650957 Chord Dave - Pagina 12 650957

    Manco tu scherzi Mike... Chord Dave - Pagina 12 775355


    _________________
    Enjoy your head! Chord Dave - Pagina 12 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Lun Dic 19 2016, 17:24

    ...e se e' per questo neppure te Sal Chord Dave - Pagina 12 775355 Chord Dave - Pagina 12 775355 Chord Dave - Pagina 12 775355

    ps per non farmi mancare il "lavoro" ho appena ordinato un FAW full copper per la Utopia Chord Dave - Pagina 12 650957 Chord Dave - Pagina 12 650957
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11642
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da biscottino Lun Dic 19 2016, 22:40

    phaeton ha scritto:...e se e' per questo neppure te Sal Chord Dave - Pagina 12 775355 Chord Dave - Pagina 12 775355 Chord Dave - Pagina 12 775355

    ps per non farmi mancare il "lavoro" ho appena ordinato un FAW full copper per la Utopia Chord Dave - Pagina 12 650957 Chord Dave - Pagina 12 650957

    Interessante...fortunatamente la Lcd4 viene dotata di eccellente cavo, quello blu cryo(ecchepalle) Locus Audio,

    Chord Dave - Pagina 12 IMG_2866_large

    Per cui cambiarlo mi sembra un peccato...Chord Dave - Pagina 12 625723


    _________________
    Enjoy your head! Chord Dave - Pagina 12 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Mar Dic 20 2016, 07:36

    da quello che si legge di quelli che hanno potuto fare un confronto diretto, anche il cavo della Utopia non e' male, anzi per avere una migliore resa bisogna scalare parecchio... pero' 4m sono davvero troppi, mi da proprio fastidio avere quella matassa ataccata alla cuffia, e poi FAW e' per me una garanzia, e' esattamente come voglio io l'impostazione sonora, quindi vado sul sicuro.
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Gio Dic 29 2016, 13:59


    My little discovery ... I ask to the expert if they confirms my thesis about correct polarity setting:

    Positive polarity (+ correct) or negative polarity (- incorrect).

    If the number of tracks on a CD is equal, the first track will be in phase, (+ polarity), the second inverted (- polarity) and so on all alternating: + - + - ...

    If the number of tracks on a CD is odd, the first track will be out of phase, (- polarity), the second inverted (+ polarity) and so on all alternating: - + - +...

    My conclusion is that this depends on the printing of the CD and its probably the criterion for which the laser of the CD player reads the information about the structure of the CD (number of the tracks...).


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Sab Gen 07 2017, 15:55

    Chord Dave - Pagina 12 900x9010
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Sab Gen 07 2017, 16:06

    Se ne preannunciano già meraviglie... In doppia connessione bnc con Dave, così mi dicono, ricostruisce la wave dell'analogico (1 million taps)... Carina, no? (ci vogliono almeno 9k di euro...).


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da nikko Sab Gen 07 2017, 16:21

    Mi pare di capire che "legge" solo cd giusto?


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Sab Gen 07 2017, 16:37

    Si, ma alquanto bene...


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da nikko Sab Gen 07 2017, 16:39

    Salve Nik, pensi che con quel tipo di upsampling si colmi il gap tra cd e sacd?


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    Nik
    Nik
    The first

    Numero di messaggi : 490
    Data d'iscrizione : 28.07.10
    Età : 63
    Località : Montalto Dora (TO) Italia

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da Nik Sab Gen 07 2017, 16:42

    Forse col vinile... Embarassed


    _________________
    Esoteric Grandioso K1
    darTZeel CTH 8550
    Børresen 01 speakers 

    RAAL SR1a headphones
    Nordost Odin cables
    Ansuz d-tc power distributor
    Finite Element Master Reference
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da nikko Sab Gen 07 2017, 16:43

    Cavoli... Chord Dave - Pagina 12 921419


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5098
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da lalosna Sab Gen 07 2017, 23:06

    Nik ha scritto:Forse col vinile... Embarassed

    Mah... se la base resta comunque Red Book... Chord Dave - Pagina 12 98542


    _________________
    Cërea...
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da nikko Dom Gen 08 2017, 17:12

    Beh dal mio piccolo posso dire che anche io ero inizialmente scettico su upsampling ed over sampling ma ho sentito i benefici sia tramite il dac teac ed audirvana con i nuovi aggiornamenti in dsd su file di risoluzione inferiore e sia già prima col mio "modesto" lettore sacd Sony che usa comunque riporto testualmente da stereophile un "8x-oversampling filter and a noise-shaping algorithm that result in a 2.8224MHz signal-sampling frequency" e vi garantisco che in cuffia sia con sacd ma anche con cd (quando la registrazione è buona) e' davvero un gran bel sentire... non oso immaginare un apparecchio Con l caratteristiche tecniche del Dave quali livelli possa raggiungere ....


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5098
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da lalosna Dom Gen 08 2017, 20:05

    Ma tanto per discorrere in una fredda sera invernale, una volta riconosciuti gli indubbi meriti del Dave, che ho avuto occasione di sentire ed è veramente fantastico, così come di questo nuovo cd player e delle loro interazioni, che senso ha sempre arrivare a paragonare il suono digitale col vinile?
    Credo sia noto come agisce la digitalizzazione, ma ha un senso spingersi così oltre per cercare di arrivare ad un risultato analogico?
    Le mie orecchie non ci credono, non ci credevano nel 1981, quando ci rompevano i chitarrini per buttare via LP e giradschi, e continuano a non crederci adesso.
    È una contraddizione in termini, eseguo un'operazione sottrattiva ed interpolativa andata e ritorno per cercare di arrivare ad un risultato che è già disponibile ed a costi inferiori?
    Meglio prendere il meglio che ogni formato può dare, tanto i supporti numerici all'emozione del vinile o del R2R, per me, non ci arrivano
    Un "liquidista" e "Sacdista" convinto ma analogista a vita
    Chord Dave - Pagina 12 33910


    _________________
    Cërea...
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da nikko Dom Gen 15 2017, 07:35

    lalosna ha scritto:Ma tanto per discorrere in una fredda sera invernale, una volta riconosciuti gli indubbi meriti del Dave, che ho avuto occasione di sentire ed è veramente fantastico, così come di questo nuovo cd player e delle loro interazioni, che senso ha sempre arrivare a paragonare il suono digitale col vinile?
    Credo sia noto come agisce la digitalizzazione, ma ha un senso spingersi così oltre per cercare di arrivare ad un risultato analogico?
    Le mie orecchie non ci credono, non ci credevano nel 1981, quando ci rompevano i chitarrini per buttare via LP e giradschi, e continuano a non crederci adesso.
    È una contraddizione in termini, eseguo un'operazione sottrattiva ed interpolativa andata e ritorno per cercare di arrivare ad un risultato che è già disponibile ed a costi inferiori?
    Meglio prendere il meglio che ogni formato può dare, tanto i supporti numerici all'emozione del vinile o del R2R, per me, non ci arrivano
    Un "liquidista" e "Sacdista" convinto ma analogista a vita
    Chord Dave - Pagina 12 33910

    non lo so magari hai ragione tu, ma io penso che sul digitale (per tanti motivi tra cui guerre commerciali di formati vari etc) non sempre si è optato per la scelta migliore, ma solo la più redditizia e non si è ancora arrivati all'apice, anzi... penso che lo stesso formato cd (lo dico da convinto sostenitore della superiorità del sacd a parità di tutto) in realtà ha ancora molto da dare se si usano buone registrazioni ed upsampling o altre diavolerie Chord Dave - Pagina 12 775355 me ne sto accorgendo da un pò di tempo dopo aver ascoltato i platinum shm giapponesi o i miglioramenti dati dagli ultimi aggiornamenti di audirvana con upsampling dsd e ovviamente tutto sul mio piccolo impianto figuriamoci con impianti di altro livello come quelli oggetto del 3d. Poi magari al suono vero e proprio di un vinile su un impianto di riferimento da enne K euro non ci si arriverà mai...nel mentre che ci si prova godiamoci la musica nel miglior modo possibile :)


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 15 2017, 09:23

    upsampling, oversampling, chiamatelo come vi pare, non e' una cosa di oggi. sono almeno 30 anni che si applica all'audio digitale.

    se i "liquidisti" vogliono provare l'ebbrezza del miglior oversampling, basta dotarsi di un pc ben (molto ben) carrozzato e usare HQP ( https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21952-hqplayer , anche senza NAA almeno inizialmente). si avra' di gran lunga il miglior tipo di oversampling disponibile oggi.

    Chord, ma anche MSB, Auralic, DcS, etc... non hanno fatto altro che portare alcuni specifici algoritmi su hw per evitare la rottura della messa in opera dell'ambaradan qui sopra, e soprattutto rendere disponibili queste tecniche anche a chi liquidista non e' ....
    Chord si e' specializzata nel cross-formato (da pcm a s-d multibit), MSB si e' specializzata nel pcm puro a fase lineare senza ringing, Auralic si e' specializzata nei filtri a fase minima, etc.... non ci sono grandi difficolta' teoriche (bisogna solo avere la giusta preparazione nell'ambito della elaborazione numerica dei segnali), solo difficolta' tecnologiche in quanto una fpga o un dsp in grado di effettuare questi calcoli real time puo' costare un po' (neppure cosi' tanto btw...)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da pluto Dom Gen 15 2017, 15:45

    E poi esistono dei pirla come il prof Johnson che X scelta tecnica hanno deciso di fare dei CD player solo SE, no bilanciato, no oversampling, con una meccanica particolare e che suonano  da Dio.

    Le strade per arrivare in alto possono essere diverse. E a mio avviso oversampling a volte vuol dire anche amplificare gli errori. Attenzione
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 50
    Località : crotone

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da ivanprog Dom Gen 15 2017, 16:21

    Quando ho preso il dac che ho attualmente il Matrix X-Sabre  , mi e' piaciuto per il concetto abbastanza  semplice anzi minimalista , non ha nessun tipo di controllo sul suono ,  si limita a convertire senza fare altro. Ora mi pare di capire che i dac migliori vantano le sopracitate  funzioni per migliorare il suono , necessarie senza delle quali non si raggiunge la massima fedelta dunque funzionano ? Ho capito bene?


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da nikko Lun Gen 16 2017, 12:16

    ivanprog ha scritto:Quando ho preso il dac che ho attualmente il Matrix X-Sabre  , mi e' piaciuto per il concetto abbastanza  semplice anzi minimalista , non ha nessun tipo di controllo sul suono ,  si limita a convertire senza fare altro.  Ora mi pare di capire che i dac migliori vantano le sopracitate  funzioni per migliorare il suono , necessarie senza delle quali non si raggiunge la massima fedelta dunque funzionano ?  Ho capito bene?

    Ti porto il mio esempio: mac mini dedicato - audirvana plus - teac ud501. La maggior parte dei file che ho sono aiff 16/44 rippati da cd. Sentiti lisci non competono con il cd o il sacd letto dal sony xa 5400 es che di suo sui cd fa upsampling (questo ovviamente a parità di registrazione e resto della catena - sia con diffusori che in cuffia); se leggo gli stessi file utilizzando l'upsampling consentito da audirvana in dsd la qualità del suono si avvicina molto ma decisamente molto a quella del sony... spesso è indistinguibile; per onestà devo anche dire che invece in pcm non tutti gli upsampling li avevo graditi alcuni a mio parere peggioravano il suono (come ha già evidenziato Pluto). Ma questo è il mio caso personale e con apparecchiatura decisamente inferiore ai chord oggetto del 3d... penso che queste macchine permettano delle performance davvero notevoli se tanto mi da tanto.... spero di poterle ascoltare prima o poi :)


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Chord Dave - Pagina 12 Empty Re: Chord Dave

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 16 2017, 14:45

    pluto ha scritto:E poi esistono dei pirla come il prof Johnson che X scelta tecnica hanno deciso di fare dei CD player solo SE, no bilanciato, no oversampling, con una meccanica particolare e che suonano  da Dio.

    Le strade per arrivare in alto possono essere diverse. E a mio avviso oversampling a volte vuol dire anche amplificare gli errori. Attenzione

    umh... d'accordo sulla straordinarieta' del lettore SDR4k, ma occhio che actually fa oversampling anche lui.... infatti usa dei chip dac AD1853, che come si puo' vedere qui: http://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data-sheets/AD1853.pdf hanno sempre inline un oversampler 8x

    occhio anche sul discorso di amplificare gli errori. la direi in un altro modo: a volte un oversampling fatto male introduce "errori" che nel segnale originario (sia digitale che analogico) non c'erano, tipo il nefasto pre-ringing (che oltre ad essere un "errore" e' anche un "orrore" a livello fisico, una cosa che non puo' esistere in natura). ecco perche' un oversampling fatto bene e' difficile, ed ecco perche' le macchine che implementano algoritmi pensati bene suonano magnificamente.

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 03:34