Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo phono + massa DIY - suggerimenti?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Giovanni68
    Member
    Member

Numero di messaggi : 8

Post  Giovanni68 on Thu Nov 24, 2016 8:25 pm

Salve,

stasera mi accingevo a collegare il Gyrodec allo step-up Kiseki per ascoltare un vecchio vinile di Mike Oldfield, con un certo disappunto il livello di uscita era bassissimo ed era presente un forte ronzio, ho staccato, ho preso un pezzo di cavo da elettricista e ho collegato la massa del braccio allo step-up e il cavo da elettricista da questi al pre (AR SP9), niente, ronzio sempre presente eppure l'ultima volta che l'ho provato (ce l'ho da qualche settimana e ho fatto solo un paio di prove dato che non ho ancora individuato un posto dove lasciarlo fisso, e' una bella bestia di giradischi!), senza la massa dal Kiseki allo AR non c'era alcun ronzio erg

Il braccio e' un Linn Basik LV X col suo cavo originale (un cavo molto cheap con i due RCA e il filo separato per la massa che e' collegato alla basetta porta braccio), pensavo a prescindere da tutto di sostituirlo con un cavo più recente (forse non e' necessario ma quello in dotazione sembra parecchio vecchio) ma, sopra tutto, di farmi un cavo RCA da collegare tra lo step-up ed il preamplificatore ed a questo riguardo vorrei qualche consiglio, in qualche post leggo dell'utilizzo di cavo coassiale tipo RG58 (mi sono familiari in quanto una delle mie vecchie passioni era, appunto, la radio, a tutt'oggi posseggo ancora licenza di radioamatore e un po' di apparecchiature...) o RG174, in altri post leggo di cavo microfonico schermato con doppio conduttore (per un cavo semibilanciato), mi sapreste dare qualche info per procedere alla costruzione, non vedo l'ora di ascoltare qualche vecchio vinile...

Grazie

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 11998

Re: Cavo phono + massa DIY - suggerimenti?

Post  carloc on Thu Nov 24, 2016 9:50 pm

Cerca di spostare lo step up in posizioni differenti...spesso capta spurie dagli apparecchi vicini.

Trova anche posizioni differenti per il cavo tra braccio e step up.

Carlo

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Post  Massimo on Fri Nov 25, 2016 7:31 am

La costruzione di un cavo semibilanciato è molto semplice.
    Dal lato della sorgente uno dei  due cavetti si unisce alla calza della massa, dall'altro lato il cavetto e la calza  si isolano, mentre il cavo collegato al punto caldo viene saldato  regolarmente agli RCA  ai due estremi del cavo

Giovanni68
    Member
    Member

Numero di messaggi : 8

Post  Giovanni68 on Fri Nov 25, 2016 10:55 am

Allora,

non ho ancora avuto tempo di fare prove ma ho realizzato che il collegamento di terra non c'entra, almeno non troppo, facendo come detto sopra ho spostato lo step-up e ho sentito il ronzio diminuire, sono sicuramente i cavi che prendono spurie da altri apparecchi, infatti sono cavi RCA normali, non schermati ed e' per questo che vorrei farmene una coppia ad hoc, i cavi che ho avuto insieme al giradischi probabilmente funzionavano in quell'ambiente ma non nel mio dove c'e'un grosso groviglio di cavi di ogni genere.

Se mi poteste consigliare che tipo di cavo utilizzare all'uopo ve ne sarei grato, leggo di chi usa coassiale per uso radioamatoriale tipo RG58 et simili oppure di chi usa cavo microfonico, cosa consigliate?

Grazie

Current date/time is Tue Dec 06, 2016 1:11 pm