Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per amplificatore/DAC per cuffie
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Consiglio per amplificatore/DAC per cuffie

    Share
    avatar
    tobar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 2016-12-05

    Consiglio per amplificatore/DAC per cuffie

    Post  tobar on Mon Dec 05, 2016 7:12 pm

    Buonasera a tutti!
    Premettendo la mia totale inesperienza verso questo mondo, ho deciso di registrarmi al forum proprio per cercare di imparare qualcosa e chiedervi qualche consiglio (dal quale, più o meno direttamente, imparo qualcosa di nuovo).
    Come prima domanda vi chiedo un consiglio su di un amplificatore (o di un DAC con amplificatore) per l'uso abbinato a cuffie, dal quale vorrei iniziare a fare un piccolo upgrade per cominciare ad "ascoltare meglio".
    Al momento - per quanto possa essere quasi imbarazzante ammetterlo dopo aver scorso diversi post, in un forum come questo - utilizzo delle Sony MDR v55 e delle Superlux HD681 EVO (più delle piccole in-ear, le Xiaomi Piston Hybrid, per quando sono fuori e ho bisogno di cuffiette).
    Ascolto da PC con scheda audio integrata e da Smpartphone (LG G5), in futuro prevedo di prendere un Fiio x1 da utilizzare al posto dell'Ipod in casa, che ormai è utilizzato in maniera piuttosto poco delicata in palestra. Principalmente, se non esclusivamente, mp3 320kbps.

    Vi volevo chiedere se può avere un senso interporre fra le cuffie e le due sorgenti un amplificatore portatile, un DAC con amplificatore oppure se con queste cuffie che al momento possiedo non trarrei vantaggi in qualità del suono significativi.
    Fra gli amplificatori portatili avevo visto:
    -Fiio A5 (che dovrebbe sostituire l'e12/e12a)
    -JDS objective2 (difficile da trovare su store ita, la sped. dagli USA costicchia..)
    Fra i DAC/ampli:
    -Creative Soundblaster e5
    -Dragonfly Black/Red
    -Fiio e17K.

    Inizialmente avevo pensato ad un solo amplificatore, per non avere rotture di scatole con collegamenti USB/USB type/c del telefono (se non dovesse funzionare, perderei la possibilità di utilizzarlo in mobilità, cosa che mi interessa abbastanza). Tuttavia effettivamente può essere poco utile amplificare senza un converter buono.. Avete qualche consiglio in merito da darmi?
    avatar
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9048
    Data d'iscrizione : 2010-04-23
    Età : 46
    Località : Gragnano (Napoli)

    Re: Consiglio per amplificatore/DAC per cuffie

    Post  biscottino on Mon Dec 05, 2016 8:15 pm

    L'o2 lo puoi prendere dalla Svizzera:

    http://www.headnhifi.com/O2-desktop-amplifier


    _________________
    Enjoy your head!  
    avatar
    tobar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 2016-12-05

    Re: Consiglio per amplificatore/DAC per cuffie

    Post  tobar on Mon Dec 05, 2016 10:07 pm

    biscottino wrote:L'o2 lo puoi prendere dalla Svizzera:

    ho tolto il link a causa del blocco collegamenti a siti esterni per i nuovi iscritti

    Grazie! mi era scappato.

    Ne approfitto per aggiungere un'altra domanda, dato che ho guardato un po' i prezzi e la reperibilità dei suddetti ampli/DAC, prima di aprire un altro topic: non avendo come già detto nessun apparato decente e valutando anche i prezzi dei dac/amplificatori.. Per iniziare ad entrare in questo mondo "in punta di piedi" se prendessi un nuovo Fiio X1 di 2a generazione? Certo, non credo sia comparabile a DAC di altro livello essendo comunque un prodotto "mobile", ma è un idea molto sbagliata? Al momento non ho neanche cuffie particolarmente dure da pilotare e non so neanche quando potrei arrivare a prenderne altre. Nel caso, in futuro, potrei abbinargli - con cuffie che hanno bisogno di un po più di energia - un ampli come il Fiio A5. Avrei la comodità di un prodotto portatile senza dover stare al PC o dover avere il telefono con attaccato DAC e cuffie, e come idea mi piace molto. Tuttavia se devono essere soldi spesi male lascio perdere..

      Current date/time is Sun Sep 24, 2017 9:37 pm