Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero

    martedi
    martedi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.12.16

    ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero Empty ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero

    Messaggio Da martedi Mar Dic 20 2016, 16:09

    buongiorno a tutti, nuovo del forum
    martedi
    martedi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.12.16

    ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero Empty Re: ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero

    Messaggio Da martedi Mar Dic 20 2016, 16:16

    cercherò di essere breve.. dopo anni ad ascoltare musica con mezzi "sufficienti", mi sono deciso a fare un piccolo salto di qualità in fatto di strumentazione. non sono né mi ritengo un audiofilo ma un semplice amatore, quindi sarebbe sprecato spendere molti soldi per una strumentazione che mi dia una qualità che non saprei percepire, diciamo così. posseggo un imac fine 2012, 8 gb di ram, processore i5 da 2,9 ghz. ascolterei solo ed esclusivamente musica liquida. con itunes mi sono sempre trovato bene (ho tutta la mia musica in alac) ma sono disponibile a provare software a pagamento se questi sono di fatto superiori ad itunes (immagino ce ne siano). ho due casse bose (credo siano le companion di qualche anno fa), prese esclusivamente per un uso film/musica senza impegno. quindi immagino casse "da rivedere"? software? itunes gestisce file a frequenze di campionamento superiori allo "standard"? se si, sono davvero di qualità superiore? si legge tutto e il contrario di tutto in questo senso.. poi, dac? è necessaria, ammesso che capisca che cos'è?
    pturci
    pturci
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 28.10.14

    ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero Empty Re: ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero

    Messaggio Da pturci Mar Dic 27 2016, 20:49

    Sono partito dalla tua stessa situazione.
    Ho indagato molto(puoi vedere i miei post sul forum)
    Il tutto dipende da 2 fattori
    1) come vuoi ascoltare in cuffia o in cassa
    2)quanto vuoi spendere
    Io ti consiglio di non cercare vie di mezzo a prezzi troppo
    Bassi finiresti per non notare differenze sostanziali.
    Io ho deciso di partire da un ottimo ascolto in cuffia per poi
    Passare con il tempo e i soldi all'ascolto in casse.
    Io quindi ho fatto due acquisti che non mi hanno svenato
    Per poter almeno iniziare ed ho preso un Dac della Marantz il Dac 1 che è un buon Dac è un buon amplificatore per cuffie! Poi ho preso le cuffie Fidelio X2. Spesa 740 Dac è 219 cuffie.
    Procurati qualche file FLAC o wave e scarica jriver...E poi mi fai sapere
    martedi
    martedi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.12.16

    ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero Empty Re: ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero

    Messaggio Da martedi Mer Dic 28 2016, 11:30

    ciao pturci e grazie della risposta.  hai ragione, ho dimenticato due informazioni chiave. ascolterei solo in casse, niente cuffia. budget che dire, non vorrei spendere piu di 800 euro, dai, credo sia la cifra giusta per farsi un impianto decente senza compromettere troppo la qualità. c'è da dire anche che qualsiasi impianto (anche di qualità medio/bassa) sarebbe un grosso passo in avanti per me, dato che per ascoltare musica uso un Marshall Acton, quindi niente di che. stavo pensando di suddividere la spesa in 300 amplificatore (meglio se con dac integrato), 400 per i diffusori e 100 per cavi e stand. dovrei farmi anche un cabinet per sistemare tutto, ma niente che Ikea non possa fare haha. quello che non capisco sono gli accoppiamenti, leggo in giro che (esempio) le casse X non vanno bene con l'amplificatore Y e non riesco a capire il perché. senza contare che le questioni tecniche per me sono arabo. impedenza, ohm, 4/8, etc etc.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero Empty Re: ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero

    Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 05 2017, 09:30

    dove andrà collocato il sistema audio ?
    -dimensione dell'ambiente
    -distanza di ascolto


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero Images10 ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero Hqplay10ascolto musica liquida da mac, suggerimenti partendo da zero 4b933e12

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 09:55