Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da apeschi Lun Dic 26 2016, 23:15

    Ho un PC per musica liquida connesso tramite USB ad un DAC Teac UD501.
    L'uscita del Teac e' connessa ad un Roksan Kandy K2 BT.
    Al Kandy sono connesse una copia di diffusori tower DAVIS Vinci 3D.
    Questo e' il mio impianto principale.

    Con cosa sostituireste il DAC Teac UD501 ?  
    (Requisiti che possa riprodurre anche Files ad alta risoluzione ad alta frequenza di campionamento, nel senso che non sia inferiore come caratteristiche al Teac).
    Deve uscire anche in sbilanciato (Pin RCA) in quanto il Roksan non ha ingressi bilanciati, ed interfacciarsi direttamente al PC tramite USB (senza ulteriori interfacce o pennette varie).

    Deve essere di qualita' pari o superiore (musicalmente parlando al TEAC UD501).

    Perche' faccio questa richiesta? Cosa c'e' che non va nel Teac?

    Non c'e' nulla che non mi vada nel Teac, tuttavia, ho la necessita' di dividere l'impianto in due. Impianto principale con i diffusori, impianto secondario con ampli per cuffie.

    La mia idea era quella di riutilizzare il Teac UD501 connettendolo ad un secondo PC (in altra stanza) per l'ascolto puramente in cuffia. Ho come ampli cuffie sia un Burson a stato solido che un 'cinese' a valvole Little Dot MKIV SE.

    Finora tutto stava in sala ed alternavo l'utilizzo della parte a cuffie con l'utilizzo delle casse, ora pero', per vari motivi, volevo ripulire il tutto e dedicare l'ascolto in casse alla sala e ritagliarmi uno spazio per l'ascolto in cuffia da un'altra parte e quindi mi servirebbe un secondo DAC.
    Ora potrei prenderne uno piu' economico (o riciclare qualcosa che ho in giro) per la parte cuffie e lasciare il Teac alla sala, pero' volevo capire se invece potessi migliorare il DAC dell'impianto principale, riutilizzando il Teac che a me onestamente piace.

    Budget? Non esagerato. Diciamo 600-1000 euro (forchetta ampia per avere un po' piu' di idee e di possibilita'). E' un'analisi iniziale, se poi non trovassi nulla, potrei ripiegare su qualcosa di meno costoso e mantenere il Teac nell'impianto principale.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da ithifibuff Mar Dic 27 2016, 19:20

    Interessato anch'io all'argomento, spero qualcuno ti proponga suggerimenti.
    Ho stesso DAC e stesso amplificatore integrato e ho fatto anch'io a volte un pensierino di allestire un impianto solo cuffie con un nuovo DAC (ho anche l'amplificatore per cuffie, ma non il Burson).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34646
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da carloc Mar Dic 27 2016, 19:39

    Se vi capita di trovarlo usato, un ottimo Dac è il Lektor Digitube e dovrebbe rientrare nel budget.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da apeschi Mar Dic 27 2016, 19:48

    ithifibuff ha scritto:Interessato anch'io all'argomento, spero qualcuno ti proponga suggerimenti.
    Ho stesso DAC e stesso amplificatore integrato e ho fatto anch'io a volte un pensierino di allestire un impianto solo cuffie con un nuovo DAC (ho anche l'amplificatore per cuffie, ma non il Burson).

    Tu come ti trovi? Io finora mi sono trovato molto bene, ma finora avevo sia ampli cuffie che ampli stereo fisicamente nello stesso posto, quindi all'occorrenza usavo una soluzione piuttosto che l'altra.
    Ora avendo la necessita' di sdoppiare i due impianti in due stanza separate, ho necessita' di un secondo DAC.
    Lo scopo della mai domanda era capire cosa sia meglio fare.

    Premesso che io il Teac me lo tengo in ogni caso, volevo un parere su cosa farne. Ho due possibilita'.

    1) Tenere il Teac sull'impianto principale e trovare una soluzione per l'impianto cuffie. (Quindi spostare il problema sull'impianto cuffie) (Come cuffie ho Shenneiser HD650, Fostex T50RP moddata, AKG K702, Beyerdinamic DT880 600ohm)

    2) Spostare il Teac sull'impianto cuffie e trovare un DAC migliore per l'impianto principale con i diffusori (Quindi cercare, se fattibile, di migliorare la parte tradizionale con diffusori).



    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da ithifibuff Mar Dic 27 2016, 20:12

    Mi trovo benissimo anch'io con entrambi i componenti, ma al contrario di te non ho la necessità, ma solo lo sfizio, di spostare l'impianto cuffie in un'altra stanza. Attualmente la situazione è identica alla tua con i due "impianti" vicini. Avevo anche pensato di usare il TEAC anche come ampli cuffie in passato e quindi prendermi un altro DAC solo per l'impianto principale, ma non mi soddisfa molto come ampli cuffie, almeno con due di quelle in mio possesso. (SennHD-800 e HIFiMan HE-500). Indagherò sul Lektor Digitube suggerito da carloc.
    pturci
    pturci
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 28.10.14

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da pturci Mar Dic 27 2016, 20:39

    Marantz Dac Hd1
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da apeschi Mar Dic 27 2016, 20:50

    ithifibuff ha scritto:Mi trovo benissimo anch'io con entrambi i componenti, ma al contrario di te non ho la necessità, ma solo lo sfizio, di spostare l'impianto cuffie in un'altra stanza. Attualmente la situazione è identica alla tua con i due "impianti" vicini. Avevo anche pensato di usare il TEAC anche come ampli cuffie in passato e quindi prendermi un altro DAC solo per l'impianto principale, ma non mi soddisfa molto come ampli cuffie, almeno con due di quelle in mio possesso. (SennHD-800 e HIFiMan HE-500). Indagherò sul Lektor Digitube suggerito da carloc.

    Diciamo che non soddisfa nemmeno me come uscita cuffie. Ma non l'avevo comprato per quel motivo avendo appunto il Burson per le cuffie a bassa impedenza ed il Little Dot per le cuffie ad alta impedenza come la Beyer da 600 ohm e per avere un suono 'valvolare'.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da apeschi Mar Dic 27 2016, 21:20

    pturci ha scritto:Marantz Dac Hd1

    Grazie.

    Da usare per l'impianto cuffie, lasciando il Teac all'impianto principale, oppure da usare per l'impianto principale in sostituzione del Teac?

    (Come impianto principale, intendo l'impianto con i diffusori Davis, piu' che altro perche' quello resta in sala, mentre l'impianto cuffie, lo sposto nello studio).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da ithifibuff Mer Dic 28 2016, 12:24

    Per quanto riguarda il Marantz Dac Hd1, non posso giudicarlo come DAC puro, non l'ho provato abbastanza a lungo e ho testato solo l'uscita cuffie. Chi me lo ha mostrato lo usava con le Senn HD700 (dinamiche) e diceva di trovarsi molto bene. Io l'ho provato con le mie Hifiman HE-500 (ortodinamiche) e l'ho trovato un po' fiacco. Mi pare che tu (apeschi) abbia solo cuffie dinamiche quindi potrebbe andarti bene anche per l'impianto cuffie.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da apeschi Mer Dic 28 2016, 14:40

    ithifibuff ha scritto:Per quanto riguarda il Marantz Dac Hd1, non posso giudicarlo come DAC puro, non l'ho provato abbastanza a lungo e ho testato solo l'uscita cuffie. Chi me lo ha mostrato lo usava con le Senn HD700 (dinamiche) e diceva di trovarsi molto bene. Io l'ho provato con le mie Hifiman HE-500 (ortodinamiche) e l'ho trovato un po' fiacco. Mi pare che tu (apeschi) abbia solo cuffie dinamiche quindi potrebbe andarti bene anche per l'impianto cuffie.
    .

    La Fostex dovrebbe essere ortodinamica, anche se ha una impedenza relativamente bassa (50 ohm).

    Io comunque non sto cercando un ampli cuffie ma preferirei, se possibile un DAC puro.

    Come dicevo, ho il Burson che va benissimo con cuffie a media e bassa impedenza ed il Little Dot a valvole che va benissimo con cuffie ad alta impedenza. Se il mio problema fosse l'ampli cuffie, investirei in quello e non nel DAC:

    Se poi c'e' anche l'ampli cuffie nel Dac, va bene, ma onestamente, preferirei che mi facessero pagare il giusto la sezione DAC, e poi per la parte ampli cuffie ci penso io in ogni caso.

    A me, questi apparati ibridi che integrano un DAC e mi danno anche un'uscita cuffie amplificata, interessano fino a un certo punto.

    La mia esigenza e' molto semplice.
    Collegare l'uscita USB dell'Audio PC ad un DAC, collegare l'uscita del DAC (RCA, sbilanciata) all'ingresso del Roksan (o, in alternativa all'ingresso del Little Dot), riprodurre i files in formato FLAC, campionati anche a 192Khz, e file DSD ad alta frequenza. Fine.

    Dell'uscita cuffie mi interessa fino ad un certo punto.

    Non sto cercando un ampli cuffie che faccia anche da DAC, ma sto cercando un DAC puro (che se poi ha anche a gratis una uscita cuffie, pazienza... posso anche provarla), ma siccome, nessuno mi regala nulla, se metto in palio 700-1200 Euro, vorrei che finissero tutti quanti in una buona alimentazione, in un buon convertitore, e nelle connessioni versatili, non vorrei che finissero in un paio di finali di potenza di dubbia qualita' o in un amplificatore operazionale, magari anche di buona marca, per amplificare le cuffie in qualche modo, altrimenti investirei solo nell'ampli cuffie quei soldi.

    A me, visto che con il TEAC 501 non mi sono, obiettivamente trovato male, veniva una mezza idea di comprarmi il TEAC 503 (e poi usare l'uno sull'impianto cuffie, l'altro sull'impianto tradizionale).
    Prima di ricomprarmi un'altro TEAC, visto che sul mercato ci sono molti altri apparati, di fascia simile, che potrebbero suonare meglio, volevo confrontarmi con voi per capire se a quella cifra trovo qualcosa di meglio del TEAC 503 (in sostituzione del TEAC 501) e se si', cosa.

    (Cioe' se trovo un DAC che suona meglio del TEAC ma che richiede un trasporto USB per avere il 192 Khz, oppure che non sia compatibile con il DSD, oppure che suoni meglio a 44Khz ma non supporti frequenze di campionamento superiori, non mi interessa, se trovo un DAC con le caratteristiche del TEAC, che suoni molto meglio, ma che costi il doppio, non mi interessa).
    Dopo di che non e' che sia un patito dei files campionati a 192Khz oppure del DSD, ma da utente finale, che gia' possiede files campionati a 192Khz (ne ho parecchi) e files in formato DSD (ne ho diversi, tutti regolarmente comprati online o scaricati sempre regolarmente dai siti che li proponevano free), vorrei poterli utilizzare tutti, altrimenti sarei costretto a rinunciare ad una fetta consistente di files gia' in mio possesso.

    Quindi la domanda e':
    Con cosa sostituisco il TEAC 501  che non sia un TEAC 503 (o che sia meglio di un TEAC 503), che costi una cifra simile o un 20% in piu' al massimo, che abbia caratteristiche di conversione analoghe e che magari, se possibile, sia piu' raffinato come suono ? (con connessione diretta USB al computer, anche con drive proprietari per gestire i files campionati ad alta freqeuenza).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da apeschi Sab Dic 31 2016, 21:51

    Cosa ne pensate del MATRIX X-Sabre ? Lo conoscete? Puo' valerne la pena?


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da nikko Dom Gen 01 2017, 09:41

    Nel budget che hai indicato rientra anche lo Yulong DA8, monta sempre il chip sabre, ma ho la sensazione che se cerchi, a parità di spesa, un miglioramento rispetto al tuo teac (di cui sono anche io un soddisfattissimo possessore), dovrai spendere molto di più... magari sbaglio... ma credo che il teac fosse un best buy già appena uscito, al prezzo a cui lo trovi oggi (circa € 500,00) nemmeno a parlarne... a questo punto se ne sei soddisfatto ma vuoi comunque provare altro perché non provi ad ascoltarti il 503? rientra nel budget, monta un chip differente dal 501 e magari è davvero uno step up, e visto che il precedente non ti ha deluso... come'è che si dice ? squadra che vince non si cambia DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? 775355


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 02 2017, 21:35

    se non cerchi il sabre puoi anche valutare questo oggetto che codifica di tutto e monta un AK 4490 come chip

    http://www.nuprimeaudio.com/index.php/products/dacs-and-headphone-amps/home-audio-dacs/dac-9.html

    il parco connessioni non è male

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Scherm10

    il prezzo dovrebbe essere nel tuo budget


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Images10 DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Hqplay10DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? 4b933e12
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da Johnny1982 Ven Gen 20 2017, 08:31

    Post che ho scritto in altra sessione ma ti puo essere utile

    Ciao ,

    ultimamente ho fatto un pò di sessioni di ascolto di vari dac ... ti riporto la mia esperienza

    venivo dal NAD D1050 che ora sto vendendo.

    PS Audio Nuwave (modello precedente con il burr brown , dovrebbe essere lo stesso del naim) timbrica squillante , vivace ... tonalità simile al nad ma tutto più preciso definito e soundstage più ampio ... [ho preso questo perchè era usato a soli 590€]

    Chord Hugo ... delusione ... lo sentivo distante un pò spento ... il soundstage era il più ampio tra tutti ... mi ha fatto sorgere il dubbio che qualcosa non mi tornasse... ho avuto la sensazione che ci "aggiungesse" del suo... boh lo osannano tutti ... a me non è piaciuto

    Violectric V800 simile al PS audio ... immagino il nuovo V850 suoni anche meglio ...

    Metrum Musette ... è qualcosa di diverso dagli altri dac ... ha un suono composto , morbido il soundstage non è ampissimo , ma fa notare anche i minimi dettagli e con grande naturalezza... forse se non avessi avuto quell'occasione sul PS audio avrei preso questo ...

    del Naim non mi piace pagare per uno stadio cuffie che non è certo ottimale ... 100 ohm di impedenza di uscita significa che le cuffie ad impedenza con impedenze non altissime non suoneranno al massimo ... e poi ci sono quei cavolo di DIN in uscita ... che o stai su naim oppure se hai 2 apparecchi a valle (ampli + ampli cuffia come vorrei fare io ... ti costringe a strani adattatori)

    io preferisco un DAC che faccia solo da dac ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da Johnny1982 Ven Gen 20 2017, 08:36

    Se vuoi andare a risparmio , qui pero vendendolo ho conflitto di interesse, il nad 1050 come dac non é male , l'uscita cuffia sinceramente non è il massimo ma come parte dac non va male ... Non legge pero i dsd nativi , sul dsd poi potremo fare vari discorsi sulla sua oramai inutilita... Soprattutto perche è nato per avere dac economici ma lo stanno usando come leva per aumentare il lrezzo dei dac...

    In teoria il dsd dovrebbe poter andare diretto all'ampli analogico senza dac di mezzo , al massimo un filtro passa basso ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da apeschi Ven Gen 20 2017, 21:27

    Grazie.

    La mia domanda nasceva dal fatto che mi e' stato proposto un Matrix X-Sabre a prezzo buono (nuovo con garanzia, ma da esposizione a prezzo d'usato).

    Volevo quindi capire.

    1) Se suona bene e se non faccio una cavolata

    2) Rispetto al mio attuale Teac 501 (che comunque tengo) se noterei delle differenze e quali.

    Uno dei due lo lascerei sull'impianto principale, l'altro sull'impianto cuffie, quindi poi potrei fare tutte le prove del caso alternandoli e decidendo quale utilizzare per cosa.

    Tengo pero' in considerazione tutti i suggerimenti che sono comunque molto interessanti ed utili. (Al momento non ho ancora fatto formalmente l'acquisto).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Gen 21 2017, 00:32

    purtroppo il matrix non lo ho mai ascoltato ...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Set 29 2017, 19:17

    Se ti interessa ho fatto un excursus sul 503 sempre di Teac (modello successivo al tuo).

    Il 503 rispetto al 501 suona più caldo e meno appuntito sugli alti (questo lo ricordo bene).
    Come dinamica non ricordo granché... Ho però lo stesso DAC (Ti 1795 mi sembra) integrato in un Denon che sta nella comparativa.
    Magari ti ci ritrovi...

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t34067-teac-ud-503#628244

    Se volessi cambiare mi sento di consigliarti il NuWave che cita Johnny, esiste anche una versione DSD che monta il Sabre.
    Per quello che ricordo è la versione meno analitica di tutti i Sabre che ho ascoltato...


    In teoria il dsd dovrebbe poter andare diretto all'ampli analogico senza dac di mezzo , al massimo un filtro passa basso ...

    Interessante... Anche se il DAC non supporta il DSD?
    Come si fa? C'ho provato ed esce solo fruscio...
    sunmoonking
    sunmoonking
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 122
    Data d'iscrizione : 25.07.15

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da sunmoonking Gio Mar 14 2019, 00:11

    apeschi ha scritto:Grazie.

    La mia domanda nasceva dal fatto che mi e' stato proposto un Matrix X-Sabre a prezzo buono (nuovo con garanzia, ma da esposizione a prezzo d'usato).

    Volevo quindi capire.

    1) Se suona bene e se non faccio una cavolata

    2) Rispetto al mio attuale Teac 501 (che comunque tengo) se noterei delle differenze e quali.

    Uno dei due lo lascerei sull'impianto principale, l'altro sull'impianto cuffie, quindi poi potrei fare tutte le prove del caso alternandoli e decidendo quale utilizzare per cosa.

    Tengo pero' in considerazione tutti i suggerimenti che sono comunque molto interessanti ed utili. (Al momento non ho ancora fatto formalmente l'acquisto).

    Poi come si è evoluta la tua scelta? Dalla firma pare che il Matrix tu lo abbia preso… Quale dei due usi sull'impianto principale e perché? Sarebbe interessante una bella comparativa tra i due dac sunny


    _________________
    Ogni istante è pienamente prezioso.
    ...Carpe diem!

    ViaVeritasVita
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da apeschi Mar Mar 19 2019, 22:03

    sunmoonking ha scritto:

    Poi come si è evoluta la tua scelta? Dalla firma pare che il Matrix tu lo abbia preso… Quale dei due usi sull'impianto principale e perché? Sarebbe interessante una bella comparativa tra i due dac sunny

    Ho trovato un Matrix nuovo ma da esposizione, quindi parecchio scontato. Sono ormai passati piu' di due anni (mese piu' mese meno).
    Il Matrix e' sull'impianto principale.
    Il Teac e' connesso ad un PC in un'altra stanza. Al Teac connetto alternativamente (a seconda dell'impedenza delle cuffie) o l'ampli Little Dot a valvole oppure il Burson a stato solido.

    Onestamente, nel nuovo ambiente non ho mai fatto prove incrociate in quanto dovrei lavorare di cavi (nel senso che normalmente cerco di utilizzare le connessioni piu' corte possibili, compatibilmente con il layout possibile). Il matrix e' molto piu' sottile del Teac e di conseguenza il Teac non ci sta al posto del matrix (a meno di spostarlo in un altro slot del mobile ma dovendo poi utilizzare cavi piu' lunghi sia verso il PC che verso l'ampli e di conseguenza non ho mai fatto la prova comparativa).

    Dopo piu' di due anni diciamo che la voglia di sperimentare altro mi spingerebbe verso altri DAC, solo che o faccio un deciso salto in alto di qualita', investendoci pero' piu' soldi, oppure mi fermo e ascolto musica senza piu' pensare ad upgrade. Al momento sono in fase di utilizzo di quello che ho.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da Buranello64 Mer Mar 20 2019, 19:45

    Nel mercatino c'è un Chord hugo 2...

    Ha preso il posto del lektor cdp  di cui ho dimenticato pure la sigla.
    Per dare un'idea... Quando passi dal vecchio paio di occhiali da vista a quelli nuovi che ti hanno appena prescritto...
    Aggiungi che l'ampli cuffia incorporato é un ammazza giganti se la cuffia non è un sasso da pilotare.
    Io ci collego la McIntosh Mhp 1000 da 200 Ohm e non ho problemi.
    Poi I gusti son gusti...
    Considera anche i 4 differenti filtri di uscita dal convertitore che permettono una leggera personalizzazione del suono. Intendiamoci... Non passi dalla pasta in bianco a quella al ragù ma l'effetto si percepisce.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ? Empty Re: DAC x Musica Liquida. Con cosa sostutireste un TEAC UD 501 ?

    Messaggio Da mariovalvola Mer Mar 20 2019, 21:03

    Anch'io, fino a poche settimane fa, ero sempre stato scarsamente invogliato a spendere (poco o tanto) per i DAC. Consideravo l'offerta troppo fluida per pensarci seriamente. Il rischio era quello di investire (poco o tanto) per trovarsi dopo pochi mesi un arnese acerbo ma superato dalle brucianti evoluzioni del settore
    Ex-post, almeno parzialmente, mi sbagliavo. E' vero. L'offerta risulta mostruosa i DAC sono tanti e non si capisce molto. Memore di un antico esperimento su un vecchio CD player Philips, mi frullava per la testa l'idea dei NOS. Qualche anno fa, ero rimasto piuttosto deluso da un Metrum (il modello non lo ricordo) francamente troppo "scuro".
    Dall'amico Edmond, avevo potuto, in occasione di una veloce prova di un mio ampli, ascoltare il Denafrips Venus. Qualcosa di non ancora ben definito, iniziava a muoversi nei miei neuroni calcificati. Gentilmente, mi ha offerto, poco tempo dopo, l'opportunità di provarlo a casa mia. E' stata una rivelazione come quando, per la prima volta, decenni fa, ascoltai dei triodi a riscaldamento diretto. Folgorazione, visioni mistiche, orgasmi auricolari continui Embarassed

    Ecco. Io non lo so. Gli R2R vanno tutti così bene? Non ho esperienze così vaste per generalizzare. Denafrips ha fatto un capolavoro con un DAC ragionevolmente economico. Non oso pensare cosa possa essere il Terminator.
    Rimane, a prescindere dall'importo, un DAC semplicemente memorabile.
    Consiglio, alla luce di questa piacevole esperienza, di provarli.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 13:10